PDA

Visualizza Versione Completa : audi a6 2.5 quattro...tikketio



shaq
17-12-2008, 18:04
ciao a tutti...sono nuovo..cmq vorrei kiedervi una cosa...io possiedo una a6 2.5 150 quattro...ho fatto circa 240000 km...abbastanza no? e l altro giorno ho iniziato a sentire un rumore provenire dal motore tipo un tikketio che adesso da un paio di giorni nn me lo sta facendo più...cosa potrebbe essere?? togliendo il tappo del rabbocco olio gli alberi a camme sembrano apposto..ma nn essendo un meccanico nn so se sn davvero apposto..cmq se sapete aiutarmi...sn qui...grazie..

Max10r
18-12-2008, 00:44
Ciao shaq.................allora premettendo che il tuo 2,5 tdi generalmente parlando se è sempre stato curato a dovere dovresti essere si e no a metà della vita anzi, nemmeno.................per il ticchettio che senti potrebbero essere si gli alberi ma anche le punterie idrauliche che oramai sono vecchie e saranno prossime ad inchiodarsi.
Un consiglio che ti posso dare è quello di far dare una controllatina dal tuo mecca agli alberia cammes, punterie ecc.................io invece ci vado sabato questo.............però la mia ne ha solo 166000 di km......................

shaq
18-12-2008, 09:43
ciao grazie x avermi risp..cmq sn stato all audi e il mekkaniko mi ha detto che potrebbero essere gli alberi a camme...xò senza vedere niente capito?ma io nn so...e mi ha detto fai meglio a sostituiarla....io cmq sn indeciso se tenerla o cambiarla e prendermi u touareg...che ne dite?

Max10r
19-12-2008, 08:30
Ciao shaq personalmente il touareg nn dice molto...............tieni presente che se devi cambiare gli alberi e tutto il resto dei cioccolatini bene o male ti partono 1500 euro.......poi dipende dal mecca ovviamente........................................ ..ma perchè nn ti prendi un'altra bella A6 o se proprio vuoi stare sullo stesso pianale all'incirca del touareg, un nuovissimo Q5:thumbsup:???

shaq
19-12-2008, 09:57
q5? guarda a questo punto allora preferirei meglio il q7...mi sembra troppo piccolo il q5...cmq nn penso che siano li alberi a camme...molti dicono che possono essere le punterie idrauliche xke essendo autoregolabili il rumore da 4 giorni a questa parte nn lo sento più...adesso nn so..penso che si siano regolate no?

Max10r
19-12-2008, 17:19
può darsi che si siano regolate.............al max riescono a registrare fino ad un millimetro dopodichè il tikkettio dovrebbe rimanere..............sappi però che il problema agli alberi è il punto debole di tutti i 2,5 dal tuo 150 cv fino al mio 180............................................... e purtroppo il problema è stato risolto a partire dal 2003 in poi...............................
Domani porto la mia a far vedere e poi ti saprò dire.................................sperom in ben!!!!!!!!!!!

shaq
19-12-2008, 17:59
ahh ok grazie mille fammi sapere...ma tu alla tua che problema hai?

Max10r
22-12-2008, 22:40
Ciao shaq come promesso sono a dirti del resoconto del controllo agli alberi........................sabato mattina sn andato dal mio mecca abbiamo cambiato il filtro di recupero vapori e poi.........................la sorpresa........................................gl i alberi a cammes sn a dir poco dernati!!!!:icon_cry2::icon_cry2:................. .su tutte le cammes mancano almeno 2 mm di materiale.......
Il mecca è rimasto stupito di come siano rovinati a 166kkm tenendo conto del fatto che ad un'altra A4 li ha cambiati a soli 70kkm ed erano ridotti peggio..........................
A momenti mi mettevo a piangere...........................appena ho un attimo ti posto un paio di foto..........limortacci...................

shaq
23-12-2008, 17:10
ciao caro...noooo ma daii possibile mai? e allora alla mia dici che potrebbero essere anke quelli? a te che difetto è che t faceva? e cmq t ha fatto più o meno un preventivo su quanto protesti spendere?? ciao fammi sapere

Max10r
24-12-2008, 22:18
Ciao shaq..........................nn è tanto il problema perchè in se la macchina va è solo che al minimo senti qualcosa pikkiare, una specie di "dum dum dum"................se provi a sentire il video che ho postato senti tranquillamente che il motore nn gira tondo........
Per il preventivo siamo sui 1500 euro..........................:cry:

...........vai al post 38 di "Difetto alberi distribuzione A6 2.5 tdi ‎( 1 2 3 ... Ultima pagina) " e vedi il video postato cosi poi mi dirai la tua.......nel frattempo ti posto le due foto delle cammes...........

