Visualizza Versione Completa : strano rumore dello sterzo
ciao ragazzi ieri stavo parcheggiando la mia macchina e girando il volante un pò più veloce , per fare prima le manovre, mi sono accorto di un rumore strano. allora stavo andando in retro e girando il volante a sinistra ho sentito tipo un scivolio del volante, non so come spiegare ma tipo come se il volante girasse a vuoto. mi son fermato subito, però ora non saprei dire se le ruote giravano o no xke dopo ho riprovato a girare il volante ma quel problema non c'era più. dovrei preoccuparmi ??? è tutto normale per via della velocità di come ho girato il volante??
ASSOAUDI
11-04-2014, 08:47
come ti diranno in molti, fai una vaggata e vedi se ci sono errori!!
ok lunedì ordino il cavo e quando mi arriva faccio subito la vaggata ma per info come si fa? deduco che mi darà dei codici e come posso sapere che problema ha in base al codice?
ciao ragazzi ieri stavo parcheggiando la mia macchina e girando il volante un pò più veloce , per fare prima le manovre, mi sono accorto di un rumore strano. allora stavo andando in retro e girando il volante a sinistra ho sentito tipo un scivolio del volante, non so come spiegare ma tipo come se il volante girasse a vuoto. mi son fermato subito, però ora non saprei dire se le ruote giravano o no xke dopo ho riprovato a girare il volante ma quel problema non c'era più. dovrei preoccuparmi ??? è tutto normale per via della velocità di come ho girato il volante??
non è che sei andato con le ruote su qualche altro tipo di pavimento (piastrelle, coperchio di qualche tombino , griglia di fero per scolo acque, etc......) in questi casi si sente quel tipo di scivolamento del volante-siccome girasse a vuoto....
lucaropa
11-04-2014, 10:03
guarda se l'olio dell' idroguida è a livello ... spero non sia la scatola dello sterzo.....
ok lunedì ordino il cavo e quando mi arriva faccio subito la vaggata ma per info come si fa? deduco che mi darà dei codici e come posso sapere che problema ha in base al codice?
apparte i codici ti viene fuori anche qualche spiegazione/base se c'è qualche problema... per esempio come qua :
ddress 4F: Centr. Electr. II Labels: 4F0-910-280.lbl
Part No SW: 4F0 910 280 HW: 4F0 907 280 A
Component: ILM Beifahrer H13 0100
Revision: Serial number: 00000000631145
Coding: 0001104
Shop #: WSC 02324 785 00200
VCID: DEB71A4B72F7
1 Fault Found:
02752 - Glovebox Unlocking Motor (V327)
010 - Open or Short to Plus - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101010
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 108
Mileage: 103660 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.24
Time: 11:42:00
Freeze Frame:
Voltage: 11.800 V
Temperature: 26.0°C
ciao
non è che sei andato con le ruote su qualche altro tipo di pavimento (piastrelle, coperchio di qualche tombino , griglia di fero per scolo acque, etc......) in questi casi si sente quel tipo di scivolamento del volante-siccome girasse a vuoto....
pensandoci bene c'èra un tombino forse ero sopra con la ruota, speriamo
ciullo.eugenio
28-04-2014, 13:52
se hai sentito uno scivolio tipo ululato è al 99% la cinghia servizi che fà fatica a spingere la puleggia della pompa dell'acqua scivolando, quando questo accade noterai che lo sterzo impercettibilmente vibra pari passo con il rumore che senti...
io ho risolto questo problema cambiando la cinghia servizi e pulendo con del diluente nitro la puleggia...
A me invece si é presentato rumore come se qualcosa vibrasse sotto ,, fatto controllare gioco di giunti e braccetti ma nulla , forse sono i gommini della barra stabilizzatrice ma a detta del mecc sono ancora ok ,, lo sento in discesa sul pavé e sullo sconnesso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciullo.eugenio
28-04-2014, 21:41
se vibra come se battesse qualcosa... tipo tac tac, ma lo senti solo in alcune condizioni le cause possono essere diverse:
devi controllare oltre ai braccetti:
le testine dello sterzo;
le testine dei bracci;
le aste di accoppiamento (che nessuno mai controlla);
le testine stabilizzatrici fissate sull'ammortizzatore stesso.
Quando i gommini della barra stabilizzatrice sono particolarmente usurati ti dovrebbe perdere aderenza in curva sconnessa anche a velocità basse
e dovresti sentire come se ci fosse qualche ferro che sbatte sulla carrozzeria quando sterzi per via della curvatura dell'auto.
Per i giunti si controllano sterzando a finecorsa destra o sinistra che sia e camminando, trova un grande parcheggio libero e fai questa prova, velocità prima marcia gira lo sterzo a fine corsa rimandalo indietro di 1 giro e sterza piano piano fino ad arrivare a fine corsa: se usurati il rumore è simile ad un TRATRATRATRATRA che diminuisce quando lo sterzo è in posizione 0 (al centro), se sono buoni non dovresti sentire alcun rumore anomalo.
se hai sentito uno scivolio tipo ululato è al 99% la cinghia servizi che fà fatica a spingere la puleggia della pompa dell'acqua scivolando, quando questo accade noterai che lo sterzo impercettibilmente vibra pari passo con il rumore che senti...
io ho risolto questo problema cambiando la cinghia servizi e pulendo con del diluente nitro la puleggia...
io ho lo stesso problema ma non lo fà sempre
io invece sento che il rumore si è accentuato ,,,praticamente sullo sconnesso e sul pavè sento come un rumore di tipo 2 ferri che si strusciano o meglio come quando la marmitta è lenta ,,,ma la marmitta ed i supporti sono ok ,,,, forse devo andare da un meccanico più esperto !!!!!!!
X F6 :Silent block , cambiali e risolvi
Se invece te lo fa a fine corsa dello sterzo sostituisci i giunti omocinetici
La ragione rende l'uomo un piccolo Dio
Devi metterla sul ponte e con una leva vedere se ci sono giochi
gia fatta mettere sul ponte per vedere giochi ,,, a detta del mecc. poteva essere i gommini barra stabilizzatrice ma secondo me non ha fatto buona diagnosi !!!!!!!!!!
ciullo.eugenio
05-05-2014, 01:47
quoto per i silent block
Ah euge' il tuo cognome e tutto un film
La ragione rende l'uomo un piccolo Dio
ciullo.eugenio
05-05-2014, 10:46
EHEHEHEHEHHE io ciullo di nome e di fatto x°D
Bisogna metter la car sul ponte e cominciare a strattonare.....dallo scarico, centrale ecc, poi controlllare tutta la parte ant braccetti silent block, biellette, basta che il gommino sia consumato, e sotto sforzo si sente il metallo che batte. Potrebbe esser un supporto motore, insomma bisogna controllare tutto, con auto sul ponte.
Si infatti ma non posso farlo io ci vuole un meccanico che sappia il fatto suo non uno che mi dice aspetta che il rumore si accentua almeno abbiamo la certezza di quello che è ,, ora lo fa sul pavé e in discesa maggiormente
Si infatti ma non posso farlo io ci vuole un meccanico che sappia il fatto suo non uno che mi dice aspetta che il rumore si accentua almeno abbiamo la certezza di quello che è ,, ora lo fa sul pavé e in discesa maggiormente
quoto deve essere appunto un buon meccanico
Allora vedi di trovarne uno che sappia il fatto suo....nn aspettare troppo
trovato il meccanico che sa il fatto suo allora mi ha detto che sono le aste accoppiamento assale anteriore usurate (sembra che una è rotto gommino ed un altra si sta incominciando ad usurare ,,, ) mi ha stampato dai sito **** il pezzo di ricambio che ha questo codice : 4E0411317E ,,,,mi ha detto che posso pure portargli il pezzo io e che per sostituire i 2 ricambi ci vogliono 15 minuti !!!!!!!!!
