PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8PA problema batteria



Kusanagi
22-05-2014, 00:16
Salve a tutti raga, avrei un quesito da porre a chi è magari più esperto di me con il tuning anche se mi ci barcameno da un paio di annetti ora sono ad un punto dove non so come procedere.
Monto sulla mia 8PA 4 centraline Xeno per fari e fendinebbia e ho anche 2 mascherine fendinebbia della Dectane con led DRL (diurni).
Per fortuna ho rifatto tutto l'impianto di illuminazione a led, anche interni, frecce e posizioni...e così l'auto consuma un po' meno...ma purtroppo quelle 4 centraline Xeno non succhiano poco.
Il problema è questo: io monto una batteria 70 AH, giusto? Purtroppo l'etichetta sulla mia batteria non c'è più e non ricordo.
Posso montarne una più potente? E cosa rischio? Di bruciare magari le luci cruscotto o qualcos'altro?
Perché quando viaggio e l'alternatore è a regime è tutto a posto...ma quando sto fermo ad un semaforo, per esempio, e che ne so...giro il volante...l'assorbimento di corrente del servosterzo basta a far abbassare le luci dei fari, soprattutto quelle dei led diurni...la cosa è un po' fastidiosa ma non so come procedere: cambiare alternatore? Cambiare batteria? Cambiare entrambi? Cosa rischio, se rischio?
Grazie a chi mi vorrà dare spiegazioni su questa cosa su cui sono ignorante, mea culpa :(

mattem
22-05-2014, 08:39
Prendi le misure della batteria e l'orientamento dei due poli e puoi metterla più potente sia come capacità che come spunto.....
Considera che è un operazione normale quando monti impianti stereo di un certo livello,non rischi nulla in quanto la macchina assorbe solo in necessario....

andre.fiume
22-05-2014, 09:39
Se vuoi fare un lavoro fatto bene... Fai passare i cavi e mettila nel bagagliaio

Kusanagi
22-05-2014, 15:15
Ok quindi l'alternatore non c'entra nulla o poi non basterà a ricaricarla e dovrò cambiare anche quello? Non sono ferratissimo in campo elettrico...
Per ora quindi mi indirizzo verso una 90 Ah...

matteo 89
22-05-2014, 16:05
Ma da quello che sapevo le centraline xeno a parità di luce emessa consumano meno rispetto all' alogena o sbaglio?

Kusanagi
22-05-2014, 16:36
Che io sappia i led consumano meno ma gli xeno di più, in ogni caso non emettono uguale luce degli originali ma sicuramente molta di più, quindi anche fosse c'è cmq più assorbimento.

loschiaffo
22-05-2014, 17:32
Che io sappia i led consumano meno ma gli xeno di più, in ogni caso non emettono uguale luce degli originali ma sicuramente molta di più, quindi anche fosse c'è cmq più assorbimento.

le lampade alogene originali della a3 assorbono 55watt ognuna. Gli xenon orginali, 35watt ognuno.
Quindi non dovrebbe succedere il calo di tensione che descrivi tu!
Occhio, se hai preso delle ballast cinesi, sono costruite in modo approssimativo, rilasciano "scariche elettriche" incontrollate e molto spesso si brucia il motorino dei tergicristalli.
Se tu hai preso un modello con molto più assorbimento, per avere luce più bianca, occhio che si scaldano molto e rischi di far colare anche qualche cavo o morsettiera (che di fabbrica sono belli sottili, calcolati per la lampada orginale).

Kusanagi
22-05-2014, 17:45
No sono da 35w in effetti...e le ho da quasi 2 anni e non mi hanno dato problemi...a questo punto posso solo ipotizzare che i led DRL che ho aggiunto portino la batteria al suo limite...non so che batteria ho però, non c'è più l'etichetta...era una uguale a quella originale cmq, mi sembra 75 ah ma non so quanto spunto. Cercherò in giro la più potente che riesco a trovare di quel formato, suggerimenti?

matteo 89
22-05-2014, 17:54
Io ne ho una da 80 e quando l' ho sostituita mi pare di aver fatto fede a quella che c' era su.... in origine da quant'è sul 1.6?
Ma i led diurni come sono collegati alla macchina?

Kusanagi
22-05-2014, 18:02
Sono quelli fatti appositamente dalla Dectane...sono collegati attraverso i fari con agganci plug & play, si trovano sia su ebay che praticamente su ogni sito online di vendita parti e tuning per Audi...si accendono all'accensione dell'auto e si abbassano di intensità quando accendo i fari. Finché vado tutto ok, da fermo sfarfallano se faccio qualcosa...come girare lo sterzo, appunto. E più roba accendo, per esempio i fendi, più tutto sfarfalla e si abbassa di intensità...se riprendo la marcia di nuovo tutto ok.
Cmq la mia è una 2.0 TDI...monta la 60 o la 75 Ah di fabbrica? Sul libretto non c'è scritto -_-

matteo 89
22-05-2014, 18:09
Allora forse sei al limite col cablaggio e basta prendere corrente dalla batteria e accenderli con dei relè oppure può essere la funzione dimmer che è tarata a un voltaggio troppo basso. Bisognerebbe anche smontarli per vedere se sono led a tre piedini o a due.

Kusanagi
22-05-2014, 20:05
eh mi chiedi troppo, non so che dirti...però se sono fatti apposta (ed è anche roba di qualità tedesca) qualcosa che non va c'è...il cablaggio è compreso nella confezione, sarà tarato immagino....i led sono led diurni omologati DRL R87 e hanno attacchi a 3 fili.

Kusanagi
29-05-2014, 19:13
Per dovere di cronaca, se servisse a qualcuno per il futuro, ho preso una Fiamm 80 Ah e 720 di spunto e ho notato leggeri miglioramenti, sicuramente con una 90 Ah avrei risolto tutto ma non c'entra nel vano e dovrei iniziare a fare modifiche che non mi va di fare. Cmq alla fine mi sa che i LED DRL li tolgo perché solo loro mi danno questo problema, sarà un problema di cablaggio.

loschiaffo
01-06-2014, 21:33
Per dovere di cronaca, se servisse a qualcuno per il futuro, ho preso una Fiamm 80 Ah e 720 di spunto e ho notato leggeri miglioramenti, sicuramente con una 90 Ah avrei risolto tutto ma non c'entra nel vano e dovrei iniziare a fare modifiche che non mi va di fare. Cmq alla fine mi sa che i LED DRL li tolgo perché solo loro mi danno questo problema, sarà un problema di cablaggio.

a vettura spenta e portiere chiuse, controlla se rimane illuminato il triangolino delle 4frecce.
dopo un minuto, si deve spegnere, vuol dire che tutte le centraline vanno in sleep.
se resta acceso, allora c'e un assorbimento anomalo.
e allora hai conferma che c'e un difetto nei led o altri gadget che hai installato

Kusanagi
01-06-2014, 21:45
UaU grazie della dritta, controllo subito e lo terrò presente, grazie :)