http://img168.imageshack.us/my.php?image=20122008446jv9.jpg

http://img168.imageshack.us/my.php?image=20122008447xv5.jpg

shaq
25-12-2008, 21:41
si ciao caro..cmq si lo visto il video...ma a me sembri che faccia piu rumore del tuo...xò nn capisco cm mai lo fa sl ogni tnt? e poi cn questo rumore possiamo camminare lo stesso? oppure sai a cosa possiamo andare incontro?se sai qlkosa fammi sapere ciao...

si ciao caro..cmq si lo visto il video...ma a me sembri che faccia piu rumore del tuo...xò nn capisco cm mai lo fa sl ogni tnt? e poi cn questo rumore possiamo camminare lo stesso? oppure sai a cosa possiamo andare incontro?se sai qlkosa fammi sapere ciao...

ciao max..cmq si lo avevo gia visto il video della tua car...xò sembra che il mio motore faccia molto piu rumore!!!.. cmq sai dirmi se posso continuare a camminare cosi o puo succedere qlkosa di grave poi? fammi sapere ciao grazie e auguri di buon natale...

Max10r
26-12-2008, 15:59
shaq se vuoi un mio consiglio fai controllare gli alberi smontando il coperchio delle punterie......almeno hai una certezza...
Poi a seconda di come sono messi questi due alberi di conseguenza sn anche quelli del'altra bancata.................cmq fai questo piccolo controllo nn vorrei ti si rompesse qualcosa delle camme s e ke dovessi dar l'addio al tuo 2.5.................................ti costa poco quindi t consiglio caldamente di farli vedere.....................

shaq
27-12-2008, 14:04
ah ok..ma tu mi consigli di andare all audi? da li riescono a vedere anke se e qualcosa altro cn il computer?? fammi sapere cm hai fatto te...io l ho visto un albero ma nn ne capisco tnt...ma potrebbero essere anke le punterie no?

Max10r
28-12-2008, 14:21
si shaq potrebbero essere anche le punterie ormai vecchie e quasi inchiodate ma con 240kkm............................nn sperare solo in quello..................nn voglio fare il menagramo.....però sai...............................nn riesci a fare qualche foto a motore spento e a freddo delle due cammes che si vedono dal tappo dell'olio??

Prova anche sempre a motore freddo e spento a scorrere con un piccolo cocciavite sulla superficie di una di queste due cammes per sentire se ci sono irregolarità o se è tutto liscio dall'inizio alla fine.........................e fammi sapere...........

ciao

AudiB6
03-01-2009, 23:40
Usate per caso il long life ??

bye

shaq
04-01-2009, 09:44
come olio dici?? no io uso quello normale...xkè??

Max10r
04-01-2009, 23:23
Usate per caso il long life ??

bye

no audib6 il longlife l'ho abbandonato a 90kkm........................il problema purtroppo affligge tutti i 2.5 nessuno escluso a meno che tu nn abbia avuto un c@lo spaventoso.......:wink:

a6avant180quattro
05-01-2009, 00:01
Io resto sempre del parere che modi di utilizzo del propulsore fanno la differenza, tipo di lubrificante, ecc. Ma vi siete chiesti se veramente tutti i 2.5 avessero avuto questo "difetto" cosa sarebbe successo ?? esiste sempre l'unione consumatori che ci tutela! Sono convinto che si tratta di casi isolati, 1/100 forse o anche meno. Guarda caso sempre su auto usate, quindi potenzialmente km non originali, usate chissà come, tagliandi uno si uno no, olii scadenti, anche se 10/40 non sono tutti uguali.
Diciamo che probabilmente il 2.5 ha un punto debole, ma non credo sia un difetto, che sono due cose differenti.
La mia ha pochissimi km 107k e per il momento non presenta usura, e così stando potrei raddoppiare tranquillamente il kmtraggio, il segreto: fare attenti controlli su olio e qualità dello stesso. Non scannare a freddo, sopratutto in questi giorni di gelo, che la temperatura stanta ad arrivare a 60, quando l'ottimale sarebbe 90.
Comunque se il rumore lo fa a freddo, è quasi nella norma, visti i tuoi km, poi appena l'olio riempie i bicchierini scompare, nn dipende dalle camme, ma come dicevo prima dall'eccessivo freddo quindi l'olio impiega maggior tempo a salire in testa e a fare il suo dovere. Se fossero le camme si sentirebbe sempre.

shaq
06-01-2009, 10:05
ciao a6avant180quattro...guarda t sembrerà strano ma qst rumore me lo fa x poki secondi quando l accendo...dopo di ke nn lo fa e poi magari dp un lungo traggitto lo rifà!! ma nn capisco...bho...uno dell audi mi ha detto ke se vado avanti cosi mi puo saltare il bikkiere e poi camminerei a 5 cilindri...ma è vero??può essere? risp ciaoo

cadutoqua
06-01-2009, 14:27
ma il problema delle camme non è risolto anche fuori garanzia in conce???

shaq
06-01-2009, 21:19
novabbe in conce mi hanno detto sl che potrebbero essere le camme...

