PDA

Visualizza Versione Completa : ROTTURA RADIATORE ARIA CONDIZIONATA

acetilcoa
18-03-2014, 09:46
Buongiorno. ho una A3 sportback nuovo modello, mi è successo che improvvisamente non ha piu funzionato l aria condizionata e la mia concessionaria audi ha diagnosticato un foro nel radiatore dovuto ad una pietruzza che si è infilata davanti probabilmente in autostrada (io ero convinto fosse un problema dell'audi dato che la macchina ha 8 mesi)...ma mi chiedo..possibile mai che non posso manco più viaggiare in autostrada che una pietra mi crea un danno cosi grosso? (si parla di 500 euro) una macchina cosi grossa e cosi costosa ma fatta cosi male nel muso anteriore che permette facilmente passaggio di materiale che danneggia il radiatore??
chiedo lumi, grazie

Luc@
18-03-2014, 09:54
se una pietra riesce ad entrare nel vano motore e a danneggiare il radiatore dell'aria condizionata, secondo me questo vuol dire che il vano motore non è ben protetto per evitare un problema di questo genere. Qiundi oltre a essere garanzia, devono fare una modifica adeguate per evitare che possa accadere di nuovo. INCAZZATI!!!!!

freeangel74
18-03-2014, 09:57
azz, mi spiace e sono perplesso quanto te ! O sei veramente sfigato che un sassolino e' andato ad infilarsi proprio in un punto senza protezione del radiatore ma pensandoci..... anche le pietruzze insetti ecc sull'altra auto il radiatore ne era pieno avevo le alette piegate e alcune rotte ma tutto a sempre funzionato !Per romperti il radiatore ci va un sasso non una pietrolina da autostrada cosa molto improbabile ! Secondo me potrebbere essere un difetto di fabbrica che vogliono mascherare . Tu chiedi di vedere il radiatore dovrebbe essere spaccato se e' come dicono loro !

mattyrunnermhr
18-03-2014, 10:06
se una pietra riesce ad entrare nel vano motore e a danneggiare il radiatore dell'aria condizionata, secondo me questo vuol dire che il vano motore non è ben protetto per evitare un problema di questo genere. Qiundi oltre a essere garanzia, devono fare una modifica adeguate per evitare che possa accadere di nuovo. INCAZZATI!!!!!

Ragazzi che un sassolino colpisca il radiatore é possibile ed è pura sfiga....se ci fossero ancora più coperture nella griglia di quellee presenti la macchina nn raffredderebbe niente....per protezione maggiore infatti il radiatore Acqua è dietro quello clima...La concessionaria se riscontrerebbe qualcosa di anomalo nn dovuto a te,nn avrebbe nessun problema a mandarlo a Verona in Garanzia....
Saluti

utente cancellato 11
18-03-2014, 10:32
Ragazzi che un sassolino colpisca il radiatore é possibile ed è pura sfiga....se ci fossero ancora più coperture nella griglia di quellee presenti la macchina nn raffredderebbe niente....per protezione maggiore infatti il radiatore Acqua è dietro quello clima...La concessionaria se riscontrerebbe qualcosa di anomalo nn dovuto a te,nn avrebbe nessun problema a mandarlo a Verona in Garanzia....
Saluti
Quoto. Parlate di garanzia? Quale garanzia? Non è un un problema di errato funzionamento o parti meccaniche difettose, è un problema dovuto a cause esterne. Un po come se si prende una buca e si rompe un braccetto della sospensione, non è che te la cambiano in garanzia. Mi spiace per il danno, ma credo dovrai pagartelo tu.

acetilcoa
18-03-2014, 11:53
si ma mi sento molto giu di morale e demotivato a tenermi questa vettura, perchè i sassolini sono all'ordine del giorno, vuol dire che non posso piu viaggiare o non posso superare i 100 kmh perchè altrimenti rischio questo tipo di danno?? ho chiamato all'audi italia anche perchè ho un difetto nelle cromature che si sono sbiadeita che la mia concessionaria anche tenta di mascherare con un eventuale prodotto per lavaggio auto usato e corrosivo per le stesse..mi hanno detto all'audi italia che avrebbero contattato la concessionaria e mi avrebbero fatto sapere...ma non ritenete anche voi che sia troppo esposto e vulnerabile il radiatore messo in quel posto?

