PDA

Visualizza Versione Completa : AUDI A6 2500 TDI del 2004 163 CV- Accesa spia gialla avaria motore



kf00115
11-06-2014, 20:13
Km auto 144000 .Funzionamento corretto spia avaria motore (gialla simile a un turbo) A quadro acceso e motore spento, è accesa. A motore in moto si spegne. Da ieri mattina non si spegne. A volte metto in moto e si spegne ma la maggior parte delle volte no. Ho fatto una mia diagnosi resettando più volte gli errori che comunque ricompaiono: ERR 1259 RELE' POMPA; ERR 1345 SUPPORTO MOTORE; ERR 17809 ELETTROVALVOLA EGR; ERR 1282 FARFALLA COLLETTORE ASPIRAZIONE; ERR 1262 LIMITATORE PRESSIONE ASPIRAZIONE

Non ha i due corpi farfallati ma un valvola per lo stop soft che fisicamente funziona (si vede e si sente); e per il resto ? Che può essere in questo insieme di errori ?
La macchina va come sempre un po' lenta ai bassi giri, veloce (220 K/h e qualcosa di più) agli alti giri etc. E' come guidare un benzina (io provengo da una Alfa 164 TD 2500 che praticamente strappava l'asfalto quando acceleravi e che usavo quasi sempre in 4° marcia da 50 Km/ a 140 Km/h, molto elastica) la 5° solo in super o autostrada (170-190 km/h, max 205 Km/h)
Supporto motore (potrebbe essere ma gli altri errori ?) Gasolio sporco (ormai i pieni di gasolio me li scordo. Metto in genere 30 o 50 euro per volta. Faccio poca strada al giorno 20 km/giorno e vado piano (perché unico e lungo centro abitato) A volte uso la superstrada e in certi momenti stiro ma sempre vicino ai 110 Km/h non si sa mai (tipo 140-160 km/h) ma raramente. Saluti Paolo

mmisso78
12-06-2014, 01:03
Diciamo che dubito che siano tutti componenti guasti.... dato che questi componenti , relè pompa a parte, sono tutti comandati "meccanicamente" a depressione oltre che avere un comando elettrico partirei controllando i tubicini che portano fino i vari componenti a volte si crepano o si tagliano oppure un conponente stesso (e ne basta uno guasto) che fa perdere la depressione all impianto. Se effettuate queste verifiche risultasse tutto a posto Bisognerà effettuare un controllo sul fascio cavi. Sono andato un po a memoria perciò.....

kf00115
12-06-2014, 01:16
Grazie per la riposta.Per ora sto facendo una ricognizione delle posizioni dei componenti vari anche aiutato dal software ElsaWin e sto cercando di muovermi per analogie tenendo conto che intanto uso l'auto per non essere a piedi. Mi dice errore rele' pompa ma la pompa sicuramente funziona altrimenti l'auto non andrebbe. Nello schema elettrico pag 6/10 raggruppa il rele' pompa, il comando valvola a farfalla etc. La valvola a farfalla soft stop funziona in quanto la vedo muoversi e ho il classico tonfo quando spengo il motore. Non ho corpi farfallati o altro. Il rele' pompa è il J17 ? Si trova sotto lo sterzo a sinistra. Al limite lo smonto e vedo: contati ossidati? A volte in elettronica i falsi contatti con situazioni di alta impedenza danno esito a interpretazioni sbagliate. Non è che per caso questo relé detto impropriamente della pompa alimenta anche gli altri circuiti oggetto degli errori? Domani pomeriggio posso verificare la tenuta dei vari tubicini. Dovrei fare un vuoto e non penso basti succhiare a bocca. Ci aggiorniamo a domani. A proposito: un paio di mesi fa ho smontato la batteria per accedere alla zona sottostante in quanto la vaschetta si era riempita d'acqua piovana e essendo il foro tappato usciva acqua e da dentro la macchina sentivo odore di umidità. Forse (ma non sono sicuro se può essere raggiungibile dall'acqua ne se l'acqua è entrata nell'abitacolo) il relè o qualcosa vicino ha risentito dell'umidità e si ossidato ? Il fatto che l'auto funziona come prima mi da tanto l'idea di una falsa interpretazione. Domanda: se il gasolio fosse sporco avrei le stesse segnalazioni

kf00115
14-06-2014, 03:42
Alcune precisazioni sulla spia avaria motore che non si spegne all’ accensione del motore:

