PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura indicata motore



DavideRn
10-12-2008, 15:18
Ciao a tutti!. Ho un a3 del 2000 1.6 benzina (trasformata a gpl), ultimamente noto che la temperatura non sta piu come una volta a 90° bensi oscilla tra 80 85° e solo dopo file al semafero raggiunge i 90°, e come vado per ripartire ritorna sui 80 85.... oggi ho fatto una prova, e quando la lancetta segnava piu o meno 85, il clima (con funzione 51) segnava 90°.
Cosa può essere? termostato? debimetro?? sono a chiedere un vostro aiuto perchè non vorrei che quelli di Audi mi freghino... anche perchè mi han detto che dopo la riprogrammazione della centralina del gpl (non fatto in conc. audi), non riescono più a collegarsi via software,e quindi vedere eventuali guasti.
Grazie per i consigli un salutone a tutti! :smile:

Allego foto:
http://www.megaupload.com/it/?d=8CUN4ZFB

cascio
10-12-2008, 15:22
Vai di termostato, è appena successo anche a me. A3 del 2000 :D
Costa 30 euro + manodopera.
In caso sostituisci anche il bulbo ( altre 30 euro ) e vai sul sicuro.

Cmq è il termostato

DavideRn
10-12-2008, 15:37
Vai di termostato, è appena successo anche a me. A3 del 2000 :D
Costa 30 euro + manodopera.
In caso sostituisci anche il bulbo ( altre 30 euro ) e vai sul sicuro.

Cmq è il termostato

eh infatti avevo visto che ti era successa la stessa cosa, per sicurezza ho chiesto infatti, immaginavo fosse quello!! :smile: , ma che hanno sti termostati la vita preimpostata di 8 anni ? :cry:
p.s. visto che ci sono aggiungo un altra cosa. L ho portata a tagliandare proprio 1 mese fa. Tutto ok. sulla relazione han scritto gommini antivibranti rotti ( però non me gli hanno sostituiti) volevo sapere se succede qualcosa girando con questi rotti o è una cosa relativamente ininfluente a me la macchina sembra andare bene, solo quando sterzo tutto il volatne sento dei fischiettini da quella zona....

cascio
10-12-2008, 15:47
I gommini antivibranti non so cosa siano, o almeno non mi viene in mente .... potrebbero essere quelli della barra antirollio, e se sono questi dovresti sentire dei toc, ogni tanto, soprattutto sulle buche. Problemi non ce ne sono, ma alla lunga sono da sostituire. Volendo puoi farli lubrificare, e per un pò non senti nulla. Ma è solo un modo per non sentire rumore e per posticipare la sostituzione.
Se senti un fischio, sembra più un problema di fine corsa del servosterzo .... ma è una supposizione :D

DavideRn
10-12-2008, 15:51
I gommini antivibranti non so cosa siano, o almeno non mi viene in mente .... potrebbero essere quelli della barra antirollio, e se sono questi dovresti sentire dei toc, ogni tanto, soprattutto sulle buche. Problemi non ce ne sono, ma alla lunga sono da sostituire. Volendo puoi farli lubrificare, e per un pò non senti nulla. Ma è solo un modo per non sentire rumore e per posticipare la sostituzione.
Se senti un fischio, sembra più un problema di fine corsa del servosterzo .... ma è una supposizione :D

Ho capito grazie! adesso appena ho le ferie credo la porterò a far vedere i termostato e visto che cisono faccio dare un occhiata anche li... almeno ora che ho la promo della manodopera scontata.. se no si fanno pagare a peso d oro... :sick:

Xburn
10-12-2008, 22:29
Aspetta un attimo, il problema sarebbe da imputare alla "valvola termostatica" se i due dati presi da condizionatore e quadro strumenti fosseri coincidenti.
Ma la misurazione digitale, ossia quella più esatta, da 90° C mentre l'altra meno.
Secondo me il problema è nel quadro.
Io consiglierei una vaggata...:smile:

S3-Diego
10-12-2008, 23:17
il quadro non è mai preciso... quando segna 90° sul contachilometri in realtà stà a 100 gradi ;)
praticamente al minimo a 60 gradi in realtà è 70!