---------- Post added at 11.53.50 ---------- Previous post was at 11.52.20 ----------

Saluti

io credo invece che la concessionaria per mantenere i benefici (ovvero eventuali premi economici) di una risparmio nei confronti della casa madre cerca in tutti i modi di mascherare eventuali difetti di fabbrica per far pagare a te il danno, non credete?

utente cancellato 11
18-03-2014, 12:31
si ma mi sento molto giu di morale e demotivato a tenermi questa vettura, perchè i sassolini sono all'ordine del giorno, vuol dire che non posso piu viaggiare o non posso superare i 100 kmh perchè altrimenti rischio questo tipo di danno??

L'onanismo mentale crea dei danni enormi.
Goditi sta benedetta macchina e non pensare alla casualità, altrimenti non dovresti più uscire di casa e i vasi sui davanzali non aspettano altro.

acetilcoa
18-03-2014, 13:18
si, per carità, ma io ho preso una audi, se volevo fare sostituzioni di pezzi per rotture o malfunzionamenti vari prendevo una fiat con tutto il rispetto...ho preso una auto che come diceva qualcuno nella discussione è progettata male perchè protegge ben poco il radiatore e lo espone a danni molto facilemente...per come sono fatto io questo può tranquillamente essere motivo per vendersela..

fedecosta92
18-03-2014, 14:04
Acetilcoa.
Ok, capisco la tua demoralizzazione. Ma come fai a dire che è un auto costruita male?
Se il tuo è l'unico caso registrato da Audi vuol dire forse che sei stato sfortunato? vuoi dirmi che su milioni di macchina che hanno venduto tutte sono così fatte male che tutti hanno avuto questo problema/rottura? Prova a spiegare ad Audi che l'auto è stata costruita male perchè tu hai preso un sasso e ha forato il radiatore del clima:)
Se il tuo finora è l'unico caso registrato, purtroppo e mi dispiace parecchio che ti sia successo, vuol dire che sei stato sfortunato. Non che la macchina è stata progettata male.

Ascolta
18-03-2014, 19:34
Posso capire il tuo stato d'animo, ma secondo me stai un tantino esagerando (adirittura venderla...) Te lo dice un pignolo a malato per l'auto... Non capisco se il tuo malessere sia dovuto al dover smontare e cambiare un radiatore del clima di un'auto nuova, o il dover sborsare di tasca tua del denaro per un danno che ritieni (sbagliando) sia dovuto a mal progettazione di Audi.
Allora io dovrei chiedere che mi rivernicino cofano, tetto e un parafango della mia A3 nera che, nonostante le mie infinite precauzioni evidentemente delle sassate mi han scalfito (puntini da 1 mm) in 2 punti il tetto e in un punto cofano e parafango... Di cosa li accuso? Vernice del cavolo? Conformazione della carrozzeria che non fa "scivolare" i sassolini" che casualmente potrebbero saltare addosso alla mia auto..?
Anche se me la riverniciassero non lo farei perchè meglio della verniciatura originale non c'è (parola di tutti i carrozzieri) quindi mi son limitato a coprire col "pennellino" per non notare il color grigio del fondo...
Quindi ora ti faccio una domandina provocatoria... :ciap: preferisci cambiare a spese tue il radiatore del clima, o che ti fosse capitato qualche guasto che Audi risponde in garanzia ma che consiste per esempio nel doverti smontare tutta la plancia..? :wink:
Ti chiedo ciò più che altro per farti capire che quanto ti è accaduto e ti rattrista potrebbe essere niente a confronto di altri problemi.., buttala così... :wink:

PS: io preferirei cambiare a spese mie il radiatore... :tongue:

RiPPerZ
18-03-2014, 19:43
un mio amico con un camion ha investito un cervo (poverino) e ha distrutto completamente il frontale,idem un altro mio amico a cui si è infilato un pipistrello nella golf bucandogli il radiatore...sono cause esterne,sfighe che ovviamente rompono le scatole ma di sicuro non è un problema progettuale,il radiatore deve per forza essere esposto altrimenti non sarebbe più un radiatore

Pasquale86
18-03-2014, 20:37
Mi dispiace di cuore per l accaduto e posso capire la rabbia per l esborso di tale cifra ma purtroppo qst e semplicemente sfiga...nulla piu nulla meno...

Zane
19-03-2014, 13:20
va a culo/sfiga e in base a come è fatto il muso dell'auto

sulla mia megane c'è la classica griglia a nido d'ape sotto e sopra è coperta dalla carrozzeria

una volta ho preso e spappolato un piccione a 100 km/h e non mi è successo nulla

di sassi ne ho presi a centinaia ;)

acetilcoa
19-03-2014, 19:34
Posso capire il tuo stato d'animo, ma secondo me stai un tantino esagerando (adirittura venderla...) Te lo dice un pignolo a malato per l'auto... Non capisco se il tuo malessere sia dovuto al dover smontare e cambiare un radiatore del clima di un'auto nuova, o il dover sborsare di tasca tua del denaro per un danno che ritieni (sbagliando) sia dovuto a mal progettazione di Audi.
Allora io dovrei chiedere che mi rivernicino cofano, tetto e un parafango della mia A3 nera che, nonostante le mie infinite precauzioni evidentemente delle sassate mi han scalfito (puntini da 1 mm) in 2 punti il tetto e in un punto cofano e parafango... Di cosa li accuso? Vernice del cavolo? Conformazione della carrozzeria che non fa "scivolare" i sassolini" che casualmente potrebbero saltare addosso alla mia auto..?
Anche se me la riverniciassero non lo farei perchè meglio della verniciatura originale non c'è (parola di tutti i carrozzieri) quindi mi son limitato a coprire col "pennellino" per non notare il color grigio del fondo...
Quindi ora ti faccio una domandina provocatoria... :ciap: preferisci cambiare a spese tue il radiatore del clima, o che ti fosse capitato qualche guasto che Audi risponde in garanzia ma che consiste per esempio nel doverti smontare tutta la plancia..? :wink:
Ti chiedo ciò più che altro per farti capire che quanto ti è accaduto e ti rattrista potrebbe essere niente a confronto di altri problemi.., buttala così... :wink:

PS: io preferirei cambiare a spese mie il radiatore... :tongue:

per carità i problemi della vita sono altri e chi meglio di me, in quanto medico, può dirlo...il punto è che mi sento "vulnerabile" in quanto pur non andando a grandi velocità mi è accaduta una cosa che come ritiro l'auto dalla concessionaria può subito riaccadermi...e secondo me il nostro amico con la Megane ha ben capito il problema: se avessero progettato una ghiera a nido d'ape avrebbero protetto molto meglio il radiatore!

---------- Post added at 19.34.19 ---------- Previous post was at 19.32.22 ----------

tra l'altro ho optato per la sostituzione del pezzo dalla concessionaria, anche se avrei potuto procedere non tramite audi alla semplice saldatura del radiatore presso un qualunque radiatorista alla modica cifra di 150 euro...che ne pensate? ho fatto bene o potevo considerare anche quest'altra strada? che avreste fatto al posto mio? tenete conto che l'audi è di luglio 2013..

Pasquale86
19-03-2014, 19:38
Hai fatto benissimo a farlo in audi con relativa garanzia,xke se un domani avessi avuto problemi al radiatore avrebbero trovato la scusa.ora viaggia tranquillo e non ci pensare purtroppo credimi è sfiga anke io faccio sempre autostrada e facendo corna mai nulla