PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione anteriore interna plancia sx

MichaelVK
10-06-2014, 18:05
Buonasera. Lamento in fase di accelerazione ( tra i 1500 e i 2000 giri ) una fastidiosa vibrazione proveniente dalla zona interna sx della plancia ( più o meno tra il contagiri e la bocchetta dell aria sx ). La vibrazione si presenta sia con clima accesso sia con clima spento. Qualcuno ha / ha avuto il medesimo problema? Soluzioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Militico
10-06-2014, 18:36
Io ho la bocchetta sx che ha dei problemi di vibrazione,la porterò in conce a breve

Luc@
11-06-2014, 07:45
Buonasera. Lamento in fase di accelerazione ( tra i 1500 e i 2000 giri ) una fastidiosa vibrazione proveniente dalla zona interna sx della plancia ( più o meno tra il contagiri e la bocchetta dell aria sx ). La vibrazione si presenta sia con clima accesso sia con clima spento. Qualcuno ha / ha avuto il medesimo problema? Soluzioni?

Io per un problema molto simile, cioè vibrazione tra 1600 e 2100 gir, solo in fase di accelerazione proveniente dalla parte sinistra della plancia, sono stato in ballo per 6 mesi. È venuto anche un tecnico da Verona per controllare l'auto. È stata smontata tutta la plancia e alla fine è stata trovata una tubazione di riscaldamento allenta nel vano motore. Il problema è stato molto difficile da risolvere perché la vibrazione avveniva solo in certe circostanze e aumentava o la sera a quando la macchina era molto calda o durante le salite quindi quando richiedeva coppia...
Capisco la situazione, per me è stata una tortura... Ho odiato la macchina per i primi sei mesi di vita!!!!

MichaelVK
11-06-2014, 08:59
Effettivamente si sente perlopiù ad auto calda. Beh allora la porto a dare un occhiata. Grazie

Luc@
12-06-2014, 21:38
Effettivamente si sente perlopiù ad auto calda. Beh allora la porto a dare un occhiata. Grazie

ho caricato un video con il rumore che faceva a me, ciao

http://www.youtube.com/watch?v=alOya-T2snY&feature=youtu.be

MichaelVK
13-06-2014, 11:07
ho caricato un video con il rumore che faceva a me, ciao
http://youtu.be/alOya-T2snY

Sembra uguale uguale

Mc76
13-06-2014, 19:57
Ciao ragazzi, purtroppo mi devo accodare al vostro problema...
La mia vibrazione si avverte nel lato sinistro del cruscotto, quando il motore entra in coppia e in particolare nel cambio tra 3' e 4' marcia, proprio sui 2000 giri.
Ho fissato l'appuntamento con il service, ed ho fatto provare la macchina al capo officina... purtroppo non è stato in grado di comprendere la provenienza del rumore, che in ogni caso non sembra derivare dal vano motore... Ormai non mi resta che aspettare l'appuntamento per fine mese sperando che il problema venga risolto in pochi giorni.
Inoltre mi hanno avvisato che per il mio modello erano presenti un aggiornamento al software della centralina, al MMI plus e un aggiornamento sull'impianto frenante (? presumo sempre inerente all'elettronica) e che quindi approfitteranno della situazione per installarli.
Spero di aggiornare la mia situazione con notizie positive ;-)

Luc@
13-06-2014, 20:06
Neanche a me sembrava provenire dal vano motore, sembrava o il cruscotto o qualche componente vicino alla plancia. La ricerca è stata dura e ci sono voluti 3 interventi e più di 1000 km di prova fatta da Audi per trovare il problema...

Ascolta
13-06-2014, 21:21
Oggi ho provato in seconda marcia a mantenermi intorno ai 2000 giri costanti..: il rumore inizia e rimane costante fino all'aumento di giri... Cmq secondo me è qualcosa di meccanico, qualcosa che ha a che fare con lo scarico...

fedecosta92
14-06-2014, 09:21
Fino a ieri nessuna vibrazione.
CI faccio caso a 2000 giri circa (un pò meno) ho lo stesso identico rumore, meno accentuato di quanto hai fatto sentire te in video, però lo trovo anch'io.
Tra la terza e la quarta marcia oppure la quarta costante ai 55km/h...
ho appena portato la macchina al service cavolo.. se riesco a trovare una costante di questo rumore provo a portargliela in audi a far sentire.
caspita..

