PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi reali Audi S3



barone rosso
11-05-2014, 13:34
Buongiorno a tutti,
gentilmente potete dirmi quanto consuma realmente.... ho una mezza intenzione di fare la pazzia e acquistarla, ma sinceramente mi frena solo questa aspetto.
Grazie in anticipo:w00t:

boni massimiliano
11-05-2014, 22:01
Buongiorno a tutti,
gentilmente potete dirmi quanto consuma realmente.... ho una mezza intenzione di fare la pazzia e acquistarla, ma sinceramente mi frena solo questa aspetto.
Grazie in anticipo:w00t:

io faccio 11,5 km con un litro di media .... ma non sono corrispondenti ad un utilizzo medio ( faccio 100 km al giorno per casa lavoro ... 50 in autostrada ai 130/140 e 50 per strade extra urbane ... una tirata o due al giorno ...) ...
Credo sia + realistico una media intorno i 10,5 km con un litro ...
Ti faccio notare che il consumo in realtà è l'ultimo dei parametri che devi valutare per acquisto di quest'auto ... oltre ai 1.400 € annui tra bollo e super bollo la vera mazzata è la svalutazione quando la andrai a rivendere ( almeno 20.000 € in due anni )...

Brutus
11-05-2014, 22:08
Non vorrei sembrare retorico ma se solo pensi a quanto possa consumare.... stai sbagliando obiettivo. Tanto punto. È illogico pensare di prendere un'auto con un motore super sportivo ed illudersi che possa consumare come un diesel... Tra l'altro se pensi di passare ad una S3 l'ultimo dei problemi dovrebbe essere il consumo... Al massimo tutto quello che ci gira intorno (manutenzione, bollo, assicurazione) che incide almeno per il 30% dell'investimento. Una volta che anche fai 8/9 km/l contro i 15 magari di un gasolio... quanto risparmi in un anno....2000/2500 € di carburante? Solo di bollo/superbollo sei sui 1000€... assicurazione con i cv fiscali che hai con furto ed incendio sui 1500 se ti va bene.... Un tagliando tra 500/800 € sempre che non ci sia niente da fare, pneumatici 1000/1200 € anche potrebbe non vorrai mica montare su un'auto da 250 km/h dei pneumatici di merda che quando piove magari non tengono una mazza. Ho cercato di essere il più realistico possibile per darti un riferimento più concerto del concetto del risparmio di carburante. Se davvero vuoi passare ad una S3...fallo in caso contrario evita di farti male ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giuse_gti
11-05-2014, 22:12
io faccio 11,5 km con un litro di media .... ma non sono corrispondenti ad un utilizzo medio ( faccio 100 km al giorno per casa lavoro ... 50 in autostrada ai 130/140 e 50 per strade extra urbane ... una tirata o due al giorno ...) ...
Credo sia + realistico una media intorno i 10,5 km con un litro ...
Ti faccio notare che il consumo in realtà è l'ultimo dei parametri che devi valutare per acquisto di quest'auto ... oltre ai 1.400 € annui tra bollo e super bollo la vera mazzata è la svalutazione quando la andrai a rivendere ( almeno 20.000 € in due anni )...

Se fai tanta città o se comunque hai il piede pesante già 10.5 è un bel risultato...

Per il discorso svalutazione, magari la prende usata e quindi tale fattore incide meno...

---------- Post added at 21.12.09 ---------- Previous post was at 21.09.54 ----------


Non vorrei sembrare retorico ma se solo pensi a quanto possa consumare.... stai sbagliando obiettivo. Tanto punto. È illogico pensare di prendere un'auto con un motore super sportivo ed illudersi che possa consumare come un diesel... Tra l'altro se pensi di passare ad una S3 l'ultimo dei problemi dovrebbe essere il consumo... Al massimo tutto quello che ci gira intorno (manutenzione, bollo, assicurazione) che incide almeno per il 30% dell'investimento. Una volta che anche fai 8/9 km/l contro i 15 magari di un gasolio... quanto risparmi in un anno....2000/2500 € di carburante? Solo di bollo/superbollo sei sui 1000€... assicurazione con i cv fiscali che hai con furto ed incendio sui 1500 se ti va bene.... Un tagliando tra 500/800 € sempre che non ci sia niente da fare, pneumatici 1000/1200 € anche potrebbe non vorrai mica montare su un'auto da 250 km/h dei pneumatici di merda che quando piove magari non tengono una mazza. Ho cercato di essere il più realistico possibile per darti un riferimento più concerto del concetto del risparmio di carburante. Se davvero vuoi passare ad una S3...fallo in caso contrario evita di farti male ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Concordo per quanto riguarda i costi di gestione, per quanto riguarda gomme e tagliandi penso che il costo non sia molto differente da una A4 TDI con su dei 18 o dei 19...

