Visualizza Versione Completa : Ticchettio da motore e spia candelette accese
robyazzu
26-02-2014, 19:22
Buonasera a tutti, sono ancora qui per un problema che mi è successo questa sera all'uscita dal lavoro... Esco dall'ufficio, metto in moto e faccio i miei solito 20 km per tornare a casa... Faccio una sosta 1 km prima di arrivare a casa per comprare le sigarette, poi riaccendo la macchina e 50 metri prima di arrivare a casa mi lampeggia in modo irregolare la spia delle candelette del riscaldamento motore con un calo di potenza ( ho un A6 del 2006 3.0 td quattro tiptronic). Spengo e riaccendo l'auto e non mi da più nessuna anomalia... Do 4/5 sgasate poi rispengo l'auto. La riaccendo e ci faccio un giro per vedere se mi si riaccende ma niente, però noto un rumore costante come un ticchettio metallico provenire dal motore udibile dall'esterno... Qualcuno mi può aiutare??? A me l'auto serve per lavoro... Posso circolare??? Che succede secondo voi??? Grazie mille!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
utente cancellato 11
26-02-2014, 19:25
Non è possibile diagnosticare attraverso un monitor l'errore candelette. Devi fare una scansione vag
robyazzu
26-02-2014, 19:26
Ok ma chiedevo se era già successo a qualcuno...
detto cosi possono essere tante cosa tendi catena ecc serve una vagata per poter capirci qualcosa
robyazzu
26-02-2014, 19:35
Grazie domani corro in audi
le candelette intermittenti e la perdita di potenza sono classici dell'intasamento FAP,
il tichettio no
urge vaggata
puo essere anche la turba
robyazzu
26-02-2014, 20:35
Urcaaaaaaa
Concordo può essere tutto ...a me quando le candelette sono morte l'ho scoperto solo grazie a Max a6 e le sue vaggate...ahahahah.. A parte gli scherzi ne avevo tre bruciate e l'auto la mattina spuntava l'accensione a fatica...cambiate al costo di circa 100 euro ..poi no problem...il ticchettio che senti e' riconducibile maggiormente a un probabile problema alla catena. Lo so perché questo rumore lo faceva a un mio amico su x5 e ha dovuto poi cambiare il motore(in garanzia) perché quando salta la catena fa dei danni assurdi...io fossi in te farei una vaggata e la posterei...max e' un guru nelle sue interpretazioni ...good luck
il ticchettio che senti e' riconducibile maggiormente a un probabile problema alla catena. ...io fossi in te farei una vaggata e la posterei...max e' un guru nelle sue interpretazioni ...good luck
ma i motori audi 2000 cc hanno mica tutti la cinghia??
il ticchettio potrebbe forse derivare dagli iniettori?? (tipicamente dagli iniettori-pompa?? visto che la a6 do robyazzu e' del 2006, i conti tornano....).
ma che motore monta la A6?? io prendo come paragone la mia A3, che conosco bene.
urge vaggata per capire. a distanza, ciascuno di noi fa solo una ipotesi, impossibile dare risposte certe.
A6 2.0 cinghia a6 2.7/3.0 catena
lucaropa
26-02-2014, 21:33
i v6 non hanno iniettori pompa, ma potrebbe essere comunque un iniettore guasto a provocare il ticchettio.
robyazzu
26-02-2014, 21:34
Ragazzi mi spaventate..... Non potrebbe essere le candelette che tentano di partire da sole???
se hai qualche candeletta brucciata la macchina non perde di potenza e non lampeggia la spia mentre guidi. si i nostri iniettori sono piezo, e fano quell rumore quando non lavora bene. comunque la spia candelette che lampeggia di solito sta segnalando un guasto nel impianto di inizione.
robyazzu
26-02-2014, 21:49
O noooooo
se hai qualche candeletta brucciata la macchina non perde di potenza e non lampeggia la spia mentre guidi. si i nostri iniettori sono piezo, e fano quell rumore quando non lavora bene. comunque la spia candelette che lampeggia di solito sta segnalando un guasto nel impianto di inizione.
sono d'accordo. ma leggevo nel forum che la spia candelette puo' indicare anche un guasto nel pulsante del pedale freno (quello che fa accendere le luci di "stop" posteriori). e quel pulsante costa 10 o 12 euro... sarebbe il guasto meno grave!!
ci vuole una vaggata per capire l'esatta "posizione" del guasto".
a distanza, davanti al video del computer, si possono fare solo chiacchere, ipotesi, robyazzu non spaventarti!
chiedi conferma a un meccanico esperto.