Mark-A3
06-01-2009, 21:33
ma il problema delle camme non è risolto anche fuori garanzia in conce???

purtroppo no...:maad: loro fanno finta di niente...poi quando la vai a ritirare dopo aver cambiato tutto...ti dicono"è un problema noto purtroppo"...mavafaxxxx.....

wincents
06-01-2009, 23:58
ciao raga, io ho il 163cv del 2003 sigla motore bfc, ho controllato le cammes e sembrano ok......dimenticavo km 138.000 sempre tagliandata ogni 15.000 come da libretto service!!
Ah per chi fosse interessato è in vendita!!!!!!!!!!!!!!!(so che non è la sezione giusta però....)

shaq
08-01-2009, 13:29
e cm le haicontrollae le camme x dire che sn apposto??fammi sapere cm fare che lo faccio anke io...cioa grazie-..

wincents
08-01-2009, 19:27
smontando semplicemente il tappo dell'olio e con una lampadina...e poi come ripeto con accortezza nei tagliandi senza longlife fin dalla nascita e senza tirate a freddo....cmq ho letto che questo problema è stato risolto dal 2003 !!

Max10r
09-01-2009, 14:05
e cm le haicontrollae le camme x dire che sn apposto??fammi sapere cm fare che lo faccio anke io...cioa grazie-..

................fai come detto da wincents, apri il tappo dell'olio a motore spento e con un piccolo cacciavite scorri sulla superficie della camma per sentire la presenza di irregolarità superficiali..................................se sn liscie sei a posto altrimenti....................AUGURI!!!!!!!!

AudiB6
09-01-2009, 18:48
Cosa migliore fare aprire i coperchi, sost le guarnizioni e almeno dormi tranquillo, io dal tappo non ho capito granche', solo facendoli aprire in concomitanza della sostituzione della pompa iniezione mi e' stato detto che sono nella norma per una car con 96000 km.....

bye

dan_87
09-01-2009, 18:57
ciao wincents!!!!!! c'è mio zio che tra l'altro è di roma che è in cerca di una A6 avant come la tua. a quanto ammonta il prezzo?? di che accessori è dotata?? la mia mail è [email protected]
asp tue notizie.

wincents
10-01-2009, 16:29
ciao ti ho inviato un email con tutti i dati, ciao

cmq mi sembra che tutti quelli che hanno avuto problemi con le cammes sono tutte audi antecedenti al 2003:huh:

Max10r
11-01-2009, 15:00
ciao ti ho inviato un email con tutti i dati, ciao

cmq mi sembra che tutti quelli che hanno avuto problemi con le cammes sono tutte audi antecedenti al 2003:huh:

esatto wincents infatti la problematica dovrebbe essere stata risolta da Audi dal 2003 in poi..........................

shaq
12-01-2009, 20:45
ciao ragazzi sentite...io ho tolto il tappo rabbocco olio ed ho passato un cacciavite...e sembra un pò tutto ruvido..nn so la parte ruvida c deve essere o tutto l albero è completamente liscio...fatemi sapere x favore e se ne vale la pena cambiarli o meno...cia e grazie ragazzi...

shaq
13-01-2009, 13:28
ciao ragazzi ..ciao max10r...senti io sn andato a rivedere le foto che mi avevi mandato..e le tue camme sembrano quasi uguali alle mie....ma è normale che ci sia la parte ruvida che si vede anke a okkio??deve essere cosi??fammi fatemi sapere ciao e grazie...

Max10r
14-01-2009, 11:44
a maggior ragione shaq se riesci a vedere le rigature anche a occhio nudo mi sa che devi dire addio ai tuoi alberi e relativi cioccolatini................se poi dici che dalle foto le tue cammes sono uguali alle mie allora tieniti pronto a fare il bel lavoretto.........ma a scanso di equivoci shaq è meglio se vai dal tuo mecca e gli fai togliere anche un solo coperchio delle punterie per vedere chiaramente lo stato di usura ( solitamente è meglio controllare la bancata di sinistra quella verso il filtro dell'aria in quanto più facile ed accessibile, a seconda di come sono ridotti questi due alberi lo sono di conseguenza anche gli altri ) delle cammes..........la spesa è poca, metti 20 euro per la guarnizione + la manodopera quindi nn molto però almeno ti metti l'animo in pace................

