PDA

Visualizza Versione Completa : A4B5 Fastidi con l'acqua



Gizzo
16-12-2008, 14:40
Salve a tutti, vi espongo la mia situazione;
Sulla mia A4 (1.8T motore AEB e impianto a metano) ho un problema con l'acqua del radiatore:
già appena presa (usata a luglio) l'acqua spariva e ho dovuto cambiare ben 3 tubi e un portabulbi che erano secchi e tagliati e filtrava fuori. Risolto quel problema dopo poco mi sono accorto che di acqua ne spariva ancora... ma in modo strano!

Un giorno parcheggio e sento gorgogliare nel cofano, guardo dentro e dal tubo alto della vaschetta stava entrando acqua a manetta e la vasca si stava riempiendo... ho mollato il tappo e il flusso ha rallentato e si è arrestato e l'acqua è tornata al livello normale di esercizio. Quando sono tornato alla macchina l'acqua nella vaschetta era sparita! ...ma per terra nessuna traccia; ho rabboccato ed è andata in moto tranquillamente!

Ogni tanto mi si accendeva la spia dell'acqua ma quando mollavo il tappo per rabboccare la vaschetta tornava a riempirsi al livello ottimale o molto poco di meno.

Ora mi sono accorto che:
Quando mi fermo il livello dell'acqua è al minimo ma se mollo il tappo della vaschetta e lo torno a stringere il livello torna normale ed è tutto ok, non consuma acqua e l'auto all'accensione va bene.
Se non mollo il tappo quando rimetto in moto (ad auto fredda) borbotta come se fosse ingolfata... basta accelerare un pò di volte un poco e torna regolare... ma non ho notato particolari cali dell'acqua sul momento.

Cosa può essere? Ho da poco AUDI e conosco poco questi motori!
Avevo pensato a guarnizione di testa ma spiegherebbe il consumo d'acqua da una parte... ma in più dovrebbe mandarmi in pressione l'impianto a motore in moto e dovrei sentire i tubi duri come sassi invece così non è!

HELP! Attendo un vostro parere prima di rivolgermi in audi (che questa di Udine non mi da molta fiducia ed è molto cara!)

S3-Diego
16-12-2008, 14:53
Controlla nell'olio se trovi acqua, o viceversa, così escludiamo la testata!

Gizzo
16-12-2008, 19:13
Nell'acqua olio non c'è di sicuro perchè si vedrebbe in sospensione... nell'olio... come faccio ad identificarlo? Ho fatto il cambio olio e filtro poco fa ma non ho notato nulla di strano..

mauro6569
16-12-2008, 22:30
Nell'acqua olio non c'è di sicuro perchè si vedrebbe in sospensione... nell'olio... come faccio ad identificarlo? Ho fatto il cambio olio e filtro poco fa ma non ho notato nulla di strano..Se ti entra acqua nell'olio diventa colore caffe-latte.

Gizzo
17-12-2008, 00:12
allora no, l'olio era color olio! :D

beh, una bella gatta da pelare in meno direi!

...ma l'acqua non può entrare direttamente nei cilindri senza dare alcuno di quei sintomi?

supertilt
31-08-2012, 21:09
un consumo da parte del motore di acqua potrebbe verificarsi anche senza mischiamenti.......se l'acqua entra in camera di scoppio viene bruciata dai pistoni e si ha il fenomeno del fumo bianco......se ne entra in quantità troppo abbondante le candele si bagnano e la macchina potrebbe andare a strappi o girare male al minimo fino a che la troppa acqua non viene smaltita e la candela non si asciuga.....

utente cancellato 11
31-08-2012, 21:34
allora no, l'olio era color olio! :D

beh, una bella gatta da pelare in meno direi!

...ma l'acqua non può entrare direttamente nei cilindri senza dare alcuno di quei sintomi?

Mah, dai sintomi direi che hai la guarnizione della testa 'andata'.
La ventola del radiatore funziona?
La temp indicata a quanti gradi è?
Il termostato funziona?
Il circuito dell'acqua ha dentro delle bolle d'aria ?
Sul il tappo dell'olio (in testata) cosa vedi se lo capovolgi? Una specie di pappina di colore nocciola?

Prova ad aspirare, con un tubetto, un po di olio (una tazzina da caffè ) e mettilo in un piccolo bicchiere trasparente. Lascialo decantare qualche ora e verifica che non si scomponga. In presenza di acqua questa, finito l'effetto emulsionante dato dallo sbattimento nel motore, dovresti vederla depositarsi sul fondo.

bizio
31-08-2012, 22:00
Spero che dal 2008 a oggi abbia risolto :))

utente cancellato 11
31-08-2012, 22:11
Spero che dal 2008 a oggi abbia risolto :))
Non ti dico cosa mi sono detto..... :tongue::tongue::tongue::blink::blink::blink::maad ::maad::maad::cry::cry:_alien

MAudi.
31-08-2012, 22:15
Non ti dico cosa mi sono detto..... :tongue::tongue::tongue::blink::blink::blink::maad ::maad::maad::cry::cry:_alien
Ma noo!! sei stato ingannato dal messaggio precedente..su..:tongue:

utente cancellato 11
31-08-2012, 22:17
Vero... :laugh::laugh:

MAudi.
31-08-2012, 22:28
:wink: