Visualizza Versione Completa : Forte vibrazione sedile passeggero
Legolas84
11-06-2014, 21:51
Ragazzi sono qui a chiedervi aiuto perchè non so più che pesci pigliare con questo rumore estremamente fastidioso.
In pratica il sedile passeggero emette delle forti vibrazioni molto rumorose durante la marcia, ap atto che non vi sia nessuno seduto sopra. Appena qualcuno si siede il sedile e tutta la macchina sono MUTI.
Durante la marcia mentre ero solo ho fatto una prova: appena il rumore è iniziato con il braccio ho spinto indietro lo schienale come a simulare che vi fosse qualcuno appoggiato. Subito il rumore si è fermato per poi ricominciare non appena tolto il braccio.
Ho provato a ingrassare gli ingranaggi che fanno scendere e salire lo schienale ma non ho risolto. Ho notato che se spingo leggermente indietro lo schienale del sedile si sente un tack proprio identico alla vibrazione.... infatti in marcia la rapida successione di questi tack crea il forte rumore di vibrazione.
Non ho i sedili sportivi ma quelli classici ambiente in pelle - tessuto.
Secondo voi dove dovrei intervenire per risolvere la cosa? che pezzo può essere che da noia?
Ho fatto anche un video l'altro giorno in autostrada.... così da farvi capire.... è fatto mentre guido con un iphone quindi non è granchè ^^"
https://www.youtube.com/watch?v=d7JXUHPqs6w
Il rumore si sente all'inizio e in vari punti del video.... ma in modo inequivocabile dal secondo 16 fino alla fine.
HELP! Uno dei principali motivi per cui ho preso audi è non avere questi problemi di scricchioli, vibrazioni e rumori vari....
Hai guardato sotto al sedile se tutti i cavi sono fissati? O se c e qualcosa nelle guide? Prova a vedere anche la plastica che vedi quadrando il sedile da dietro che sta sui 2 lati in basso, quella che ricopre gli ingranaggi di inclinazione dello schienale... Se no vai in audi che magari è qualche molla all interno del sedile stesso...:(
Legolas84
12-06-2014, 08:31
Le guide sono pulite... Le ho pure lubrificate. I cavi devo verificarli ma non mi è sembrato di vedere nulla fuori posto mentre lubrificavo.
Per quanto concerne le plastiche di cui parli, in effetti quello posta sul lato centrale vicino al tunnel se la muovo fa un clack uguale a quello che fa lo schienale quando lo spingo indietro... Forse il problema è lì? Come potrei intervenirci?
Ci sarei andato subito in Audi... Ma nella mia città non c'è il service.... Quindi preferirei risolvere da solo.
Legolas84
12-06-2014, 16:27
Nessuno ha qualche altro consiglio da darmi?
Hai provato a togliere il poggiatesta?
Legolas84
12-06-2014, 18:12
Come si sfila senza fare danni? basta alzarlo?
fedecosta92
13-06-2014, 10:04
Nu. aspetta...
prova a guardare se la cintura passeggero prende addosso al sedile. se prende addosso al sedile e sbatte contro la plastica del montante, c'è un aggeggio nero che si tira su e giu.. tiralo su che vada a sbattere nella stoffa.
Legolas84
14-06-2014, 11:17
No purtroppo non è la cintura passeggero.... già provato.... :(
Però potrei davvero provare a sfilare il poggiatesta e vedere se senza quello il rumore sparisce.... mi potete dire come si fa?
Tra l'altro qualcuno mi può spiegare come si smonta senza far danno questa plastica:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/20/thumbnail/egydevad.jpg
quella in basso a sinistra nell'immagine (sul sedile).
Secondo me il rumore viene da quelle parti!
Liunel193c
14-06-2014, 13:17
Stesso problema su golf V ! ....Sono ancora in cerca di una soluzione....
1)verificare il cassettino sotto il passeggero che ha il kit pronto soccorso.