Valvola termostatica al 100% vai sicuro!

Audia32
11-12-2008, 01:56
Quante discussioni su sto termostato!!!!!:dry:

Xburn
11-12-2008, 07:38
Ma scusami Audia, la valvola termostatica io l'ho cambiata perchè la temperatura non mi arrivava mai a 90°... ne nel quadro ne nel canale 51 del condizionatore.
Ma cmq... fate voi forse ho capito male il problema...

cascio
11-12-2008, 09:41
A me non arrivava a 90° da strumento, ma il canale 51 sul canale 51, il valore 90 era corretto.
Ora ho lo strumento a posto, ma le temperature non coincidono lo stesso nella fase di riscaldamento della macchina. Sono segnali diversi o con precisione diverse .... così come la rilevazione della velocità dell'auto ( canale 17 ). L'importante è che quando la macchina è calda sul termometro e sul canale 51 ci siano 90 gradi :D

S3-Diego
11-12-2008, 09:45
il quadro non è mai preciso... quando segna 90° sul contachilometri in realtà stà a 100 gradi ;)
praticamente al minimo a 60 gradi in realtà è 70!

Valvola termostatica al 100% vai sicuro!

Mi auto quoto, il canale dovrebbe essere per di più il 49 e non il 51

DavideRn
11-12-2008, 12:27
Quante discussioni su sto termostato!!!!!:dry:

Si hai ragione, però era per esser piu sicuro tutto qui.. a giorni passo in officina vedo quanto mi svenano :wink:

cascio
11-12-2008, 15:04
Non in officina Audi, ho speso 150 euro e mi ha sostituito anche il bulbo.
E' già tanto per il lavoro che c'è dietro...fammi sapere quanto spenderesti in Audi o da altre parti per verificare il costo del mio meccanico ;)

DavideRn
11-12-2008, 17:17
Certo farò sapere... sono dubbioso se andare o no dal meccanico dove mi ha installato il gpl (per altro anche economico nella manodopera) perche non so se è un lavoro "complesso " o meno tipo.. mi fido piu far mettere la mano a quelli audi.. che fino a fine anno ho anche uno sconto sulla manodopera e sui pezzi..

ste77
11-12-2008, 17:58
Certo farò sapere... sono dubbioso se andare o no dal meccanico dove mi ha installato il gpl (per altro anche economico nella manodopera) perche non so se è un lavoro "complesso " o meno tipo.. mi fido piu far mettere la mano a quelli audi.. che fino a fine anno ho anche uno sconto sulla manodopera e sui pezzi..

a me sembra di aver speso 40 euro compresa manodopera...il lavoro per un meccanico è nulla di chè....15 minuti...30 al massimo contando pausa caffè e sigaretta......:wink:

DavideRn
12-12-2008, 11:43
Stamattina son stato in officina audi il 22 lascio la macchina... sono un po incasinati col lavoro !! poi vi farò sapere.

Magnagatti
13-12-2008, 13:44
Io l'ho fatto a casa un anno fa, sia bulbo e termostato, lavoro da un'oretta massimo in tranquillità per fare entrambi.

http://img444.imageshack.us/my.php?image=sostituzionetermostatodch7.pdf

Ah, non bisogna smontare l'alternatore, basta girarci attorno.
Non trovo le info per il bulbo.

Audia32
13-12-2008, 13:50
Ragazzi non vi fare fregare soldi!!!! E' un lavoro che un meccanico fa in mezz'ora!!!!!!!! Non c'è bisogno di portarla in Audi, è una delle operazioni più banali che ci possa essere!!!!!!!

Magnagatti
13-12-2008, 13:52
Ragazzi non vi fare fregare soldi!!!! E' un lavoro che un meccanico fa in mezz'ora!!!!!!!! Non c'è bisogno di portarla in Audi, è una delle operazioni più banali che ci possa essere!!!!!!!

quotone!
Andare in audi è una cosa assurda per queste cose, piuttosto andate dal meccanico sotto casa tanto non è mica nulla di spaziale!

DavideRn
22-12-2008, 21:07
Portata la macchina in officina, per loro non ha nessun tipo di guasto... mah!