Luc@
14-06-2014, 16:36
Ragazzi però considerate che a me si sentiva senza nessun particolare accorgimento: a macchina fredda iniziava dopo cinque minuti e andava da 1600 a 2000 giri, poi a macchina calda e specialmente la sera arrivava fino a 2200 giri. Si sentiva dalla terza in poi. Il problema si è presentato dal primo momento di vita dell'auto. Quindi Fede non credo che il tuo sia lo stesso problema.

MichaelVK
16-06-2014, 09:44
oggi vado al service. visto e considerato che sembra essere questa una rogna comune, spero abbiano già trattato un problema simile, così da non farmi perdere tempo.
ho 13.000 km all'attivo. il problema l'ho riscontrato dai 10.000 circa.
concordo nel dire che la vibrazione sembra di tipo meccanico, sembra provenire da dietro il contagiri o poco più a sx tra il contagiri e la bocchetta.
a macchina fredda non si avverte, poi dopo 5 minuti si avverte sempre di più. andando avanti, il range dai 1500-2000 rpm si estende fino ai 2200 rpm circa.
allego video

http://www.youtube.com/watch?v=ZNP7EzRulec

cristian23
16-06-2014, 10:13
mi associo alla vibrazione.
ammetto che non avrei mai pensato di andare in contro a questi problemi su auto del nostro tipo

Sal
16-06-2014, 12:09
Anche a me si sente, all'inizio non lo faceva. Speriamo si muovano a risolvere anche perché adesso che lo si sa è molto fastidioso. :cry:

fedecosta92
16-06-2014, 12:39
ammetto che non avrei mai pensato di andare in contro a questi problemi su auto del nostro tipo

Nessuno è perfetto.
Prova andare a guardare su tutti i forum. ti accorgerai che ogni macchina ha la sua rogna ;) non solo Audi.

Matfor23
16-06-2014, 14:48
Anche io ho un problema di rumore lato sinistro...ma è proveniente dalla zona del montante centrale. Lo fa molto alla mattina mentre nelle ore calde meno. Appena riesco carico un video.
Sinceramente anche io non mi aspettavo difetti di questo tipo.

cristian23
16-06-2014, 15:07
Nessuno è perfetto.
Prova andare a guardare su tutti i forum. ti accorgerai che ogni macchina ha la sua rogna ;) non solo Audi.

si confermo cè molto in giro

Luc@
16-06-2014, 17:30
oggi vado al service. visto e considerato che sembra essere questa una rogna comune, spero abbiano già trattato un problema simile, così da non farmi perdere tempo.
concordo nel dire che la vibrazione sembra di tipo meccanico, sembra provenire da dietro il contagiri o poco più a sx tra il contagiri e la bocchetta.
a macchina fredda non si avverte, poi dopo 5 minuti si avverte sempre di più. andando avanti, il range dai 1500-2000 rpm si estende fino ai 2200 rpm circa.
allego video

Quando io ho riscontrato questo problema la macchina mi era arrivata da 5 giorni (giugno 2013). mi è stato detto che il mio caso era unico e che non si sapeva come risolvere. la macchina è stata prima dieci giorni a settembre (600km al service) senza arrivare a nessuna conclusione e poi è stata altre due settimane a Gennaio 2014 dove poi hanno risolto il problema. credo che di esperienza sulla mie ne è stata fatta!!!!

Adesso il tuo problema sembra molto simile al mio, anche se il rumore è lievemente diverso. ti direi di provare a mettere il cell vicino ai pedali e registrare il suono per vedere se senti il rumore ancora più forte.

Ripeto, dopo che mi hanno smontato tutta la plancia, alla fine era semplicemente la tubazione di raffreddamento nel vano motore leggermente lenta. a saperlo si poteva evitare di smontare tutto!!!!

Spero che a voi vada meglio.