2)Provare a spostare l'inclinazione del sedile con la rotella sulla destra
3) Verificare sotto il sedile se ci sono dei ganci staccati.
Per il poggia testa non so se si sfila tutto ma prova ad alzarlo al massimo...
Liunel193c
14-06-2014, 21:22
Nel mio caso non è nessuna delle 3 soluzioni proposte quella funzionante...le avevo già provate tutte....e sfoderare il sedile non mi va...:biggrin: sono quasi sempre delle "cazzate" a generare queste vibrazioni....chi di voi ha avuto una golf V ne saprà qualcosa.... :icon_mrgreen:
Seguo...
Nel mio caso non è nessuna delle 3 soluzioni proposte quella funzionante...le avevo già provate tutte....e sfoderare il sedile non mi va...:biggrin: sono quasi sempre delle "cazzate" a generare queste vibrazioni....chi di voi ha avuto una golf V ne saprà qualcosa.... :icon_mrgreen:
Seguo...
non devi smontare il sedile per verificare se sotto ci sono dei ganci ...molle o cavi che possono vibrare.
Potrebbe essere la leva di regolazione altezza del sedile.....io ricordo che su una A4 3.0 che avevo tre anni fa...era il poggiatesta...avevo dovuto mettere dei feltrini nelle guide del poggiatesta.
Legolas84
15-06-2014, 19:30
Oggi ci ho lavorato molto e penso di aver capito che il massimo indagato è questo pezzo:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/e9aqegy6.jpg
Che si vede bene anche in quest'altra foto:
http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/bu8aqupu.jpg
O è proprio la plastica a vibrare o è qualcosa sotto...
Quindi vi prego qualcuno mi può dire che tecnica bisogna usare per smontarla correttamente senza distruggerla? Ho visto che sotto ha una vite ma non credo sia l'unico fermo...
Maaa.....recarsi in concessionaria e lamentarsi del problema no..?
Legolas84
16-06-2014, 20:50
Se avessi il conce nella mia città si molto volentieri.... ma dove abito io c'è tutto (proprio tutto eh) tranne il service ufficiale Audi :(
Azz... Ti proporrei ti contattare il più vicino, spiegare la situazione, e vedere se in qualche modo ti vengono incontro... appuntamento, celerità nel risolvere il problema o eventualemnte auto sustitutiva.. si farebbero un cliente per i successivi Service... :tongue:
Legolas84
16-06-2014, 21:17
Dici che è così difficile smontare quella plastica... io volevo provare a girare un pò senza e vedere se il rumore c'è comunque.... ^^
Dici che è così difficile smontare quella plastica... io volevo provare a girare un pò senza e vedere se il rumore c'è comunque.... ^^
Dico che l'auto è in garanzia e la dovrebbero sistemare loro gratis! Perchè se poi non risolvi cmq o rompi qualcosa danno pure la colpa a te...
Legolas84
16-06-2014, 21:26
Su questo hai sicuramente ragione.
Tommy_nrg
17-06-2014, 11:38
Ciao a me su TT era la leva per reclinare il sedile.. E come a te, era solo il sedile passeggero e senza che ci fosse qualkuno seduto.. Prova ad andare su due buche con in mano la leva del reclinabile..
Legolas84
29-06-2014, 22:44
L'unico modo che ho per zittirlo e premere contro lo schienale.... in quel caso sparisce.
In settimana vedo di andare dal service.
Legolas84
02-07-2014, 18:54
Sono stato al service qui a Torino. Ovviamente una volta arrivato li il rumore è cessato. Maledette auto fatte a cavolo -_-
Il bello è che per tutto il tragitto fino al service il rumore mi ha accompagnato bello forte e continuo. Una volta li.... stop silenzio. Un nervoso indicibile.
Ora mi hanno detto di richiamarli a settembre perchè ad agosto chiudono e a luglio non hanno spazio per darmi appuntamento. mah....
Che rabbia!
