Visualizza Versione Completa : Radio Dab
varifabi
01-03-2014, 16:33
Pur essendo allergico alla component protection e non sapendo più cosa montare , visto che i due cilindri che mi mancano ,non si possono mettere , ho deciso di montare la radio dab essendo al raschiamento del fondo del barile .
Ho provato a collegare la radio a un booster esistente sulla q5 e funziona per cui penso che non dovrebbe essere indispensabile cambiare il vetro laterale come è previsto in originale ,ma avrei una mezza intenzione di montare il suo bostre e poi metterò una antenna dab universale , so che l'amico crisxx a Roma con una soluzione analoga prende solo radio vaticana , ma io con un booster non suo ho già visto una gamma interessante di emittenti.
Vengo meno a una mia idea di tutto originale ,ma cambiare il vetro a pare il lavoro ha un costo notevole e poi dovrei metterci la pellicola scura.
Ora so che faccio una domanda un po strampalata , ma c'è qualcuno che ha messo una antenna amplificata dab universale tipo questa ...
http://www.ebay.de/itm/DAB-DAB-GLASKLEBEANTENNE-AKTIV-ANSCHLUs-FAKRA-VW-AUDI-SEAT-SKODA-/400663906116?pt=DE_Autoteile&hash=item5d496e0744
al posto di quella originale ? Come dice il mio amico Crisxx , una antenna è una antenna , se non è marchiata Audi:tongue::tongue::tongue:, funziona lo stesso... peccato che a lui non vada ,ma pensiamo che il problema sia la radio non "Italiana"
Mi spiace ma non posso aiutarti. Ma io chiedo a te gentilmente indicazioni per passare il cavo antenna gsm visto che sostituisco la mani unit con una connect. Grazie.
varifabi
01-03-2014, 17:30
Ok , ho capito , la pinna sul tetto dovrebbe di regola avere anche una fakra che è per il gsm e il suo colore è violetto , la dovresti trovare poco lontano dalla pinna, di solito hanno una giunta dopo un 20cm/ mezzo metro dipende dalla versione .
http://www.ebay.de/itm/DACHANTENNE-KOMBI-ANTENNE-GPS-GSM-TELEMATIK-4E0035503P-R-AUDI-A8-S8-QUATTRO-4E-/360641128499?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3AAudi&hash=item53f7e2e833
Non ho mai visto una pinna con solo l'antenna gps , almeno due cavi escono , il terzo opzionale è per il vebasto e alcune, pochissime hanno l'antenna per la radio satellitare ( americana)
dovrai comprare un cavo faKra universale con gli spinotti verdi acqua che sono quelli passepatout oppure un cavo suo con fakra violetto ,ma come ricambio penso che esistano solo i verde acqua .
Io ho fatto passare il cavo dal montante di sx fino avanti al MMI passando dai batitacco , però potresti arrivare dal tetto mala vedo piuttosto complicata e poi non avresti modo di fissare il cavo .
avrai bisogno di un cavo con due femine perche su mmi è maschio e dalla'antenna esce uno spezzone maschio
Grazie varifabi, pizza pagata.
2005guidorosso
01-03-2014, 21:33
Scusa Fabio, quali sono i vantaggi della radio DAB?
Altra cosa, quale è il codice? (tra poco è il mio compleanno, magari me la faccio regalare da qualche parente......)
Grazie!
io ho una kenwood doppio din che ha rimpiazzato la chorus della mia A3. la ricezione non è il massimo, soprattutto in autostrada passando da un comune all'altro.
è una modifica fattibile o meno?
(ricordo un viaggio in usa nel 2008 in cui la nostra macchina aveva radio dab, figata!!)
Fabio mi sa che non ho autorizzazioni a mandarti msg pvt, xché ? Ti è arrivato?
varifabi
02-03-2014, 02:21
Guido , non ho esperienza su radio dab ,turbox ce l'ha da tre anni e dice che va bene , il suono digitale e paragonabile a un cd per cui penso che sia il massimo che oggi si possa avere come qualità.
