Visualizza Versione Completa : Strano messaggio allo spegnimento....
Ciao a tutti e buon primo Maggio.
Ho ritirato la mia A3 proprio questo lunedì...è una 3 porte 2.0 TDi di fine 2012 full optional.
Accade però una cosa strana...ogni volta che spengo l'auto, mi compare un messaggio che non comprendo:
"Attenzione al Safelock" consultare il manuale uso e manutenzione.
A parte che non sono riuscito a trovare qualcosa che facesse riferimento a questo messaggio, ma qualcuno di voi per caso lo ha mai avuto o ne ha sentito parlare?
Ieri passando a trovare un amico in Audi, gli ho accennato alla cosa e lui mi ha subito detto che non è nulla ma un messaggio delle cinture che al momento dello spegnimento vede che non sono allacciate!!!
Li per li me la son fatta andare bene...purtroppo non aveva tempo e non ho potuto mostrargli il messaggio dal vivo.
Però poi ci ho fatto caso e il messaggio me lo da sempre, che abbia o non abbia le cinture inserite!!!
Comincio a pensare che sia un problema della vettura....voi ne sapete qualcosa di questo messaggio?
All'accensione invece tutto ok!!!
Ah dimenticavo...ho la chiave confort...che non è proprio di utilizzo intuitivo...
Grazie a tutti.
Ciao!!!
Ciao
Il safelock non consente l apertura delle porte dall interno quando chiudi la macchina.
Se leggi il libretto di istruzioni ci dovrebbe essere scritto.
Io per esempio non ho la funzione attiva, e vorrei attivarla, ma ancora non riesco a scoprire cone...
Ciao!
hai l'apertura delle porte posteriori disattivata,basta che la riattivi dal bracciolo della porta.
è un avviso che ti dice che i passeggeri posteriori non possono scendere se non gli apri tu :)
Rain...credo che tu abbia ragione..stasera provo!!
Ripperz....non ti ho capito...ma comunque ho una 3 porte...
grazie
azz come non detto allora :D
lucazena
01-05-2014, 22:07
Avviso del sistema di sicurezza che disabilita l'apertura delle porte, dall'interno, quando chiudi la vettura con il telecomando.
Per eventuali passeggeri che rimangono all'interno dell'auto.
Twister64
02-05-2014, 11:15
Bah.. tutte ste diavolerie elettroniche.. Che vadano a quel paese.
Sta diavoleria è stata fatta perchè, qualche "esperto del settore" aveva trovato il modo per aprire facilmente dall'esterno l'auto...
Non mandare a quel paese colui che ha reso la tua auto oltre che più sicura dai ladri molto più precisa nell avvisare di tale sistema!
Twister64
02-05-2014, 18:43
Sta diavoleria è stata fatta perchè, qualche "esperto del settore" aveva trovato il modo per aprire facilmente dall'esterno l'auto...
Riescono ad aprirla ugualmente senza problemi.. Ad un collega di lavoro di un mio amico A3 8V rubata dopo una settimana di vita.. E cmq è meglio che si concentrino a rendere più affidabili certe parti come EGR, FAP e pompa ad alta pressione invece di rendere l'auto una mega centrale elettronica..
---------- Post added at 18.43.26 ---------- Previous post was at 18.40.55 ----------
Non mandare a quel paese colui che ha reso la tua auto oltre che più sicura dai ladri molto più precisa nell avvisare di tale sistema!
Più sicura dai ladri? Ma per favore missile.. Lo sai benissimo che se vogliono la fanno sparire comunque.. Certo te la protegge da chi magari vuole solo curiosare dentro ma se arriva un professionista stai pur certo che, elettronica o no, te la fa sparire.
Riescono ad aprirla ugualmente senza problemi.. Ad un collega di lavoro di un mio amico A3 8V rubata dopo una settimana di vita.. E cmq è meglio che si concentrino a rendere più affidabili certe parti come EGR, FAP e pompa ad alta pressione invece di rendere l'auto una mega centrale elettronica..
---------- Post added at 18.43.26 ---------- Previous post was at 18.40.55 ----------
Più sicura dai ladri? Ma per favore missile.. Lo sai benissimo che se vogliono la fanno sparire comunque.. Certo te la protegge da chi magari vuole solo curiosare dentro ma se arriva un professionista stai pur certo che, elettronica o no, te la fa sparire.
Sicuramente c'è sempre qlc che riesce.. Non è inespugnabile ! Ma le persone che ci riescono sono meno... Non serve che Audi installi 10000€ si tecnologia ant intrusione su un'auto da 30000€. Con questo sistema e più difficile da aprire anche se tiri la maniglia con un ferro
Twister64
02-05-2014, 18:57
Sicuramente c'è sempre qlc che riesce.. Non è inespugnabile ! Ma le persone che ci riescono sono meno... Non serve che Audi installi 10000€ si tecnologia ant intrusione su un'auto da 30000€. Con questo sistema e più difficile da aprire anche se tiri la maniglia con un ferro
Su questo sono assolutamente d'accordo con te.. Peccato che la legge non consente di installare qualche marchingegno che rilascia una bella scarica da 380 V a chi prova a fregarla..