Sono stato al service qui a Torino. Ovviamente una volta arrivato li il rumore è cessato
Un classico... :biggrin::wink:
Legolas84
03-07-2014, 19:38
Stamane prendo l'auto.... e incredibile nessun rumore!
Ho pensato tutto il giorno che il service audi avesse intimorito il mio sedile! Perchè davvero è una cosa senza spiegazione!
Finito di lavorare riprendo la macchina e tac.... rumore di nuovo bello forte ed evidente -_-
Ormai sono certo di sapere qual'è il punto da cui proviene.
Settimana prossima sono in ferie e mi sa che smonto quella plastica maledetta.... o per lo meno ci provo....
Consigli?
albert76
03-07-2014, 19:46
ciao ...un problema analogo al tuo si è verificato anche a me ....
nel far passare il sedile passeggero ho notato che il supporto che blocca l'altezza del gancio della cintura di sicurezza era scesa ...e questa durante la marcia urtava le plastiche attorno con conseguente vibrazione e rumore abbastanza fastidioso ...
nel mio caso ,fortunatamente ,ho dovuto solo alzare la fascetta posta sulla cintura per far si che questa non urtasse il sedile quando non vi è nessun passeggero con la cintura allacciata
Spero vivamente di esserti stato utile e che la cosa si possa risolvere cosi semplicemente anche x te
Legolas84
03-07-2014, 20:54
Purtroppo no... non è colpa della cintura :(
albert76
03-07-2014, 20:55
peccato!!
provato a svuotare il cassetto porta oggetti posizionato sotto?
Legolas84
03-07-2014, 22:15
Si già fatto purtroppo.....
Non so la tua "domestichezza".., ma io ti consiglierei di far smontare a chi fa queste cose di mestiere... anche un carrozziere... Questi hanno esperienza in merito a come si staccano e riattaccano plastiche e idee su come risolvere anche dei rumori... Ne ho avuto la riprova quando ho voluto cambiare (con conseguente rottura) il battipiede..: prima volta che vedevano un'A3 nuova ma han smontato, aggiustato e rimontato quasi come nulla fosse... :wink:
Ciao,
anche io ho il tuo identico problema,
sono passato ieri in concessionaria e al secondo giro per fortuna
il capo officina lo ha sentito ,non è però riuscito a capire bene
da dove proviene, per adesso ha provato a staccare un po' la leva che fa salire
e scendere la seduta, mi ha detto di provare così,
se lo dovessi sentire ancora mi ha detto di tornare che mi accompagna in carrozzeria.
Oggi non ho sentito niente ma teniamoci aggiornati.
Legolas84
05-07-2014, 08:55
Tu hai la versione Ambiente? Giusto per capire se sono quel tipo di sedili ad essere difettosi.
quando senti il rumore, se spingi indietro lo schienale svanisce?
La mia è la versione Ambition , e il rumore sembra provenire
più dalla seduta che dallo schienale.
Legolas84
06-07-2014, 13:26
si ma è provocato da una vibrazione dello schienale...
Comunque tra qualche giorno vedo un amico piuttosto esperto nei lavori sulle vetture e smontiamo la famosa plastica di cui parlavo pagine indietro.
Secondo me è colpa di quella.
Legolas84
08-07-2014, 14:55
Ho fatto il lavoro ieri.... vi farò sapere ^^
Legolas84
09-07-2014, 00:56
Vibrazione ancora presente.... eppure viene sempre da quella zona.... e se muovo la plastica sento lo stesso rumore.... dovrò provare a toglierla di nuovo e provare a girare proprio senza.
Legolas84
06-10-2014, 12:38
Allora, risolto da due settimane..... come?
Cambio completo dello schienale con uno nuovo da parte del service.
Intervento un pò estremo ma efficace ^^
Da ieri ho scoperto che anche il mio schienale vibra quando non c'è il passeggero. Sembra nella zona della leva per alzare ed abbassare la seduta. Avete soluzioni?