PDA

Visualizza Versione Completa : egr motore 1,9tdi 130cv



andrealecc68
16-12-2008, 17:26
salve,qualcuno di voi ha provato a tappare l'egr?io ho provato..a parre il vantaggio non indifferente di non riempire i vari condotti e la turbina di incrostazioni e sporcizia (per rendervene conto provate a smontarla a una macchina con 150 mila km..)mi sembra poi che cambi l' erogazione della coppia cioe' meglio distribuita..:smile:inconveniente la centralina rileva una differenza di pressione elo rileva accensione della spia diagnosi..qualcuno sa come risolvere il problema:BangHead::grazie.

TeoIntegrale
16-12-2008, 19:15
Io l'ho fatto sulla macchina di mia madre.
Anche li spia accesa, ma me ne frego: ho effettuato la pulitura del sistema d'alimentazione con lo spray apposito, c'era dentro il mondo nonostante i soli 50mila km, ed adesso sta così!

facendo l'intervento tramite centralina, invece, eviti l'accensione della spia avaria.

carmageddon
16-12-2008, 20:31
salve,qualcuno di voi ha provato a tappare l'egr?io ho provato..a parre il vantaggio non indifferente di non riempire i vari condotti e la turbina di incrostazioni e sporcizia (per rendervene conto provate a smontarla a una macchina con 150 mila km..)mi sembra poi che cambi l' erogazione della coppia cioe' meglio distribuita..:smile:inconveniente la centralina rileva una differenza di pressione elo rileva accensione della spia diagnosi..qualcuno sa come risolvere il problema:BangHead::grazie.

ciao

lo puoi fare da mappa senza nessun errore e nessuna spia accesa

pamire
07-01-2009, 23:49
salve,qualcuno di voi ha provato a tappare l'egr?io ho provato..a parre il vantaggio non indifferente di non riempire i vari condotti e la turbina di incrostazioni e sporcizia (per rendervene conto provate a smontarla a una macchina con 150 mila km..)mi sembra poi che cambi l' erogazione della coppia cioe' meglio distribuita..:smile:inconveniente la centralina rileva una differenza di pressione elo rileva accensione della spia diagnosi..qualcuno sa come risolvere il problema:BangHead::grazie.

L'argomento è stato dibattuto in una discussione a cui ho anche partecipato.
Nei motori fino al 2003 l'EGR è comandata esclusivamente a depressione quindi quando si esclude il ricircolo dei gas non si accende nessuna spia. Io l'ho fatto togliendo direttamente il tubo del bypass e mettendo due flange cieche.
Nei motori dal 2004 l'EGR è controllata elettronicamente quindi escludendola meccanicamente la spia rimane accesa senza speranza di spegnerla. Alcuni riferivano che l'unica soluzione era modificare il grado di apertura con il VAG; ma la chiusura totale via centralina non è possibile.
Detto questo concludo indicando i risultati della modifica:
- motore fluido già dai bassi regimi (ovvero sparizione dell'effetto tappo);
- minor fumosità;
- temperatura di esercizio del motore più bassa (la lancetta sta sotto i 90°);
- prestazioni in generale (velocità, consumi, ecc.) non cambiate;
Tasto dolente: la puzza allo scarico; ***** zio sembra un camion!
La modifica giova indubbiamente al motore ma rende la macchina Euro 0 o quasi.

carmageddon
07-01-2009, 23:54
ma la chiusura totale via centralina non è possibile.


si chiude tranquillamente dalle mappe apposite sul file di gestione della centralina.

pamire
08-01-2009, 17:23
Non sono entrato nel merito dell'elettronica perchè la mia EGR è solo pneumatica.
Nell'altra discussione qualcuno diceva che non era possibile chiuderla completamente per il discorso inquinamento, ovvero per garantire Euro 4 e 5 e non causare problemi al FAP.
Se poi è realmente possibile è una buona informazione anche per me.
Ciao a tutti.

cadutoqua
08-01-2009, 17:31
- temperatura di esercizio del motore più bassa (la lancetta sta sotto i 90°);

