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Gi@n
24-02-2014, 10:43
scusate la domanda che, potrebbe sembrare stupida: ma voi il libretto manutenzione dell'auto lo avete?? ieri spulciavo in auto ma non sono riuscito a trovarlo.

fabio4avant
24-02-2014, 11:37
Se non ce l'hai devi fartelo dare da chi ti ha venduto l'auto.
E' importante averlo!


posted by fabio4avant

rpn1967
24-02-2014, 11:46
... Il libretto di manutenzione ora è di tipo elettronico... Quindi quando effettuerai un tagliando non metteranno piú il Classico timbro.... È digitalizzato...io ho solo un contenitore dove riporre le ricevute che rilasceranno dopo la manutenzione

Gi@n
24-02-2014, 12:14
mi sembrava strano; quindi, per la garanzia, se vado dal mio meccanico di fiducia non audi, dove dovrei far indicare il resoconto dei lavori???

gianPC
24-02-2014, 12:38
... Il libretto di manutenzione ora è di tipo elettronico... Quindi quando effettuerai un tagliando non metteranno piú il Classico timbro.... È digitalizzato...io ho solo un contenitore dove riporre le ricevute che rilasceranno dopo la manutenzione

mi pare un'altra bella trovata di audi per aiutare i taroccatori dei contakm...
Senza libretto service, comprando una auto usata, non puoi verificare la sua "vita" (manutenz e km effettivi).
Vabbè, anche i timbri service potrebbero essere falsi, ricostruiti ad arte, con date e km fasulli, ma vedendo il libretto cartaceo, io mi fidavo di più.
Il nuovo libretto service elettronico, in futuro, sarà consultabile dagli utenti, recandosi presso le conce?
Probabilmente no, per la privacy e storie simili, come accade adesso.
Quindi via libera al tarocco dei contakm!

rpn1967
24-02-2014, 12:42
... non chiedetemi di più... Mi informeró... il sistema dovrebbe essere più sicuro, proprio x evitare i soliti brogli!...

Gi@n
24-02-2014, 12:44
diciamo che per certi versi è più sicuro del cartaceo. non vorrei, però, fosse un modo per obbligarti ad eseguire i service da loro.

gianPC
24-02-2014, 12:57
E già! La manutenzione presso officine generiche, non risulterà mai nel cervellone elettronico delle conce audi.
Sul cartaceo, invece risultava! Un timbro ce lo mettevano.

Bisognerebbe chiedere al venditore tutte le fatture delle manutenzioni. Ma è quasi improponibile, nel tempo quelle carte si buttano via o finiscono dimenticate in qualche cassetto in casa o in garage.

Robbie22581
24-02-2014, 17:12
confermo che è tutto gestito in via "elettronica". appena fatto tagliando (10gg fa) e confermato dal capo officina :-D. Ad ogni modo si fa in fretta a sapere i km effettivi quando si è indecisi su un usato: basta chiedere in maniera del tutto trasparente (almeno io facendo così ho evitato una A4 B8 skilometrata di 100.000 km).

gianPC
24-02-2014, 18:19
confermo che è tutto gestito in via "elettronica". appena fatto tagliando (10gg fa) e confermato dal capo officina :-D. Ad ogni modo si fa in fretta a sapere i km effettivi quando si è indecisi su un usato: basta chiedere in maniera del tutto trasparente (almeno io facendo così ho evitato una A4 B8 skilometrata di 100.000 km).

se chiedi di verificare i km, presso conce ufficiali audi, al 99% non te li dicono, non si puo' per la privacy e altre balle. gia verificato da molti utenti in molte conce.
ottieni sempre le stesse identiche risposte, sono addestrati specificamente da audi italia per non rilasciare info e non tirarsi addosso grane.
(es vetture import, quindi non vendute da conce ufficiale, quindi non ci guadagnano niente. per loro sono solo grane.
se scopri i km tarocchi farai causa al tuo venditore, e chiamerai audi a testimoniare i km effettivi... loro quindi dicono "no", subito, cosi non hanno grane).
se conosci un amico all'interno, forse ti dirà qualcosa, ma non farà mai una stampa dello storico tagliandi.

adesso, se vedi un usato, ti pare buono ma e' senza libretto service, ti deve scattare un allarme in testa... lo hanno taroccato e ovviamente hanno buttato via il libretto...
in futuro il libretto cartaceo non esisterà piu... quindi le balle che racconteranno, saremo costretti a crederle tutte!

