Visualizza Versione Completa : Aiuto: comandi radio del volante mia A3
maurizio89
23-03-2014, 16:16
Ragazzi non riesco a trovare i comandi radio per il mio volante e il resto dei ricambi per effettuare la modifica..allego foto del modello volante piatto della mia a31944
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Quattro Rings
23-03-2014, 17:48
Ciao.
Dovresti mettere un titolo più consono.
Sicuramente qualcuno ti risponderà presto.
fabio4avant
23-03-2014, 17:51
Maurizio il titolo della discussione è molto vago...
fammi sapere se vuoi modificarlo
maurizio89
24-03-2014, 00:32
Come posso modificarlo?
fabio4avant
24-03-2014, 00:37
Come posso modificarlo?
dimmi cosa vuoi scrivere e te lo faccio io
maurizio89
24-03-2014, 00:39
Comandi al volante se va bene..
fabio4avant
24-03-2014, 00:42
dimmi se và bene
maurizio89
24-03-2014, 00:50
Apposto ;) grazie mille
Derapage
24-03-2014, 11:54
Guida fatta da me:
Guida montaggio tasti multifunzione e cruise control Audi a3 8p-8pa.
Premessa: la guida si basa sull'esperienza della mia auto, qualcosa potrebbe variare ed ovviamente NON mi assumo responsabilità su problemi.
Fase 1: verificare COSA serve:
NB La guida si riferisce a volanti "cosi" con questa forma di "tappi":
Prima cosa: controllare con software Vag che centralina di sterzo possedete.
Andate nel canale 16 e leggete il codice.
A quanto mi risulta possono esserci le seguenti centraline:
1k0 953 549 AH(Supporta SOLO il cruise control, NO tasti multifunzione)
8p0 953 549 F (supporta SIA cruise control che tasti multifunzione)
8p0 953 549 D( non so cosa supporti).
NB: serve l'anello riposizionatore codice 1K0 959 653D che però non si verifica se non smontando il tutto, costa 70 euro ma da quello che ho capito sui modelli post 2005 si dovrebbe trovare con una buona certezza di serie.
Fase 2: acquisto materiale
Kit cruise control
(codici 8p0 054 690 da 76 euro: GRA e 8p0 935 512 A da 45 euro: rivestimento inferiore ma volendo si può ritagliare il vecchio).
Se ordinate in Audi questi pezzi basta fornire il PROPRIO numero di telaio, perchè esiste il "pacchetto" completo previsto come aggiunta.
tasti multifunzione: CI son tantissimi tasti adattabili, tra questi :
tasti cod. 4f0951527a e 4f0951527
Cavo collegamento dei tasti: 4f0971589b 25 euro circa
cavo collegamento tasti airbag ecc: 8p0971589ad 45 euro circa
EVENTUALMENTE centralina 8p0 953 549 F 212 euro(ma si trovano usate su Internet, io ci son riuscito).
EVENTUALMENTE Anello riposizionatore 1K0 959 653D da 70 euro circa.
Fase 3: Assemblaggio di tutto
https://plus.google.com/photos/10738...977?banner=pwa
Qui cè una bellissima guida di Lelegino79, si riferisce al cruise control ma fa vedere praticamente tutti i passaggi per smontaggio volante, centralina ecc.
Mettere i tasti nel volante è semplice, non mi dilungo.
Fase 4: Codifica via pc
Inserire cavo vag in presa EOBD
Accendere quadro
aprire software VAG
SOLO per cruise control andare in:MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.
Per cruise control e tasti multifunzione andare in:MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...
* 00?xxxx: Transmission
> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission
* 00x?xxx: Steering Wheel
> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)
* 00xx?xx: Tiptronic/Heating
> +1 = Tiptronic on Steering Wheel
* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control
* 00xxxx?: Rear Wiper
> 0 = w/o Rear Wiper
> 1 = with Rear Wiper
Nel mio caso da 00 00 012 ho inserito 00 02 042 ma bisogna vedere CASO PER CASO.
Cmq SEGNATE sempre il codice originale, e provate a fare i nuovi nel caso vi rifiuta la codifica/tornate all'originale se qualcosa non quadra.
Immagine in italiano(grazie a Iunio)
http://imageshack.us/photo/my-images/842/1011183.jpg/
NB Nel canale 56(radio) si dovrebbe codificare anche lì per i comandi al volante.
Io NON l'ho ancora fatto e non so cosa cambi, quando lo farò completerò la guida.
