PDA

Visualizza Versione Completa : topic definitivo omologazione 18 audi A3



Pagine : [1] 2

Donnie
27-04-2008, 02:12
Secondo quanto dice autogerma, ci sono 2 modi per omologare i 18:

1 metodo, e piu' costoso: andare in un conce audi, scegliere dal catalogo audi (molto ridotto) di cerchi, i cerchi da poter montare. sborsare circa 2000-2500-3000€, e fare tutto

2 metodo, piu' economico: andare in un conce audi coi 18 audi, magari pagare per farli mettere su, e pregarli in ginocchio che chiedano il nullaosta, facendo quindi una "perizia ai cerchi per verificare l'originalità" (parole dell'ufficio omologazione)

Io essendo un barbone (purtroppo :biggrin:) mi appellerò al 2° metodo. Lunedì, se tutto va bene, inizierò a bussare le porte di tutti i concessionari audi della zona di milano, provincia di milano, e provincia di varese, pregando che facciano questa operazione.

vi aggiorno appena so qualcosa!!!


:wink::wink:

leellah
27-04-2008, 07:22
Sezione sbagliata... te la sposteranno.
Ad ogni modo la via pidocchiosa interessa anche me, creeresti un precedente.

PacoA3
27-04-2008, 11:43
c'è un'altro metodo quello che ho adottato io: sono andato in conce Audi con fotocopia libretto,documento del possessore e carta di possesso è ho chiesto se facevano la richiesta per il nulla osta per omologare i 18...

Donnie
28-04-2008, 19:28
ebbene si!!! oggi sono andato dal concessioanrio con cerchi che ho pagato a LTATA, hanno controllato i codici un secondo (solo 1 cerchio), e senza che comprassi nè cerchi, nè gomme, domani mandano la raccomandata!!!! yeah!!!!!!!!!

entro 10 giorni ho il nullaosta x i 18!!!!

tutto questo xkè mi ha spiegato il ragazzo che ho scelto un centro piccolo, che ne fanno veramente poche, se no per un centro grande è logico che vogliano venderti i cerchi...


yeahhhhhhhh 18 in arrivo

Rick
28-04-2008, 20:32
donnie, se posso, da chi sei andato?

ste77
29-04-2008, 12:33
:biggrin:ook...ma a me risulta che poi cmq devi andare in motorizzazione con l'auto e i 4 cerchi montati originali...ed è li che ti scrivono sul libretto la mitica dicitura 18"

o sbaglio.

nella fattispecie il conce mi disse....

1) vieni quà...scriviamo la letterina di richiesta alla casa madre (su apposito modulo) + 10 euri

2) nn appena arriva la risposta dalla casa madre (il nullaosta?!), in essa è recata la dicitura dei cerchi che puoi montare...misure e marca (credo:unsure:)

3) ti procuri detti cerchi...vai te (lui mi farebbe pagare del resto) in motorizzazione su appuntamento, spendi 50 euro circa (bolli o nn so che roba)..il tipo controlla..e poi ti aggiornano il libretto.
4) ammontare dei costi (fatta eccezione per il nolo o l'acquisto di cerchi e gomme) 60 euro + 2h di tempo + benza per andare in motorizzazione (della serie siamo proprio pidocchiosissimi:biggrin:)

ecco mi piacerebbe capire donnie se la procedura da te seguite collima con quanto scritto da me:wink:

Dico solo una cosa forse un pò polemica...(poi ognuno è libero)...mi sono state sparate cifre di 800 euro....per la sola omologazione...della serie 400 l'agenzia e 400 il tipo della motorizzazione........cerchiamo di piantarla di alimentare questo mercato di mafiosi....grazieee:wink::rolleyess:

leellah
29-04-2008, 21:09
Mah, è un po' di tempo che la rete ufficiale sta manifestando "strani" segnali...:ph34r:
Se VGI dice che i cerchi non devono più per forza essere fatturati dalla rete ufficiale, siamo già a metà dell'opera, si tratta SOLO di convincere i concessionari troppo zelanti...
Credo che con la politica dello scorso anno non abbiano venduto un solo cerchio (ette credo!!!), magari la stanno un attimo rivedendo...

Il mio è più un auspicio che una certezza, sia chiaro...:wink:

Donnie
30-04-2008, 00:25
boh ste ti farò saper,e per ora il conce ha solo mandato la raccomandata per avere il nullaosta...