ecco il pezzo che dite prendo come ricambio DELPHI o TRW ????http://www.mister-auto.it/it/barra-stabilizzatrice/delphi-tc1877_g3229_a089TC1877.html
---------- Post added at 14.11.06 ---------- Previous post was at 14.10.45 ----------
trovato il meccanico che sa il fatto suo allora mi ha detto che sono le aste accoppiamento assale anteriore usurate (sembra che una è rotto gommino ed un altra si sta incominciando ad usurare ,,, ) mi ha stampato dai sito **** il pezzo di ricambio che ha questo codice : 4E0411317E ,,,,mi ha detto che posso pure portargli il pezzo io e che per sostituire i 2 ricambi ci vogliono 15 minuti !!!!!!!!!
ecco il pezzo che dite prendo come ricambio DELPHI o TRW ????http://www.mister-auto.it/it/barra-stabilizzatrice/delphi-tc1877_g3229_a089TC1877.html
quello e un braccio che collega la bara stabilizatrice con braccio de sospensione inferiore (quello grande). e strano perche io ne ho avuto uno che non aveva proprio i l gommino parte sotto e non sentivo nessun rumore. boh,,, forse e colpa della musica alta ahahaaahaaaa...
Allora dite che quello non può essere a provocare rumore quando percorro strade con pavé ?
cavolo sono da capo a 10 un altra volta !!!!!!!!!!
Scusa quanti km hai sotto?
184k
osbourne
25-09-2014, 00:28
Ciao ragazzi
La mia invece è da un po che fa rumore alla mattina quando la accendo e ruoto il volante. ...zzzzzzzz. durante la giornata sembra che il rumore si attenui.
Che ne dite?
controlla il livello olio idroguida, sicuramente è sotto il minimo
osbourne
25-09-2014, 19:14
ho trovato...non c'è olio nella vaschetta. che tipo devo mettere?
---------- Post added at 19.14.14 ---------- Previous post was at 19.13.40 ----------
controlla il livello olio idroguida, sicuramente è sotto il minimo
che tipo devo mettere? c'è scritto 2000 sul tappo.
trovandolo con le stesse caratteristiche dite che è una cavolata il rabbocco?
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=OLIO%20IDROGUIDA%20ORIGINALE%20AUDI% 20VW%20SEAT%20SKODA&_itemId=180591012361
osbourne
25-09-2014, 19:30
ok grazie ma cosa faccio...rabbocco o devo sostituire?
il mio consiglio - cambialo. perche? adesso la pompa lavora con poco olio , quindi se scalda di piu e se bruccia.
osbourne
25-09-2014, 20:15
il mio consiglio - cambialo. perche? adesso la pompa lavora con poco olio , quindi se scalda di piu e se bruccia.
è semplice la sostituzione? dove lo estraggo e quanto ne devo mettere?
mi dispiace ma non lo so. lo fato cambiare in audi io.
osbourne
25-09-2014, 20:38
ok , penso di fare un rabbocco e di farlo sostituire al prossimo tagliando
SeiperQuattro
26-09-2014, 12:06
Pensavo fossero le solite boccole dei braccetti e invece il mio mekka mi ha detto che secondo lui sarebbe la scatola dello sterzo.....
Il problema: quando passo sulle sconnessioni dell'asfalto, specialmente scendendo dai dossi artificiali, si sente distintamente un 'toc' provenire dalla ruota anteriore destra.
Portata in officina e verificati tutti i braccetti con la leva.....responso negativo, sembrano tutti a posto. Invece girando lo sterzo a destra e a sinistra a motore spento (per quel poco che si può girare senza servoassistenza), produce un rumore che è simile a quello che ho descritto ma che secondo me non è quello..... comunque anche se fosse la scatola il mekka ha detto che posso camminare finchè non avverto un gioco eccessivo. Chiamato il venditore, mi ha invitato a portarla presso la sua officina (si serve in Audi) per verificare.