PDA

Visualizza Versione Completa : Spia dei FRENI



anonimus
15-12-2008, 08:35
Da qualche tempo ho un problemino sulla mia A4 awant, e cioè la spia dei freni a freddo si accende, poi se dopo qualche istante chiudo il chiavino e lo tolgo e rifaccio l'avviamento non si accende piu'.
Premetto che:
- La pastiglie dei freni sono praticamente nuove e originali Audi;
- Il livello dell'olio freni è giusto.

Ora potrebbe essere il sensore sulla vaschetta che patisce il freddo o l'umidita' o addirittura un problema nella centralina...voi cosa ne pensate??

Ciao e grazie per le risposte

cadutoqua
15-12-2008, 11:28
hai provato a guardare le connessioni dei fili sulle pastiglie anteriori?

magari visto il clima decisamente umido hanno un po di acciacchi. eventualemte potresti provare a vedere se con uno spray antiossidante che elimina anche l umidità risolvi...

luke05
15-12-2008, 11:30
Sicuro che il livello sia ok?

Max10r
15-12-2008, 11:40
ciao anonimus la mia dava un problema simile a causa della batteria troppo fiacca...........una volta cambiata il problema è sparito..............facci sapere

ciao

anonimus
15-12-2008, 12:52
Batteria fiacca??..bah..la batteria non mi ha mai dato problemi..il livello è giusto, credo sia veramente un problema di umidita'..controllero' come mi avete suggerito..pero' pure la batteria...passo dall'elettrauto:smile:

DavideRn
15-12-2008, 22:28
Gia anche un mio collega ha un a6 2.5 tdi quattro freni e livelli tt ok e gli si e accesa la spina. Gli han detto che il problema puo essere la batteria fiacca...

SLine
16-12-2008, 10:16
Stesso problema da una settimana su A4 1.9 TDI Avant Sline del 09/2004. Mi si accende la spia dei freni piccola (quella del freno a mano) contemporaneamente all'allarme del FIS + tre beep.
Premendo il tastino sul cruscotto appare un messaggio che invita a fermare il veicolo e far verificare liquido freni e olio idraulico. Ho verificato sia il livello dell'olio freni che quello del servosterzo: sono ok sopra il livello minimo. L'ultimo tagliando è di maggio 2008 (82.00km) e ad oggi ne ho percorsi altri 10.000.
Ho ispezionato le pastiglie e l'interno dei cerchi per trovare eventuali tracce di liquido. Niente. Ultima prova (in area non aperta al pubblico) ho provato diverse frenate e a sollecitare oltremodo la dinamica del veicolo. Manco a prevederelo il veicolo si è comportato perfettamente. Cmq ho prenotato un check in un Bosch car service per far verificare l'impianto freni. Appena avrò i risultati li posterò immediatamente.

anonimus
16-12-2008, 10:22
Beh mi conforta il fatto di non essere l'unico ad avere questo problema, quanto mi sconforta invece è di averla portata in una officina ufficiale Audi e non hanno saputo risolvere il problema..oggi la porto da un altro e vediamo, ma inizio anche io a pensare ad un guasto elettrico. Forze e coraggio e teniamoci in contatto.

Ciao

SLine
16-12-2008, 10:36
Anche io inizialmente ho sentito la conce. Hanno iniziato a divagare su 100 argomenti senza arrivare al dunque. Può essere.....sarà..... forse........ Weee va bene che stiamo parlando di una macchina ma muoversi per ipotesi non mi sembra tanto professionale!!! Addiritturà la centralina dell'ABS!!! In battuta gli ho detto sarà mica la targhetta identificativa sul baule che ho fatto rimuovere?!?
Cmq ritengo di essere stato molto fortunato con questo veicolo. E' la prima volta che devo ricorrere all'assistenza (grattatina scaramantica).
Adesso provo con il Bosch Car Service.

cadutoqua
16-12-2008, 10:46
per la batteria sulla vecchia car si accese la spia abs con 3 beep.

lo ha fatto tutte le mattine alla prima accensione, poi durante il giorno più nulla.

cambiata la batteria tornato tutto a posto.

però ripeto, lo faceva solo alla prima accensione...

