PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco aiuto per portellone elettrico



sste2002
21-03-2014, 11:52
Ciao a tutti,
il mio problema è che il portellone elettrico della mia auto non si apre più fino a fine corsa....la cosa è un pò di tempo che succede e ho anke provato a sostituire le molle a gas ma il risultato è sempre lo stesso.....
Ho seguito anche la procedura per memorizzare la posizione di apertura ma nulla.....
Così il bagagliaio è quasi inutilizzabile e ogni volta ci si picchia la capoccia!!!!

A qualcunmo è successa la medesima cosa?
Come risolvere?

Grazie a chi mi darà delle dritte

ciao,
Stefano

dolby
21-03-2014, 11:59
credo abbia perso la memorizzazione. hai provato forse a memorizzare la corsa fino a metà o poco più/meno e poi ridare la memorizzazione fino a fine corsa?

sste2002
21-03-2014, 12:03
si ho provato a memorizzare posizioni più basse e le accetta, solo non accetta la posizione massima.
Se spingo il portellone a mano fino in cima questo ci sta, poi memorizzo, chiudo, e quando riapro si ferma ancora dove vuole lui ossia una spanna piu in basso del punto massimo!!!
Ke nervusssss!!!!

varifabi
22-03-2014, 14:58
Hai toccato gli adattamenti sulla centralina 6d?

sste2002
22-03-2014, 18:59
boh cosi a memoria non saprei, ho fatto delle modifiche da qualke parte col vag ma sempre seguendo passo passo ciò che si dice nelle guide del forum.
Potrei aver toccato qualcosa per sbaglio e se sai cosa devo controllare posso mettermi lì col vag e vedere.

Comunque di sicuro non ho fatto modifiche VOLUTE al portellone......

Grazie varifabi

sste2002
23-03-2014, 14:11
@Varifabi ti riporto la scansione eseguito col vag ( prima e dopo la rimozioni dei fault la scansione è sempre uguale):

01-Engine -- Status: OK 0000
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
0E-Media Player 1 -- Status: OK 0000
10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000
13-Auto Dist. Reg -- Status: OK 0000
14-Susp. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
1B-Active Steering -- Status: OK 0000
20-High Beam Assist. -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
5F-Information Electr. -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
6C-Back-up Cam. -- Status: OK 0000
6D-Trunk Elect. -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000

--------------------------------------------------------------------------------------------------

1 Fault Found
02452 - Multimedia Display Unit Rear Left (Y22)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 135
Mileage: 34438 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.23

varifabi
23-03-2014, 14:16
Non serve a niente sta scansione , quando ho tempo , e se prima plujte che li ha non li posta , ti dico i canali della 6d che devi provare a mettere per la posizione di arresto superiore del portellone , comunque se leggi le istruzioni del libretto , viene spiegato come fare a memorizzare la posizione di massima apertura , che serve per chi ha un box baso per non farlo sbattere sul plafone , forse hai memorizzato male l'apertura max.

sste2002
23-03-2014, 14:32
:( pensavo ti fosse d'aiuto...

---------- Post added at 14.32.39 ---------- Previous post was at 14.30.29 ----------

Cmq ho seguito le istruzioni per memorizzare la posizione, e infatti posozioni più basse le memorizza, la posizione massima no.
Il fatto è che la posizione massima SUA è circa una spanna sotto l'apertura massima manuale........
E questa cosa una volta non la faceva, per questo ad un certo punto ho pensato che fossero le molle a gas e le ho messe nuove..........
ma nulla da fare

varifabi
23-03-2014, 14:42
Scusa ma una vaggata in cui si vede solo ,l'errore del monitor posteriore sinistro , come può aiutare con gli adattamenti della 6d?

sste2002
23-03-2014, 14:56
Scusa ma che è sto monitor posteriore sinistro?????

varifabi
23-03-2014, 15:36
1 Fault Found
02452 - Multimedia Display Unit Rear Left (Y22)
004 - No Signal/Communication
l'errore che hai sulla vaggata , se non capisco male è su un monitor che sta sul poggiatesta sx del sistema multimediale , se invece il monitor non ce l'hai .. hai fatto una cagata col vag ,attivandolo e siccome non esiste per cui non lo trova e te lo dice .

sste2002
23-03-2014, 15:43
Nessun monitor...ma il problema principe resta il portellone...

varifabi
23-03-2014, 16:24
Su adattamenti canale 1 io ho 318 su canale 2 ho 25 altri canali non ce ne sono -

sste2002
23-03-2014, 16:36
Su adattamenti canale 1 io ho 318 su canale 2 ho 25 altri canali non ce ne sono -


Parliamo del portellone?
cioè devo andare nel 6D come dicevi tu prima, adaption, e cercare i canali da te indicati?