barone rosso
11-05-2014, 22:49
Vi ringrazio per le risposte, perché sono molto esaustive. Ho pensato alla s3 perché configurando un A3 tdi con un po' di optional la cifra finale e' molto vicina a quella della S3 che di base ha già quasi tutto.... In più leggendo i consumi dichiarati da Audi 14,5 di media ho iniziato a sognare di avere un auto molto divertente con consumi "ridotti"... Ma grazie a voi ho capito che la realtà e ben diversa. Di bollo pensavo si spendesse intorno a700€ .

danielone
12-05-2014, 00:56
Buonasera a tutti!

ho 3100 km usata in modalità "auto" del driveselect con il clima sempre in "eco" e piede piuttosto leggero, usando sempre lo start-stop ai semafori, 70% città e 30% autostrada/misto e il medio totale mi dice 10,7 km/lt. La mia ha il cambio automatico.

Da Milano a St-Moritz fatto con piede iper-leggero (sulla strada non si va quasi mai a più di 70 all'ora) andata e ritorno ho totalizzato 17 km/lt. Dato che mi ha molto sorpreso.

Consumi calcolati sul computer di bordo quindi forse non del tutto attendibili.

Dan.

Raven
12-05-2014, 11:32
beh perche il ritorno e tutta discesa! ho sempre fatto i miei record di percorrenza tornando da stmoritz! per contro il maloja fatto a fuoco in salita svuota almeno un quarto di serbatoio solo nella tratta distributore fungo-vetta!
Se il tuo dato di 17 km/l lo hai letto dal computer 1 e hai tenuto la macchina ferma più di 2 ore prima di ripartire, la media che hai letto e calcolata solo sul viaggio di ritorno.

---------- Post added at 10.32.59 ---------- Previous post was at 10.27.39 ----------


Vi ringrazio per le risposte, perché sono molto esaustive. Ho pensato alla s3 perché configurando un A3 tdi con un po' di optional la cifra finale e' molto vicina a quella della S3 che di base ha già quasi tutto.... In più leggendo i consumi dichiarati da Audi 14,5 di media ho iniziato a sognare di avere un auto molto divertente con consumi "ridotti"... Ma grazie a voi ho capito che la realtà e ben diversa. Di bollo pensavo si spendesse intorno a700€ .

Come giustamente ti hanno già detto il costo di acquisto non e problematico, sono casomai le spese di mantenimento ad incidere. Che poi sia tanto o poco dipende da te! Io non faccio 12.000 km con le estive e ho anche un treno di invernali, olio cambiato ogni 6.000km circa 120 euro freni in 50.000 cambiato almeno tre volte le pastiglie e una i dischi, benzina si fa quando serve! La differenza tra una con alto numero di ottani e una normale e molto sensibile, quindi considera anche questo. Se per te un 2-3.000 euro in più all'anno valgono la differenza lanciati! Se invece ci stai al pelo evita perché poi e una sofferenza

danielone
12-05-2014, 23:52
Ahahah OMG hai ragione! Effettivamente guardavo il computer 1 e quindi il dato dei 17/lt è calcolato solo sul percorso di ritorno :)

Prossima volta che salgo resetto il computer 2 e leggo la somma andata + ritorno.

In ogni caso posso dirvi che sono partito con una tacca spenta e sono ritornato a Milano che avevo 4 tacche accese.

malumat
13-05-2014, 13:58
Io ho 7100 km totali media 9,5 km/l

Ad andare normale con qualche tirata 10,5 mentre a stare attento 11,2

Secondo me però il serbatoio e' piccolo ci sarebbero stati bene 10 litri in piu

danielone
13-05-2014, 14:56
A mio parere ci sarebbe stata bene una settima marcia.

Oppure una sesta più lunga. :)

malumat
13-05-2014, 16:44
con 7 marce costava di più......

diciamo che 50 litri di serbatoio non è gran che per un'auto a benzina

Massi T5
13-05-2014, 17:36
A mio parere ci sarebbe stata bene una settima marcia.
Oppure una sesta più lunga. :)

Ho sempre trovato un po' assurdo che la 8V non abbia il 7M.
Per quanto riguarda la 6a più lunga, quoto! su 8P, ai canonici 130, è poco oltre i 3.100 giri. Avrei preferito frullasse sui 2.500/2.800, a quella velocità.

malumat
13-05-2014, 18:45
La settima marcia come la Mercedes sarebbe stata il top. avrebbe anche al ravvicinato tutte le altre.

