Visualizza Versione Completa : 245/40/18 sono catenabili?
Salve ragazzi,
come da titolo le 245/40/18 sulla nostra B8 si possono catenare con una catena con profilo basso?, vi chiedo questo visto che tutt'ora ho su le invernali, ma vi sto le temperature quasi estive di questi giorni e l'autostrada che sto facendo, ho paura di distruggere i pneumatici invernali.
Quindi mi stavo chiedendo se non fosse il caso di cambiare gli pneumatici e montare quelli estivi 245/40/18 portandomi dietro delle cartene che mi verrebbero prestate con anello da 7mm....
Che dite? si può fare? :happy:
AUDI A4 2.0 TDI
20-11-2014, 23:10
Ora interrssa anche a mè...😁...qualcuno sa se li fanno per queste misure?
Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk
gian1972
21-11-2014, 08:23
tempo fa andai in Audi qui a Roma e avevano un kit catene per le 18", per cui direi che sono catenabili. Unico inconveniente...costavano 400 euro !!
io sono indeciso su questi:
http://www.thule.com/it-it/it/products/snow-chains/snow-chains/passenger-car/thule-k-summit-k11-_-04505711
circa 300€ e sono omologati
non credo che siano catenabili.....
ma con il ragno esterno vanno bene sicuro......
Attila98
22-11-2014, 23:08
L'Audi dice che non sono catenabili ma se il tuo obiettivo è essere a posto se la polizia ti ferma, è sufficiente avere in auto un kit catene della misura dei tuoi pneumatici.
Nel libretto di circolazione non c'è scritto che i tuoi pneumatici non sono catenabili...
Ciao
L'Audi dice che non sono catenabili ma se il tuo obiettivo è essere a posto se la polizia ti ferma, è sufficiente avere in auto un kit catene della misura dei tuoi pneumatici.
Nel libretto di circolazione non c'è scritto che i tuoi pneumatici non sono catenabili...
Ciao
Confermo.....
Però...
considerate che le gomme invernali non servono solo in caso di neve, ma anche in quelle situazioni bastarde in cui si forma il velo di ghiaccio che quasi non si vede.
Insomma per l'inverno se viaggiate e se siete in zone in cui il ghiaccio può cmq formarsi con facilità in inverno, non ci pernserei 2 volte a montare le termiche.
marcodriver
23-11-2014, 12:19
.......Insomma per l'inverno se viaggiate e se siete in zone in cui il ghiaccio può cmq formarsi con facilità in inverno, non ci pernserei 2 volte a montare le termiche.
Quoto
Ciao
se ne parlava anche in un'altra altra discussione.
Io stesso dicevo di mettere un pacco di catene in macchina, che tanto la polizia non può sapere se le ruote sono catenabili o meno.
Se anche avessero un elenco stampato, un "bigino" con tutti i modelli e misure, sarebbe grosso come un vocabolario. Ci vuole 1ora a trovare le info.
Ma un utente del forum ha scritto che sua mamma è stata multata: aveva le catene e la polizia le ha chiesto di montarle.
Se non sei capace di montarle, oppure se la misura delle catene non va bene (cioè ruote non catenabili), ti multano.
È vero che la polizia ti può chiedere di montare le catene? Dove sta scritto nel codice della strada?
Io stesso sarei in difficoltà, le ho montate forse 3 volte in 25anni (abito in pianura, vicino al Po, mica sulle alpi. Di neve qui ne viene poca).
sforever
23-11-2014, 19:22
se ne parlava anche in un'altra altra discussione.
Io stesso dicevo di mettere un pacco di catene in macchina, che tanto la polizia non può sapere se le ruote sono catenabili o meno.
Se anche avessero un elenco stampato, un "bigino" con tutti i modelli e misure, sarebbe grosso come un vocabolario. Ci vuole 1ora a trovare le info.
Ma un utente del forum ha scritto che sua mamma è stata multata: aveva le catene e la polizia le ha chiesto di montarle.
Se non sei capace di montarle, oppure se la misura delle catene non va bene (cioè ruote non catenabili), ti multano.
È vero che la polizia ti può chiedere di montare le catene? Dove sta scritto nel codice della strada?
Io stesso sarei in difficoltà, le ho montate forse 3 volte in 25anni (abito in pianura, vicino al Po, mica sulle alpi. Di neve qui ne viene poca).
Mi sembra tutto assurdo...!
Cmq io ho montato (solo una volta) le classiche da 7mm e ho fatto una ventina di Km senza problemi. Voglio precisare che ho le 245/40-18 e assetto s-line.
Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line
Da libretto uso e manutenzione non sono catenabili, ma con sistemi tipo ragno, farad show o trak onon dovresti avere problemi.....comunque anche io sono dell'idea che le gomme invernali non servono solo per chi va sulla neve, ma in inverno quando le temperature sono basse, diciamo dai 6/7 gradi in giù hanno un altro comportamento su strada, anche quando piove hanno un altro comportamento....io ho scelto di prendere di montare le invernali sul cerchio originale da 17"....e mi sono fatto un treno estivo da 18".....tanto così si hanno due treni di gomme e a conti fatti la spesa in più sono stati i soli cerchi da 18 che comunque avrei montato.....
