PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A5 8T Sport Back Retrofit clima da monozona a trizona



Lupin GTI
08-05-2014, 07:41
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni in merito a questo retrofit,ma non ho trovato nessuno che lo abbia fatto su A5 facelift.

Qui sul forum vi è una discussione dettagliata sui componenti da acquistare,ma sono per l'A4...vanno bene tutti anche per l'A5??

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53176-A4-B8-8K-RETROFIT-DA-MONOZONA-A-TRIZONA

La mia è un'A5 facelift del 2012 se può servire.
Attendo info...grazie mille.

plujet
08-05-2014, 13:45
buongiorno
mi sento tirato in causa (ed anche Gsi16)
per questo up sei lo sperimentatore ma nulla di complicato: quello che ti serve è una a5 che esce di serie con il trizona da "succhiare" i codici del climatronic, del gruppo riscaldamento sotto il cruscotto (togli il 5F e dietro leggi il codice sulla targhetta) e poi bisogna studiarsi lo schema elettrico se è cambiato o meno dalle nostre e controllare anche i sensori temperatura dove siano e quanti in più....tutto comunque possibile.

Lupin GTI
08-05-2014, 15:26
insomma...non parto con il piede giusto,perchè non ho amici con l'A5 facelift con il tri-zona ecc ecc....che disastro!
C'è qualche anima pià qui dentro che abbia il tri-zona sulla sua a5 facelif che potrebbe darmi una mano?...o almeno il telaio (in pm) per far controllare in conce i vari codici?

plujet
08-05-2014, 17:04
insomma...non parto con il piede giusto,perchè non ho amici con l'A5 facelift con il tri-zona ecc ecc....che disastro!
C'è qualche anima pià qui dentro che abbia il tri-zona sulla sua a5 facelif che potrebbe darmi una mano?...o almeno il telaio (in pm) per far controllare in conce i vari codici?

ecco..mi sono dimenticato di precisare una cosa: il codice di tutto il blocco sotto il cruscotto non si capisce bene da ****..anche con il telaio perchè viene diviso a blocchi. Conviene, per non sbagliare, leggerlo direttamente dietro il 5F: così sei sicuro al 100%

Lupin GTI
09-05-2014, 00:21
dai...non è possibile che se non smonto un'altra A5 non posso essere sicuro dei codici...ci sarà un'altro modo...no?
A meno che...come detto sopra...qualche anima pia qui dentro con un'A5 facelift...e penso che c'è ne siano....non si metta di buona voglia a guardare.

Per il blocco clima ho guardato sulla baya crucca...ma di trizona ci sono con varie lettere finali....cosa cambia??

plujet
13-05-2014, 17:28
cambia a seconda delle funzioni, ad esempio se la tu ha i sedili riscaldati o no. Poi la lettera cambia con l'anno di produzione.

Lupin GTI
13-05-2014, 20:43
allora..anno di produzione 2012, poi ho i sedili riscaldati con regolzione lombare elettrica....può aiutare per capire?

Lupin GTI
15-05-2014, 06:17
http://www.ebay.de/itm/Audi-A5-S5-8T-A4-8K-Heizungskasten-Klima-Geblase-8K1820005AT-8K1-820-005-AT-/360783494281?pt=DE_Autoteile&hash=item54005f3c89

Ho chiesto al venditore di che anno era la macchina e che option aveva....vediamo cosa mi risponde.
Questo ha come finale "AT" dite che potrebbe andare?

Gsi16
15-05-2014, 10:33
http://www.ebay.de/itm/Audi-A5-S5-8T-A4-8K-Heizungskasten-Klima-Geblase-8K1820005AT-8K1-820-005-AT-/360783494281?pt=DE_Autoteile&hash=item54005f3c89

Ho chiesto al venditore di che anno era la macchina e che option aveva....vediamo cosa mi risponde.
Questo ha come finale "AT" dite che potrebbe andare?

sull'adesivo scrive 05-2010, quindi era montato su una A5 o A4 del 2010/2011....

per il resto concordo con Plujet, essendo un componente unico solo all'assemblaggio, non esiste il codice univoco come ricambio ma ci sono solo i codici dei singoli pezzi.

Lupin GTI
15-05-2014, 13:07
Ok...ma vorrei capire una cosa.
Avete detto che la lettera o le lettere finali cambiano in base all'anno a agli optional. ...e che non c'è un codice di riferimento certo. ......ma al cambiare del codice finale, in sostanza quali possono essere le differenze x chi ha un finale X e chi Y?
Perché alla fine tutti fanno lo stesso lavoro. ..non riesco a capire cosa possano avere di diverso e cosa potrebbe non funzionare.
Purtroppo non posso permettermi di smontare tutto il cruscotto e ritrovarmi con il pezzo che non funziona. ..non tanto x il costo del pezzo. ..ma x il lavoro di smontaggio e rimontaggio del cruscotto. .....se c'è qualche altra via ditemi come fare. ..se no sono a binario morto!

plujet
16-05-2014, 12:47
Ciao Lupin
il cambio lettera può essere semplicemente che il pezzo sia lo stesso e cambi per motivi "comemrciali" oppure può essere che cambi davvero qualcosina.
Onestamente non c'è una regola: ci sono ricambi che vanno in ordine crescendo (A..poi B...poi E..etc) ed altri in modo decrescente, per cui non esiste una regola ma solo quello che dice il libro sacro (programma audi dei codici ricambi).
Abbiamo fatto tutti un'azzardo nello smontare e rischiare che manchi qualche pezzo, questo fa parte del gioco.
certamente devi studiare bene la procedura di smontaggio e tutti i pezzi annessi per fare l'up...potrebbe essere che ti sfugga qualcosa...ma comunque tutti i pezzi arrivano in max 2 giorni con l'urgenza.
Sulla facelift non ho mai uppato un trizona....e tanto meno su A5.
Più che darmi questi consigli non saprei...se qualche buona anima smonta il suo 5F e ti da il codice sottostante sei già a metà dell'opera.

Lupin GTI
16-05-2014, 16:06
Grazie mille!!
Infatti speravo in qualche anima qui dentro che mi venisse incontro con la propria A5...ma a quanto pare...nulla.... :-(

plujet
16-05-2014, 16:11
Forza ragazzi.....fatevi avanti: bastano 2 minuti per sfilare il 5 e leggere il codice, non bisogna staccare nessun cavo!!!

Lupin GTI
16-05-2014, 21:06
Dai ragazzi...vi offro una birra alla prima occasione!!.....su su...