PDA

Visualizza Versione Completa : macchioline ruvide durante il lavaggio



albert76
08-03-2014, 18:36
cari amici ..
sono possessore di una A3 8Va bianco ghiaccio met.
oggi durante il lavaggio a mano mi sono imbattuto in alcune macchioline ruvide e unico modo per toglierle era quello di usare le unghie ...anche dopo averle grattare al loro posto vi sono rimaste delle macchioline marroncine ...quindi presumo che si trattino di insetti ...
avete qualche consiglio x toglierle definitivamente?...
ho visto che esiste un prodotto della mafra che sembra fare al caso mio ..cose ne dite?
ne non della mafra cosa mi consigliate?
grazie

newentry
09-03-2014, 11:39
Una decontaminazione è il minimo sindacale.

Però va appurato in ogni caso di cosa si tratta.

alteregopa
09-03-2014, 21:26
Prova a decontaminarla, la mia aveva tutta la vernice ruvida, portata in Audi rimasta pressoché uguale. Dopo la decontaminazione fatta personalmente da me è divenuta liscia e lucida come il vetro!

albert76
09-03-2014, 21:57
grazie a tutti del consiglio :-)

utente (cancellato) 2
24-05-2015, 14:17
Non sono insetti ma micro macchie di catrame. Passa la carrozzeria con clay bar e il suo liquido specifico.

meopatacca
16-09-2015, 09:36
Mi inserisco per una domanda,
Mi trovo nella condizione che ho l'auto bianco ibis che sicuramente e stata ferma in esposizione per un periodo non definito.
La carrozzeria non e liscia come vorrei io, ma ha molte impurità passando la mano, ho provato ad usare polish della 3m a mano per renderla liscia, ma senza esito.
Utilizzando la claybar e il suo prodotto sarà necessaria una lucidatura oppure basta dopo un risciaquo?
Nulla vieta che procederei ad una lucidata nei giorni a seguire.

Grazie

giorgioq
19-09-2015, 01:17
ragazzi io credo di avere lo stesso problema...sia sul vetro dei fari che ai lati degli stessi fari (e quindi sul parafango all'altezza dei fari) ho delle goccioline che non si tolgono, direi sembrano come di calcare indurito! Ho provato anche col viakal ma non si tolgono! Forse avrò del calcare nella vaschetta acqua tergi?
come le tolgo? le stesse sono presenti anche sul lunotto (ma io avendo A5 coupé non ho il tergilunotto e quindi l'acqua lì non va)!
come posso romuoverle? grazie

Gabriele82
19-09-2015, 07:45
ragazzi io credo di avere lo stesso problema...sia sul vetro dei fari che ai lati degli stessi fari (e quindi sul parafango all'altezza dei fari) ho delle goccioline che non si tolgono, direi sembrano come di calcare indurito! Ho provato anche col viakal ma non si tolgono! Forse avrò del calcare nella vaschetta acqua tergi?
come le tolgo? le stesse sono presenti anche sul lunotto (ma io avendo A5 coupé non ho il tergilunotto e quindi l'acqua lì non va)!
come posso romuoverle? grazie
Come dice veronese confermo la necessità di utilizzare una Clay bar. .sia sulla carrozzeria che sui vetri. Ci sono molte video guide sul tubo. Personalmente seguo i metodi utilizzati da depaip. Troverete molti suoi video su come procedere sia ad un lavaggio fatto bene (un lavaggio fatto male fa più danni di quanto si possa pensare) la successiva decontaminazione e la lucidatura. Se non si passa la Clay bar prima della lucidatura non si ottiene un risultato ottimo...

Per le macchie vediamo foto..

giorgioq
19-09-2015, 10:58
eccole...sono ben visibili sullo spigolo del parafango e sono anche sui fari...io credo sia l'acqua che viene dalla vaschetta del tergiristallo che spruzzo col lavafari e che poi in velocità con l'aria cola di lato ai fari stessi andando sul parafanghi46924693
le altre sono delle gocce che ho sul lunotto (ma io al lunotto non ho il tergi quindi sarà acqua piovana) e l'ultima sul vetrino laterale (si vedono meglio sullo sfondo nero)!
non vengono via neanche col viakal, non so che fare!