Donnie
30-04-2008, 10:46
contrordine, oggi sono andato per pagare la raccomandata e mi hanno dato una notizia brutta. Praticamente loro mandano il telaio ad autogerma, e autogerma verifica che tu monti il "TELAIO SPORTIVO" (NON chiedetemi cosa sia... non lo sanno neanche loro), così se hai il telaio sportivo te lo danno, se no nada.

loro hanno fatto in totale circa 3 aggiornamenti di misure dei cerchi, e tutti e 3 sono passati, però mi ha detto che erano tutti e 3 2.000 TDI.

quindi c'è la possibilità che autogerma mi rimbalzi la mia richiesta, in quanto personalmente non credo che la mia abbia il telaio sportivo... peccato!

ste77
30-04-2008, 12:35
giusto oggi ho parlato con il tipo dell'agenzia che mi segue il maledetto trapasso (:sleepy2:)...e a libretto come previsto (ma magari mi andava di q.lo)...nn ha i 18"...ma vaaaa...e vaaa :rolleyess:

quindi sarò in ballo anch'io con il discorso nulla osta...:unsure:

Donnie
30-04-2008, 17:39
spera di avere il "telaio sportivo"...

leellah
02-05-2008, 22:29
L'unico documento che conta è questa circolare... il resto sono tutte chiacchere... (TELAIO SPORTIVO :blink::blink::blink:???)

http://www.turboupload.com/download/jhS4feyMMhKG/VA-33aclm076407.pdf

Martini
03-05-2008, 11:06
dunque bisogna procurarsi un cerchio originale in prestito e avere almeno una 2.0 tdi giusto? se è così c'è qualcuno che mi noleggia i cerchi?

leellah
03-05-2008, 15:40
... è ora possibile procederere al postmontaggio di cerchi/ruote complete con misure non riportate sulla carta di circolazione per tutti i seguenti modelli della gamma Audi:

- A3/A3 Sportback (8P)
- A4/A4 Avant (8E)
- A4 cabrio (8H)
- A6/A6 Avant (4F e 4B)
- Q7 (4L)
- A8 (4E)

...

Tale possibilità è limitata ai prodotti appartenenti alla gamma Accessori Originali Audi, per i quali il Costruttore ha previsto e testato l'installazione successiva...

Non c'è speranza con i cerchi prestati... Solo nuovi e originali e fatturati dai Service Ufficiali...

Martini
04-05-2008, 19:06
e donnie come ha fatto?

Maga84
04-05-2008, 20:50
.....autogerma verifica che tu monti il "TELAIO SPORTIVO"
La mia Ambition monta il telaio sportivo!
Avevo trovato la dicitura che rappresenta il telaio sportivo, per terreni sconnessi ecc.....
Domani guardo sul portatile, e ti dico come identificare il tipo di telaio.
Dovresti trovarlo sul libretto dei Service, dove ci sono tutte le sigle a 3 cifre, terza riga, secondo da sinistra, il mio è UA1 (Telaio Sportivo)
Ciao

leellah
04-05-2008, 21:57
Quella del telaio sportivo è una BUFALA... la circolare ufficiale non fa cenno ad alcun tipo di telaio sportivo, cita il modello A3/A3 Sportback (8P) quindi quello commercializzato dal 2003.
Il resto è aria fritta!!!


e donnie come ha fatto?

non mi risulta che abbia ancora fatto il collaudo... attendiamo notizie

PacoA3
05-05-2008, 10:58
se non sbaglio il nulla osta lo rilasciano solo alle ambition e non alle ambiente e attraction percè solo le ambition possono montare di serie i 18 mentre le attraction e ambiente hanno come optiona sul catalogo cerchi da 17....ho appena fatto il collaudo con 8x18 et 45 e non mi hanno fatto nessuna storia....ps. accanto al NO mi sono fatto certificare dal gommista che erano cerchi originali audi come listino accessori Audi..

ste77
05-05-2008, 16:10
probabilmente per telaio sportivo, si intende l'allestimento del mezzo e le relative sospensioni....cmq mi piacerebbe andare dal conce con una attraction e scegliergli dei cerchi nuovi di pacca da 2.000 euro...e vedere se nn me li monta in deroga :shifty:

Emiliano®
05-05-2008, 21:52
paco hai un pm...