Rick
22-12-2008, 21:12
A me non arrivava a 90° da strumento, ma il canale 51 sul canale 51, il valore 90 era corretto.
Ora ho lo strumento a posto, ma le temperature non coincidono lo stesso nella fase di riscaldamento della macchina. Sono segnali diversi o con precisione diverse .... così come la rilevazione della velocità dell'auto ( canale 17 ). L'importante è che quando la macchina è calda sul termometro e sul canale 51 ci siano 90 gradi :D

il mio canale 51 è sempre 75°C quando è a 90 il quadro......

Magnagatti
22-12-2008, 21:17
Fatta la diagnosi?

DavideRn
22-12-2008, 21:30
Ho chiamato di sfuggita mentre ero al lavoro, gli ho anche detto che poteva essere il termostato, dicono che hanno fatto tutti i controlli compreso diagnosi ma dicono gli segnala 90°... e anche lo strumento... mi sembra strano...mah!! domattina vado a vedere se non ci han fatto un niente la porto via comunque la macchina..

DavideRn
23-12-2008, 08:51
Stamattina sono andato alle 8 a prederla... dicono che hanno difficoltà a collegarsi alla centralina, forse a causa del impianto a gas che ho installato, e quindi provando piu volte sono riusciti a collegarsi solo una volta, non rilevando nessun errore.
Prima di cambiare il termostato ecc.. vogliono vedere che sia quello, nonostante gli abbia detto esplicitamente di cambiarlo!!! e poi non sapevano neanche il menu nascosto del clima.. ( dove gli ho accennato che li stava a 90°). Insomma per loro è tutto ok.
Tempo di fare 8Km e via che la temperatura sta indicata sugli 80°.... :wacko:
Sta bon che almeno non hanno voluto niente...

Magnagatti
23-12-2008, 09:21
Ma scusa, prenditi il ricambio e cambiatela a casa, se vuoi ti diamo anche assistenza online.
Non è difficile, la cosa più rognosa è che quando stacchi esce il liquido e sporca un pò ma è solo questione di 10 minuti.
http://img291.imageshack.us/img291/3376/valvolatermostaticazf7.jpg

Utente cancellato
23-12-2008, 09:58
il mio canale 51 è sempre 75°C quando è a 90 il quadro......

Per visualizzare la temperatura dell'acqua:rolleyess::rolleyess: il canale sul clima è il 49 non il 51!!:wink::biggrin:

DavideRn
23-12-2008, 10:13
Ma scusa, prenditi il ricambio e cambiatela a casa, se vuoi ti diamo anche assistenza online.
Non è difficile, la cosa più rognosa è che quando stacchi esce il liquido e sporca un pò ma è solo questione di 10 minuti.


Ah praticamente la valvola sta li all interno? quindi una volta tolto basta sostituire e rimontarlo... ma esce tutto il liquido refrigerante presente nei tubi al momento quindi no? :shifty: scusa l ignoranza sono rimasto ai piu semplici 2 T :laugh: Che codice di ricambio dovrei prendere?? scusate per le 100 domande e grazie per l aiuto!

Per visualizzare la temperatura dell'acqua:rolleyess::rolleyess: il canale sul clima è il 49 non il 51!!:wink::biggrin:

Provero a vedere li quanto mi segna..

Rick
23-12-2008, 10:33
Per visualizzare la temperatura dell'acqua:rolleyess::rolleyess: il canale sul clima è il 49 non il 51!!:wink::biggrin:

ti amo marco.....:laugh:

questo pomeriggio o stasera provo :tongue:

Magnagatti
23-12-2008, 11:42
Ah praticamente la valvola sta li all interno? quindi una volta tolto basta sostituire e rimontarlo... ma esce tutto il liquido refrigerante presente nei tubi al momento quindi no? :shifty: scusa l ignoranza sono rimasto ai piu semplici 2 T :laugh: Che codice di ricambio dovrei prendere?? scusate per le 100 domande e grazie per l aiuto!


Provero a vedere li quanto mi segna..

Si, la valvola si trova sotto le due viti, togli e la valvola ti resta in mano, è fissata da quel manicotto che la preme.
Si, ti esce il liquido refrigerante, per questo motivo è consigliabile cambiare anche il bulbo, almeno ti sporchi una sola volta!
Aspetta che trovo i codici della mia:

ps.I prezzi sono di un anno fa e possono avere delle piccole variazioni.

Bulbo

059 919 501 A Eccitatore (23€)
N 903 168 02 Guarnizione (0.8€)

Termostato

038 121 119 B Anello (1.57€)
044 121 113 Termostato (29€)
G012A8F M1 Liquido 1lt.(9€)


te la cavi con l'inglese?
Leggi, è su una jetta ma è la stessa cosa!
Questo è il termostato:
SITO1 (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.dubdiy.net/20%2520engine/images/dsc00071.jpg&imgrefurl=http://www.dubdiy.net/20%2520engine/b.html&usg=__uZloqUvanGVQO2cYnoI7yVaCNJs=&h=240&w=320&sz=28&hl=it&start=196&um=1&tbnid=DFeu6CssswQ7lM:&tbnh=89&tbnw=118&prev=/images%3Fq%3Dvw%2B044%2B121%2B113%26start%3D189%26 imgsz%3Dsmall%257Cmedium%257Clarge%257Cxlarge%26nd sp%3D21%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN)

Questo è il bulbo:
SITO2 (http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=3386797)

DavideRn
24-12-2008, 00:50
sul canale 49 a me sta sui 77 78° ... mhhhh!!

Rick
24-12-2008, 06:20
io 90 provato ieri

DavideRn
28-01-2009, 17:37
Finalmente mi sono deciso e ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia dove tra l altro ho anche installato l impianto gpl... Ho fatto cambiare sta benedetta valvola termostatica o termostato che dir si voglia.. La macchina finalmente raggiunge i 90° e li ci rimane!!! :w00t: :smile: sono veramente contento... mi dava un fastidio vedere la temperatura muoversi in quel modo. Da sottolineare anche il fatto della poca professionalità delle officine audi.. ho risolto meglio in una classica officina (che non li dareste 2 lire), e tra l altro ancora non mi ha fatto pagare, ora devo provarla e poi tornare da lui per dirgli se va bene!!

Rick
28-01-2009, 17:40
Finalmente mi sono deciso e ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia dove tra l altro ho anche installato l impianto gpl... Ho fatto cambiare sta benedetta valvola termostatica o termostato che dir si voglia.. La macchina finalmente raggiunge i 90° e li ci rimane!!! :w00t: :smile: sono veramente contento... mi dava un fastidio vedere la temperatura muoversi in quel modo. Da sottolineare anche il fatto della poca professionalità delle officine audi.. ho risolto meglio in una classica officina (che non li dareste 2 lire), e tra l altro ancora non mi ha fatto pagare, ora devo provarla e poi tornare da lui per dirgli se va bene!!

classico........purtroppo

ste77
28-01-2009, 18:01
classico........purtroppo

già fenomeno abbastanza scontato....:rolleyess:

Audia32
29-01-2009, 02:41
Ormai non mi meraviglio più.... Le prime volte ci rimanevo di sasso a sentire storie sulle assistenze audi,credevo fossero solo storielle,adesso ormai ci credo.

Audi18
19-07-2011, 00:05
possibile che io ho cambiato il termostato una anno fa(messo quello verde) e ho di nuovo la temperatura che oscilla e non sta mai fissa a 90?che sia il bulbo questa volta?è capitato a nessuno?

Audi18
21-07-2011, 00:57
diagnosi a 99% bulbo da cambiare....vi risulta così presto??come mai?forse dipende da qualcos'altro che lo sciupa?meno male va in garanzia tutto l'intervento non solo il pezzo...ma che OO

Audi18
27-07-2011, 03:00
il mio bulbo ha il codice aggiornato 058919501A sostituito il 22/5/10....possibile che si sia rotto anche questo??
i sintomi sono loro...indicatore temperatura che oscilla,avviamento difficoltoso,errore corrispondente nella memoria guasti della centralina...
che ne dite?è già succeso anche ai "nuovi" bulbi?

Audi18
06-09-2011, 22:02
Caso risolto non era il bulbo ma un deterioramento della linea elettrica che andava dal bulbo all'elettroventola;)
speriamo non si ripresenti in altri punti