PDA

Visualizza Versione Completa : uffff Bianco Ghiaccio segnato

kingpin
04-05-2014, 18:59
....speravo di dover aprire un post simile tra tanto tanto tempo....e invece :(

stamattina ho trovato 3 segni sullo spigolo posteriore destro della mia A3 bianco ghiaccio.

Cosa mi consigliate? Spero di non dover riverniciare l'intero paraurti!!

tony69
04-05-2014, 19:06
ciao mi dispiace per i segni che hai trovato metti qualche foto per valutare meglio la situazione

kingpin
04-05-2014, 19:16
Foto provvisoria fatta col flash nel buio del garage
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/3urazu2u.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manuele.f
04-05-2014, 20:13
ammazza che sfiga...mi sa proprio che qui non resta che riverniciare il paraurti :(

mou
04-05-2014, 20:21
i 2 più scuri devi ripristinarli, gli altri 2 forse riesci a eliminarli/mascherarli con una lucidatura
se non vuoi riverniciare tutto (visto che le cifre per un paraurti sono dai 150 in su) spendi circa 40euro per un kit ritocco (colore con codice audi e traspoarente) e te lo fai/fai fare

Militico
04-05-2014, 20:48
Comunque che palle...tutta gente disonesta che non lascia mai il foglio

missile
04-05-2014, 20:52
Io tenterei il ritocco il bianco e facilmente mascherabile

Ascolta
04-05-2014, 22:08
2 soluzioni:
La più economica è andare in carrozzeria, far dare una bella lucidata e farti rittoccare "a pennellino" i graffi, sempre se tu non sei uno fissato con l'auto perfetta, anche perchè essendo un paraurti è facile possa capitare altre volte e nel caso becchi chi fa il danno aprofitti per sistemare tutto... Sicuramente te lo proporranno pure loro... se vien bene tenterei pure io 'sta soluzione...
La migliore ma più dispendiosa consiste nel levigare, fare la "sfumata" di bianco nella zona dei graffi e poi dare il "trasparente" su tutto il paraurti (non necessario su tutto, ma consigliabile...) Spesa intorno ai 200 Euro... Il contro di questa cosa è l'andar a riverniciare un paraurti con verniciatura dalla fabbrica per 2 graffietti...
A te la scelta ora... :wink:

kingpin
04-05-2014, 22:17
sulla vecchia auto ho collezionato 7 anni di graffi....su questa magari 7 anni no....ma per ora "accumulo"

far dare una bella lucidata e farti rittoccare "a pennellino" i graffi

circa 40euro per un kit ritocco (colore con codice audi e traspoarente)
ma il carrozziere usa il kit audi (devo quindi dargli il codice colore audi) o ha la sua vernice?

gianpyx78
04-05-2014, 22:32
Vai di kit di ritokko tranquillamente, ho fatto ank'io qualkosa del genere e mi sono arrangiato cosi, fortunatamente in punti dove l'occhio non cade ed in proporzioni contenute.

11/12 euro di kit e vai tranquillo.
L'unica cosa che non ho messo e'il lucido dopo la vernice che esce sempre dal kit, perche mi da l'idea di colla e resta tipo uno spessore sopra .
Qualkuno lo ha applicato??

Sent from my iPhone by Tapatalk

missile
04-05-2014, 22:34
Quoto 100%

mou
04-05-2014, 22:38
Se non dai il trasparente dopo un paio di lavaggi il colore viene via

Se il lavoro te lo fai tu vai in audi col codice colore e ti fai dare il ritocco...se vai dal carrozziere lo trova lui

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

missile
04-05-2014, 22:43
Personalmente utilizzato su altre auto il kit ritocco con il lavaggio mai venuto via

mou
04-05-2014, 23:02
Personalmente utilizzato su altre auto il kit ritocco con il lavaggio mai venuto via

Senza applicare trasparente (che danno in dotazione)?
Strano...ma meglio così

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

kingpin
10-06-2014, 10:25
Ritocchino del carrozziere, lucidatina + passatina a mano col pennellino. Solo vernice senza il trasparente soprahttp://img.tapatalk.com/d/14/06/10/uzymy5e5.jpg

-Fa-Audi
10-06-2014, 11:30
Ottimo lavoro! Poi essendo proprio sul bordo il ritocco si nota molto meno..

Comunque ragazzi il trasparente va sempre messo! Non so che vernice ha usato il tuo carrozziere ma di solito ora sono tutte vernici a basa d'acqua e dopo alcuni lavaggi (non tanto per colpa dell'acqua ma perché ci passi sopra con spugna e panno per asciugare) tende a venire via soprattutto su parti non metalliche come paraurti..