bisogna assolutamente capire se audi mettera' a disposizione liberamente (in modo trasparente, come dice Robbie: a me pare un tantino ottimista!!!) i dati del service, invertendo la rotta rispetto ad ora.

rpn1967
24-02-2014, 18:40
se chiedi di verificare i km, presso conce ufficiali audi, al 99% non te li dicono, non si puo' per la privacy e altre balle. gia verificato da molti utenti in molte conce.
ottieni sempre le stesse identiche risposte, sono addestrati specificamente da audi italia per non rilasciare info e non tirarsi addosso grane.
(es vetture import, quindi non vendute da conce ufficiale, quindi non ci guadagnano niente. per loro sono solo grane.
se scopri i km tarocchi farai causa al tuo venditore, e chiamerai audi a testimoniare i km effettivi... loro quindi dicono "no", subito, cosi non hanno grane).
se conosci un amico all'interno, forse ti dirà qualcosa, ma non farà mai una stampa dello storico tagliandi.

adesso, se vedi un usato, ti pare buono ma e' senza libretto service, ti deve scattare un allarme in testa... lo hanno taroccato e ovviamente hanno buttato via il libretto...
in futuro il libretto cartaceo non esisterà piu... quindi le balle che racconteranno, saremo costretti a crederle tutte!

bisogna assolutamente capire se audi mettera' a disposizione liberamente (in modo trasparente, come dice Robbie: a me pare un tantino ottimista!!!) i dati del service, invertendo la rotta rispetto ad ora.
... L'unica alternativa, secondo me, é quella di controllare le fatture della manutenzione...un usato senza queste non lo prenderei...infatti sulle fatture ci sta la data, i chilometri e quant'altro quindi si possono fare due conti

Ascolta
24-02-2014, 19:03
E' una delle prima cose che mi ha spiegato il venditore alla consegna del "librone" istruzioni... Non si scrivono più i cartacei appunto perchè in passato c'era chi faceva il furbo... :wink:
Gia da anni, oltre al famoso timbro, qualsiasi operazione effettuata in officina era registrata su database "VW-AUDI" e ritengo sia meglio così: ho fato comprare VW a conoscenti e su richiesta hanno verificato che entrambe le auto avevano eseguito tutti i service programmati.. a parer mio una sicurezza in più.

---------- Post added at 19:03 ---------- Previous post was at 19:03 ----------


mi sembrava strano; quindi, per la garanzia, se vado dal mio meccanico di fiducia non audi, dove dovrei far indicare il resoconto dei lavori???
Scusa.., ma guarda che per avere pieno diritto alla garanzia i service devono essere fatti da loro, visto che danno una garanzia in base a dei controlli programmati e la sostituzione con ricambi originali ed eventuali aggiornamenti o modifiche richieste della casa madre... Il "timbro" serve a loro per sapere se fai quello che va fatto o al momento della vendita per dare "più valore" alla tua auto...

gianPC
24-02-2014, 19:05
... L'unica alternativa, secondo me, é quella di controllare le fatture della manutenzione...un usato senza queste non lo prenderei...infatti sulle fatture ci sta la data, i chilometri e quant'altro quindi si possono fare due conti

si, ok le fatture, ne ho gia parlato anche io alcuni mess indietro, ma quante persone secondo te le conservano?? negli anni si perdono in qualche cassetto, e poi le butti, facendo pulizia...

Ascolta
24-02-2014, 19:07
si, ok le fatture, ne ho gia parlato anche io alcuni mess indietro, ma quante persone secondo te le conservano?? negli anni si perdono in qualche cassetto, e poi le butti, facendo pulizia...
Han fatto apposta quella "tasca" porta fatture a fine libretto Service... :wink:

gianPC
24-02-2014, 19:21
Scusa.., ma guarda che per avere pieno diritto alla garanzia i service devono essere fatti da loro, visto che danno una garanzia in base a dei controlli programmati e la sostituzione con ricambi originali ed eventuali aggiornamenti o modifiche richieste della casa madre... Il "timbro" serve a loro per sapere se fai quello che va fatto o al momento della vendita per dare "più valore" alla tua auto...

da alcuni anni, per legge, le manutenzioni possono essere fatte liberamente, anche da officine generiche, ma con l'obbligo di utilizzare di ricambi originali, specificati in fattura.
in questo modo la garanzia della casa costruttrice viene convalidata. non sei piu' obbligato ad andare in conce per i tagliandi (sarebbe un monopolio, addio concorrenza e trasparenza del mercato!)