Gabriele82
19-09-2015, 11:39
Che acqua usi per il tergi?
Comunque come detto se lo sporco che ci si è attaccato sopra è tenace meglio non insistere troppo con unghie - spugne abrasive o altro che ci viene jn mente...prendi una Clay bar e segui le guide. Poi eventualmente la lucidi con vari metodi che trovi in giro. (Personalmente seguo depaip come detto)

giorgioq
19-09-2015, 13:52
Che acqua usi per il tergi?

quella che mi mette audi ai tagliandi!

Gabriele82
19-09-2015, 14:44
:eek::eek::eek:
E sarebbe?

spero sia acqua distillata...

giorgioq
19-09-2015, 15:01
e che ne so:laugh:...nel caso svuoto io la vaschetta e la riempio di acqua di stillata con il lavavetri!

Gabriele82
19-09-2015, 15:09
e che ne so:laugh:...nel caso svuoto io la vaschetta e la riempio di acqua di stillata con il lavavetri!
Ah ah ah ah. ..ma no dai. La finisci poi quando la stai finendo rimpiazzi con acqua distillata. Che oltre (forse) ad evitare le macchie ti preservano gli spruzzini. La mia che è vecchietta non spruzzava bene...li ho smontati e messi a bagno nell'aceto di mele in un pentolino a fuoco basso giusto a far raggiungere quei 50 60 gradi per mezz'ora.
Altra cosa. La macchina come la lavi? I lavaggi spesso utilizzano shampoo molto aggressivi e possono formarsi macchie di calcare.
Non sono ben riuscito a capire quelle macchie sul paraurti. ..dalla foto sembra più catrame.

giorgioq
19-09-2015, 15:25
ma non credo sia catrame...quella è l'acqua spruzzata dal lavafari che poi in velocità struscia e cola di lato sul parafango...le gocce sono bianche, dalla foto non capisco perché siano venute scure! credi allora che la clay bar sia buona per rimuoverle?
la lavo a mano con il prodotto di marca (no ricordo quale) a ph neutro!
quasi quasi invece svuoto la vaschetta con un tubicino!

Gabriele82
19-09-2015, 19:52
Eh infatti hai visto come son venute scure le macchie? A questo punto non saprei. Comunque quello che so è che la Clay bar è il prodotto più idoneo a tirare via le schifezze tipo smog polveri o altro che si attaccano alla carrozzeria e anche se pulita te la fanno sentire ruvida. Una bella passata di clay bar vedrai che migliora la situazione è comunque è un passaggio fondamentale prima della lucidatura. Lo shampoo come lo dai? Io uso uno straccio di microfibra nuovo o comunque lavato per bene in modo da non rischiare di segnare la macchina con residui.



Ora he ci penso...se dici che sono colate dovute all'acqua dei tergi.....potrebbe essere il prodotto lavavetri che sicuramente ti mettono nell'auto.....

Simpatico...

Potresti allora svuotare (puoi staccare da sotto i tubi . Ora dovrei vedere come è attaccato ma stacchi i tubi levi il serbatoio e lo vuoti via. Poi lo lavi...metti acqua distillata e un cucchiaino di bicarbonato di sodio (quello che si usa in cucina)

newentry
19-09-2015, 23:41
e che ne so:laugh:...nel caso svuoto io la vaschetta e la riempio di acqua di stillata con il lavavetri!

Giusto ma il liquido lavavetri deve essere buono ed idoneo. Ce ne sono di specifici.

Per le macchie, se si tratta di calcare puoi provare come detto con la clay. Se però il trasparente lo ha assorbito "tirandolo dentro" è un problema maggiore. Risolvibile, ma ci vuole uno che lo sappia fare ;)