Mi sembra tutto assurdo...!
Cmq io ho montato (solo una volta) le classiche da 7mm e ho fatto una ventina di Km senza problemi. Voglio precisare che ho le 245/40-18 e assetto s-line.
Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line
la stessa misura magari sul TT non è catenabile. A causa di differenti ingombri delle sospensioni, oppure passaruota più piccoli, o roba simile.
Per il fatto "mi sembra tutto assurdo", in riferimento alla mamma 55enne, e la polizia che l'ha obbligata a montare le catene ecc, puoi vedere la discussione "calze autosock per audi", nelle sezione A3 8P del nostro forum.
Io ho solo riportato quanto affermato di pod b7, pochi giorni fa...
Ripeto la mia domanda, perché non ho avuto risposta:
Il cds prevede davvero che la polizia possa farti montare le catene "in diretta", davanti a loro?
C'e qualche circolare del ministero?
Oppure i poliziotti, nel caso raccontato sopra, hanno voluto fare i bulli??
Utente (cancellato)
23-11-2014, 22:11
Montando catene tradizionali si rovinerebbero anche i cerchi non poco. Ok invece con le ragno tipo k-summit. Sul Galaxy le avevo con i 18.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
marcodriver
23-11-2014, 22:36
Il cds prevede davvero che la polizia possa farti montare le catene "in diretta", davanti a loro?
Non credo proprio che il codice lo preveda. Alla stessa stregua potrebbero pure farti cambiare una lampadina dei fari per esempio, o altro
loschiaffo
24-11-2014, 07:58
Non credo proprio che il codice lo preveda. Alla stessa stregua potrebbero pure farti cambiare una lampadina dei fari per esempio, o altro
le lampadine! Anni fa insieme alla macchina ti davano una scatola con le lampadine di scorta. Adesso non te le danno più, sulle vetture nuove.
Vorrei vedere chiunque a cambiare una lampadina, per strada, al buio: in alcuni modelli devi smontare mezza macchina; in molti modelli intorno al faro davanti non ci passi con le dita e devi fare il contorsionista; poi se ti cade in terra una mollettina non la trovi più...
Guardate i fari delle auto in giro: molti abbagliano, perché le lampadine sono montate male, non sono centrate bene nella loro sede, ecc ecc. L'utente medio non ha manualità e pazienza, per rimontare tutto il faro per bene.
È meglio andare in officina, per avere fari efficienti e sicuri (visto che il costo è comunque esiguo).
la stessa misura magari sul TT non è catenabile. A causa di differenti ingombri delle sospensioni, oppure passaruota più piccoli, o roba simile.
Per il fatto "mi sembra tutto assurdo", in riferimento alla mamma 55enne, e la polizia che l'ha obbligata a montare le catene ecc, puoi vedere la discussione "calze autosock per audi", nelle sezione A3 8P del nostro forum.
Io ho solo riportato quanto affermato di pod b7, pochi giorni fa...
A me è capitato che, sotto una fitta nevicata su strada montana (Ovaro-Sappada), la Polizia facesse accostare le auto per far loro montare le catene.
Ricordo che diverse auto fecero inversione ad "U" anzichè proseguire montandole.
iO CON QUESTA MISURA HO INCATENATO LA MIA
doublepanic
03-01-2015, 14:14
quindi queste potrebbero:
http://www.amazon.it/Maggi-CATRAKN213-Catene-Gruppo-213/dp/B002TKLD4Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1420290762&sr=8-1&keywords=catene+maggi+213
anzi meglio ancora:
http://www.amazon.it/MAGGI-CATENE-LINEA-MISURA-OMOLOGATE/dp/B00OKRDKJM/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1420290951&sr=8-6&keywords=catene+maggi+213
vedendo il disegno anche per un assetto S...
utente (cancellato) 2
03-01-2015, 17:07
Notizia sentita pochi giorni prima di Natale. Non so se la cosa è entrata in vigore o meno. Se ci trovano con gomme estive e catene a bordo, ci fanno il mazzo...se ci trovano con gomme invernali dopo il 15 aprile, perché uno dice, "le gomme sono finite e le distruggo quest'estate cosi non compro le estive nuove e tiro fino a quest'inverno", ci fanno il mazzo...non so quanto ci sia di vero, ma se mettono in vigore le leggi per farci comperare le gomme invernali e estive, state all'occhio. Io non ho approfondito questa cosa, ma se qualcuno vuole farlo...
Utente (cancellato)
05-01-2015, 09:05
Mi pare che le invernali in estate non debbano essere sotto il triangolino posto sul battistrada per poter essere usate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
utente cancellato 11
05-01-2015, 09:15
Tutti i pneumatici possono essere catenabili, esiste solo il vincolo dato dal costruttore che, sapendo quali sono gli ingombri meccanici, stabilisce che un modello/versione lo sia oppure no. Le fdo non obbligano a montarle 'in diretta' ma se le condizioni climatiche e locali (ordinanza di obbligo su determinati percorsi/strade) stabiliscono che è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali e/o catene a bordo, dobbiamo premunirci per non incorrere in sanzioni. E' chiaro che se le portiamo per hobby, le catene, si corrono dei rischi, sia in termini di sicurezza -sopratutto- che di portafoglio.