Ma purtroppo ne ha sei

Geco67
13-05-2014, 19:52
io sto facendo un pieno di prova con piede ultra-leggero in modalità Efficiency e al 90% su statali extraurbane:al momento sono a 450 km e l'autonomia residua indicata è 180km, per un totale di 630... il computer indica una media di 12,5 km/l.. vi saprò dire appena rifaccio il pieno

P.S.: il serbatoio è di 55 l

malumat
13-05-2014, 20:25
Il mio e' di 50 mi pare anche di averlo letto sull uso e manutenzione...

missile
13-05-2014, 20:49
Il mio e' di 50 mi pare anche di averlo letto sull uso e manutenzione...

Tutte le versioni Quattro hanno bagagliaio più piccolo e 5 lt in più di serbatoio quindi 55 lt

malumat
13-05-2014, 21:04
Io sono arrivato più volte quasi a secco con autonomia di 10km o 0 e non ho mai messo più di 50 litri tondi.

Geco67
14-05-2014, 01:53
http://img.tapatalk.com/d/14/05/14/jega6eda.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk

malumat
14-05-2014, 11:51
eh quel circa 55 l'ho visto ma in realtà da me non ci stanno

Geco67
14-05-2014, 17:35
Strano, dovrebbero essere 55...
Se fosse l'indicatore della riserva e dell'autonomia tarato male? Mi ricordo che con la Golf in un paio d'occasioni ho fatto ancora parecchi km con l'autonomia residua a 0


Sent from my iPhone using Tapatalk

malumat
14-05-2014, 21:05
Riproverò. Comunque se mi va bene col pieno faccio sui 500 km.

Se stai attento attento in E puoi riuscire a farne qualcosa più di 600, ma bisogna essere chirurgici col gas...

Geco67
17-05-2014, 11:21
Rifatto ieri lo "strapieno", anche se non ero ancora in riserva ma credo mancasse poco. Ecco i risultati
L'autonomia indicata era 100 km
Consumo medio indicato 12.6 km/l
percorsi km 552
Benzina lt 45,3 ( uso sempre super plus 100 ottani)
Consumo medio effettivo 12,185 km/l
Scarto consumo reale/indicato 3.3% , direi che il computer di bordo è abbastanza preciso anche se come al solito un pochino ottimista...

N. B.: il piede è stato veramente leggero in questi 552 km,era una prova volutamente fatta per vedere il consumo minimo ottenibile sulle strade che percorro abitualmente ( perlopiu tragitto casa-lavoro con poca città ), direi che un dato più facilmente riproducibile per me potrebbe essere sugli 11,5 km/l reali, poi dipende molto da che strade si percorrono e soprattutto contano molto le fermate e ripartenze.

Comunque non ho azzerato il CDB e rifarò il calcolo più avanti con più km

Buon weekend a tutti!




Sent from my iPad using Tapatalk

LUPIN
17-05-2014, 15:31
Certo che 12 con un litro con una auto di questo peso, con trazione integrale e 300cv è pazzesco...

E se avesse la 7* marcia figuriamoci in autostrada cosa farebbe..

malumat
17-05-2014, 22:58
Se hai fatto 550 km con 45 litri mamma mia sei stato chirurgico, o hai fatto solo extraurbana. Io ho fatto al massimo con 47 litri 510 km facendo molta autostrada a codice. Avevo ancora autonomia di 100 km.
Ma io mediamente in 7000 km ho fatto i 10,5

Geco67
18-05-2014, 02:35
@LUPIN : è vero, ma se schiacci appena un pochino questi consumi te li scordi!
La 7ª sarebbe una gran bella cosa...

@malumat: prevalentemente extraurbana, addirittura di ritorno dal lavoro in orario poco trafficato ho toccato i 17 km/l ! Però sempre in efficiency e sfruttando al massimo la funzione "sailing" o "gliding" o come caspita si chiama, cioè la marcia in folle quando si rilascia il pedale dell'acceleratore...