I tasti volume e cambio traccia/stazione radio funzionano, i bottoni veri e propri(mode e simbolo) no.
Fase 5: godetevi la modifica.
Note:
Per le audi PRE 2005, durante il montaggio del cruise control va inserito un cavo che trovate nel pacchetto del GRA e dentro vi sono le istruzioni.
Per fare il lavoro è raccomandato l'aiuto di un meccanico se non siete pratici di questi lavori.
Fare CON calma e riflettere bene, son tante cose da fare anche se semplici.
La guida è rappresentativa, comunicatemi eventuali errori/mancanze e la correggo. Non tutte le auto son uguali quindi ci potrebbe essere l'eccezione.
Derapage.
maurizio89
04-08-2014, 19:01
ho controllato la centralina sterzo dal vag: 1K0 953 549 DB
non so se è compatibile con comandi al volante
robertnine
04-08-2014, 19:05
Ma il volante lo hai già comperato???
maurizio89
04-08-2014, 19:26
Il volante è il modello tagliato, dovrei acquistare i comandi perché è con i tappi
Comandi Audi Multifunzione satinati http://www.subito.it/vi/96707169.htm
Il venditore é affidabilissimo, ma controlla la compatibilità col tuo volante.... Semmai chiedi a lui se ne ha altri!!!
maurizio89
05-08-2014, 06:44
Per la centralina qualcuno sa dirmi se va bene per i comandi?
Derapage
05-08-2014, 12:51
La tua centralina non so se sia compatibile ma credo che attivando i comandi via vag (anche se non li monti fisicamente) e accetta la codifica vuol dire che li può gestire(dopo credo ti segnalerà un'errore relativo ai comandi non trovati).
maurizio89
05-08-2014, 15:45
grazie del consiglio derapage, conosci i passaggi per codificare i comandi al volante via vag??
maurizio89
06-08-2014, 12:42
http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/ebuta4eb.jpg
Derapage
06-08-2014, 12:48
Si quella è la leggenda che devi seguire per ricavare il tuo nuovo codice.
maurizio89
06-08-2014, 13:37
Multifunction sta per i comandi al volante??dovrei mettere alla terza opzione il num 1 al posto dello 0
Derapage
06-08-2014, 14:40
esatto.
maurizio89
06-08-2014, 19:19
Non riesco a trovare i comandi per il mio volante qualcuno ha il codice ricambi?
Il modello volante è quello tagliato sotto, rs. http://img.tapatalk.com/d/14/08/07/abajara8.jpg
Derapage
06-08-2014, 20:49
Non conosci nessuno che ha una macchina che di serie aveva quel volante??
Io per ordinare i cavetti airbag e tasti ho usato il numero telaio dell'a6 di un'amico.
Cerca su ebay.de o ebay Spagna
Inviato da iPhone con Tapatalk
maurizio89
08-08-2014, 09:01
No nessun conoscente ha quel tipo di volante,il problema non è trovarli, so che ci sono su ebay, ma trovare quelli giusti per il mio volante.
maurizio89
12-08-2014, 16:50
Nessuno mi può aiutare...l'unica soluzione è trovare un'altro auto che monta lo stesso volante mio ma cn i comandi??
loschiaffo
12-08-2014, 19:07
Da quanto ne so, i comandi volante sono uguali su a3 8p, a4, tt, da molti anni. I volanti sono diversi, ma i tappi x i comandi hanno sempre la stessa misura.
Quei comandi hanno 1 tasto e 1 rotella, per ognuno.
I comandi più vecchi non hanno il bordino cromato, ma è solo estetica, i cavi e la forma sono uguali.
I comandi invece sono cambiati sulla a3 8v, sulla a1 ecc.
La Forma è diversa, adesso hanno 7 tasti, mi pare. La rete di bordo è diversa, e ovviamente i cavi di collegamento sono diversi.
Si vede subito, a occhio, che sono diversi, ci sono più tasti! E questi non funzionano sulla rete di bordo della tua 8p!
Per sicurezza, puoi andare in conce e chiedere un preventivo per i comandi al volante, col tuo telaio.
così verificano a computer il codice della tua centralina e ti scrivono il codice e il prezzo dei comandi specifici per la tua vettura. È un optional sicuramente disponibile nel loro archivio elettronico, e in conce non dovrebbero sbagliarli, i codici...
Poi i pezzi li compri dove vuoi (magari li trovi sulla baia ecc. a prezzo più basso).
