PDA

Visualizza Versione Completa : errore su centralina clima....

bbang
17-03-2014, 20:58
buonasera ragazzi, volevo sottoporvi un problemino che ho appena riscontrato....
come alcuni di voi sapranno ho appena effettuato la trasformazione da 1din a 2din non adattando la mia vecchia centralina clima ma installandone una proprio 2din..
apparentemente funziona tutto ma il vag mi da questo errore (nella immagine)...

1900

mi sapreste dire come codificare col vag? la procedura esatta??

GRAZIEEEEEEEE

bbang
18-03-2014, 13:53
Nessuno mi aiuta!?!?

AUDIte AUDIte
18-03-2014, 15:41
Penso sia semplicemente dovuto al fatto che devi rifare la procedura di allineamento dei motoposizionatori del clima...
Devi andare su adaption mi sembra e avviare la procedura, ti si oscurerà il display del clima e sentirai che i motoposizionatori si orientano da soli...

bbang
18-03-2014, 19:45
Come avvio la procedura???

bbang
20-03-2014, 07:52
Sono su adaptation, il menu a tendina non é selezionabile e c'é solo il tasto "read" selezionabile... Che faccio!?!?

domedeste83
20-03-2014, 08:09
Vai sul canale 1 e sul canale 2 e premi on/off

bbang
20-03-2014, 09:07
Su adaptation non c'é on/off, c'é solo up/down e read...
Cmq provo grazie!!!!

AUDIte AUDIte
20-03-2014, 09:31
Su adaptation non c'é on/off, c'é solo up/down e read...
Cmq provo grazie!!!!
Senza vag sotto mano non mi rendo conto e a memoria potrei facilmente sbagliare... Prova ad andare su BASIC SETTING, non su adaptation.

bbang
20-03-2014, 09:58
ragazzi grazie a tutti....
l'unico mio problema è che ora ,anche se mi da l'errore, provando il clima sembra che funzioni tutto perfettamente quindi non vorrei toccare qualcosa e invece di migliorare peggiorarla!
ma se mi dite che non combino nulla di sbagliato faccio tutte le prove!!

GRAZIE!

AUDIte AUDIte
20-03-2014, 10:01
ragazzi grazie a tutti....
l'unico mio problema è che ora ,anche se mi da l'errore, provando il clima sembra che funzioni tutto perfettamente quindi non vorrei toccare qualcosa e invece di migliorare peggiorarla!
ma se mi dite che non combino nulla di sbagliato faccio tutte le prove!!

GRAZIE!

Il clima è normale che funzioni regolarmente...
Assolutamente! E' una procedura di routine, non combini nulla tranquillo!!

loschiaffo
20-03-2014, 10:30
Senza vag sotto mano non mi rendo conto e a memoria potrei facilmente sbagliare... Prova ad andare su BASIC SETTING, non su adaptation.

confermo, devi andare in basic settings.
lo ho fatto anche io un paio di anni fa, dopo aver attivato la ventilazione a macchina ferma.

bbang
20-03-2014, 12:59
confermo, devi andare in basic settings.
lo ho fatto anche io un paio di anni fa, dopo aver attivato la ventilazione a macchina ferma.

ok allora attivo la ventilazione e vado su basic settings canale 1 e canale 2...

vi faccio sapere!

ps. ma se funziona tutto teoricamente potrei anche tenermi l'errore e basta no??

loschiaffo
20-03-2014, 14:04
ok allora attivo la ventilazione e vado su basic settings canale 1 e canale 2...
ps. ma se funziona tutto teoricamente potrei anche tenermi l'errore e basta no??

ciao. e' passato del tempo e non ricordo di aver "smanettato" i canali 1 e 2. secondo me nel "basic setting" di canali non ce ne sono.
il basic setting e' una procedura di "reset" generale, dopo che sei entrato nella videata, fai partire il setting cliccando su "start", e non devi selezionare nient'altro.
sentirai dei rumori, sono i vari i motorini delle bocchette del clima, che fanno un ciclo di lavoro, memorizzano i fine corsa ecc. ecc.
ci vuole circa un minuto, lascia finire il tutto senza staccare il vag!!.
ripeto, lo ho fatto un paio di anni fa, attivando la funzione di ventilazione a macchina ferma, adesso dopo tanto tempo potrei ricordare male.
e circa sei mesi fa ho venduto la macchina, quindi non posso controllare.

se tutto funziona ti puoi tenere l'errore... ma se c'e un errore vuol dire che qualcosa non funziona!!
potrebbe essere un motorino rotto, ad esempio, e se per ipotesi resta sempre chiuso, allora non avrai aria fresca -o calda- in un certo punto della macchina (esempio: ai piedi).

AUDIte AUDIte
20-03-2014, 17:11

vi faccio sapere!

Basta che hai il clima acceso, una volta attivata la procedura fa tutto da solo! La procedura termina quando riappare il display con temperatura e velocità della ventola...
P.s.
Beh certo, se vuoi tenerti l'errore puoi tranquillamente tenertelo.. Però non ne capisco il senso... :)

---------- Post added at 17.11.56 ---------- Previous post was at 17.08.37 ----------

il basic setting e' una procedura di "reset" generale, dopo che sei entrato nella videata, fai partire il setting cliccando su "start", e non devi selezionare nient'altro.
sentirai dei rumori, sono i vari i motorini delle bocchette del clima, che fanno un ciclo di lavoro, memorizzano i fine corsa ecc. ecc.
ci vuole circa un minuto, lascia finire il tutto senza staccare il vag!!.
ripeto, lo ho fatto un paio di anni fa, attivando la funzione di ventilazione a macchina ferma, adesso dopo tanto tempo potrei ricordare male.
e circa sei mesi fa ho venduto la macchina, quindi non posso controllare.

se tutto funziona ti puoi tenere l'errore... ma se c'e un errore vuol dire che qualcosa non funziona!!
potrebbe essere un motorino rotto, ad esempio, e se per ipotesi resta sempre chiuso, allora non avrai aria fresca -o calda- in un certo punto della macchina (esempio: ai piedi).