Rick
16-12-2008, 10:52
io sull'A3 ho avuto un problema simile sia per un morsetto della batteria allentato che saltava, sia quando la batteria stava morendo

SLine
17-12-2008, 11:50
Novità allarme spia freni: questa mattina accendo il quadro e l'allarme non compariva. Esco dal box e alla prima rotatoria sterzando verso sx alla velocità di circa 50km/h, beep-beep-beep!!! E' riapparso l'allarme che si è mantenuto poi acceso per i successivi 35km. Ad un certo momento, su un raccordo di un ponte, l'auto è sobbalzata e si sono sentiti i soliti tre beep ma senza che l'allarme si spegnesse.

SuperTeox
17-12-2008, 12:38
mmm sembrerebbe quasi quasi un connettore che nn fa bene contatto.. controlla il connettore sulla pastiglia della ruota sinistra, scollegalo e guarda se c'e' dentro ossido, altrimenti una bella limetta da unghie, pulisci tutto e poi ti procuri il gel x contatti almeno non si ossida piu'... controlla anche il connettore sul serbatoio dell'olio freno... dovrebbe essere una cosa del genere...

carmin72
17-12-2008, 12:59
Controlla il livello olio, se basso, controlla le pastiglie posteriori
Anche io ho questo problema, ma ti ripeto è dovuto sicuramente al livello olio basso causato dal'usura pastiglie.
A me lo fa sempre + spesso, ad esempio quando faccio una curva ecc..

cadutoqua
17-12-2008, 14:33
a questo punto propendo pure io per il livello basso dell olio nella vaschetta.

un occhiata male non fa, nel caso se le pastiglie non sono proprio consumate aggiungine poco ma proprio poco, per evitare che alla sostituzione delle pastiglie ce ne sia in eccesso.....

Rick
17-12-2008, 14:40
Novità allarme spia freni: questa mattina accendo il quadro e l'allarme non compariva. Esco dal box e alla prima rotatoria sterzando verso sx alla velocità di circa 50km/h, beep-beep-beep!!! E' riapparso l'allarme che si è mantenuto poi acceso per i successivi 35km. Ad un certo momento, su un raccordo di un ponte, l'auto è sobbalzata e si sono sentiti i soliti tre beep ma senza che l'allarme si spegnesse.

controllare non costa nulla, apri il cofano e stringi i morsetti della batteria.....

MattOku
17-12-2008, 15:13
Era successo anche a me con la A3 8L, mi è stato rabboccato l'olio dei freni e si è risolto tutto.

anonimus
17-12-2008, 17:05
Controlla il livello olio, se basso, controlla le pastiglie posteriori
Anche io ho questo problema, ma ti ripeto è dovuto sicuramente al livello olio basso causato dal'usura pastiglie.
A me lo fa sempre + spesso, ad esempio quando faccio una curva ecc..

Le mie pastiglie anteriori sono nuove, quelle posteriori che io sappia non hanno sensori ma comunque sono ancora buone...considerando che siamo in molti ad avere un problema simile quello che mi fa strano è che all'audi della mia citta' mi abbiano preso per i fondelli dicendomi che era il livello dell'olio basso che invece io avevo visto giusto..ed ora ogni tanto quando fa piu' freddo mi suona la spia all'avviamento.....bho...

cadutoqua
18-12-2008, 10:58
se suona solo al primo avviamento della giornata, può essere la batteria...

in virtu anche del fatto che la car è del 2002 e se non è mai stata sostituita dopo 6 anni potrebbe essere cotta...

anonimus
18-12-2008, 18:07
se suona solo al primo avviamento della giornata, può essere la batteria...

in virtu anche del fatto che la car è del 2002 e se non è mai stata sostituita dopo 6 anni potrebbe essere cotta...

Oggi sono stato dall'elettrauto e mi ha sostituito la batteria..170 Euro...vedremo se nei giorni successivi si accendera' ancora o no.