Non è una tecnologia nuova , in Italia non ha mai avuto grande successo però le maggiori radio ormai trasmettono anche in dab , per cui non mancano ceto le emittenti.
Il codice della radio ,ma è datata novembre 2010 è SW: 4G0 035 061 HW: 4G0 035 061
Confermo, si sente bene, ha un'ottima ricezione anche in autostrada e si possono ascoltare in digitale anche i canali di filodiffusione della Rai.
La mia faceva parte di pacchetto opzione inglese TV+Dab che costava meno della sola TV in Italia.
@varifabi: ma basta collegare l'antenna ed il gioco è fatto o c'è qualche centralina Dab? Potrebbe interessarmi anche a me sta cosa...
varifabi
03-03-2014, 23:58
La radio dab è diversa da quelle classiche , ha un uscita antenna in più e ha nella q5 ha un booster nel fianchetto interno posteriore sx , quello dove ci sono i satelliti medi del b&o poteriori , sopra la cappelliera e una antenna dedicata nel vetro piccolo laterale sx posteriore che chi non ha il dab non ha ....avendo un vetro piccolo triangolare ,normale ... come me :icon_dho::icon_dho:
La radio dab è diversa da quelle classiche , ha un uscita antenna in più e ha nella q5 ha un booster nel fianchetto interno posteriore sx , quello dove ci sono i satelliti medi del b&o poteriori , sopra la cappelliera e una antenna dedicata nel vetro piccolo laterale sx posteriore che chi non ha il dab non ha ....avendo un vetro piccolo triangolare ,normale ... come me :icon_dho::icon_dho:
Ok per il booster ma l'antenna nel vetro mi pare una cagata. Puoi prenderne una da mettere nascosta nel portellone o sempre dentro al fianchetto non cambia molto. Il dab poi non è come l'fm che se perdi un po' di segnale inzi a sentire rumore bianco... O c'è o niente.
Per la radio specifica intendi un modulo aggiuntivo o u. Nuovo 5f? Io ho un 3g+ Mod 2014 e immagino "supporti" il dab in un modo o nell'altro... ;)
varifabi
04-03-2014, 09:07
Il dab ha una radio dab punto se non hai una radio dab , non hai dab , e se hai dab sul mmi hai una opzione sintonia radio in più oltre alle solite tre .
Non è questione di 2014 plus , low o minimum , ma di modulo aggiuntivo non originale o presente nel tuner radio dab originale ; forse su concert non si può ma non ne sono affatto sicuro
Esistono accrocchi cinesi o di altra provenienza per implementare il sistema ,non li conosco e francamente non mi interessano , sicuramente la radio non ha bisogno del finestrino antenna , infatti l'ho fatta andare anche senza quello , mi chiedevo se qualcuno avesse un antenna con booster , diciamo non originale che sono sicuro funzioni ma volevo mettere una cosa che non si veda e che non sia una tamarrata come quelle che si vedono che sembrano le molle del materasso sui vetri .
Ne ho viste diverse , chiedevo se qualcuno ha esperienza prima di prendere una antenna farlocca .
Naturalmente non mi rivolgerò alle fonti note ,perchè sono scornatissimo e scontentissimo delle esperienze passate .
varifabi
01-07-2014, 08:06
Aggiornamento dab.
Anche qui come al solito , essendo senza esperienza ho preso la vacca perle palle.
Ho scoperto ,( non è una grande scoperta , lo sapevano tutti tranne me ) anzi diciamo abbiamo scoperto io e crisxx ,che il dab in Italia ormai è dab+ e che radio avevamo io e crisxx?
Dab normale codice 4f0035061, una radio che come fm va benissimo , come dab , non funziona più in Italia.
Per cui altra radio altra corsa , stavolta con 4g0035061 e questa siccome è dab+ funziona .
mecapple
07-09-2014, 12:02
Ho installato la radio Dab oltre al cp da sbloccare c'era il problema connettore bianco antenna esistente che è diverso.