- martedì scorso 10_06_2014 dovevo andare in un posto per lavoro e siccome la macchina era molto impolverata le ho dato un schizzata abbondante da dietro e a pioggia tetto e vetro anteriore (molto abbondante)
- sono andato a cambiarmi e salito in macchina all’ accensione si è presentata la spia avaria motore. (l’acqua c’entra ?) ma se prendo acquazzone su strada o la porto al lavaggio sarebbe lo stesso, quindi non penso ma comunque è una bella coincidenza
- ora cammino con l’auto e ogni tanto smonto o accedo ad un pezzo per controllarlo e quello che smonto lo metto nel baule dietro:
o tolto fianchetto a sx del cruscotto (a sportello aperto) e verificato Fusibile S28 o altri fusibili , sono tutti OK
o se muovo a mano la valvola soft stop, poi faccio diverse accensioni spegnimento accendo sembra che dalla seconda volta in poi la spia si spegne regolarmente. Se aspetto 5 minuti si ripresenta l’anomalia
o se tolgo tubo d’aria della valvola soft stop e lo lascio scollegato, stessa cosa . Se faccio molte accensioni ravvicinate dalla seconda in poi sembra Ok
o se tolgo tubo aria e lo tappo con uno zeppetto di legno stessa cosa . Se faccio molte accensioni ravvicinate dalla seconda in poi sembra Ok ALlora è un problema di composizione miscela aria gasolio o altre piccole situazioni di equilibrio; forse EGR sempre aperta?
o oggi pomeriggio non è più vero; comunque smanetto sulla soft stop , la spia è sempre accesa (allora era un caso ?)
o ho tolto rivestimento inferiore cruscotto lato guida e dal basso, vicino ala tappetino lato guida osservo il sotto del cruscotto; non sembrano no esserci fili rotti , consumati, contatto arrugginiti o ossidati. E’ perfetta. BOH
o sono tornato e ho cominciato a toccare i vari rele’. Sono disposti diversamente da come dice ElsaWin. Quello della pompa scatta bene. Ho tolto rimesso smosso etc. Niente , errore spia permane
o 10 minuti fa sono tornato a spippettare sull’auto . Di notte è meglio perché si vede meglio i vari circuiti con la pila,. Di giorno la luce esterna lo impedisce. Dietro c’e’ una altro telaio di plastica con dei rele’. Li ho tolti e rimessi, assestati, movimentati etc. Ho acceso e la spia va bene, Ho acceso spento 5 o 6 volte e spia OK. Boh ! Staremo a vedere domani mattina. Può darsi che domani mattina non è più vero che ho risolto.
o Ho sempre il sospetto sulla EGR rimasta che rimane aperta per lo sporco. Ma in questo caso la centralina se ne accorgerebbe già all’accensione ? Posso capire mentre sono in marcia sotto sforzo con i flussi di aria e scarico consistenti ….
o Martedì prox ho appuntamento in concessionaria, ho un buon rapporto con l’addetto quasi uno a uno, ma vorrei evitare di innescare il solito giro , forse è quello, forse è questo etc. e cambiare pezzi su pezzi con spese vari e non risolvere. Domattina vediamo se il tocco dei relè ha funzionato, Al limite do una spruzzatina con il pulisci contati e eventualmente lo cambio o lo scambio con un altro..

Sono stato troppo lungo ?