GiBi57
06-05-2008, 17:21
Quella del telaio sportivo è una BUFALA... la circolare ufficiale non fa cenno ad alcun tipo di telaio sportivo, cita il modello A3/A3 Sportback (8P) quindi quello commercializzato dal 2003.
Il resto è aria fritta!!!



non mi risulta che abbia ancora fatto il collaudo... attendiamo notizie

a me risulta ke il telaio sportivo per questi str..i è quello dell'allestimento S-Line, infatti se ordini la macchina con tale allestimento con ruote da 17" automaticamente ti ritrovi sul libretto anche quelli d 18" !! capito ? è sempre e solo una questione di soldi alla faccia della sicurezza che mettono davanti a tutti.:maad:

PacoA3
06-05-2008, 18:10
a me risulta ke il telaio sportivo per questi str..i è quello dell'allestimento S-Line, infatti se ordini la macchina con tale allestimento con ruote da 17" automaticamente ti ritrovi sul libretto anche quelli d 18" !! capito ? è sempre e solo una questione di soldi alla faccia della sicurezza che mettono davanti a tutti.:maad:

scusa allora perchè a me hanno rilasciato il NO avendo una A3 ambition senza assetto ne pacchetto S-line????

leellah
06-05-2008, 22:11
... è ora possibile procederere al postmontaggio di cerchi/ruote complete con misure non riportate sulla carta di circolazione per tutti i seguenti modelli della gamma Audi:

- A3/A3 Sportback (8P)
- A4/A4 Avant (8E)
- A4 cabrio (8H)
- A6/A6 Avant (4F e 4B)
- Q7 (4L)
- A8 (4E)

...

Tale possibilità è limitata ai prodotti appartenenti alla gamma Accessori Originali Audi, per i quali il Costruttore ha previsto e testato l'installazione successiva...


Infatti... in postmontaggio non ci sta scritto da nessuna parte che devi avere l'assetto o un particolare allestimento.

Donnie
07-05-2008, 00:11
certo che non c'ès critto da nessuna parte, ma l'ultima parola è sempre la loro... oggi sn andato e nn è ancora arrivata nessuna risposta... attendiamo x fine settimana..

comunque ora che mi ricordo, io conosco un carrozziere tuning, che fa macchine tipo da gara, o che vanno su megatuning e quei giornali li, e prima di andare in audi ero passato da lui, che mi aveva detto la stessa cosa, ovvero che gli dovevo dare il numero di telaio e lui passava tutto a un suo amico, e in autogerma hanno un database coi telai, per cui per alcuni telai era possibile, per alcuni altri no, e per questi "no" non erano possibili deroghe... mi è venuto in mente adesso... perciò se lo dice un conce audi, e uno che fa "omologazioni" di lavoro... ci sarà uno spiraglio di verità...

magari ad esempio il telaio sportivo è quello delle audi a partire dal single frame di serie... boh, 'zzo ne so...

Donnie
11-05-2008, 16:46
ancora niente è arrivato... mi sa che passeranno altre 1-2 settimane...

leellah
11-05-2008, 16:55
ancora niente è arrivato... mi sa che passeranno altre 1-2 settimane...

aspetta e spera...


che poi NON s'avvera....

montecarlo
12-05-2008, 23:13
Leggete questa.......

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=14881&postcount=12

:wacko::wacko::wacko:

fab93
13-05-2008, 12:15
Se così fosse a questo punto provo anch'io a passare ai 17".
Appena riesco vado a chiedere al conce che ho vicino e vi faccio sapere!!!

leellah
13-05-2008, 19:46
Ciao a tutti, vi racconto quello che mi hanno detto all'Audi Zentrum di Bologna, visto che ho la car in officina ho deciso di fare finta che non sapevo niente ed ho chiesto cosa devo fare se voglio montare dei cerchi di misura alternativa:
innanzitutto devono essere cerchi originali, perchè mamma Audi non si prende la responsabilità di approvare cose non originali. e quando io gli ho detto che i cerchi li ho già e sono originali ma acquistati usati mi hanno detto che gli devo solo comunicare il codice del cerchio che è stampato dietro, loro fanno la richiesta di nulla osta per quel cerchio e dopo circa sessanta giorni arriva il nulla osta con il quale io vado in motorizzazione e faccio l'omologa. A questo punto io dico: in motorizzazione una volta passato il collaudo sul libretto mi viene aggiornata la misura del nuovo cerchio e non il tipo di cerchio specifico.....almeno credo.....e quindi poi si è a posto!!!:w00t::w00t::w00t:
SBAGLIO?