.


e come è possibile questo?

la temperatura del motore mica la decide l egr.

viene regolata dalla valvola termostatica.

sicuro che la tua sia a posto?

oppure il trasduttore che legge la temperatura e la invia alla centralina e al cruscotto è ok?

oppure il cruscotto è tarato correttamente?

l egr funziona fino a 1800/2000 giri poi si esclude automaticamente, quindi come può la sua chiusura fare in modo che il motoere viaggi più freddo?

cosa che tra l altro non è raccomandata per il suo benessere?

io sulla mia l ho limitata ma la temperatura resta a 90 gradi ....

pamire
08-01-2009, 18:12
Da quel che so, man mano che la depressione aumenta la valvola si chiude del tutto (qualcuno dice 1800, altri 2000 altri ancora 2200 giri); è altresi vero che se la valvola, a causa d'incrostazioni, non si richiude completamente può esserci comunque un passaggio di gas ricircolati anche a regimi più alti.
Cosa molto probabile perchè io ho smontato l'EGR (dopo 100 mila km) ed ho trovato dentro una bella melma che ricopriva tutto (fuliggine impastata a vapori condensati di olio).
Ulteriore conferma potrebbe essere questa: prima della modifica andando in autostrada a 140 (quindi con regime ben oltre i 2200 o 2500 giri) dando di gas per un sorpasso si formava fumo stile nebbia in val padana ed invece adesso non succede più.
Per quanto riguarda la temperatura il cambiamento è avvenuto all'istante dopo la modifica quindi escludo che possa esserci qualche problema tecnico al cruscotto o altro sensori. Ma lo scoprirò al prossimo tagliando dove in assistenza si accorgeranno della modifica.
Nell'altra discussione alcuni ragazzi indicavano più lentezza nel riscaldamento del motore ed altri una temperature di esercizio leggermente inferiore pertanto non mi sono allarmato di questo avendo riscontrato la stessa cosa.
Per la verità prima della modifica la temperatura stava fissa a 90° e non si muoveva mai. Adesso invece di norma sta qualche millimetro sotto i 90 ma poi ascilla in caso di salite, corse in autostrada, freddo, ecc.
Comunque sto un po' facendo retromarcia su questa modifica perchè di fatto si fa funzionare il motore in modo diverso da come è stato progettato; al di là delle incrostazioni, saranno mica coglioni gli ingegneri che hanno ideato l'EGR. Inoltre s'inquina e si impuzzolentisce l'aria.

cadutoqua
08-01-2009, 18:52
infatti se si può credo convenga limitarne il range di funzionamento anziche escluderla del tutto.

cmq per il discorso temperatura torno a ripetermi... come può modificare la temp a tal punto da non far andare il motore a 90 gradi????

se la termostatica lavora bene quella temp la devi raggiungere....


quando dici oscilla, verso il basso o in alto?


quanta strada percorri di solito?

il motore gira fino al raggiungimento della temperatura ottimale?

pamire
09-01-2009, 10:37
La temperatura oscilla a seconda del carico verso il basso, non supera i 90°.

Per il resto sono d'accordo con te, ma non ho la più pallida idea per spiegare questa variazione della temperatura di esercizio; ho pensato solo che eliminando l'apporto di gas caldi di ricircolo il motore prendesse solo aria "fresca".
Cercherò di approfondire la cosa.

TeoIntegrale
09-01-2009, 10:40
Cadutoqua...se mandi gas di scarico in aspirazione chiaro che si scalda prima il motore, soprattutto se l' EGR è bloccata e ne mandi TANTI.

Ma non è una nota dolente. così come, secondo me, non è una nota dolente tappare l'egr e levare dall'aspirazione anche il ricircolo vapori olio.

é vero, l'inquinamento è maggiore, ma siccome non è QUESTO il punto che può fare la differenza ambientale, allora preferisco non avere il motore che a 100mila km ha l'aspirazione con un mm di catrame nei collettori e nelle sedi valvola.