Ripeto, era una prova per togliermi una curiosità ,e la ripeterò quando avrò più km perché credo che da nuova consumi un po' di più ...ma la guida gustosa è un'altra cosa!! E sicuramente non permette certi consumi...
Però è utile sapere che anche con 300 cavalli e trazione integrale si possono avere in determinate condizioni dei consumi "umani"


Sent from my iPad using Tapatalk

malumat
21-05-2014, 13:51
Un pieno tutto in E e' una frustrazione...!

massimogemelli
25-05-2014, 20:56
Mah,x quanto riguarda la mia che è un 2009(265 cv),il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere(dati computer)è stato un 10,5 km/l,tutto in autostrada a velocità rigorosamente da codice(120/130),da Torino a Venezia,mentre con il piedino pesante(molto spesso...),mi segna i 6/7 ,vero però che non ha il limitatore velocità ed ha circa 10 cv in più...
In merito al serbatoio,non vorrei dire una cavolata,ma quando faccio il pieno e sono in riserva fissa,quasi vuoto,mi stanno mediamente 56/58 litri.La serie precedente aveva il serbatoio più grande?Mi pare
che sul libretto uso e manutenzione,sia riportata una capienza di circa 60lt.Devo controllare...

malumat
26-05-2014, 00:45
La nuova consuma molto meno io quando ho avuto la vecchia per 6 mesi ci facevo i 6-7 al massimo. Con questa comunque i 10 li fai sempre anche tirando.

Il sebatoio e' 55 ma proprio se lo svuoti completamente

massimogemelli
26-05-2014, 20:13
allora mi viene da pensare male sul distributore....

LUPIN
26-05-2014, 21:18
@LUPIN : è vero, ma se schiacci appena un pochino questi consumi te li scordi!
La 7ª sarebbe una gran bella cosa...

@malumat: prevalentemente extraurbana, addirittura di ritorno dal lavoro in orario poco trafficato ho toccato i 17 km/l ! Però sempre in efficiency e sfruttando al massimo la funzione "sailing" o "gliding" o come caspita si chiama, cioè la marcia in folle quando si rilascia il pedale dell'acceleratore...

Ripeto, era una prova per togliermi una curiosità ,e la ripeterò quando avrò più km perché credo che da nuova consumi un po' di più ...ma la guida gustosa è un'altra cosa!! E sicuramente non permette certi consumi...
Però è utile sapere che anche con 300 cavalli e trazione integrale si possono avere in determinate condizioni dei consumi "umani"


Sent from my iPad using Tapatalk

Quoto, anche perché non credo si viaggi sempre col coltello tra i denti... e fa piacere avere un auto che se usata a codice fa consumi più che buoni!!!

checkcheck
17-06-2016, 13:08
Ciao a tutti, in questa discussione mi semnra che avete tutti l's-tronic....non c'è nessuno con s3 manuale per confrontare i consumi??? ciaooooooo

itto79
18-06-2016, 14:00
Quando avevo la s3 8v manuale , con un pieno max 450km, guida mista

trifosfato
18-06-2016, 14:33
Se ti spulci il post S3 di Eddy, dovrebbe esserci menzione ai consumi della manuale...ma credo che le differenze con l'S tronic siano talmente minime che influisce molto più lo stile di guida personale. Tanto vale che prendi come buoni i primi che trovi.

checkcheck
18-06-2016, 14:36
Si infatti avevo letto la presentazione di Eddy, credo uno dei pochi o forse l'unico con il manuale qua.... Ovviamente conta lo stile di guida ma pensavo la differenza tra i due fosse più ampia...grazie delle risposte:-)


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

Ale24
18-06-2016, 14:39
In circa 13 mila km con la mia che è manuale e tre porte la media totale è di 10,62 km/l. Fatti quasi tutti con 100ottani, 460-510 km cin pieni di 46-48 litri. Con la 95ottani togli un km/l almeno.

lele1983
19-06-2016, 14:58
Ciao,
io ho il manuale ed ora dopo circa 4.000 km ho una media di 9,2 km/l; pochissima autostrada, 50% extra-urbana, e sempre benzina 95 ottani.
Quando guido in città e nel traffico uso quasi sempre modalità efficenty e mai start and stop.
Ciao

Pierno
20-06-2016, 14:20
Ma se andate a passeggio rilassati quanto si riesce a fare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Pexsot
23-06-2016, 07:23
Ma se andate a passeggio rilassati quanto si riesce a fare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

550km. non di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garo
23-06-2016, 13:51
All'ultimo pieno mi ha segnato 600 km di autonomia....in genere sono sui 570/580...