PDA

Visualizza Versione Completa : PROPRIETARI DI S4 GPL



Danny's
23-03-2014, 12:29
sto valutando l'acquisto di una S4 GPL usata!!

c'e' qualcuno in questo forum che ne e' possessore? ... per scambiare pareri e consigli .. .grazie

:rolleyess:

giuse_gti
23-03-2014, 18:58
Specifica a quale serie sei interessato...

Io con la mia b5 e impianto Prins mi trovo molto bene, ma di solito la gente è interessata ai modelli più recenti...

Danny's
23-03-2014, 19:11
Specifica a quale serie sei interessato...

Io con la mia b5 e impianto Prins mi trovo molto bene, ma di solito la gente è interessata ai modelli più recenti...

si infatti ero interessato alla B6... che tu sappia c'e' qualcuno?

tu no hai mai avuto "noie" con il gpl?

giuse_gti
23-03-2014, 20:52
Finora nessun problema con la mia S4 biturbo a gpl (sgrat sgrat)...

Comunque la b6 è un 4.2 V8 aspirato da circa 43 CV per cilindro, niente di trascendentale secondo me. Ho visto parecchie S4 e S6 con quel motore a gpl, spesso con parecchio km sul groppone...

Ovviamente bisogna prendere impianti seri (non è una Punto) e far fare il lavoro a qualcuno che ne capisca, però è più che fattibile.

Di b6 se ne vedono veramente poche in giro in vendita, volendo con poco di più c'è la b7 che dovrebbe montare lo stesso motore.

O se ti piace la spinta del biturbo, io devo vendere la mia b5, però ha 180mila km...

Danny's
24-03-2014, 14:11
B5 un po vecchietta... Ho detto B6 perché ho visto in giro qualche usato già gasato...

Quanto puo costare un impianto decente? E tu che ne sei già proprietario quanto si risparmia sul bollo?

giuse_gti
24-03-2014, 18:10
B5 un po vecchietta... Ho detto B6 perché ho visto in giro qualche usato già gasato...

Quanto puo costare un impianto decente? E tu che ne sei già proprietario quanto si risparmia sul bollo?

Secondo me un buon impianto per V6 o V8 sei tra 2000 e 3000 euro, dipende da marca, installatore e regione (al sud costano meno).

Anche il risparmio del bollo varia da regione a regione, qui in Piemonte se vai a gpl paghi come le Euro5, dalle altre parti non so!

Pierky81
24-03-2014, 18:19
io ho avuto la B7 per 3 anni a GPL (PRINS) e ho percorso circa 100k km... Se non fosse per la garanzia molto puntigliosa del marchio non posso che parlare bene soprattutto se vengono fatte un paio di modifiche al polmone. Purtroppo cambiare un iniettore fuori garanzia è una bella spesa in confronto ad altre marche....

PS: se nella ricerca ti dovesse venir fuori un'S4 del 2006 con impianto frenante brembo GT e scarico Supersprint stanne alla larga....

Danny's
25-03-2014, 10:57
grazie a tutti ma abbandonero' amaramente l'idea di una S4 anche se gpl....1700€ di bollo.. :(... grazie Monti

Pierky81
25-03-2014, 11:07
Hai provato a chiedere in ACI se hai qualche agevolazione con l'installazione dell'impianto a GPL? Per esempio nella prov di Bolzano dove ho la residenza sei esente dal bollo per 3 anni...


Inviato da mio iPhone4S usando Tapatalk

Danny's
25-03-2014, 13:46
Si gia fatto..... :(

giuse_gti
25-03-2014, 15:28
Scusa ma che calcolo hai fatto?

Sul sito dell'agenzia delle entrate il bollo per una Euro3 a gpl con 252 kW fa 716 euro.

Di superbollo, se prendi un esemplare con almeno 10 anni, sono 6*(252-185)=402 euro

In tutto sono poco più di 1100 euro. Sempre un botto di soldi, ma già più sostenibile!