---------- Post added at 02.19.57 ---------- Previous post was at 01.47.10 ----------

I rele' che ho trovato sulla macchina non ridicono con quello che dice ElsaWin ma comunque sono li anche se in forma semplificata e in ordine diverso. Domanda? Il relè pompa J17 (che funziona altrimenti la macchina non va) alimenta tutto il sistema aria , soft stop, egr,.. corpo farfallato (che non ho) etc. ? Allora potrebbe essere un contatto non buono (alta impedenza) che l'elettronica capisce a caxo e magari da l'errore avaria motore. Sembra che provando a riaccendere dopo aver smanettato sui rele', l'errore spia non ci sia più. Se così fosse sarebbe drammatico, Basta l'umidità, il caldo, il freddo, una buca e si accende la spia e vai nel panico ????? Se fosse un aereo cadrebbe (non per la buca)

http://i58.tinypic.com/302pdug.jpg

---------- Post added at 02.42.51 ---------- Previous post was at 02.19.57 ----------

Comando dell'aria prodotta dalla pompa del vuoto e attivata dalla valvola magnetica che decide quando e cosa attivare.

- valvola EGR
- valvola per spegnimento Soft Stop
- forse geometria del turbo (ma non ne sono convinto)
- altro che non ho ancora scoperto

Mi sembra che la valvol amagnetica abbia due soli comandi.

http://i57.tinypic.com/dgqvyp.jpg

kf00115
20-06-2014, 18:12
L’auto ancora non funziona.
Due visite a due concessionarie AUDI hanno solo prodotto una spesa di 117.12 e 120 euro per avere sempre la stessa diagnosi:

Turbo charger supercharger wastegate solenoid A
Throttle attivator control motor circuit low
Exhaust gas recycled control circuit A Low

Comunque le varie prove in officina hanno solo peggiorato le situazione:

-1- la prima volta che ha dato l’errore di spia avaria motore, quando accendevo il motore la geometria turbo andava su e poi modulava correttamente quando l’auto stava in moto e l’auto funzionava bene.

-2- dopo ha cominciato ad andare anche in recovery ma raramente; bastava spegnere ed accendere l’auto e tutto funzionava bene

-3- poi ha cominciato ad andare spesso in recovery ma resettando gli errori con lo strumento collegato in diretta, riprendeva a funzionare

-4- ora sta sempre in recovery e solo raramente alla prima accensione magari fatta di mattina presto (forse con centralina fredda) l’auto funziona benissimo poi dopo 10 - 20 minuti o dalla seconda accensione in poi va sempre in recovery. Stamattina quando l’ho accesa era Ok, l’ho tirata anche a190 Km/h per brevissimo tratto ma andava bene. Arrivata o a casa, l’ho spenta e riaccesa , subito andata in recovery.

A questo punto in AUDI non sanno cosa fare e non possono mettersi a cambiare pezzi a caso (con quello che costano) quindi sono da solo.

E' un problema di depressore aria o serbatoio bucato?

Ho provato il circuito vuoto aria, ho provato a far succhiare la WASTEGATE dal tubo EGR e funziona bene (cioè la geometria variabile funziona)
Quindi depressore geometria è OK, aria è OK

Quindi problema è elettrico.

Ho sostituito la PIERBURG del TURBO con un'altra ma problema rimane.

Se do una MASSA FISSA alla PIERBURG della geometria variabile questa si alza bene tutta

Allora è il segnale modulato che proviene dalla centralina ?
E' un segnale che tira a massa con duty cicle variabile e frequenza circa 30 Hz

Non volendo usare l'oscilloscopio (il mio lavora 220 V e sulla massa della sonda ho la terra dell'impianto di casa e non ho voluto fare accrocchi) , ma alla fine la farò la prova, ho usato un tester e una lampadina.
Il segnale dalla centralina che va alla PIERBURG geometria turbo è fiacco cioè vale 12V massimi ma se ci metto una piccola lampadina questa si accende debolissima e la tensione scende a 2-3V. Stessa prova fatta al volo quando la macchina per caso funziona, segnale forte e lampadina accesa molto forte.
Il segnale proviene dal filo 62 del connettore centralina motore

Il segnale per la EGR invece è sempre bello forte e lampadina accesa forte. filo 61 centralima

E’ forse un problema di filo, magari un po scaldato e in perdita massa?