Ciao a tutti

SLine
19-12-2008, 09:06
Diagnosi Bosch Car Service: "Non ci sono malfunzionamenti dell'impianto. Facciamo lo spurgo freni e rabbocchiamo" - commenta sicuro il tecnico. Io non ero così fiducioso però... la affido in silenzio a chi lo fa di mestiere. Completata l'operazione accende il quadro. TA-DA!!! L'allarme è scomparso e il giretto di prova ha confermato tutto.
Babbo Natale è già arrivato per la mia A4!!!
Mi ha suggerito il completo cambio dell'olio freni al prossimo tagliando e mi ha fatto una mini lezione sulle caratteristiche di questi olii. Assolutamente professionale. Che fosse pure lui possessore di Audi???
Grazie a tutti per il supporto. Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcun altro dell'Audi RS Club Forum.

anonimus
19-12-2008, 09:08
Diagnosi Bosch Car Service: "Non ci sono malfunzionamenti dell'impianto. Facciamo lo spurgo freni e rabbocchiamo" - commenta sicuro il tecnico. Io non ero così fiducioso però... la affido in silenzio a chi lo fa di mestiere. Completata l'operazione accende il quadro. TA-DA!!! L'allarme è scomparso e il giretto di prova ha confermato tutto.
Babbo Natale è già arrivato per la mia A4!!!
Mi ha suggerito il completo cambio dell'olio freni al prossimo tagliando e mi ha fatto una mini lezione sulle caratteristiche di questi olii. Assolutamente professionale. Che fosse pure lui possessore di Audi???
Grazie a tutti per il supporto. Spero di poter essere stato d'aiuto per qualcuno dell'Audi RS Club Forum.

Bene stessa cosa avevano fatto anche a me all'audi (cosi' hanno detto loro..), ma la tua batteria di che anno è?...ti faccio questa domanda perchè pare che a piu' persone il problema sia dovuto alla batteria fiacca.

SLine
19-12-2008, 09:28
La batteria è l'originale, quindi 09/2004. Da due gg viaggiavo con la spia fissa, non mi mollava più e beeppava. Questo intervento sembrerebbe risolutivo. Ho anche chiesto ad alcuni tecnici elettronici (in azienda) circa la relazione tra batteria bassa e spie. L'unica risposta da tenere in considerazione è stata: potrebbe essere che essendo bassa, in fase di avviamento qualche componente elettronico non venga alimentato con tutta la corrente che gli serve e generi un falso. Poi la centralina fa il resto e lo converte in errore. Ti confido però che anche lui non mi sembrava molto convinto. Dopotutto i sensori leggono in continuazione i valori fisici del veicolo. Non fanno un solo check all'avvio. L'allarme dovrebbe quindi manifestarsi e poi sparire se non confermato dagli altri cicli di diagnosi. Boh!!!

anonimus
19-12-2008, 09:32
La batteria è l'originale, quindi 09/2004. Da due gg viaggiavo con la spia fissa, non mi mollava più e beeppava. Questo intervento sembrerebbe risolutivo. Ho anche chiesto ad alcuni tecnici elettronici (in azienda) circa la relazione tra batteria bassa e spie. L'unica risposta da tenere in considerazione è stata: potrebbe essere che essendo bassa, in fase di avviamento qualche componente elettronico non venga alimentato con tutta la corrente che gli serve e generi un falso. Poi la centralina fa il resto e lo converte in errore. Ti confido però che anche lui non mi sembrava molto convinto. Dopotutto i sensori leggono in continuazione i valori fisici del veicolo. Non fanno un solo check all'avvio. L'allarme dovrebbe quindi manifestarsi e poi sparire se non confermato dagli altri cicli di diagnosi. Boh!!!

Complimenti hai fatto una analisi veramente professionale, infatti il mio errore mi compariva all'avviamento per un solo istante (i 3 beep) e poi se facevo il riavvio niente piu', quindi probabilmente la batteria prendeva "vigore" e faceva l'avviamento con la tensione giusta. Tieni presente che la mia vecchia batteria era originale e risaliva al lontano dicembre 2002 quindi secondo me doveva essere sostituita....:smile:..cerco di farmi coraggio in considerazione della spesa sostenuta :cry::cry::cry:

Ciao

cadutoqua
19-12-2008, 10:37
infatti per la batteria che inizia a presentare cedimenti si inizia col beep al primo avviamento...

curiosità capacità della batteria che hai messo? vista la cifra importante che hai sborsato...

anonimus
19-12-2008, 15:39
infatti per la batteria che inizia a presentare cedimenti si inizia col beep al primo avviamento...

curiosità capacità della batteria che hai messo? vista la cifra importante che hai sborsato...