Da quanto ne so, la centralina volante con sigla finale F supporta cruise, comandi radio-telefono e palette cambio dsg. È quella sulla mia a3 e tutto funziona bene.
Purtroppo non so cosa comanda la tua centralina, con sigla DB.
maurizio89
12-08-2014, 22:37
Grazie mille per i consigli..penso proprio che andrò in concessionaria per il preventivo. ..scusa cos'e' la baia??
loschiaffo
13-08-2014, 09:06
...scusa cos'e' la baia??
cerca sulla baia vuol dire cerca su e-bay o in generale cerca sui siti di vendita on-line. In alcuni forum non si possono citare i marchi commerciali, per evitare diffamazione ecc ecc, ad esempio quando si parla di malfunzionamenti, truffe on-line ecc.
Quindi nei forum, si storpia un pochino il nome commerciale, per evitare "censure".
Ad esempio, se scrivi il nome preciso di alcuni software per gestire i ricambi, disegni esplosi ecc, il nostro forum automaticamente li copre con asterischi (et..ka, el...saw... ecc. Prova!).
maurizio89
13-08-2014, 10:16
Okok ho capito :) grazie
ehemanuele
13-08-2014, 12:14
Guida fatta da me:
Guida montaggio tasti multifunzione e cruise control Audi a3 8p-8pa.
Premessa: la guida si basa sull'esperienza della mia auto, qualcosa potrebbe variare ed ovviamente NON mi assumo responsabilità su problemi.
Fase 1: verificare COSA serve:
NB La guida si riferisce a volanti "cosi" con questa forma di "tappi":
Prima cosa: controllare con software Vag che centralina di sterzo possedete.
Andate nel canale 16 e leggete il codice.
A quanto mi risulta possono esserci le seguenti centraline:
1k0 953 549 AH(Supporta SOLO il cruise control, NO tasti multifunzione)
8p0 953 549 F (supporta SIA cruise control che tasti multifunzione)
8p0 953 549 D( non so cosa supporti).
NB: serve l'anello riposizionatore codice 1K0 959 653D che però non si verifica se non smontando il tutto, costa 70 euro ma da quello che ho capito sui modelli post 2005 si dovrebbe trovare con una buona certezza di serie.
Fase 2: acquisto materiale
Kit cruise control
(codici 8p0 054 690 da 76 euro: GRA e 8p0 935 512 A da 45 euro: rivestimento inferiore ma volendo si può ritagliare il vecchio).
Se ordinate in Audi questi pezzi basta fornire il PROPRIO numero di telaio, perchè esiste il "pacchetto" completo previsto come aggiunta.
tasti multifunzione: CI son tantissimi tasti adattabili, tra questi :
tasti cod. 4f0951527a e 4f0951527
Cavo collegamento dei tasti: 4f0971589b 25 euro circa
cavo collegamento tasti airbag ecc: 8p0971589ad 45 euro circa
EVENTUALMENTE centralina 8p0 953 549 F 212 euro(ma si trovano usate su Internet, io ci son riuscito).
EVENTUALMENTE Anello riposizionatore 1K0 959 653D da 70 euro circa.
Fase 3: Assemblaggio di tutto
https://plus.google.com/photos/10738...977?banner=pwa
Qui cè una bellissima guida di Lelegino79, si riferisce al cruise control ma fa vedere praticamente tutti i passaggi per smontaggio volante, centralina ecc.
Mettere i tasti nel volante è semplice, non mi dilungo.
Fase 4: Codifica via pc
Inserire cavo vag in presa EOBD
Accendere quadro
aprire software VAG
SOLO per cruise control andare in:MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.
Per cruise control e tasti multifunzione andare in:MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...
* 00?xxxx: Transmission
> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission
* 00x?xxx: Steering Wheel
> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)
* 00xx?xx: Tiptronic/Heating
> +1 = Tiptronic on Steering Wheel
* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control
* 00xxxx?: Rear Wiper
> 0 = w/o Rear Wiper
> 1 = with Rear Wiper
Nel mio caso da 00 00 012 ho inserito 00 02 042 ma bisogna vedere CASO PER CASO.
Cmq SEGNATE sempre il codice originale, e provate a fare i nuovi nel caso vi rifiuta la codifica/tornate all'originale se qualcosa non quadra.
Immagine in italiano(grazie a Iunio)
http://imageshack.us/photo/my-images/842/1011183.jpg/
NB Nel canale 56(radio) si dovrebbe codificare anche lì per i comandi al volante.