Allora ho tagliato il filo 62 del connettore a centralina e ho rifatto un filo esterno mio verso la PIERBURG ma succede la stessa cosa.

Allora è veramente la centralina ? Tutto mi dicono che un guasto centralina é l' ultimo da pensare. Poi a volte va e non va. Non penso ad una bruciatura del transistor finale ma forse è una dissaldatura ? A freddo fa contato e a caldo no ?

Penso che dentro la centralina il collegamento pilota sia così:

http://i58.tinypic.com/9pyq6s.jpg

quindi transistor con falso contatto?

Schema ElsaWIN

http://i60.tinypic.com/dr8m4p.jpg

E=segnale EGR
T=segnale per wastegate turbo

Ecco il collegamento della centralina; ì 12V fisso da linea F25 e poi la centralina tira a massa la valvola PIERBURG tramite filo 62. Non è una massa fissa ma modulata. Resistenza bobina PIERBURG=20 ohm circa Quindi corrente massima fornita dalla centralina I= 12/20 = 0,6A (non pochi, potrebbe essere un falso contatto [ci spererei :sad:]

Quale può essere il consiglio, prima di comprare qualcosa:
- aprire la centralina e cercare di vedere se qualcosa salta all ' occhio ?
Certo sarà in tecnologia SMT, magari circuito stampato multistrato (più di due)....

Codeice centralina: 8E0 907 401 H

Domanda: se non va la Geometria, perchè non da solo errore
Turbo charger supercharger wastegate solenoid A
ma da anche gli altri ?

kf00115
16-07-2014, 23:38
La novità é la seguente: ho rimontato tutto quello che avevo smontato (Pierburg, tubi del vuoto, fili , morsetti etc.). Stesso errore. Ho smontato centralina, pulito contatti con spray. Stesso errore. Ho aperto la centralina in cerca di falsi contatt o cattive saldature. Niente. Ho riconnesso alla macchina la centralina aperta (solo circuito stampato). Tutto Ok. Ho fatto ormai quasi 1300 Km in molte riprese, accensioni spegnimenti tratti vari etc. (sempre intorno il mio paese). Tutto Ok,. macchina OK. Ma non posso circolare così ovviamente. Se piove? Se c'e nebbia? Cosa può essere? Aperta scalda di meno? Ho comprato una centralina usata , per poterla cambiare al volo se si inceppa la mia. Ma devo eliminare l' immobilizzer? Si mette in moto ma dopo 1 o 2 secondi si spegne e il simbolo auto gialla+ chiave lampeggia. Se possibile vorrei clonarla identica alla mia originale.

Diadema
17-07-2014, 09:28
A me dava un sintomo simile, di tanto in tanto, ma lampeggiava la spia delle candelette. La diagnosi dava errore all'EGR. All'inizio pensavo fosse un problema nel circuito della depressione, perché solo staccando la G450 riuscivo ad eliminare l'errore dal log, ma dopo un po' si ripresentava il problema.
Questo il link alla discusisone: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53978-Spia-candelette-lampeggiante-recovery-Errore-EGR-N18&p=1077034&viewfull=1#post1077034
Alla fine mi sono accorto che la mia EGR è comandata elettricaqmente. Non so cosa c'entrasse la G450, il problema era un ingranaggio di plastica della EGR, che sgranava; la farfalla dell'EGR non arrivava alla posizione desiderata, il motorino continuava a girare e, alla fine, dava errore.
Se ci hai fatto tanti km e tutti (o quasi) in tratti da 20 km, potrebbe essere molto sporca l'EGR e tutta l'aspirazione in genere... hai provato a dare una bella pulita a EGR / collettore apsirazione, ecc?
E' solo un'idea... che male non farebbe comunque.

MaxA6
01-08-2014, 19:05
quoto