PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a3



Alfredo 90
26-05-2014, 13:42
Salve a tutti i da poco ho acquistato un audi a3 sportback 1.6 fsi anno 2005 , ho visto su internet che l impianto gpl o metano non si può installare per colpa degli iniettori che si bruciano c è qualcuno che ha la stessa auto con impianto gpl è vorrei sapere se uscito qualche impianto di nuova generazione se si può installare sul auto.

ziopedro
27-05-2014, 14:18
non si bruciano. si otturano di incrostazioni.......... e li butti via. Prova a vedere se esiste un VIALLE ......... forse c'è. Altra roba lascia perdere se ci tieni ai tuoi soldi.

---------- Post added at 14.18.51 ---------- Previous post was at 14.14.41 ----------

Io ho una TT codice BWA .......... faccio 30.000 l'anno e vado a benzina.
Questo dovrebbe dire tutto.

Comunque per tentare di gasare la Titti mi son fatto una bella cultura.............


Tutti gli impianti disponibili per BWA sono ibridi (gas + benzina)......... e per di più a iniezione gassosa.

A mio avviso ..... sono una porcata per i seguenti motivi.
1) la % di benzina NON è irrisoria come ti fan credere e se la riduci rischi di otturare gli iniettori con residui carboniosi (si buttano)
2) ti modificano un motore a iniezione diretta, in uno a iniezione indiretta....... torniamo agli anni 80 per capire.
3) le valvole si smangiano per usura da alte temperature, cosa che con l'iniezione liquida di gas negli iniettori non avviene, grazie all'assorbimento di calore che fa il gas quando passa da liquido a gassoso, nella camera di scoppi. Questo succede (l'usura) anche se Audi per il TSI già usa valvole più robuste della altre auto......

Vediamo chi sono gli impianti liquidi.
PRINS VSI - ma è indiretto.
PRINS DLM - ma non c'è per BWA e se ne fregano di farlo perché BWA va a morire. La pompa è ottima.

VIALLE - non c'è il 2000 tsi - la pompa dura 100.000 km

ICOM - è liquido - è diretto - c'è per BWA .......... ma o lo fai a Latina o lo fai a Torino. Gli altri a Milano si rifiutano.
ICOM sono dei bastardi. Fanno test sui Clienti. hanno avuto infinità di grane. La pompa non dura più di 40.000 km e costa 260 300 eu solo il pezzo.

BRC LDI - liquido diretto - un solo codice motore KIA.......... la pompa pare valida...... ma stiamo osservando un iscritto.

Il panorama è desolante.
Inoltre tieni presente che gli impianti liquidi diretti, costano dai 2600 ai 3300 .......... la mia auto ha già 160.000 km ........
Ci vogliono 45-50.000 km per terminare l'ammortamento e cominciare a risparmiare davvero.

Oggi la scelta migliore pare essere comprare un KIA sportage con BRC LDI della casa.



Ciao

giuse_gti
27-06-2014, 07:07
Oggi la scelta migliore pare essere comprare un KIA sportage con BRC LDI della casa.


Sì certo, per mia moglie però :-D

Scherzi a parte, io sto impazzendo dietro ai conti per capire se, ipotizzando l'acquisto di una a4 b8 2.0 tfsi o (ad essere pazzi) una s4 b8, convenga ancora trasformare l'auto a gpl.

Lasciamo per un momento da parte i discorsi tecnici (gpl su tfsi funziona o fa schifo). Ovviamente sono conti di massima perchè le tecnologie a confronto sono molto diverse.

Vi risparmio i conti (ma se qualcuno vuole vederli condivido lo spreadsheet su google drive) però alla fine viene fuori che ci metto circa 3 anni solo a recuperare il costo dell'impianto. Questo è dovuto al fatto che, pur costando il gpl meno della metà della benzina, di quest'ultima devi comunque metterne per le partenze (e su tfsi la usi anche in marcia), dunque la spesa del carburante non si dimezza. Sulla s4 b5, che fa i 6-7 al litro a gpl (verificato pieno-pieno su oltre 50 pieni), mi viene fuori un "consumo equivalente" di 11.5 km/litro (spesa totale gpl+bz divisa costo ipotetico benzina 1.7 euro/litro).

Ipotizzando una proporzione simile per le b8 tfsi (e un consumo a benzina di 9 km/litro), risparmierei 700 euro all'anno (pensando di fare 15mila km), cui dovrei sommare i 200 euro che risparmierei sul bollo. Il costo dell'impianto per auto del genere immagino sia tra 2500 e 3000 euro. Quindi, arriviamo ai 3 anni circa di cui parlavo prima. Siccome io dopo 3 anni mi stufo e mi viene voglia di cambiare, e il gpl su queste auto non è proprio la cosa più ricercata (complice anche la difficoltà di farlo funzionare bene su motori tfsi), penso proprio che, se mai farò l'acquisto della b8, a malincuore la lascerò a benzina.

Ziopedro, cosa ne pensi dei miei ragionamenti?

Raven
23-07-2014, 17:58
che nel rispondere in un'altra discussione ho fatto questi conti ed i numeri non cambiano di molto, pareggio dal 4 anno e ipotetico risparmio di circa 700 euro/anno. Restano le solite incognite. Parer mio è un mestiere inutile che toglievalore all'auto in caso di rivendita (non dimentichiamoci che dopo 5-10 anni c'è sostituzione serbatoio per circa 800 euro) e spese varie. Restano i soliti problemi di approvvigionamento ecc..

manuel89
23-07-2014, 18:26
landirenzo fa tutto..

giuse_gti
25-07-2014, 06:46
landirenzo fa tutto..

Dipende se lo fa bene o se poi l'impianto dà problemi o ti spacca il motore...

mrfonzy
26-07-2014, 08:45
se cambi auto ogni due anni io dico che non ti conviene spendere 2/3000€ x un impianto a gpl
anche io avevo una a3 1.4 tsfi e volevo gasarla ma l'ho venduta dopo 6mesi sia x i consumi che per le prestazioni