PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura acqua

smecca
19-04-2014, 11:48
Ciao a tutti la mia A4 b8 143cv avant è normale che la temperatura dell'acqua non arriva mai ai 90gradi sta quasi sempre sotto volevo sapere se è normale visto che la mia golf una volta a motore caldo stava fissa sui 90gradi grazie a tutti

Sent from my iPhone using Tapatalk

lucaropa
19-04-2014, 12:29
non ê normale la temperatura deve arrivare a 90 per poi rimanerci.
se non ci arriva è possibile che la valvola termostatica si sia rotta e rimane aperta quindi non permette al refrigerante di raggiungere la temepratura corretta, a me è successa la stessa cosa 2 anni fa, la temperatura stava sui 70 gradi circa dopo aver sostituito la valvola tutto ok.

smecca
19-04-2014, 12:36
E quanto costa questa cosa x ripararla lo chiedo perché ho appena fatto 1000 km e me ne sono accorto per caso dove è situata così la controllo se è possibile farlo

lucaropa
19-04-2014, 13:12
se non ricordo male qualche decina di euro tipo 30 max 40€, io prima di cambiarla ci ho girato una ventina di giorni.
sulla tua di preciso non so dove sia ma sulla mia è sul fianco del motore dentro ad un collettore, si fa anche in casa

smecca
19-04-2014, 20:38
Allora ho notato questa cosa se vado piano piano la temperatura sale sono a. 90 gradi se cammino in autostrada o per strade dove posso camminare la temperatura scende anche al di sotto dei 70 gradi dite che è sempre quello da cambiare colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di una buona Pasqua

lucaropa
19-04-2014, 21:06
ovvio valvola bloccata aperta, quindi a basse velocità il radiatore prende poca aria e quindi la temperatura sale di più in autostrada o comunque ad andature elevate il radiatore prende molta più aria e quindi la temperatura sta più bassa.La mia faveva uguale cambial la valvola termostatica e vai sereno

smecca
19-04-2014, 21:07
Quindi nn parte mai la ventola nn è pericoloso?

ciccioredd81
19-04-2014, 21:09
stessa cosa sulla mianex 159.
valvola termostatica.
ti conviene cambiarla al piu presto, il motore non va a temperatura d esercizio.
quindi quando e a 70 g consuma piu gasolio di quando e a 90.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

lucaropa
19-04-2014, 21:10
no assolutamente se la temperatura non arriva a 90 la ventola ovviamente non parte.
Il problema è che il motore per rendere al meglio deve assolutamente raggiungere la temperatura di esercizio di 90 gradi quindi sarebbe meglio sostituirla il prima possibile

loschiaffo
19-04-2014, 21:12
E quanto costa questa cosa x ripararla lo chiedo perché ho appena fatto 1000 km e me ne sono accorto per caso dove è situata così la controllo se è possibile farlo

per vedere i disegni esplosi e la posizione di montaggio dei vari pezzi, io uso spesso il sito partsbase.org.

ad esempio per una a4 del 2009 con motore 2.0cc ho trovato questo
http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-avant-a4-eu-2009-12177-pipe-union-with-temperature-sensor/
si parla di "temperature regulator", spero che sia il pezzo giusto, conosco poco l'inglese.
nel disegno guarda ad esempio il pezzo numero 23, codice del ricambio e' 06A919501A = coolant temperature sender; 2 pin.
questo e' il termostato che legge la temperatura dell'acqua. se per ipotesi e' rotto, allora invia una lettura sballata al cruscotto.
di conseguenza, la valvola termostatica si apre quando e' ora, e il motore lavora nel range "giusto" di temperatura, ma tu vedi 70 gradi sul cruscotto, anziche 90. e' una mia ipotesi, un guasto cosi' e' raro, ma possibile

comunque tu cerca nel sito "partsbase.org" il disegno preciso del tuo motore (con la sigla precisa che vedi nel tuo libretto al punto P.5), l' anno produz ecc.
con un po di pazienza cerca nella sezione "cooling system" e trovi sicuro il pezzo che ti serve e il codice del ricambio. con quel codice poi cerchi in rete e vedi i prezzi.

lucaropa
19-04-2014, 21:15
il problema non è un sensore ma la valvola è un pezzo puramente meccanico senza contatti

smecca
19-04-2014, 21:15
Il problema che questa sera era scesa anche al disotto dei 70 cioè la righe tra tra i 50 e 90 gradi

lucaropa
19-04-2014, 21:19
dipende anche dalla temperatura esterna. se la valvola non chiude non c'è più il riferimento quindi la lancetta la vedrai oscollare in funzione della velocità e della temperatura esterna, con la valvola rotta quel comportamento è normale

loschiaffo
19-04-2014, 21:27
il problema non è un sensore ma la valvola è un pezzo puramente meccanico senza contatti

si, lo so, la valvola e' composta da una specie di molla, che sentendo il calore si dilata e apre il passaggio dell'acqua.