---------- Post added at 19.21.51 ---------- Previous post was at 19.18.41 ----------


E' una delle prima cose che mi ha spiegato il venditore alla consegna del "librone" istruzioni... Non si scrivono più i cartacei appunto perchè in passato c'era chi faceva il furbo... :wink:
Gia da anni, oltre al famoso timbro, qualsiasi operazione effettuata in officina era registrata su database "VW-AUDI" e ritengo sia meglio così: ho fato comprare VW a conoscenti e su richiesta hanno verificato che entrambe le auto avevano eseguito tutti i service programmati.. a parer mio una sicurezza in più.[COLOR="Silver"]...

se chiedi di verificare i km, nel data base presso le conce ufficiali audi, al 99% non te li dicono, non si puo' per la privacy e altre balle. gia verificato da molti utenti in molte conce. ci sono mille discussioni nel forum su questo argomento

Ascolta
24-02-2014, 19:31
da alcuni anni, per legge, le manutenzioni possono essere fatte liberamente, anche da officine generiche, ma con l'obbligo di utilizzare di ricambi originali, specificati in fattura.
in questo modo la garanzia della casa costruttrice viene convalidata. non sei piu' obbligato ad andare in conce per i tagliandi (sarebbe un monopolio, addio concorrenza e trasparenza del mercato!)[COLOR="Silver"]
Ok...ma secondo me troveranno sempre qualcosa ove appigliarsi se vogliono...:wink:

---------- Post added at 19:31 ---------- Previous post was at 19:28 ----------


se chiedi di verificare i km, nel data base presso le conce ufficiali audi, al 99% non te li dicono, non si puo' per la privacy e altre balle. gia verificato da molti utenti in molte conce. ci sono mille discussioni nel forum su questo argomento
Non è che forse viene coperta GIUSTAMENTE la privaci del precedente proprietario..? Perchè non vedo il problema di mostrare la storia dei tagliandi eseguiti su un'auto... :huh:

gianPC
24-02-2014, 19:32
Ok...ma secondo me troveranno sempre qualcosa ove appigliarsi se vogliono...:wink:

esatto!! cavilli e menate, sempre a danno dei clienti... come la storia della privacy, che non ti dicono lo storico tagliandi.
cosa gli costa?? zero. ci mettono tre secondi col computer. rendendo accessibli quei dati (solo i tagliandi, i ricambi utilizzati, data e km, mica volgio sapere il numero di carta di credito con cui il cliente ha pagato, o la sua residenza o altri dati sensibili!), i tarocchi finirebbero, in una notte!!

poco fa si parlava di conservare e lasciare in macchina (nella tasca del libretto) le fatture dei tagliandi: occhio che sulla fattura c'e scritto anche la carta di credito o iban bancario e altre cose private, come l'indirizzo di casa ecc!! altro che privacy...
i venditori piu truffaldini, quando dai dentro la tua vettura usata, taroccano i km della macchina e ti clonano pure la tua "identita finaziaria"... poi buttano le fatture e vendono la macchina a prezzo gonfiato (perche "ha pochissimi km ed e' tenuta veramente bene... era di un vecchietto che la usava poco...) a un ignaro cliente.
e va a finire che sei tu, in qualita di precedente proprietario, il responsabile del tarocco...

a prima vista penserete che sono ipotesi forzate, provocatorie, ma ragionateci con calma, quello che ho detto e' una profonda verita

Gi@n
24-02-2014, 22:51
ho letto di sfuggita, lo farò con calma domani; ho notato che si parla di una eventuale privacy da parte della concessionaria ... ma scusate... i dati dei precedenti proprietari sono sulla carta di circolazione ....