Proverò appena mi è possibile,
grazie di cuore per il tuo interessamento

Stefano

paoloq7
24-03-2014, 12:43
Vediamo se posso esserti d'aiuto !!!!
Nel mio q7 tempo addietro ho avuto diciamo lo stesso problema.
Da un giorno all'altro il portellone in apertura restava quasi a metà altezza senza aver toccato ne VAG ne altro...... una cosa alquanto strana.
La cosa ancora più strana era il fatto che se piggiavo nuovamente il tasto apertura sia dal telecomanda che dall'interno mentre , quindi per una seconda volta, ecco che si apriva sino all'altezza normale.
Ho provato a fare la procedura di memorizzazione ....... senza risultato .... anzi giorno dopo giorno si apriva un tantino sempre in meno.
Al VAG nessun errore.
( premesso che il portellone è stato montato con kit originale AUDI in aftermarket)
Ho deciso per la soluzione drastica..... ho tolto alimentazione ai motori quindi li ho smontati, ho portato il portellone alla massima altezza, ed ho rimontato il tutto come quando
li ho montati la prima volta.
Inseriti i cablaggi della corrente adesso tutto funziona come prima senza nessuna procedura di memorizzazione.
Io credo che molte volte il danno viene causato quando si porta la macchina al lavaggio.
Sono convinto che si scordano di avere un auto con il portellone elettrico e lo forzano sia in salita che in discesa.
Questa naturalmente è una mia opinione.
Cmq resta il fatto che da due mesi funziona benissimo senza nessun problema

Saluti
PAolo

sste2002
24-03-2014, 13:18
ciao paolo,
il mio impianto è originale non aftermarket............ho già sostitiuto le molle a gas ma non capisco cosa intendi tu x:

"Ho deciso per la soluzione drastica..... ho tolto alimentazione ai motori quindi li ho smontati, ho portato il portellone alla massima altezza, ed ho rimontato il tutto come quando
li ho montati la prima volta.
Inseriti i cablaggi della corrente adesso tutto funziona come prima senza nessuna procedura di memorizzazione."


ke motori????

ciao stefano

varifabi
24-03-2014, 15:49
Sste!!!!!!!!!!!!!! , come pensi che salga e scenda il portellone?

paoloq7
24-03-2014, 17:49
Ciao,
quando ho trasformato il portellone in elettrico, ho anche montato la centralina 6d, le molle, i motori, ecc...ecc.... tutto AUDI quindi consideralo come accessorio incluso da mamma AUDI.
Tu puoi fare la prova a staccare l'alimentazione e rimetterla ..... come se facessi un reset.....
In alternativa puoi provare a fare la soluzione che ti ho descritto prima.
Sicuramente perdi un po' di tempo, ma ti assicuro che se togli i motori dalla loro sede, li puoi provare a vuoto senza il carico del portellone così ti accerti che entrambi i motori fanno il proprio dovere.
Paolo

sste2002
24-03-2014, 18:57
Sste!!!!!!!!!!!!!! , come pensi che salga e scenda il portellone?

Ok,ma 'ndo stanno sti motori?
Devo smontare mezza macchina o cosa?

paoloq7
24-03-2014, 19:17
Non proprio mezza ...... ma quasi .......
scherzo !!!!!
dammi un indirizzo email che ti mando un file pdf

Paolo

sste2002
24-03-2014, 19:28
Non proprio mezza ...... ma quasi .......
scherzo !!!!!
dammi un indirizzo email che ti mando un file pdf

Paolo


Ma sei un mito!!!!
Ti ho mandato msg privato

sste2002
25-03-2014, 20:38
Riassumo le prove eseguite:

1) Cambio dei pistoni a gas, risultato zero
2) Staccato batteria per una notte intera sperando si resettasse qualcosa, risultato zero
3) Cambiato valori della centralina 6D come suggerito da Varifabi, risultato zero (poi ho rimessoo i valori precedenti 345/20)
4) Come suggerito da Paolo ho staccato i connettori dei motori e riattaccato, risultato zero

Ora dovrei provare a togliere i motori come procedimento suggerito da Paolo ma non sono molto pratico e non saprei proprio ke pesci pigliare (eppure sapere che a lui è bastato toglierli e rimontarli x far funzionare tutto mi rode!!!!)