shaq
14-01-2009, 14:25
si max...cmq gli alberi devono essere completamente lisci giusto?? snti ma da più di una settimana a questa parte il motore nn fa più quello strano tikketio..adesso sembra tutto cm prima??è normale??a te l ha continuato a fare sempre di continuo??..ma io dico se fossero gli alberi a camme della serie difettata no...nn dovrebbero essersi rotti prima??e nn a 240000 km?? se riesci risp a qst domande...te ne sn grato...grazie ciao...

scusami max se puoi scrivimi la tua mail cosi ti invio le foto ok??saluti...

Max10r
15-01-2009, 00:12
ciao shaq nn è detto che si debbano rompere per forza...................si usura quasi del tutto la camma fino a quando nn riesce più ad aprile la valvola ( anche se in alcuni casi questa si è addirittura rotta!!!!!! )....................ovviamente tutto ciò comporta ad un calo graduale delle prestazione fino a quando anche una 500 ti passa........
Il consumo dipende da vari fattori, utilizzo, olio utilizzato, riscaldamento, tirate ecc.......ma il difetto è insito proprio nel materiale dell'albero stesso..........ad alcuni 2,5 per esempio gli alberi sn stati cambiati a 70kkm altri a 120kkm e chi è più fortunato come te nn ancora toccati............. anch'io shaq sn senza parole infatti lunedi la porto per l'intervento....................ah dimenticavo la mail: [email protected]

ciao

federicofiorin
02-06-2010, 11:02
Salve a tutti...leggendo questa discussione mi sono preoccupato....sono possessore di una touareg v10 tdi e ho 122.000 km all attivo, un giorno dopo il tagliando ha incominciato a fare un rumore strano cioè al minimo si sente un tic tic tic tic poi accelerando sopra i 1500\2000 giri scompare tuttto, a freddo il rumore è molto più noto, il meccanico mi ha detto che è un iniettore che è andato, ma è possibile? li ho cambiati a 22 mila perchè mi sono beccato una partita di gasolio annacquata...spero che on siano alberi a camme o punterie o robe del genere...helpppp!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

dan_87
02-06-2010, 14:19
beh di solito tic tic tic tici tic tic tic è tipico delle punterie che tendono a inchiodarsi o problemi vari ad alberi a cammes.. mi sembra strano sia l'iniettore si andato anche perchè se così fosse la macchina perde colpi..

shaq
03-06-2010, 22:39
si infatti lo penso anke io...cmq all inizio x almeno i primi 2 km quando fà freddo lo fà...una volta scaldata vas bene...metti ke io prima di accellerare sopra i 2000 giri faccio quasi 13-15 km....anke xkè la makkina a 270000 km...bisogna trattarl bene..:D ciaoo

antovnb4
04-06-2010, 10:07
Salve a tutti...leggendo questa discussione mi sono preoccupato....sono possessore di una touareg v10 tdi e ho 122.000 km all attivo, un giorno dopo il tagliando ha incominciato a fare un rumore strano cioè al minimo si sente un tic tic tic tic poi accelerando sopra i 1500\2000 giri scompare tuttto, a freddo il rumore è molto più noto, il meccanico mi ha detto che è un iniettore che è andato, ma è possibile? li ho cambiati a 22 mila perchè mi sono beccato una partita di gasolio annacquata...spero che on siano alberi a camme o punterie o robe del genere...helpppp!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Siamo sicuri che ti abbiano messo il giusto olio, ad esempio nelle audi si usa il 10/40 che è molto fluido, se si usa un olio sbagliato, non si ha una corretta lubrificazione e un riempimento costante dei bicchierini idraulici.

shaq
04-06-2010, 20:48
io ho sempre messo il 5w -40 credo sia l ideale..

dan_87
04-06-2010, 21:59
accertati che abbia la specifica per il tuo motore, non è sufficente che sia 5 - 40!!

federicofiorin
10-06-2010, 09:45
Come vi ho gia detto sono stato dal meccanico e mi ha deto che è un iniettore, quando è fredda si sente il tichettio molto pronunciato invece dopo una bella tirata si sente molto poco, appena si accelera non si sente piu e se si apre il cofano con il motore acceso si sente una lieve puzza di scarico...cosa potrebbe essere??

federicofiorin
21-06-2010, 19:39
non so sei sia cu** o meno ma è da tre giorni che questo tichettio è scomparso, il motore è tornato come prima ma la puzza di diesel bruciato( la stessa puzza dei tir) si sente ancora quando si apre il cofano..:( odore mooolto sgradevole