Robbie22581
25-02-2014, 11:51
@gianPC : in concessionario ufficiale Audi con numero di telaio mi hanno dato l'informazione che cercavo. Stop. Sta al buon senso fornire dette informazioni. Ovviamente non le avrebbero mai stampate, che motivo avrebbero di crearsi grane con dei rivenditori? Che mi risulti non esiste una privacy per l'auto, esiste per persone fisiche e giuridiche. Per la mia recentissima esperienza è bastata una chiacchierata col capo officina ed una telefonata al ciarlatano di turno (nel mantovano, ben noto qui sul forum per le sue "svendite") per evitare la truffa e far restituire la caparra (per fortuna minima).
A parte queste situazioni molto "soggettive", rimanendo nell'oggettivo occorre capire se c'è un modo per aver certificati i chilometri di un'auto ed i relativi tagliandi. Purtroppo credo che dovrebbe diventare un diritto del consumatore poter essere a conoscenza di queste informazioni e non una gentilezza fornita dal venditore... ma ahimè non è cosi ora...e di furbacchioni/squali ce ne sono a bizzeffe!

Delfino TDI
25-02-2014, 12:02
@Robbie22581
Ciao!
ma sei quello della A4 Avant nera "stupenda" o mi sto confondendo?

gianPC
25-02-2014, 12:50
@gianPC : in concessionario ufficiale Audi con numero di telaio mi hanno dato l'informazione che cercavo. Stop. Sta al buon senso fornire dette informazioni. Ovviamente non le avrebbero mai stampate, che motivo avrebbero di crearsi grane con dei rivenditori? Che mi risulti non esiste una privacy per l'auto, esiste per persone fisiche e giuridiche. Per la mia recentissima esperienza è bastata una chiacchierata col capo officina ed una telefonata al ciarlatano di turno (nel mantovano, ben noto qui sul forum per le sue "svendite") per evitare la truffa e far restituire la caparra (per fortuna minima).
A parte queste situazioni molto "soggettive", rimanendo nell'oggettivo occorre capire se c'è un modo per aver certificati i chilometri di un'auto ed i relativi tagliandi. Purtroppo credo che dovrebbe diventare un diritto del consumatore poter essere a conoscenza di queste informazioni e non una gentilezza fornita dal venditore... ma ahimè non è cosi ora...e di furbacchioni/squali ce ne sono a bizzeffe!

sei stato fortunato a trovare un capo officina disponibile e di buon senso. Purtroppo è una minoranza dei casi, vedi le tantissime discussioni nella sez. concessionarie-importaz parallela, nel forum.
"Non si può per la privacy" è la risposta che ho sentito più volte, in differenti conce, non me la sono inventata io. So bene che non ha senso, la privacy è un'altra cosa. Altre volte i conce ti dicono che il loro computer non ha in memoria quei dati. E sappiamo tutti che non è vero! I dati ci sono, la rete informatica audi copre tutta europa!

Conoscere i dati della vettura deve essere un diritto del consumatore, hai detto bene, volevo dire proprio questo, nei miei mess precedenti. Mi sarò spiegato male, per la fretta e la rabbia.
Ma appare chiaro che le conce audi fanno esattamente il contrario... Zero trasparenza, zero collaborazione.
E i trafficanti di auto disonesti ci vanno e nozze!
in futuro Saranno sempre di più, se audi non cambia le regole.

Robbie22581
25-02-2014, 17:10
@Robbie22581
Ciao!
ma sei quello della A4 Avant nera "stupenda" o mi sto confondendo?
uhm.....se ti riferisci a qualche altro post può essere....ma l'A4 la stava prendendo mio cognato! io ho già la mia bella (8VA e mai la cambierei! ahahahaha)! Off topic: stavamo prendendo una A4 8B a 16k con 50.000km....quando effettivamente ne aveva 150.000! l'auto comunque era stata sempre tagliandata in Audi (due tagliandi in Italia ed altri in Austria, ad Innsbruck). SEmbra quindi che il formato elettronico abbia "funzionato" no?

---------- Post added at 17.10.15 ---------- Previous post was at 17.07.24 ----------


sei stato fortunato a trovare un capo officina disponibile e di buon senso. Purtroppo è una minoranza dei casi, vedi le tantissime discussioni nella sez. concessionarie-importaz parallela, nel forum.
"Non si può per la privacy" è la risposta che ho sentito più volte, in differenti conce, non me la sono inventata io. So bene che non ha senso, la privacy è un'altra cosa. Altre volte i conce ti dicono che il loro computer non ha in memoria quei dati. E sappiamo tutti che non è vero! I dati ci sono, la rete informatica audi copre tutta europa!