Il lavoro corretto per un ritocco praticamente indelebile è pulire e lisciare la superficie del graffio, passare il colore con un pennellino (di solito non quello compreso nel kit ritocco originale perché è "enorme" per ritocchi di precisione) e sicuramente risulterà più "basso" rispetto al resto e quindi va riempito con una passata di trasparente, lasciato asciugare per bene dopo di che carteggiato leggermente (carta grana 1200 + 2000) e poi lucidato.. Se fatto come si deve in certi punti non nota nemmeno la differenza!

kingpin
10-06-2014, 11:36
Ottimo lavoro! Poi essendo proprio sul bordo il ritocco si nota molto meno..

Comunque ragazzi il trasparente va sempre messo! Non so che vernice ha usato il tuo carrozziere ma di solito ora sono tutte vernici a basa d'acqua e dopo alcuni lavaggi (non tanto per colpa dell'acqua ma perché ci passi sopra con spugna e panno per asciugare) tende a venire via soprattutto su parti non metalliche come paraurti..

Il lavoro corretto per un ritocco praticamente indelebile è pulire e lisciare la superficie del graffio, passare il colore con un pennellino (di solito non quello compreso nel kit ritocco originale perché è "enorme" per ritocchi di precisione) e sicuramente risulterà più "basso" rispetto al resto e quindi va riempito con una passata di trasparente, lasciato asciugare per bene dopo di che carteggiato leggermente (carta grana 1200 + 2000) e poi lucidato.. Se fatto come si deve in certi punti non nota nemmeno la differenza!

Aveva un barattolo aperto di vernice audi ed ha ha intinto il pennello sul retro del coperchio ed ha spennellato.....
visto il costo 0, per ora va bene così, tra un paio di lavaggi se la vernice viene via, gli chiederò di fare tutti i passaggi che mi hai descritto (speriamo che non si offenda....a nessuno piace sentirsi dire come fare il proprio lavoro...)

-Fa-Audi
10-06-2014, 11:42
A beh se l'ha fatto a costo zero allora ok! :cooool:
Tranquillo che se decidi di farlo rifare perché è venuto via, il carrozziere saprà già lui cosa deve fare.. Io l'ho scritto perché può servire a qualcuno che vuole arrangiarsi da solo anche perché non è un lavoro difficilissimo da fare, serve solo un po' di pazienza.

blister89
10-06-2014, 15:23
Scusate, anche a me purtroppo tempo 7 giorni dal ritiro in concessionaria ho trovato la macchina graffiata. Ma il kit lo devo acquistare all Audi dove ho preso la macchina?

freeangel74
10-06-2014, 18:28
Mi aggrego .... Sono appena uscito dall autolavaggio a mano con lancie dove sono cliente da anni .arrivo in garage e noto nelle plastiche nere lucide esterne un mucchio di macchie ! Cosa possono essere ma piu che altro come vanno via se nemmeno lavsndola a mano son venute via ????
La foto fa ****** lo so :(

http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/eba7e2y3.jpg

fabio_leon
10-06-2014, 22:11
Dalla foto paiono macchie di calcare: purtroppo la parte lucida dei montanti è delicatissima e si macchia (e graffia) col pensiero.
Se hai un polish prova a passarlo a mano ma ricordati di incartare per bene le guarnizioni.
Altrimenti potrei consigliarti un prodotto dedicato alla rimozione dei calcare dalla vernice, ma poi serve una fase di polishing per la quale credo tu non sia preparato!
Vedrai che a mano, con pazienza, viene via tutto...........
Di che colore è la tua?

freeangel74
11-06-2014, 00:51
Bianco ghiaccio metallizzato, ma non va bene l anticalcare che uso per il bagno e poi risciacquo??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

-Fa-Audi
11-06-2014, 12:06
Dalla foto paiono macchie di calcare: purtroppo la parte lucida dei montanti è delicatissima e si macchia (e graffia) col pensiero.
Se hai un polish prova a passarlo a mano ma ricordati di incartare per bene le guarnizioni.
Altrimenti potrei consigliarti un prodotto dedicato alla rimozione dei calcare dalla vernice, ma poi serve una fase di polishing per la quale credo tu non sia preparato!
Vedrai che a mano, con pazienza, viene via tutto...........
Di che colore è la tua?

Quoto!!
Le parti in nero lucido si rigano solo con l'aria... Con del polish fine le macchie sicuramente le togli, per eliminare anche i graffi serve una lucidata.

L'anticalcare lascialo in bagno!!

freeangel74
11-06-2014, 15:41
Quoto!!
Le parti in nero lucido si rigano solo con l'aria... Con del polish fine le macchie sicuramente le togli, per eliminare anche i graffi serve una lucidata.

L'anticalcare lascialo in bagno!!

Ok capito :) pero' scusate possibile che non ci sia un prodotto o qualcosa che possa usare uno come me che non sa nulla di carrozzeria? perche usare il polish mi vien male solo al pensiero :(

-Fa-Audi
12-06-2014, 00:33
Certo che esistono prodotti che possono usare tutti! Dai un occhiata su Lacuradellauto.it ci sono prodotti professionali che chiunque con un minimo di manualità può utilizzare..