PS: la mia S4 euro2 gpl in Piemonte paga 503 euro e nel Lazio ne pagherebbe 553, più soli 60 (sessanta) euro di superbollo. Non dico sulla mia, ma in generale sulla b5 facci un pensierino, costa anche meno come assicurazione :wink:

Danny's
25-03-2014, 16:12
Bollo base con gpl: 710.60 euro. a questi valori c'è da aggiungere la sovrattassa erariale che però dipende dall'anno di immatricolazione della vettura.e un 2004 quindi con più di 5 anni e meno di 10 anni.
340cv sono 250kW, quindi per il superbollo fanno fede i kW oltre 185, siamo a 65kW. fra i 5 e 10 anni di età della vettura la sovrattassa è di 12euro per kW, quindi 780euro di solo superbollo.
concludendo: bollo totale con gpl: 1490.6 euro.

giuse_gti
25-03-2014, 17:11
Ma tu stai considerando questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231156683&asrc=st

Conta che potresti cercare un 2003 e a quel punto avrebbe già più di 10 anni e saresti con il superbollo a 6 euro/kW.

Inoltre anche prendendo un 2004 dovresti avere solo un anno di superbollo a 12 euro/kW, nel 2015 avrà 11 anni e pagherà 6 euro/kW.

Diciamo che è una cosa che potresti far entrare nella trattativa. Poi ovvio che 1100 euro all'anno tra bollo e superbollo sono sempre tanti...

Danny's
25-03-2014, 17:46
Si giuse è quella... Ha un Landi.. L'ho chiamato ieri!... Il prezzo è altino ma di qualcosa sicuramente scende

Sto valutando!... Domani provo a fare qualche preventivo assicurativo.

Pierky81
25-03-2014, 20:57
mi piace in particolare il consumo da utilitaria!!!! Poi magari qualcuno ci crede...

Danny's
25-03-2014, 21:10
Dai basta crederci!... Hahahahah

giuse_gti
25-03-2014, 21:32
mi piace in particolare il consumo da utilitaria!!!! Poi magari qualcuno ci crede...

Beh parlare di "consumo" è scorretto, però come spesa siamo vicini: io ho tirato giù i conti su un anno (18mila km), dopo aver segnato religiosamente ogni rifornimento di gpl e bz, e ti posso dire che, con la verde a 1.7 euro/litro, ho speso come se avessi avuto un'auto che a benzina fa i 12 km/litro. Non è proprio un'utilitaria (mia moglie con la panda a bz fa 14-15), ma direi una media. E conta che io faccio più che altro strada extraurbana trafficata...

Danny's
25-03-2014, 21:35
un consumo piu' che onesto essendo un 2.7 BITURBO!

giuse_gti
25-03-2014, 21:38
Si giuse è quella... Ha un Landi.. L'ho chiamato ieri!... Il prezzo è altino ma di qualcosa sicuramente scende

Sto valutando!... Domani provo a fare qualche preventivo assicurativo.

Sarà meglio che scenda più di qualcosa... Ha un'auto poco ricercata, che costa un botto da mantenere... A parte noi pirla fissati, chi vuoi che la voglia...

Se sei in classe bassa, l'assicurazione RC non costa mica tanto. Io sono in 1a classe (presa con decreto Bersani da mio padre) e per la mia spendo poco più di 600 euro all'anno, rc + f/i (su 3000 euro).

---------- Post added at 21.38.47 ---------- Previous post was at 21.36.05 ----------


un consumo piu' che onesto essendo un 2.7 BITURBO!

Penso di sì, tra l'altro la carburazione gpl è grassa per ridurre le temperature in camera di combustione (o qualcosa del genere, non so bene), penso che a bz consumi meno. Inoltre, io schiaccio abbastanza, alla fine non ho preso la s4 per andare pianino pianino! Infine, è un motore a consumo quasi costante: se tiri come un matto fa 5-6, a 130 in autostrada fa massimo 8, non c'è grande differenza...

E comunque, quando prendi 'ste macchine ai consumi non ci devi proprio pensare...

Danny's
25-03-2014, 21:43
per l'assicurazione .. io sono in prima classe ... e comuqnue c'e' sempre il registro riva (http://www.registroriva.it/default.asp)

si il prezzo e' altino!!! ... guarda questa ... http://www.subito.it/auto/audi-a4-2-serie-2004-caserta-86202083.htm ... chiamata anche questa! ... sto ancora aspettando che mi richiama!

giuse_gti
25-03-2014, 21:50
per l'assicurazione .. io sono in prima classe ... e comuqnue c'e' sempre il registro riva (http://www.registroriva.it/default.asp)

si il prezzo e' altino!!! ... guarda questa ... http://www.subito.it/auto/audi-a4-2-serie-2004-caserta-86202083.htm ... chiamata anche questa! ... sto ancora aspettando che mi richiama!

