Visualizza Versione Completa : Salita con cambio automatico
Salve, ho una A4 b8 ed a breve posteró le foto... Nel frattempo ho una domanda: ho il cambio automatico ed il mio garage è interrato.... Per uscirla la faccio riscaldare un pó, e poi do gas e faccio questa rampa, un po ripida! Secondo voi potrebbero esserci conseguenze per il cambio/frizione a lungo andare, vista la ripidità?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alessiogt
31-05-2014, 14:10
Non penso che crei problemi, se proprio vuoi stare tranquillo, ma penso non cambi nulla, mettila in manuale e falla in prima marcia...
Dici? Ok ok grazie mille! Pensavo che magari andando sotto sforzo la frizione a lungo andare poteva bruciarsi!
Alessiogt
31-05-2014, 14:25
Quanto é lunga la rampa? Quanto é ripida? Avrebbe comunque lo stesso sforzo di quella manuale!
Lunga 8 metri credo, ma pendenza nn te la so dire, faccio una foto e la posto stasera così magari ci rendete conto
Ma che differenza farebbe rispetto al cambio manuale?
Con il cambio automatico una volta che schiacci il pedale si ingrana la marcia e la frizione non si consuma più. In più, se non sbaglio, quando molli il pedale del freno con il cambio automatico rimane il freno inserito per qualche secondo finché non schiacci l'acceleratore, proprio per evitare che non potendo "sfrizionare" la macchina vada indietro. Quindi secondo me, se molli il freno e schiacci l'acceleratore deciso, puoi fare la salita tranquillamente...
spacepepe
31-05-2014, 14:59
Non penso che crei problemi, se proprio vuoi stare tranquillo, ma penso non cambi nulla, mettila in manuale e falla in prima marcia...
Non credo cambia qualcosa tra auto e sequenziale in teoria ha il multitronic che è un cambio CVT tanto per capirci come la trasmissione dello scooter le marce che si vedono in S sono virtuali
Quindi space, cosa mi consiglieresti tu?
spacepepe
31-05-2014, 15:38
ma non cè niente da consigliare devi per forza metterla in garage io ho solo precisato che tra auto e manuale non cambia col multitronic :smile:
se dovevi ancora prendere l'auto te la consigliavo quattro che si arrampicava meglio :thumbsup:
A lungo andare tutto si consuma,comunque anche mio zio ha il garage interrato con Mercedes c 220 con cambio automatico e appunto per evitare che si usuri la frizione velocemente la mette dentro solo di sera ;)
Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
Idem io, la esco una volta al girono, quindi nn mi pongo il problema! Io cerco di farla solo velocemente, schiaccio il pedale e volo 😬
Maddai ragazzi state scherzando ? Per 8 metri di rampa ??? Tranquilli ...
fabio4avant
31-05-2014, 19:33
io ho una rampa ripida lunga almeno 15 metri la quale mi impedisce di fare un assetto alla mia macchina, altrimenti toccheri sotto,
la faccio da un anno e mezzo e sono tranquillo mai avuto nessun tipo di problema, e sempre partito senza rincorsa.
ok ok mi avete convinto raga, grazie a tutti! anche io non posso fare assetto, altrimenti all'uscita nel cambio del bilanciamento della macchina, mi toccherebbe sotto! ;) Ancora grazie
fabio4avant
31-05-2014, 20:06
anzi dirò di più, prova a fermarti a metà rampa e poi riparti la macchina sale come se fosse in piano, forse meglio ancora che con il cambio meccanico
Up foto della mia rampa http://img.tapatalk.com/d/14/06/01/sepysyqu.jpg
fabio4avant
01-06-2014, 09:19
Giangiacomo ti preoccupi per questa rampetta? niente confronto alla mia....
Ahahah ok ok Fabio ;) grazie
fabio4avant
01-06-2014, 12:01
guarda....
http://i.imgur.com/Pz42ZV5.jpg (http://imgur.com/Pz42ZV5)
Utente (cancellato)
01-06-2014, 12:17
Quoto quanto ha detto spacepepe, il multitronic essendo a variazione continua non ha la frizione classica per cui credo che il problema non si ponga proprio ...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AUDI A4 2.0 TDI
01-06-2014, 12:27
Tranquillo Nygagi...ripida si, ma molto breve, vai tranquillo ;-)
Va bene va bene! Anche se la tua mi sembra meno ripida della mia.. 😁😁😁