Ho risolto aprendo il connettore e togliendo la riduzione davanti dei 2 spinotti,
Per l'antenna dopo il booster non avendola nel vetro post lat come avete risolto?
varifabi
07-09-2014, 16:57
Questa mi giunge nuova.
La mia q5 naturalemente non aveva dab e nemmeno la radio nel vano posteriore sx perchè avevo una concert.
Con il retrofit high ho messo la radio nel suo posto originale e non avendo il cavo originale ho usato un cavo per retrofit , (oggi non lo comprerei più e me lo farei da solo)e aveva un connettore bianco che anche la radio dab ha , quindi non capisco la modifica di cui parli , se avevi una radio normale , ora per forza devi avere uno spinotto(originalmente bianco)che va ai due booster fm .
Comunque da un pò di tempo ho il cavo originale delle antenne che era di q5 e anche questo entrava perfettamente nella radio con il connettore bianco .... domanda non è che ti si è staccato il maschio facra dalla radio ed è rimasto nel cavo? , mi è successo sia sulla mia radio che in quella di turbox ed è per questo dici che non entrava ... dagli un occhio , non mi quadra proprio quello che hai fatto con il fakra bianco .
Nelle radio dab c'è uno spinottino ulteriore nero , che non puoi avere nel tuo impianto originale , e che quindi richiede un impianto antenna dab nuovo.
Il booster originale dab nella q5 FM non è presente e non c'è nemmeno l'antenna che è affogata nel vetro laterale posteriore sx ... l'ultimo triangolare a sx nella fiancata come dicevi .
gli spinotti fakra sono a prova di errore , esiste per ogni colore una funzione , quelli FM dalla radio escono bianchi e doppi e quindi non capisco perchè non entravano nella tua radio .
In questo forum , otre a me e crisxx nessuno ha mai parlato di radio dab retrofit,
Crisxx ha cambiato il vetro e comunque dice di non avere a Roma una ricezione perfetta ovunque , io ho portato un filo dal booster al vetro provvisoriamente e ho una discreta ricezione e nessun errore ,col vag , penso però che cambierò anche io il vetro , ma prima proverei una antenna dab come quella che mi hai fatto vedere in pm ..... perchè non provi prima tu? così abbiamo il ventaglio di opportunità
mecapple
09-09-2014, 19:20
Ho trovato l'arcano....
Il polacco di m.... quando ha smontato la radio mi ha lasciato la parte interna, smontabile del connettore doppio bianco come si vede nelle foto:
radio normale
http://i62.tinypic.com/2vvonid.jpg
radio Dab
http://i60.tinypic.com/jjr6ok.jpg
parte interna connettore
http://i57.tinypic.com/42afc.jpg
L'antenna che ti ho postato in MP non và bene perchè mi dà l'errore che manca il booster originale.
Volevo cercare un'antenna non amplificata da mettere nella parte alta del portellone sotto alla plastica per vedere se ho più ricezione.
Scusa ma il connettore bianco fakra è giusto che rimanga "foto 2" è nella prima foto che manca...
varifabi
10-09-2014, 13:25
Te lo avevo detto:
" domanda non è che ti si è staccato il maschio facra dalla radio ed è rimasto nel cavo? , mi è successo sia sulla mia radio che in quella di turbox ed è per questo dici che non entrava ... dagli un occhio , non mi quadra proprio quello che hai fatto con il fakra bianco ".
Anche la radio normale deve avere la parte bianca fakra , quindi come dice brizzio tutte le radio che siano fm o dab e come ti ho già detto hanno la doppia fakra bianca e queta è l'antenna FM per il dab l'antenna è singola e è nera -
nella foto in cui si vede la parte ottonata , la prima , non c'è e non va bene la farkra della foto tre è rimasta in Polonia .
Mi è successo anche a me ,ma io me ne sono accorto e l'ho staccato dalla cavo , quello il cavo chissà dove lo ha buttato e non si poteva più usare ,tra l'altro quello spinottino di plastica banco attaccato alla radio non esiste come ricambio e ciao Rosina .
Ora questo pezzo lo hai recuperato dalla tua radio scommetto e quando la venderai sarà mutilata , lo spinotto si infila ma non rimane attaccato .
Non hai altre soluzioni che comprare il booster e poi magari metterci quella antenna che hai comperato oppure il filo che ho messo io o come soluzione migliore cambiare l vetro ....facci sapere ....
La Cp tutto ok?
mecapple
10-09-2014, 21:29
Adesso ho capito!!
Quando ho staccato il connettore dalla mia radio quel aggeggio della foto 3 è rimasto nel connettore e non nella radio, invece nella Dab è rimasto attaccato al suo posto.
Comunque quel pezzo lo tenuto e l'ho rimesso nella mia radio
Per la CP ho preso appuntamento così sblocco anche l'MMi
grazie
varifabi
17-09-2014, 14:06
Per mcapple che mi chiede che spinotto c voglia su booster dab 1C0973119B
pin 0009790009e tre pz per i tre fili
il pin uno saldato all'antenna vetro laterale dab o come me a un filo volante che funziona discretamente ,ma fa cacare a vedersi .
pin 2 pi 3 ponticellati
mecapple
17-09-2014, 17:18
Grazie per l'info, ti volevo solo dire che il codice pin è sbagliato 0009790009e ma è 000979009e !!!
varifabi
17-09-2014, 21:25
Giusto mi è scappato uno zero , quei pin sono i più usati li chiamo di solito 009 stavolta ho voluto esagerare.
mecapple
30-09-2014, 21:09
Sono andato a ritirare l'auto stasera per fare il sblocco CP........................una salassata 146 euro sti c.....
Solo manodopera e un piccolo agg. che non ho ben capito di che cosa, comunque tornando a noi la radio DAB funziona, qui a Bologna prende un sacco di canali.
Il booster non trovando il suo per Q5 ho messo quello per Q3 8U0035225C e come antenna per il momento ho un filo che spenzola nel baule, direi che quando l'avrò sistemato nella parte dietro del tetto dovrebbe andare ancora meglio.
varifabi
30-09-2014, 23:52
Non capisco , cosa vuol dire non o trovato il suo?
Bastava aspettare un paio di giorni e arrivava ,è vero che magari funziona allo stesso modo ,ma visto che non li regalano, meglio mettere i suoi pezzi originali .
mecapple
01-10-2014, 06:37
Di andare in conce a comprare dei pezzi di ricambio non ci penso proprio, solo in casi estremi
e poi funziona benissimo.
Secondo me cambia solo il codice, il pezzo è uguale identico e non da errori
Sono andato a ritirare l'auto stasera per fare il sblocco CP........................una salassata 146 euro sti c.....
146 euro per la rimozione CP!!!
Ti hanno veramente ..... fregato :ph34r:
varifabi
01-10-2014, 12:27
Si sono ripresi quello che non ha voluto spendere del booster che costa 32 euro nuovo
A proposito di radio dab, ma esiste ancora Crisxx???? e' sparito!!!
mecapple
01-10-2014, 21:18
146 euro per la rimozione CP!!!
Ti hanno veramente ..... fregato :ph34r:
Pensa che lavorano a 59 euro + iva x 2 ore che hanno impiegato + 2 euro circa di smaltimento (che non ho ben capito di che cosa) alla fine viene quella cifraaaaa
Se fossero dei professori posso capire ma di teste veramente brave ce ne sono ben poche......
varifabi
01-10-2014, 21:26
Lo sblocco cp del della radio dab e del navi plus che sicuramente hai fatto in simultanea , può aver richiesto al massimo 15 minuti se si sono imbranati , per cui il resto è grasso che cola, oppure per digitare il tuo nome e il numero di lavorazione oltre che alla pw officina abbiano messo uno senza mani che lavorava con ......la lingua.
Sono patetici , la vergogna non sanno che cosa è.
Purtroppo da sti geni bisogna andare per forza .