Spiegazione perfetta!!
Se l'errore non scompare una volta finita la procedura (ed eventualmente riprovato a cancellarlo) vuol dire che il problema è un altro (come ha ben detto loschiaffo)

bbang
21-05-2014, 18:25
Riprendo questa discussione perché mi sono accorto che non va l'aria condizionata... L'aria fredda per intenderci!! Se metto auto non esce aria se metto econ l'aria esce ma non climatizzata...

Qualcuno ha idea!?!!?

Grazie!

Ps. Qualcuno sa come attivare la procedura vehicle data Learning nella centralina del clima!?!?

Audia32
21-05-2014, 19:55
Potrebbe essere rotto il compressore del clima o non c'è più gas(avrai qualche perdita nel circuito)...

bbang
21-05-2014, 20:04
Potrebbe essere rotto il compressore del clima o non c'è più gas(avrai qualche perdita nel circuito)...

mi pare strano proprio ora che ho fatto il passaggio 1din 2 din?!?!!? l'aria condizionata non l'avevo ancora usata d amarzo che ho fatto il lavoro!!
però in auto non esce proprio nulla ne fredda ne calda ne un flusso di aria... non penso sia questione di ricarica del clima!

Questa é la scansione subito dopo il lavoro... Avevo ignorato questo errore!!http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/841/0yxd.jpg (https://imageshack.com/i/nd0yxdj)

bbang
22-05-2014, 09:42
É possibile sia solo finito il gas!!??!?

bbang
22-05-2014, 20:12
cmq ho fatto delle prove oggi e ho anche fatto controllare il gas e il risultato è:
il gas c'era, praticamente non va solo in "auto" mentre se metto l'aria dal cruscotto e abbasso la temperatura l'aria esce climatizzata!!

in audi mi hanno detto che è solo problema di codifica...

loschiaffo
22-05-2014, 20:34
cmq ho fatto delle prove oggi e ho anche fatto controllare il gas e il risultato è:
il gas c'era, praticamente non va solo in "auto" mentre se metto l'aria dal cruscotto e abbasso la temperatura l'aria esce climatizzata!!

in audi mi hanno detto che è solo problema di codifica...

col passaggio al 2din hai cambiato la centralina clima? L'hai presa usata? Potrebbe non essere codificata bene, come ti hanno detto al service audi.
(e dato che eri lì, perché non hanno messo la codifica giusta?? Mistero della tecnica...)

Oppure hai mantenuto la tua centralina 1din? E quindi ne hai limato i bordi e i ganci? (qualcuno lo ha fatto. Se hai manualità, è un bel risparmio).
Può essere che nel lavorare di lima hai dato qualche botta e si è danneggiato un tasto o la scheda elettronica dentro?
oppure nel rimontarla hai "sforzato" o strattonato qualche connettore e ora c'è un filo staccato?
Prova a controllare.
Credo proprio che il guasto sia nato con i tuoi lavori. Il gas non c'entra.

bbang
22-05-2014, 20:40
cambiata on una 2din... era di un utente di questo forum!!
non hanno codificato perchè non sapevano farlo visto che secondo telaio non avrei nemmeno dovuta averla!!

cmq molto probabilmente domenica dovrei vedere mastaro e me lo faccio fare da lui, DOVREBBE SAPERLO FARE ahahahahahahhahaahhaahha

loschiaffo
22-05-2014, 20:58
Eh, i meccanici nei service son molto strani... Zero iniziativa, zero colpo d'occhio e capacità di analisi dei problemi, per non correrer rischi ti dicono che non si può fare.
Eseguono solo il "compitino" che gli dice il computer, seguono le istruzioni passo passo.
E questo non è fare i meccanici!
Con mastaro sei in buone mani!! Ho letto nel forum, "qualche piccolo problema" lo sa risolvere!!
Ci vuole gente così nei service, mica gli scriba "da ministero" che ci sono ora!

bbang
26-05-2014, 07:52
Vi volevo aggiornare dopo aver fatto vedere sta centralina a Mastaro mi ha spiegato che sullla mia avrei fatto meglio a cambiare l'elettronica della 1din su quella 2din.... Non ho ben capito ma secondo lui manca un pezzo fisico e la funzione "auto" non funzionerà!! In pratica o trovo l'elettronica di una 1din (la mia l'ho venduta purtroppo) oppure la tengo cosi!!
Quindi chi deve fare la modifica é avvisato!!!

bbang
04-06-2014, 17:15
Ragazzi mi sono accorto ora che nemmeno dal cruscotto esce aria condizionata... Sono nella Merda....

in realtà ora ho riacceso (dopo un paio d'ore dall'altro messaggio) e sempre solo dal cruscotto sembra uscire aria condizionata! boooooh non ci capisco più nulla!

bbang
05-06-2014, 20:20
Brutte nuove l'aria esce solo dal cruscotto climatizzata e poi però dopo circa 40 secondi /1 min smette...

A questo punto dovrei provare a montare la scheda di una centralina 1 din dentro la centralina 2 din... Che ne dite!?!?

bbang
19-06-2014, 08:34
ragazzi vi aggiorno un pò così semmai può servire a qualcuno!
in realtà poi ho scoperto che non funzionava proprio nulla!
la centralina 2din del 2007 che avevo montato non funzionava perché sulla mia 2004 mancava qualche parte meccanica.. ho risolto prendendo l'elettronica di una centralina 1 din e mettendola dentro la plastica della 2din!