Mc76
16-06-2014, 18:30

Il mio rumore è identico al tuo! Personalmente porterò' la macchina il 27 di questo mese... percio' se dovessi risolvere prima aggiornaci!!:icon_mrgreen:

Certo che tanti indizi fanno una prova....:sad:

MichaelVK
27-06-2014, 19:32
Aggiornamento: appena ritirara dopo 2 giorni in service. Con gran fatica e dopo ore di ricerca sono riusciti a trovare il problema. Un cavo dei freni ancorato ad una staffa aveva la vite di ancoraggio allentata. Hanno operato da sotto il parafango ant lato guida ovviamente. Auto in garanzia zero spese e a quanto pare vibrazione eliminata.

Militico
28-06-2014, 09:30
Bene👍

Mc76
06-07-2014, 14:01
Aggiornamento: appena ritirara dopo 2 giorni in service. Con gran fatica e dopo ore di ricerca sono riusciti a trovare il problema. Un cavo dei freni ancorato ad una staffa aveva la vite di ancoraggio allentata. Hanno operato da sotto il parafango ant lato guida ovviamente. Auto in garanzia zero spese e a quanto pare vibrazione eliminata.

Fortunatamente è stato risolto anche il mio problema, ma nel mio caso la vibrazione era da imputare a un tubo del carburante che non era ben fissato ( o almeno così' mi è stato detto)... difetti di gioventù'??
In ogni caso sono davvero contento che il rumoraccio non si avverta più' :-)

Delfino TDI
06-07-2014, 20:20
Mi sembra di capire che la costante è un "qualcosa che si allenta" o che non è stato ben serrato...

A3 4ever
10-07-2014, 19:04
Ciao Ragazzi, purtroppo ieri sera ho iniziato ad avvertire una vibrazione anche nella mia piccola...la posizione è bocchetta plancia sx. e il range dei giri è quello da voi descritto, ma nel mio caso non credo sia nessuna tubazione! Pensavo provenisse dalla griglia superiore (quella che sputa aria sul finestrino) ma dopo averla tolta mi sono accorto che non era quella...il problema è sicuramente l'accoppiamento tra la bocchetta frontale sx. (quella tonda) e la plancia...lo dico con "quasi certezza" perchè premendo sopra o sotto alla bocchetta (nella parte di plancia soft-touch) il rumore sparisce...visto che tra due settimane devo tornare dal conc gli dico di guardare anche a questa cosa.

Mc76
10-07-2014, 20:42
Ricordo di aver già' letto di un problema alla bocchetta dell'aria... che sia era risolto proprio con la sostituzione del pezzo.

Matfor23
14-07-2014, 09:36
Anche io lamento questo problema ma alla bocchetta lato passeggero. Premendo sulla ghiera cromata che apre/chiude il flusso aria si nota come abbia molto più gioco rispetto alle altre 3 bocchette. In più se la si preme il gigolio praticamente smette. Sono quindi praticamente sicuro che sia la ghiera il problema del cigolio. Mi consigliate di andare in concessionaria?

Militico
14-07-2014, 09:52
Si io prendo accordi per questa settimana,bocchetta aria sx

Delfino TDI
14-07-2014, 12:05
Mi consigliate di andare in concessionaria?

Direi senza ombra di dubbio: è un pezzo da sostituire assolutamente in garanzia!
Ci mancherebbe altro, spendiamo fior di quattrini per la marca al top delle finiture e sarebbe il colmo trovarsi cigolii vari...(almeno fino a quando sono nuove)

A3 4ever
14-07-2014, 17:02
Direi senza ombra di dubbio: è un pezzo da sostituire assolutamente in garanzia!
Ci mancherebbe altro, spendiamo fior di quattrini per la marca al top delle finiture e sarebbe il colmo trovarsi cigolii vari...(almeno fino a quando sono nuove)

Quoto in pieno...

A3 4ever
22-07-2014, 17:52
Ritirata oggi dal concessionario dopo aver sistemato i paraurti e sembra anche la bocchetta aria sx....parlando con il responsabile mi diceva che nel mi ocaso non si trattava della bocchetta in sè, ma delle plastiche sotto ad essa, per intenderci quelle vicino al comando luci.
Ho fatto 30 Km, a tutti i regimi e percorrendo strade più o meno accidentate...il rumore sembra sparito...speriamo bene!! :)