---------- Post added at 18.57.29 ---------- Previous post was at 18.53.55 ----------
Mi sono dimenticato di aggiungere che senza ombra di dubbio l'A3 8V è migliorata sotto questo punto di vista... La mia si apre come niente..
Ecco allora... Torniamo al mio problema: a me non è attiva la funzione! Come si abilita?
Ps voi avete tutti il safe lock funzionante?
Twister64
02-05-2014, 20:03
Rain spiacente ma non posso aiutarti avendo un altro modello che non ha il safe lock.. Ma sei sicuro che il libretto di uso e manutenzione non dica nulla a tale proposito?
No... Dice come disattivarlo con il telecomando, ma non parla di attivazione della funzione. Se non sbaglio parla di alcuni mercati in cui potrebbe non essere funzionante. Ma la mia è ufficiale italiana...
Io non sapevo neppure cosa fosse ne tanto meno di averlo!!! :blink:
lucazena
02-05-2014, 21:01
La funzione è prettamente rivolta al classico ladruncolo che spacca il vetro e si trova le maniglie interne ed il pulsante apertura/chiusura centralizzata non funzionanti.
Tale dispositivo era già presente su vari modelli del gruppo Vw ma adesso viene ricordato sul display informativo dopo varie polemiche accese da proprietari.
Corretto. Ma chi ha attiva questa funzione?
Twister64
02-05-2014, 22:04
Certo che è un bel rebus.. Immagino tu abbia già provato a chiedere lumi al concessionario..
Mmm veramente no... sta dall'altra parte di roma e non ho voglia di sbattermi nel traffico. :)
E poi ho come la sensazione che non saprebbero risolvermi il problema...
E poi ancora... non ho molta voglia di fargli incasinare le ecu della mia macchina ;)
Matfor23
03-05-2014, 12:33
Ho letto sul manuale ma non riesco ad attivare il sale lock. Le maniglie interne rimangono attive e chi è dentro può uscire. Ho fatto la prova con un amico ed è uscito normalmente. Sapete aiutarmi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma non è quella specie di rondella da girare con una moneta all interno della portiera posteriore? Aprendola sul lato stretto dove c e il meccanismo di chiusura?
Twister64
03-05-2014, 14:17
Ma se quando l'hai ritirata non ti dava questo benedetto messaggio comincio a pensare che involontariamente tu abbia disinserito il safe lock tramite il comando a distanza..
Il safe lock io ce l'ho da quando mi è stata consegnata, quindi dovrebbe essere di serie e il venditore mi ha spiegato i motivi per cui appare la scritta (stesso motivo per cui c'è quell'antiestetico adesivo sul parasole destro...), ossia perchè evidentemente qualcuno potrebbe o ha fatto causa perchè è rimasto chiuso dentro o le solite storie "airbag/seggiolino-bambini".., quindi con l'avviso si tutelano.
Matfor23
03-05-2014, 15:17
Ma avete la chiave confort?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/u9e9y7ym.jpg
Matfor23
03-05-2014, 15:59
A me non compare nulla...
Mai vista questa scritta da 3 mesi a questa parte, cioè da quando ho ritirato la vettura.
Non saprei neanche cosa posso aver fatto per disonserirlo.
Twoyears
03-05-2014, 19:05
Anch'io avevo letto del safe lock sul manuale, ma non l'ho mai avuto attivo e non sono riuscito ad attivarlo. Ho la chiave comfort. Auto consegnata a settembre 2013.
Mi sta venedo il dubbio che possa far parte dell impianto antifurto di serie....
Chi ha il safelock attivo, ha anche l'antifurto?
Mi sta venedo il dubbio che possa far parte dell impianto antifurto di serie....
Chi ha il safelock attivo, ha anche l'antifurto?
Io ho Safe-Lock attivo e antifurto originale, credo di essere uno dei pochissimi ad avere quest'ultimo... :tongue: Ma non credo il Safe-Lock dipenda dalla presenza dell'antifurto...
anche io ho quel messagio ed ho l'antifurto originale
a3 sportback ritirata 04/2014
leggendo il manuale non e niente e un messagio che da spegnendo la macchina
leggendo il manuale non e niente e un messagio che da spegnendo la macchina
Ma si.., è solo un messaggio per avvisare che se si lascia qualcuno all'interno dell'auto, questi non potrà uscire se non gli verrà riaperta l'auto da chi possiede le chiavi, serve più che altro a tutelare la casa madre se dovesse succedere qualcosa e qualcuno volesse rivalersi contro, per la serie "guarda che ti ho avvisato prima che scendessi dall'auto..." :wink:
Ma si.., è solo un messaggio per avvisare che se si lascia qualcuno all'interno dell'auto, questi non potrà uscire se non gli verrà riaperta l'auto da chi possiede le chiavi, serve più che altro a tutelare la casa madre se dovesse succedere qualcosa e qualcuno volesse rivalersi contro, per la serie "guarda che ti ho avvisato prima che scendessi dall'auto..." :wink:
Giusto. Ora cerchiamo di capire perchè non tutti hanno la funzione attiva.