la mia ipotesi era riferita al sensore, e' un guasto diverso, ma e' possibile.
un mio amico con una a3 vecchiotta, anni fa col vag vedeva la temperatura a 88 gradi, ma il cruscotto diceva 70 o 50 o 100gradi , cioe' "valori a caxxo"; dopo un po di settimane la lancetta rimaneva proprio a zero.
in quel caso era il sensore guasto, o forse la spinetta elettrica che esce dal sensore, si era ossidata/era mal collegata (non ricordo bene, credo che un manicotto perdeva acqua lì vicino, e l'acqua aveva danneggiato la parte elettrica del sensore, colandoci sopra. una bella sf..., eh??).
quello stesso cruscotto aveva avuto problemi pure con l'indicatore del carburante. restavi a secco ma la lancetta diceva "meta' serbatoio". mistero...

lucaropa
19-04-2014, 21:36
certo che un problema simile si potrebbe verificare a causa del sensore che legge male o addirittura la lancetta del cruscotto guasta, ma il suo comportamento dovrebbe essere casuale non così.
Comunque tagliamo la testa al toro, fai un giretto portala a 70 gradi e rimani fermo con la macchina accesa qualche minuto, vedrai che se non prende aria la temperatura arriverá a 90 gradi e sentirai pure la ventola partire.
Parola di lupetto

loschiaffo
19-04-2014, 22:00
ottimo consiglio.
smecca, fai il controllo che ti suggerisce luca al mess#15. e se hai il vag leggi anche col vag le temperature, e vedi se ci sono discrepanze col valore della lancetta nel cruscotto.
poi ti cerchi la valvola, posizione di montaggio e codice ricambio (usando i disegni esplosi di partsbase.org, da me citati del mess #10), te la compri sulla baia tedesca (o altro sito di tua fiducia) e se hai un minimo di manualita te la cambi da solo.
per me e' una gran bella soddisfazione riuscire a risolvere da soli il problema!
ciao

smecca
19-04-2014, 22:01
Domani farò questa prova sfortunatamente nn ho il vag

lucaropa
19-04-2014, 22:06
vai tranquillo se raggiunge i 90 da fermo la diagnosi è corretta, anche perchè il vag la valvola rotta non la segnala

smecca
19-04-2014, 22:07
Ok domani vi dico speriamo sia solo sta valvola da 30€

smecca
20-04-2014, 13:24
Oggi ho provato a stare fermo 20 minuti la temperatura è salita a 90 ma la ventola nn è partita aguri di buona pasqua

fabio4avant
20-04-2014, 13:42
la ventola non parte a 90° ma oltre..

jonnya4
30-04-2014, 16:08
Senza vag sara' durs che tu legga la temperatura giusta a 80° e gia a 90° quindi.....la ventola parte esattamente a 104°
Ciao

galaxy s3 jonnya4

lucaropa
30-04-2014, 16:32
tu hai risolto?

jonnya4
30-04-2014, 16:42
Si diciamo di si tutto ok

galaxy s3 jonnya4

smecca
09-05-2014, 19:12
Allora ragazzi news portata in Audi cambiato valvola termostati a guarnizione e liquido refrigerante ma niente continuo ad avere lo stesso problema mi scende la temperatura dell'acqua se vado a tutto gas sale a novanta appena tolgo l'accelleratoere o vado a velocità costante 130 la temperatura scende se sto in discesa scende anche a 50 gradi ieri altro viaggio di quasi 600km e se la temperatura fuori è bassa scende anche di più che altro può essere??? Premetto che riporto la macchina in Audi perché nn mi hanno risolto il problema

jonnya4
10-05-2014, 00:01
nn e la termostatica!!!
nn ho detto niente perche come tempo fa mi faceva notare fabio nn si dovevano aprire post ripetitivi all'infinito questo problema lo feci notare io quest'inverno ma nessuno aveva il medesimo tranne io e un mio socio (usare il tasto cerca)
anche io o fatto quello che ai fatto te ma nn si e risolto niente ....ne io ne il mio socio
quello che devi farti cambiare sono le due termostatiche completi di tubo che ci sono dietro al motore che collegano la pompetta elettrica e il filtro olio e va allo scambiatore di calore
costo ricambio in audi 170€
cambia quello e risolvi ciauz...