Io NON l'ho ancora fatto e non so cosa cambi, quando lo farò completerò la guida.
I tasti volume e cambio traccia/stazione radio funzionano, i bottoni veri e propri(mode e simbolo) no.
Fase 5: godetevi la modifica.
Note:
Per le audi PRE 2005, durante il montaggio del cruise control va inserito un cavo che trovate nel pacchetto del GRA e dentro vi sono le istruzioni.
Per fare il lavoro è raccomandato l'aiuto di un meccanico se non siete pratici di questi lavori.
Fare CON calma e riflettere bene, son tante cose da fare anche se semplici.
La guida è rappresentativa, comunicatemi eventuali errori/mancanze e la correggo. Non tutte le auto son uguali quindi ci potrebbe essere l'eccezione.
Derapage.
Ottima guida!! La inserisco subito nella sezione dei tutor!!!
Derapage
13-08-2014, 22:02
Grazie 1000 è un piacere aiutarsi tra appassionati.
Ciao sto aspettando il mio VAG e provero' ad attivare i comandi al volante della mia A3 8P.
L'ho presa usata, il vecchio prop non ha finito il lavoro.
Secondo lui basta attivarli.
Per adesso non si accendono neanche, normale???
Raga, li ho attivati, ma mi funzionano correttamente solo quelli si destra( vol+ vol- e chiamata), gli altri non funzionano. si illuminano solo se li aziono, e comtemporaneamente, scompare la luce da quelli funzionanti...
Secondo voi son rotti o e' possibile che il cavo tra i due sia mal collegato??
Secondo me il filo che li collega e messo male, ma c'è anche la possibilità che sia bruciato l'altro lato
Non mi piace l'idea di smontare ol volante...ma sectrovo l'attrezzo giusto..lo faccio
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ciao,
ho smontato il volante..controllato.. non ho trovato nulla di strano... secondo me son rotti..
Se li trovo usati, provo a sostituirli
Dovresti vedere con il vag che centralina hai e se sono attivi sulla centralina e sul navi
Sul navi???
---------- Post added at 19:53 ---------- Previous post was at 19:53 ----------
La centralina del volante??? Se non ricordo male finisce con k
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/e6b4da46c40e6e00186b24f3d13f8192.jpg
[/COLOR]Questa è la situazione in prima lettura...poi ho attivato i comandi mettendo 0002042
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk[COLOR="Silver"]
Ciao, avrei bisogno di una mano... Ho controllato la centralina e supporta i comandi al volante, ho trovato un volante con comandi e cavetto di collegamento. L'unica cosa che non capisco è se devo cambiare il cavo airbag. Io ho una 8p con palette al volante e cruise control. Il mio cavo airbag potrebbe andare bene? Se non sbaglio ho letto da qualche parte sul forum di qualcuno che in MP aveva dato delle dritte ad un utente sull'argomento... Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quattro Rings
30-12-2015, 20:15
Ci sono airbag monostadio e bistadio. Il rischio è lì. Hai l'airbag dello stesso tipo ?
In realtà non vorrei sostituire il volante, ma solo togliere i comandi al volante da quello che ordineró e montarli sul mio attuale che ha i tappi. A vederli i due volanti sono identici quindi vorrei evitare di smontare il mio visto che ho già l'anello. Per cui terrei anche il mio attuale airbag. Quello che non so è se il mio cavo attuale oltre che le palette può gestire anche i comandi al volante per la radio...
eldiablo
07-01-2016, 17:20
Ciao, secondo me devi montare il cavo airbag con supporto dei comandi (nonostante tu abbia i paddle dsg), perciò devi smontare per forza il tuo di volante,staccare la batteria,smontare l'airbag, verificare se i due volanti/airbag sono identici e nel caso puoi fare una prova utilizzando il cavetto del volante multifunzione.Ovviamente non dimenticare di codificare il tutto.
Grazie mille! Il nuovo volante è senza airbag o cavo. Ha solo i collegamenti dei comandi per la radio. A questo punto allora mi muovo per procurarmi il cavo airbag con supporto per i comandi e appena arriva provo.Ti faccio sapere...
Ciao a tutti! Comandi montati e perfettamente funzionanti! Yahoooo
Come cavo airbag andava bene quello che già avevo per i paddle del cambio. I comandi della radio si innestano assieme ai paddle e sfruttano il medesimo collegamento elettrico.
Grazie a tutti