Forse può dipendere se è stato messo il blocco porta dall'interno per i bambini alle porte posteriori ?
Forse può dipendere se è stato messo il blocco porta dall'interno per i bambini alle porte posteriori ?
La mia è 3 porte...
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
poker_975
07-05-2014, 17:11
Io ho l'antifurto della casa e mi appare la stessa scritta.
Deduco dai posts precedenti che le due cose sono connesse e che probabilmente si tratta di un'autotutela della casa madre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
freeangel74
08-05-2014, 11:52
A me invece la macchina mi sta insegnando a guidare :) , l'altro giorno venivo giu dalla montagna mi e' apparso un messaggio con la scritta schiacciare la frizione sotto i 1300 giri ! Sta mattina esco dalla tangenziale tiro giu' i finestrini 2 dita tiratina sulla statale ... scritta resistenza dell aria chiudere i finestrini :) :O
rumentaio
08-05-2014, 22:45
A me invece la macchina mi sta insegnando a guidare :) , l'altro giorno venivo giu dalla montagna mi e' apparso un messaggio con la scritta schiacciare la frizione sotto i 1300 giri ! Sta mattina esco dalla tangenziale tiro giu' i finestrini 2 dita tiratina sulla statale ... scritta resistenza dell aria chiudere i finestrini :) :O
figo :wink:mai visto niente di simile
la scritta safe lock allo spegnimento mi compare sulla up e non sull audi tutte e due se non pigi due volte il tasto di chiusura del telecomando non si aprono dall'interno (doppia chiusura di sicurezza)
non avrà a che fare con il blocco automatico delle porte in movimento ?
Quattro Rings
09-05-2014, 20:01
O-o Manca solo : "Alla precedente rotonda non hai dato la precedenza, ricordatelo la prossima volta!" :laugh:
c.o.d.79
15-05-2014, 16:22
:biggrin:anche a me sta insegnando a guidare
Militico
15-05-2014, 19:36
Addirittura tirare su i finestrini???ma c'è qualche optional particolare??
Alla mia ho tirato il collo con i finestrini aperti, ma non vuole parlarmi!!
Addirittura tirare su i finestrini???ma c'è qualche optional particolare??
Dovrebbe essere il programma di efficienza.
http://www.audi.it/it/brand/it/gamma/Efficiency/efficiency_technologies/assistance_systems/onboard_computer.html
Dovrebbe essere il programma di efficienza.
http://www.audi.it/it/brand/it/gamma/Efficiency/efficiency_technologies/assistance_systems/onboard_computer.html
...ecco perchè non ho mai visto il messaggio, sono sempre in Dynamic!!
...ecco perchè non ho mai visto il messaggio, sono sempre in Dynamic!!
Quindi deduco che le scritte appaiono solo in modalità EFFICIENCY, giusto? A me dà un certo che viaggiare in efficienza, specie quando in folle si entra in rotonda, non so, non mi da sicurezza....non c'è trazione a meno che non si acceleri o freni
Mi ha parlato....! Modalità efficency e finestrini aperti.
Comunque detto questo tornerei al topic originale del safe lock per cercare di capire chi ha la funzione attiva e se realmente dipende dalla presenza dell'antifurto....
Oggi quando sono salito sulla mia nuova Q5 fresca di produzione allo spegnimento della macchina ho notato lo stesso messaggio del safelock. Io ho fatto montare l'antifurto volumetrico della casa.
Quando mi consegneranno la vettura (spero venerdì) chiederò info a riguardo al venditore.
Poi vi faccio sapere.
Oggi quando sono salito sulla mia nuova Q5 fresca di produzione allo spegnimento della macchina ho notato lo stesso messaggio del safelock. Io ho fatto montare l'antifurto volumetrico della casa.
Quando mi consegneranno la vettura (spero venerdì) chiederò info a riguardo al venditore.
Poi vi faccio sapere.
Magari grazie!
Il safelock è attivo anche sulla mia con antifurto originale. Nel libretto delle istruzioni è scritto che l'avviso serve per avvisare che se chiudi l'auto senza disattivare l'antifurto premendo 2 volte il pulsante di chiusura del telecomando oppure premendo il pulsante accessibile a portiera aperta conducente gli occupanti non possono aprire le porte dall'interno e nemmeno i finestrini.
ervarvola68
21-05-2014, 22:19
Allora nella mia compare e pure su la polo di mio figlio e non hanno l'antifurto