smecca
10-05-2014, 08:21
Bhe credo che in audi sanno quello che fanno la diagnosi a cosa serve??? Nn segnala dove sta il guasto? Quindi c'è ne sono due di valvole

jonnya4
10-05-2014, 20:29
La diagnosi rileva guasti elettronici o di sensori che nn rilevano piu o con sbalzi netti ...in audi se nn gli e gia capitato nn lo sgamano piu....si ce ne sono altre due piccole una di mandata e una di ritorno....

galaxy s3 jonnya4

smecca
10-05-2014, 20:31
Si altri 170€ più manodopera ma scusa la mia ignoranza in materia ma quando hanno cambiato questa nn l'hanno vista se era guasta oppure no?

jonnya4
11-05-2014, 00:40
Ripeto se nn gli e gia capitato nn lo sanno neanche loro!!
(Concessionaria audi!!!)
Lo so che costa io per fortuna ne o trovato un solo pezzo in inghilterra a 80€ con spedizione ma ripeto mooolto fortunato..
Comunque adesso arriva il caldo e il problema nn sussiste al max dovrai preoccupardi prima dell'inverno....ciao

galaxy s3 jonnya4

---------- Post added at 00:40 ---------- Previous post was at 00:39 ----------

A se vuoi continua il mio post cosi il problema continua e c'e ne uno e nn di piu!
Che di regola e cosi

galaxy s3 jonnya4

smecca
11-05-2014, 17:42
Oggi al ritorno altri 600km la temperatura nn è mai scesa sto diventando pazzo

jonnya4
11-05-2014, 18:29
A chi lo dici io sono inpazzito tutto l'inverno!!
Benvenuto nello sclero della lacetta maledetta!!

galaxy s3 jonnya4

smecca
11-05-2014, 21:12
Quindi siamo in tanti?? Ma allora a volte funziona e a volte no oppure così si rovina solo il motore?? Oppure nn ci sto capendo nulla

lucaropa
11-05-2014, 21:31
la mia che ha una sola valvola, prima di sostituirla capitava che a volte si comportasse correttamente.Il motore ovviamente non gode di tale situazione, sicuramente non si rompe, ma non arrivando mai alla temperatura di esercizio, anche la centralina lavora in modo diverso.
Ti consiglio di seguire il suggerimento di jonnya4, sa il fatto suo.

smecca
11-05-2014, 21:45
La mia è una 143cv con cambio automatico quante ne ha di valvole?

jonnya4
11-05-2014, 21:50
Smecca e la gemella della mia tranne che dell'anno che la mia e un 2008 ed a oggi a 203000km

galaxy s3 jonnya4

---------- Post added at 21:50 ---------- Previous post was at 21:49 ----------

Comunque ripeto continua il mio post...chiudo...

galaxy s3 jonnya4

smecca
25-03-2015, 16:50
Ragazzi altra macchina sempre a4 b8 143cv multitreonic e sta volta il discorso sembra poco diverso arriva a 87 la lancetta nn tocca mai i 90 gradi
che dite sempre la valvola?

comon77
25-03-2015, 19:46
Anche la mia, che è un 1.9 da 77 kw non va mai a 90 gradi..rimane su 85 circa e ci impiega un bel po ad andare in temperatura.. è la termostatica?

jonnya4
25-03-2015, 21:32
ma nn ho capito nn si capisce cio' che ho scritto nell'ultimo post?

comon77
26-03-2015, 09:51
Avevo lo stesso problema sul 1.8 benzina prima serie e avevo risolto con un sensore temperatura cambiato in Audi e con la spesa di soli 30 euro.. ecco il dubbio

audicabrio
07-03-2016, 19:42
nn e la termostatica!!!
nn ho detto niente perche come tempo fa mi faceva notare fabio nn si dovevano aprire post ripetitivi all'infinito questo problema lo feci notare io quest'inverno ma nessuno aveva il medesimo tranne io e un mio socio (usare il tasto cerca)
anche io o fatto quello che ai fatto te ma nn si e risolto niente ....ne io ne il mio socio
quello che devi farti cambiare sono le due termostatiche completi di tubo che ci sono dietro al motore che collegano la pompetta elettrica e il filtro olio e va allo scambiatore di calore
costo ricambio in audi 170€
cambia quello e risolvi ciauz...

Salve, siccome ho o stesso problema di temperatura e non riesco a trovare su E..A le valvole di cui parli, avresti i codici dei ricambi?

jonnya4
07-03-2016, 20:02
Stiamo parlando sempre della a4 b8 giusto?

audicabrio
09-03-2016, 14:07
si certo, con motore caga e multitronic, ho notato anche che con la temperatura tra i 70 e i 90 si accende la ventola.

jonnya4
10-03-2016, 16:37
No questo è un problema...comunque continua il post già aperto da me e troverai molte info oltre i codici