L'ultima spiaggia è portarla in Audi e farsi spennare...

varifabi
25-03-2014, 23:51
Hai provato a portalo a mano in massima apertura sforzandolo un pò, non credo che sia risolutivo , ma magari riconosce un punto si massima apertura , tanto per quello che ti costa sta prova , puoi anche farla .
Naturalmente dovrai forzare un pò ,i motori oppongono una resistenza che vinci tranquillamente spingendo con decisione , tranquillo non succederà niente di grave .

plujet
26-03-2014, 10:12
eccomi....

negli adattamenti del 6D ...nel canale 01 e 02 (se ricordo bene a memoria ..anche perchè ce ne sono solo due) devi impostare la chiusura ed apertura.
nello 01 devi avere 25
nello 02 deve avere 325

controllali ed eventualmente correggili e facci sapere

---------- Post added at 10:11 ---------- Previous post was at 10:09 ----------

Non avevo letto che avevi cambiato i valori...molto strano
Allora fai il test dal 6D per vedere se funziona tutto correttamente...altrimenti bisogna provare a smontarli e capire se c'è qualche centralina che da fuori di matto...come è successo a me su una A4 che non sempre aprivano dal telecomando

---------- Post added at 10:12 ---------- Previous post was at 10:11 ----------

consiglio personale, questa:

L'ultima spiaggia è portarla in Audi e farsi spennare...

la eviterei...anche perchè ti cambiano i motori completi e via andare...ed allora si che son dolori!

sste2002
26-03-2014, 13:19
@Varifabi
Già provato,spingo a mano fino al massimo e poi memorizzo,kiudo e quando riapro resta più basso

@Plujet
I valori miei erano 345/20....Varifabi me na ha dati diversi....tu me ne dici altri....
Ke faccio li provo tutti?
E x' sono diversi?da cosa dipende?

paoloq7
26-03-2014, 14:48
Prima di andare in AUDI non voglio risultare logorroico ma assicurati che entrambi i motori fanno il loro dovere.
L'unica prova e quelli di smontarli entrambi e provare ad aprire e chiudere il portellone con i motori fra le mani.
Solo così ti accorgi del loro funzionamento !!

Tu dici che dopo che invii il comando di apertura il portellone non completa la sua corsa ma si arresta quasi a meà.
Hai fatto la prova a dare un'altra volta il comando dopo che il portellone ti rimane a metà corsa ?
A me succedeva che al secondo impulso poi si apriva tutto.
Infine neanche quello !!!
Ecco perché li ho smontati !!!

Paolo

varifabi
27-03-2014, 06:52
Si potrebbe anche provare a cambiare il master che è quello del lato guidatore ,di solito come ben sa plujet che ne ha montati parecchi è quello che da problemi , io uno per fare sto test cecl 'ho , da un errore in vaggata , ma funziona .
Considera che un motore in conc , costa 350 euro e quelli sicuro te li cambiano entrambi....più manodopera -

plujet
27-03-2014, 17:24
esatto...come dice Varifabi potrebbe essere il master: bisogna provare!
Ora che ci penso anche al portellone di Qvalessio (un'utente A4) succedeva la stessa cosa che si apriva a metà....ed era il motore master.

sste2002
27-03-2014, 19:09
Vi aggiorno sulla situazione attuale (disperata!!!!):

Smontato motori dall'auto e provato a farli girare....i motori girano...
Adesso il problema è ke non sono sincronizzati tra di loro...cioè uno resta piu aperto dell'altro x cui nn riesco neanke a rimontarlo quello x' non combaciano piu i perni.
Ho provato a staccare motori e centraline per qualke ora e nella speranza ke si resettasse qls...ma il risultato è sempre quello: ho i motori tra le mani,girano,ma non sono sincronizzati tra di loro...

Mó ke faccio?????

PS:cosè il master di cui parlate?

varifabi
27-03-2014, 21:00
Puoi portarli a mano nella posizione di montaggio , certo non con le mani ma agendo con un pappagallo sui bracci cercando di non fare danni ... da soli non tornano nella posizione di montaggio .
E' chiaro che a mono si spostino m per lo stesso motvo che alzando il portellone loro girano , è chiaro che devi fare un pò di forza , ora la leva che hai a disposizione è solo quella del braccetto .
Oppure dando corrente da 1 volt sul connettore a due pin li fai girare come vuoi .staccando chiaramente dall'impianto della macchina e dandogli corrente diretta .

sste2002
28-03-2014, 10:49
Aggiornamento:

Con il consiglio di Varifabi ho riportato i motori in una posizione che mi consentissero il rimontaggio......montato il tutto il portellone si è chiuso e poi riaperto non al massimo ma più alto di prima..!!!
E provandolo un pò di volte ora resta così...
Se prima restava più basso di 20-25cm rispetto al massimo adesso sono solo 10cm!!!!

E considerato che non sono uno stangone ;) , così è un'apertura accettabile per poter caricare in sicurezza senza prendere testate!!!!

E visto che oggi pome ho la makkina dal gommista x il cambio gomme e che nel week mi serve ho optato per lasciare tutto così..........

Certo dentro di me una vocina mi dice: "Stefanoooooo.....smonta tutto un'altra volta e prova a vedere se si alza del tutto....."

Per ora la vocina l'ho cacciata ma credo che si farà sentire presto!!!!!

plujet
28-03-2014, 15:13
Meglio così ma sono convinto che comunque qualcosa non funzioni correttamente.
Quelli con cui ho avuto problemi li avevo fatti girare avanti e indietro un pò di volte ma il risultato era sempre lo stesso: non voglio portare sfortuna ma secondo me è solo una casualità momentanea.
comunque tienici aggiornati..questa cosa mi interessa.
il motore gira su un perno senza fine...ed è la centralina master che gestisce le altezze di chiusura e apertura....potrebbe essere come capitava a me che a volte va a volte no...spero per te non sia così, è una rottura in meno ;-)

sste2002
28-03-2014, 15:33
...ed è la centralina master che gestisce le altezze di chiusura e apertura....potrebbe essere come capitava a me che a volte va a volte no...spero per te non sia così, è una rottura in meno ;-)[/QUOTE]


che è sta centralina master?dove si trova?

paoloq7
29-03-2014, 10:06
ciao
sste2002
ti volevo chiedere se hai fatto la prova che ti avevo chiesto giorni addietro prima che smontassi i motori : a portellone aperto dopo il primo comando ( ti rimaneva a metà circa ) hai provato a ridare un'altra volta il comando di apertura ?

sste2002
29-03-2014, 20:32
ciao
sste2002
ti volevo chiedere se hai fatto la prova che ti avevo chiesto giorni addietro prima che smontassi i motori : a portellone aperto dopo il primo comando ( ti rimaneva a metà circa ) hai provato a ridare un'altra volta il comando di apertura ?

Si Paolo se schiacciavo la seconda volta il portellone si kiudeva...non si apriva di più...........ed è così anke adesso

paoloq7
29-03-2014, 21:02
Si Paolo se schiacciavo la seconda volta il portellone si kiudeva...non si apriva di più...........ed è così anke adesso

Ok
comunque i motori ti sei assicurato che funzionino.
Io se non ricordo male nella centralina 6d dovrebbe esserci un canale di adattamento che ti consente di modificare il valore di apertura.
Al momento puoi fare un ultima prova; quando finisce la sua apertura in maniera leggera forzalo sino alla sua massima altezza. ( se lo fai piano non fai danno )
Dopo fai la procedura di memorizzazione che dovrebbe essere : Tasto premuto per 5/6 secondi.
Vedi se magari riesce a ritornarti come prima.....
Un saluto Paolo


Cmq pu

plujet
31-03-2014, 15:56
Ciao paoloq7...
mi sono imbattuto in questa disavventura con un ragazzo di Roma che aveva lo stesso problema ed alla fine ho dovuto cambiare il motore master (quello nero a sinistra) e varifabi lo sà bene: nel fare le tremila prove ho pure lasciato le chiavi dentro al baule e chiudendo dal telecomando con il modulino si sono chiuse le chiavi dentro: SFIGA totale!!
Per cui ho dovuto anche spaccare un vetro per recuperare le prove.
Quindi ricordatevi che se avete la macchina chiusa ed aprite il baule con il telecomando, e vi cade dentro la chiave nel baule mentre caricate i bagagli, c'è la possibilità di restare chiusi fuori.
certo chi ha il keyless non rischia nulla.

x sste2002: spero abbia risolto.

paoloq7
31-03-2014, 16:51
Capisco, sicuramente tu hai più esperienza .......
ottima idea avere il Keyless ........
potrei montarlo sulla mia auto ?

:cooool:
:cooool:
Saluti
Paolo

plujet
01-04-2014, 03:15
Capisco, sicuramente tu hai più esperienza .......
ottima idea avere il Keyless ........
potrei montarlo sulla mia auto ?

:cooool:
:cooool:
Saluti
Paolo

puoi montarlo se trovi una 46 kessy attiva ossia che arriva da una q7 che aveva il kessy di serie.....sicuramente si può fare.

varifabi
01-04-2014, 23:24
E questo è il bello , trovarne una che sia stata di una macchina kessy

paoloq7
02-04-2014, 11:57
Quindi anche se la trovassi nuova non funziona !!!

Be..... vuol dire che aprirò come ho sempre fatto ......

:blink::blink::blink::blink:

plujet
02-04-2014, 23:50
E questo è il bello , trovarne una che sia stata di una macchina kessy

come dice il buon fabio, questa è la parte più difficile dell'operazione.
trovata una 46 che ha i bit già attivi kessy, sei a cavallo.
Io ne ho dovute cambiare 4 : alla fine ho trovato quella giusta

paoloq7
03-04-2014, 10:30
Grazie !!!!!
faremo chi cerca trova !!!! ahhhhhhh

ma non mi dispero più di tanto , alla fine preferisco altre cose più importanti per la sicurezza ...... tipo tpms !!!!

work in progress

Saluti