Conoscere i dati della vettura deve essere un diritto del consumatore, hai detto bene, volevo dire proprio questo, nei miei mess precedenti. Mi sarò spiegato male, per la fretta e la rabbia.
Ma appare chiaro che le conce audi fanno esattamente il contrario... Zero trasparenza, zero collaborazione.
E i trafficanti di auto disonesti ci vanno e nozze!
in futuro Saranno sempre di più, se audi non cambia le regole.

mi trovi perfettamente d'accordo!
Tornando IN TOPIC: ma da quando ci sono questi "libretti elettronici"? un mio caro amico, sulla Golf VI ha ancora il libretto classico....che sia esclusiva Audi?

Blast
28-02-2014, 00:07
sei stato fortunato a trovare un capo officina disponibile e di buon senso. Purtroppo è una minoranza dei casi, vedi le tantissime discussioni nella sez. concessionarie-importaz parallela, nel forum.
"Non si può per la privacy" è la risposta che ho sentito più volte, in differenti conce, non me la sono inventata io. So bene che non ha senso, la privacy è un'altra cosa. Altre volte i conce ti dicono che il loro computer non ha in memoria quei dati. E sappiamo tutti che non è vero! I dati ci sono, la rete informatica audi copre tutta europa!

Conoscere i dati della vettura deve essere un diritto del consumatore, hai detto bene, volevo dire proprio questo, nei miei mess precedenti. Mi sarò spiegato male, per la fretta e la rabbia.
Ma appare chiaro che le conce audi fanno esattamente il contrario... Zero trasparenza, zero collaborazione.
E i trafficanti di auto disonesti ci vanno e nozze!
in futuro Saranno sempre di più, se audi non cambia le regole.

quotone su tutta la linea

sono sicuro di essere stato truffato (auto importata dalla Germania) e mi piacerebbe sapere piu' o meno il chilometraggio reale.
Ho parlato con un concessionario che inserendo il numero di telaio mi ha detto che riusciva a vedere che a settembre 2013 l'auto era entrata per la quinta volta in Audi, ma che non riusciva a vedere nessun dettaglio degli interventi.
Francamente sembrava sincero, mi ha letto tutti i dettagli dell'unico intervento fatto in Italia (prima della consegna), ma ha detto che dei precedenti 5, vedeva solo una descrizione generica: "manutenzione", senza i km e il dettaglio dei lavori eseguiti.
Mi ha anche fatto notare che il libretto service era stato manomesso: hanno usato la copertina originale con l'adesivo, hanno aperto le graffette e sostituito le pagine interne (si vede perche' vicino ad una graffetta c'e' un foro in piu'). Cosi' l'unico tagliando che risulta e' quello fatto prima della consegna, che e' coerente con i km che segna il display.

(A proposito... ma a quanti km si fanno i tagliandi?
Sul libretto in tedesco, con il traduttore google sono riuscito a capire che ci sono due situazioni: "fissa" ogni 15.000 e "flessibile" ogni 30.000, ma non capisco cosa determini la scelta tra fissa e flessibile.)

Ho contattato Audi AG in Germania, dicendo che non avevo il libretto dei tagliandi e che vorrei lo storico dei lavori fatti, per continuare la manutenzione in modo corretto.
Risposta: non abbiamo questi dati :maad:
Gli ho risposto seccato, che ho parlato con un conce in Italia e gli ho descritto quanto sopra.
Mi hanno chiesto il cell e mi hanno chiamato, ma solo per ribadire che per Privacy non possono fornire quello che ho chiesto...

Posso capire che non vogliano rogne, ma mi sembra un comportamento autolesionista:
se facilitassero l'acquisizione di certe informazioni, ci sarebbero molti meno truffatori che abbassano i prezzi e la rete ufficiale riuscirebbe a vendere di piu' a prezzi piu' alti (parlo di usato, ovviamente).
O sbaglio?
Cosa pensano di ottenere in questo modo?

rpn1967
28-02-2014, 07:32
quotone su tutta la linea

sono sicuro di essere stato truffato (auto importata dalla Germania) e mi piacerebbe sapere piu' o meno il chilometraggio reale.
Ho parlato con un concessionario che inserendo il numero di telaio mi ha detto che riusciva a vedere che a settembre 2013 l'auto era entrata per la quinta volta in Audi, ma che non riusciva a vedere nessun dettaglio degli interventi.
Francamente sembrava sincero, mi ha letto tutti i dettagli dell'unico intervento fatto in Italia (prima della consegna), ma ha detto che dei precedenti 5, vedeva solo una descrizione generica: "manutenzione", senza i km e il dettaglio dei lavori eseguiti.
Mi ha anche fatto notare che il libretto service era stato manomesso: hanno usato la copertina originale con l'adesivo, hanno aperto le graffette e sostituito le pagine interne (si vede perche' vicino ad una graffetta c'e' un foro in piu'). Cosi' l'unico tagliando che risulta e' quello fatto prima della consegna, che e' coerente con i km che segna il display.