Foto con panni stesi a parte, sembra bella ed il prezzo è interessante. Fatti dare il num di telaio e trova il modo di fare una verifica in Audi (con il num di telaio qualsiasi service vede tutti gli interventi fatti in Italia). Così puoi verificare se il libretto service sia originale.

Danny's
25-03-2014, 21:56
:icon_salut::icon_salut::icon_salut:... sono cosi' cordiali in audi??

giuse_gti
25-03-2014, 22:01
No, di norma secondo me non lo fanno, per quello ho scritto "trova il modo".

Comunque tieni bene a mente una cosa: 'ste macchine non le vuole nessuno, per cui fai una trattativa selvaggia e tieni bene a mente che se poi devi venderla al 99% sara' dura a meno di regalarla...

Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2

Danny's
25-03-2014, 22:11
si si ... quando sara' se sara' io faro' la mia offerta!!

giuse_gti
26-03-2014, 07:01
si si ... quando sara' se sara' io faro' la mia offerta!!

Sì ma al di là dell'offerta, sappi che ti ritroverai con una vettura che poi sarà molto difficile da rivendere (per i 4.2 da350 cv con 10 anni di vita non c'è la fila). Dunque puoi anche pagarla poco e pensare di rivenderla a poco, ma anche a regalarla troverai lungo.

Tieni anche sempre bene a mente il costo della voltura, che sarà intorno ai 1500 euro.

Come ti scrivevo qualche post fa, di b6 ce ne sono poche, ma di b5 ce n'è diverse e son tutte lì in vendita da diversi mesi, come del resto le b7.

Un'altra cosa: il fatto che tu sia interessato al gpl mi dice che la userai come prima auto e che ci farai non pochi km/anno. Ecco, se prendi una vettura con 100mila km, la tieni 3 anni e poi la vuoi vendere con 160-180mila km, preparati a vedere il tuo annuncio online per un bel po'. In Italia le auto oltre 150mila km sono buone solo per lo sfasciacarrozze.

Ti dico tutte queste cose perchè ci sto passando io: s4 biturbo presa 3 anni fa con 130mila km, ora ne ha 180mila e vorrei venderla. Il mio prezzo (7300 euro dichiaratamente trattabili), considerando che ho su un impianto gpl da 3000 euro non mi pare assurdo, anche perchè l'auto va benone. L'unica offerta (peraltro poco convinta) è stata di massimo 4000 euro. Per il resto, non ho ricevuto altre telefonate. D'accordo che la b5 ormai è vecchia, però è anche una vettura con costi di gestione relativamente contenuti, rispetto alle prestazioni (ha quasi 100 cv in meno della b6 ma va quasi uguale).

Non è che voglia scoraggiarti, però essendoci passato (e passandoci ancora, visto che mi sono rassegnato a tenermi la mia s4 finchè si apre in due) è giusto che ti "avvisi" di ciò cui vai incontro...

Danny's
26-03-2014, 08:25
Si si... Ci sono gia passato qualche anno fa con una M3 e36...

giuse_gti
26-03-2014, 12:13
Si si... Ci sono gia passato qualche anno fa con una M3 e36...

Allora sei vaccinato :biggrin:

Danny's
26-03-2014, 21:18
ABBASTANZA! .. un bagno di sangue!

mi ha chiamato quello della S4 nera di caserta .... motore rifatto a 90.000 per aver bucato un pistone! ... ovviamente rifatto da un meccanico privato e non audi .... mmmmmmmmmmmmmm

giuse_gti
27-03-2014, 07:20
Guarda a volte ci sono meccanici "di fiducia" più preparati di quelli dei service. Visto che come km sull'annuncio indica tra 90 e 100 mila, il dubbio è che abbia fatto sistemare l'auto alla bell'e meglio e poi la venda di corsa.

Ad ogni modo, se il resto è ok puoi anche pensare di trattare come un matto, portarla via per poco e al massimo metti in conto di buttare su un motore di rotazione:

http://www.motoren-getriebe.de/motoren/2005-audi-s4-42-v8-motor-engine-motbbk-344-ps

E' uno sbattone ma magari con "pochi" soldi hai poi un'auto affidabile...

giuse_gti
27-03-2014, 07:20
Guarda a volte ci sono meccanici "di fiducia" più preparati di quelli dei service. Visto che come km sull'annuncio indica tra 90 e 100 mila, il dubbio è che abbia fatto sistemare l'auto alla bell'e meglio e poi la venda di corsa.