È li il problema perché per rimuovere la cp con il vas ( procedura guidata) ci vuole 20 minuti esagerando.
varifabi
01-10-2014, 21:34
Guidata appunto , meno male che è guidata .
Crisxx non ci caga più perchè ora va dicendo che ha una sq5 e con quelli con la q5 normale non ci parla:tongue::laugh:
Come non ci parla più? Spinmar come stai?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
una super rombante sq5 abt...!
Ciao a tutti, sono ancora vivo!! effettivamente ho un po lasciato il forum, ma basta chiamare e arrivo!!
al momento sono in attesa dell'ultima up trasformare il Lane Assist in Active Lane Assist, e con Varifabi ci stiamo pensando...
Carletto50
02-06-2016, 22:52
Ho installato la radio Dab oltre al cp da sbloccare c'era il problema connettore bianco antenna esistente che è diverso.
Ho risolto aprendo il connettore e togliendo la riduzione davanti dei 2 spinotti,
Per l'antenna dopo il booster non avendola nel vetro post lat come avete risolto?
Salve a tutti i pazienti amici, riprendo questa discussione perché ho acquistato sulla baya da un tedesco la radio DAB+ 4g0035061 e sono in attesa che mi venga recapitata per installarla sulla mia A4 del 2010. Da quanto ho capito occorre installarla e poi andare in un centro Audi per far rimuovere la protezione, giusto?
Volevo porre alcune domande, a Roma dove posso andare, c'è qualche officina autorizzata consigliata per queste operazione?
Per l'antenna DAB visto che non ho alcuna intenzione di mettere l'originale o comunque cambiare vetri in considerazione anche che in rete c'e una certa disponibilità di modelli compatibili after-market volevo chiedere se c'è qualche amico che mi sa consigliare su qualche modello prendere.
Grazie.
Carlo
Carletto50
06-06-2016, 21:59
Salve a tutti i pazienti amici, riprendo questa discussione perché ho acquistato sulla baya da un tedesco la radio DAB+ 4g0035061 e sono in attesa che mi venga recapitata per installarla sulla mia A4 del 2010. Da quanto ho capito occorre installarla e poi andare in un centro Audi per far rimuovere la protezione, giusto?
Volevo porre alcune domande, a Roma dove posso andare, c'è qualche officina autorizzata consigliata per queste operazione?
Per l'antenna DAB visto che non ho alcuna intenzione di mettere l'originale o comunque cambiare vetri in considerazione anche che in rete c'e una certa disponibilità di modelli compatibili after-market volevo chiedere se c'è qualche amico che mi sa consigliare su qualche modello prendere.
Grazie.
Carlo
La radio mi è arrivata, qualcuno mi può dare qualche suggerimento per la rimozione del CP e per l'antenna da prendere?
Grazie.
Luctranc
26-01-2017, 08:45
Buongiorno a tutti.Ho preso anche io per la mia Q5 il modulo radio dab+ 4G0035061 .Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per la rimozione del CP e anche una antenna universale? Il mio sistema installato MMI 3G Hight con Hdd EU_K0257_6_D2 Mappe 6.22.4.Grazie
Carletto50
26-01-2017, 09:11
Per l'antenna, dopo innumerevoli prove con diverse antenne cinesi e non, ho preso questa, che ritengo ottima ed abbastanza economica (25€ vicino casa)
https://italy.alpine-europe.com/p/Products/SingleView/KAE-232DA
grazie al cavo lungo 5 mt. la puoi comodamente installare nell'angolo destro del parabrezza anteriore.
Per la rimozione del CP io mi sono rivolto ad un meccanico VW vicino Roma che con 20€ ha risolto in poco più di un quarto d'ora il problema. Sono a conoscenza che la procedura si può fare anche da soli ma non essendo esperto non mi sono avventurato nell'impresa.
Buon ascolto.
Carlo
Luctranc
26-01-2017, 14:18
Grazie Carletto50 .Però avendo l'occorrente per il fai da te , qualcuno conosce la procedura?Anche in pm. Grazie a tutti.Saluti