(A proposito... ma a quanti km si fanno i tagliandi?
Sul libretto in tedesco, con il traduttore google sono riuscito a capire che ci sono due situazioni: "fissa" ogni 15.000 e "flessibile" ogni 30.000, ma non capisco cosa determini la scelta tra fissa e flessibile.)

Ho contattato Audi AG in Germania, dicendo che non avevo il libretto dei tagliandi e che vorrei lo storico dei lavori fatti, per continuare la manutenzione in modo corretto.
Risposta: non abbiamo questi dati :maad:
Gli ho risposto seccato, che ho parlato con un conce in Italia e gli ho descritto quanto sopra.
Mi hanno chiesto il cell e mi hanno chiamato, ma solo per ribadire che per Privacy non possono fornire quello che ho chiesto...

Posso capire che non vogliano rogne, ma mi sembra un comportamento autolesionista:
se facilitassero l'acquisizione di certe informazioni, ci sarebbero molti meno truffatori che abbassano i prezzi e la rete ufficiale riuscirebbe a vendere di piu' a prezzi piu' alti (parlo di usato, ovviamente).
O sbaglio?
Cosa pensano di ottenere in questo modo?
... anche in Italia, il tagliando prevede due "situazioni" come Tu dici, una é il longlife e l'altra prevede tempi minori... quindi ad esempio vengono usati oli che hanno proprietá diverse....

---------- Post added at 07.32.55 ---------- Previous post was at 07.32.35 ----------


quotone su tutta la linea

sono sicuro di essere stato truffato (auto importata dalla Germania) e mi piacerebbe sapere piu' o meno il chilometraggio reale.
Ho parlato con un concessionario che inserendo il numero di telaio mi ha detto che riusciva a vedere che a settembre 2013 l'auto era entrata per la quinta volta in Audi, ma che non riusciva a vedere nessun dettaglio degli interventi.
Francamente sembrava sincero, mi ha letto tutti i dettagli dell'unico intervento fatto in Italia (prima della consegna), ma ha detto che dei precedenti 5, vedeva solo una descrizione generica: "manutenzione", senza i km e il dettaglio dei lavori eseguiti.
Mi ha anche fatto notare che il libretto service era stato manomesso: hanno usato la copertina originale con l'adesivo, hanno aperto le graffette e sostituito le pagine interne (si vede perche' vicino ad una graffetta c'e' un foro in piu'). Cosi' l'unico tagliando che risulta e' quello fatto prima della consegna, che e' coerente con i km che segna il display.

(A proposito... ma a quanti km si fanno i tagliandi?
Sul libretto in tedesco, con il traduttore google sono riuscito a capire che ci sono due situazioni: "fissa" ogni 15.000 e "flessibile" ogni 30.000, ma non capisco cosa determini la scelta tra fissa e flessibile.)

Ho contattato Audi AG in Germania, dicendo che non avevo il libretto dei tagliandi e che vorrei lo storico dei lavori fatti, per continuare la manutenzione in modo corretto.
Risposta: non abbiamo questi dati :maad:
Gli ho risposto seccato, che ho parlato con un conce in Italia e gli ho descritto quanto sopra.
Mi hanno chiesto il cell e mi hanno chiamato, ma solo per ribadire che per Privacy non possono fornire quello che ho chiesto...

Posso capire che non vogliano rogne, ma mi sembra un comportamento autolesionista:
se facilitassero l'acquisizione di certe informazioni, ci sarebbero molti meno truffatori che abbassano i prezzi e la rete ufficiale riuscirebbe a vendere di piu' a prezzi piu' alti (parlo di usato, ovviamente).
O sbaglio?
Cosa pensano di ottenere in questo modo?
... anche in Italia, il tagliando prevede due "situazioni" come Tu dici, una é il longlife e l'altra prevede tempi minori... quindi ad esempio vengono usati oli che hanno proprietá diverse....