Allora, mi hanno montato una SAFA oro S95-L5 12v-95 Ah, è leggermente piu' grossa di quella originale, infatti i due fermi laterali gli ho tolti e per montarla ha dovuto togliere anche una barra di ferro che sta' sopra il fermo della batteria..una sorta di barra anti-torsione.

Max10r
19-12-2008, 17:13
esatto infatti quando ho dovuto cambiare la mia di batteria ho tirato nn pochi accidenti per riuscire a toglierla!!!!!!!!!!!!! li morta@@i sui!!!!!!!!

luke05
20-12-2008, 09:21
Diagnosi Bosch Car Service: "Non ci sono malfunzionamenti dell'impianto. Facciamo lo spurgo freni e rabbocchiamo" - commenta sicuro il tecnico. Io non ero così fiducioso però... la affido in silenzio a chi lo fa di mestiere. Completata l'operazione accende il quadro. TA-DA!!! L'allarme è scomparso e il giretto di prova ha confermato tutto.
Babbo Natale è già arrivato per la mia A4!!!
Mi ha suggerito il completo cambio dell'olio freni al prossimo tagliando e mi ha fatto una mini lezione sulle caratteristiche di questi olii. Assolutamente professionale. Che fosse pure lui possessore di Audi???
Grazie a tutti per il supporto. Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcun altro dell'Audi RS Club Forum.

Sono contentissimo per il regalo di Natale in anticipo, ma ti ucciderei?!?! :D

Non sono stato l'unico a dirti di aggiungere del DOT4, vero?!?! ;)


Allora, mi hanno montato una SAFA oro S95-L5 12v-95 Ah, è leggermente piu' grossa di quella originale, infatti i due fermi laterali gli ho tolti e per montarla ha dovuto togliere anche una barra di ferro che sta' sopra il fermo della batteria..una sorta di barra anti-torsione.

Oddio no!!! Hai davvero tolto quella barra?!!
Io ho cambiato la batteria, mettendone una leggermente più potente, e ho dovuto smontare quella barra, operazione piuttosto fastidiosa....ma non l'avrei mai tolta, anzi!!

anonimus
21-12-2008, 13:42
Oddio no!!! Hai davvero tolto quella barra?!!
Io ho cambiato la batteria, mettendone una leggermente più potente, e ho dovuto smontare quella barra, operazione piuttosto fastidiosa....ma non l'avrei mai tolta, anzi!!

Beh io..con l'elettrauto..da solo senza chiavi speciali con il piffero che la levavo...comunque il falso segnale dei freni è scomparso...certo pero' che bella cifra sta batteria...170 Euro x 95 Ah.

Ciao

cadutoqua
21-12-2008, 15:07
si mi pare un tantino esagerato non volevo scriverlo ma. . .

per quella cifra prendevi una optima gel . . .

anonimus
21-12-2008, 15:26
si mi pare un tantino esagerato non volevo scriverlo ma. . .

per quella cifra prendevi una optima gel . . .

Ho guardato un po' in giro i prezzi e devo dire che mi ha trattato "bene" ma io non me ne intendo di batterie...certo è che potevo spendere molto di meno ma non so' quanto di meno..ripeto..non me ne intendo....mi sono forse lasciato prendere dal clima natalizio e dall'amore per la mia Audi..:wub:

anonimus
27-12-2008, 09:32
Dopo circa 1000 chilometri fatti con la nuova batteria, temperature molto rigide, umidita' ecc.. devo dire che la spia dei freni non si è mai piu' fatta sentire, quindi devo dedurre anche io che il problema era proprio dovuto alla batteria vecchia e un po' fiacca all'avviamento.

Grazie a tutti i vostri consigli..e auguri a chi dovra' cambiare la batteria con lo stesso modello di Audi come la mia...:wacko::wacko:

francesco_c
09-01-2014, 12:10
buongiorno a tutti
dopo aver cambiato l'olio o le pastiglie freni avete fatto qualche reset?