E' chiaro che un motore nuovo, al banco prova, inquina meno con egr ed amenicoli vari.
Ma volgio ben vedere quale va meglio in condizioni di normale utilizzo e con 100mila km sulle spalle.

Se poi vogliamo buttare via le macchine a 50mila km, beh....

cadutoqua
10-01-2009, 17:02
certo con l egr funzionante il motore scalda leggermente più in fretta e la temperatura dell acqua arriva leggermente prima a 90 gradi. regolati automaticamente dalla valvola termostatica.

ma l oscillazione della temperatura non è normale per due semplici motivi:

1 i gas di scarico vengono reimmessi fino circa a 2000 giri dopo di che l egr si chiude. quindi a motore freddo la temperatura sale leggermente più in fretta ma dico leggermente.

"si parla di una differenza di un paio di minuti non mezz ore...."

2 nel comune funzionamento, a motore caldo , con temperatura dell acqua fissa a 90 gradi l EGR serve a limitare la produzione di NOx in quanto, limita la temperatura di combustione nei cilindri.grazie al fatto che i gas di scarico reimmessi sono gas inermi e non partecipano alla combustione come farebbe una maggior portata di aria fresca quindi più ossigeno.

ma torno a ripetermi..... la temperatura dell acqua è regolata dalla termostatica non dall egr.


se vogliamo poi parlare di inquinamento e note dolenti.... meglio lasciarla funzionante.

si fa di tutto per cercare di inquinare meno e poi....

carmageddon
10-01-2009, 17:30
certo con l egr funzionante il motore scalda leggermente più in fretta e la temperatura dell acqua arriva leggermente prima a 90 gradi. regolati automaticamente dalla valvola termostatica.

ma l oscillazione della temperatura non è normale per due semplici motivi:

1 i gas di scarico vengono reimmessi fino circa a 2000 giri dopo di che l egr si chiude. quindi a motore freddo la temperatura sale leggermente più in fretta ma dico leggermente.

"si parla di una differenza di un paio di minuti non mezz ore...."

2 nel comune funzionamento, a motore caldo , con temperatura dell acqua fissa a 90 gradi l EGR serve a limitare la produzione di NOx in quanto, limita la temperatura di combustione nei cilindri.grazie al fatto che i gas di scarico reimmessi sono gas inermi e non partecipano alla combustione come farebbe una maggior portata di aria fresca quindi più ossigeno.

ma torno a ripetermi..... la temperatura dell acqua è regolata dalla termostatica non dall egr.


se vogliamo poi parlare di inquinamento e note dolenti.... meglio lasciarla funzionante.

si fa di tutto per cercare di inquinare meno e poi....



1-non vengono reimmessi in circolo in funzione dei giri ma in funzione del carico motore

cadutoqua
10-01-2009, 19:00
e con la temperatura ballerina che cosa centra?

e come mai sui 2000 giri l egr è off?

sulla mia auto almeno è cosi.

funziona per circa due minuti dopodiche stacca se lasciata al minimo.

e superando quel numero di giri il vag rileva che non reimmette nulla.

quando ho fatto le prove di regolazione via vag dava il funzionamento fino a 1900/2000 giri poi la tagliava.



non è polemica ma voglio capire meglio....

carmageddon
10-01-2009, 19:44
e con la temperatura ballerina che cosa centra?

e come mai sui 2000 giri l egr è off?

sulla mia auto almeno è cosi.

funziona per circa due minuti dopodiche stacca se lasciata al minimo.

e superando quel numero di giri il vag rileva che non reimmette nulla.

quando ho fatto le prove di regolazione via vag dava il funzionamento fino a 1900/2000 giri poi la tagliava.



non è polemica ma voglio capire meglio....

se la vedi in diagnosi lascia perdere,ti fanno vedere ciò che vogliono,potrei modificare la pressione turbo obiettivo di 0,5 bar in più e dalla diagnosi continuare a vedere l originale....
la quantità di egr è dipendente da più mappe relazionate al carico motore.