Ad ogni modo, se il resto è ok puoi anche pensare di trattare come un matto, portarla via per poco e al massimo metti in conto di buttare su un motore di rotazione:

http://www.motoren-getriebe.de/motoren/2005-audi-s4-42-v8-motor-engine-motbbk-344-ps

E' uno sbattone ma magari con "pochi" soldi hai poi un'auto affidabile...

Vale_Deutsch
22-09-2015, 21:28
Buonasera a tutti,sto valutando l'acquisto di una S4 Avant B8 dal 2009 in poi,volevo mettere l'impianto a GPL poiché mi parlavano di "sgravi" sul superbollo e agevolazioni,però prima di tutto ciò volevo sapere se il 3.0 TFSI v6 da 333cv può risentire del GPL,se perdo in potenza o se perdo Qualcosa in generale rispetto ad un altra S4 identica ma senza GPL.
Qualcuno grida al sacrilegio quando parlo di fare una S4 a gpl(anche su questo forum) e invece qualcuno mi spinge dicendo che potranno esserci solo vantaggi .
Chi meglio di voi puoi consigliarmi?perció mi rimetto al vostro giudizio

Grazie mille e scusate l'intrusione

giuse_gti
23-09-2015, 07:19
Non sono informato sulla fattibilità del GPL sulla s4 b8. Non lo vedi come un sacrilegio, visto che avevo s4 B5 con impianto prins.

Il superbollo non prevede sconti in base all'alimentazione. Il bollo ha agevolazioni che dipendono dalla regione in cui risiedi.

La potenza generalmente cala un po, ma con 333 cv penso che si possa chiudere un occhio.

Fatti bene i conti perché vetture di questo tipo a gpl sono poi difficili da rivendere: in Italia non le vuole nessuno causa fisco, all'estero pare che sia difficile importare auto a GPL per motivi di omologazione.

Rischi che quello che risparmi sul carburante lo perdi poi in svalutazione.

Vale_Deutsch
23-09-2015, 17:59
Non sono informato sulla fattibilità del GPL sulla s4 b8. Non lo vedi come un sacrilegio, visto che avevo s4 B5 con impianto prins.

Il superbollo non prevede sconti in base all'alimentazione. Il bollo ha agevolazioni che dipendono dalla regione in cui risiedi.

La potenza generalmente cala un po, ma con 333 cv penso che si possa chiudere un occhio.

Fatti bene i conti perché vetture di questo tipo a gpl sono poi difficili da rivendere: in Italia non le vuole nessuno causa fisco, all'estero pare che sia difficile importare auto a GPL per motivi di omologazione.

Rischi che quello che risparmi sul carburante lo perdi poi in svalutazione.

Ottimo consiglio,grazie mille
Sai dirmi qualcosa sull'alimentazione della S4 B8? 3.0 TFSI 333cv ma dicono non sia turbo ma ha il compressore volumetrico,cosa cambia?

- - - Updated - - -


Non sono informato sulla fattibilità del GPL sulla s4 b8. Non lo vedi come un sacrilegio, visto che avevo s4 B5 con impianto prins.

Il superbollo non prevede sconti in base all'alimentazione. Il bollo ha agevolazioni che dipendono dalla regione in cui risiedi.

La potenza generalmente cala un po, ma con 333 cv penso che si possa chiudere un occhio.

Fatti bene i conti perché vetture di questo tipo a gpl sono poi difficili da rivendere: in Italia non le vuole nessuno causa fisco, all'estero pare che sia difficile importare auto a GPL per motivi di omologazione.

Rischi che quello che risparmi sul carburante lo perdi poi in svalutazione.

Ottimo consiglio,grazie mille
Sai dirmi qualcosa sull'alimentazione della S4 B8? 3.0 TFSI 333cv ma dicono non sia turbo ma ha il compressore volumetrico,cosa cambia?

giuse_gti
23-09-2015, 20:18
Cambia che invece di avere un compressore attivato da turbina a gas di scarico, hai un compressore collegato direttamente all'albero motore.

Questo implica generalmente consumi più elevati (non sfrutti l'energia cinetica e l'entalpia dei gas di scarico, ma hai un carico sul motore), però la risposta è più pronta.