---------- Post added at 21.58.01 ---------- Previous post was at 21.56.06 ----------
Ragazzi mi spaventate..... Non potrebbe essere le candelette che tentano di partire da sole???
da quanto ne so, a motore caldo e con temperatura ambiente sopra i 7 gradi le candelette non si attivano mai
si si , una vagata sarebero meglio. robyazzu fai una controlata - guarda se il stop rimane acceso, o quando se succede di nuovo che lampeggia guarda se rimane acceso. magari e quello sweatch del freno.
robyazzu
26-02-2014, 22:03
Domani mattina corro in Audi sperando mi diano una vaggata veloce almeno so di che morte devo morire.... Però che ansiaaaaaa 😓
Domani mattina corro in Audi sperando mi diano una vaggata veloce almeno so di che morte devo morire.... Però che ansiaaaaaa ��
nessun utente del forum dalle parti di forli cesena puo fare una vaggata a roby??
giusto per evitare che in audi gli rapinano 100 euro solo per la diagnosi...
considera che con 50 euri ti compri il vag ed e' tuo per sempre... ci fai 10,000 diagnosi, sulla tua macchina e agli amici che hanno volkswagen, seat e skoda!! Il vag infatti dialoga con tutti i modelli del gruppo.
robyazzu
26-02-2014, 22:13
Lo ragazzi ma mi è nata una bimba da poco e le spese sono tantissime adesso.... Non ci voleva un danno al motore mi capite vero??? Vorrei spenderli per la mia bimba non per riparare l'auto ma si sa... Può succedere....
auguri ti capisco però non allamarti fai una vaggata e poi ne riparliamo
robyazzu
27-02-2014, 08:29
Ragazzi motorino valvola a farfalla .... 450 eurini....😓
utente cancellato 11
27-02-2014, 08:33
Ragazzi motorino valvola a farfalla .... 450 eurini....
Ti riferisci a cosa? Acceleratore? Corpo farfallato/collettore?Valvola EGR?
robyazzu
27-02-2014, 08:34
Compressore
utente cancellato 11
27-02-2014, 08:34
Compressore
Compressore?
robyazzu
27-02-2014, 08:35
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/utatu7a7.jpg
utente cancellato 11
27-02-2014, 08:36
ok acceleratore. Al limite si potrebbe tentare a pulirlo...e se proprio rovinato lo cambi
robyazzu
27-02-2014, 08:41
Ora me la ordina ma posso girare lo stesso ma non fare lunghi viaggi
---------- Post added at 08.41.04 ---------- Previous post was at 08.39.59 ----------
No no sì sono proprio rotti i dentini è per quello che sentivo il rumore come di metallo e il ticchettio ha detto che pulirla non conta niente anzi se si rompe di più potrebbe compromettere altri persi questo quello che mi ha detto però non so
utente cancellato 11
27-02-2014, 08:46
Ora me la ordina ma posso girare lo stesso ma non fare lunghi viaggi
---------- Post added at 08.41.04 ---------- Previous post was at 08.39.59 ----------
No no sì sono proprio rotti i dentini è per quello che sentivo il rumore come di metallo e il ticchettio ha detto che pulirla non conta niente anzi se si rompe di più potrebbe compromettere altri persi questo quello che mi ha detto però non so
Il meccanismo è esterno e quindi... Ho detto di provare a pulirla perchè se ci sono molte incrostazioni è facile che il meccanismo fatichi a riportare a zero la farfalla e da li i rumori. Comunque va bene così almeno sai che non è una cosa grave
robyazzu
27-02-2014, 09:10
A scusa non avevo capito bene. Sorry sono ignorante! Cmq dai si non è grave solo che l'auto senza quella attaccata non va una cippa... Affondi il gas e non ha coppia....
Se è soltanto un ingranaggio, si rifa con molto meno di 450€.
quoto, l"ho trovi sul ebay a 150euro circa , e in dieci minuti e cambiato
. punto
confermo è un plug n play, io lo smontai per pulirlo e devo dire che faceva davvero schifo quanta morchia c'era all'interno dopo 140k km circa.
quoto tutti prima puliscilo se no su ebay tanto non devi codificare nulla
robyazzu
27-02-2014, 17:48
A però!
Auguri per la bimba, ogni tanto una notizia buona ci vuole
quoto per il fai da te, se te la senti potresti risparmiare un bel po