Sul fatto che debbano essere originali, nessuno eccepisce. Il fatto è che io ho già fatto richiesta esplicita in n concessionarie, fornendo anche il codice dei cerchi 4E0601025AB 1H7 (9 razze RS4, 18x8ET43) in mio possesso. Le concessionarie sono (e le relative risposte) sono state:

- Scarabel (PD): picche, serve la fattura dei cerchi nuovi comprati da noi
- Service Montato (Este, PD): bisogna dimostrare che i cerchi sono originali con una fattura di Audi AG (o Service Partner equivalenti)
- Frav (Altavilla Vicentina): bisogna avere i cerchi della circolare (che tra parentesi hanno codici "fantasma")
- Service Gecauto (Vicenza): senza la fattura dei cerchi non facciamo niente.
- Service Superauto (Padova): nessun riscontro (via mail).

4 su 5 (e il 5° non ha risposto)... non c'è male direi.

Il paradosso è che io vorrei veramente comprarmi i cerchi originali (non da loro però)...:violent1:

montecarlo
13-05-2008, 21:41
Secondo me fanno un po' come gli pare, a seconda di come gli gira......teste di .........!!!!:maad::maad:

Donnie
19-05-2008, 13:54
ancora niente... giustificazione di autogerma? "eh siamo pieni di pratiche... speriamo che entro fine mese riusciamo a mandarti la risposta"

se poi è no vado a dare fuoco alla sede principale:ph34r::ph34r::ph34r:

tra l'altro ieri ho bucato una gomma... e di spendere soldi per dei cerchi che magari tengo 2 settimane mi girano parecchio le palle :dry::dry::dry::dry:

PacoA3
19-05-2008, 14:15
strano che ci mettano così tanto......a me lo hanno rilasciato in 12-15gg....

Donnie
19-05-2008, 14:59
boh io gliel'ho dato verso fine del mese scorso... c'è cmq da dire che me lo stanno facendo come un favore xkè io da loro nn ho preso i cerchi... perciò non posso rompere troppo, sto muto e aspetto...

PacoA3
19-05-2008, 20:27
vabè pure io non ho preso i cerchi da loro....cmq ti dovrebbe arrivare a breve perchè come tempistica ci siamo...

Donnie
20-05-2008, 00:28
sperem... sn andato a fare la richiesta prima dell'inizio delle vacanze di fine aprile...

Donnie
22-05-2008, 14:03
arrivato ieri! :w00t::w00t::w00t::w00t:

ora mancano solo da ordinare cerchi e gomme :happy::happy:

fab93
22-05-2008, 14:07
Donnie, scusa ma dove sei andato?
Io ho girato un po' di conce a Milano ma mi hanno risposto tutti picche. C'è anche chi mi ha detto che è un' operazione impossibile da fare:sad::sad:

PacoA3
22-05-2008, 14:21
:wav:finalmente è arrivato conforme alle previsioni date..........ora vai di collaudo...

fab93
22-05-2008, 14:33
Addirittura fuori provincia???
Che città di ...:maad::maad:

leellah
22-05-2008, 22:31
arrivato ieri! :w00t::w00t::w00t::w00t:

ora mancano solo da ordinare cerchi e gomme :happy::happy:

Sono veramente curioso... mi fai la scansione del nullaosta cancellando i dati sensibili???

PacoA3
22-05-2008, 22:57
si pure a me hanno detto che conviene trovare una conce che fa poche richieste di NO..per avere più possibilità che WV group rilasci il nulla osta...

leellah
22-05-2008, 23:19
Sarà, ma io mi sono passato 2 concessionari e 3 service... ZERO assoluto.
Ho mandato la raccomandata... vediamo cosa succede :huh::huh:; ho i miei dubbi, ma a questo punto non so più veramente cosa pensare...:blink::blink:

DeviInside
23-05-2008, 01:28
ragazzi io ho controllato e sulla mia a3 8p coupè (ambition e s-line)ho l'omologazione per i 18, ho trovato dei cerchi e hanno queste caratteristiche18 225 ET 44 8J18, 5X112, possono andare bene?

leellah
23-05-2008, 05:43
Fortunello!
Sì va tutto, a voler essere pignoli il canale da 8 è un po' larghino per i 225 e con l'ET (abbastanza basso x .a A3) dovresti essere a filo davanti, ma si tratta di dettagli...:wink:

PacoA3
23-05-2008, 10:03
si vanno benissimo davandi stanno quasi a filo dietro puoi montare cerchi con et fino a 33....

leellah ma ti hanno chiesto di comprare i cerchi da loro?

Amicovarto
23-05-2008, 13:08
ragazzi io ho controllato e sulla mia a3 8p coupè (ambition e s-line)ho l'omologazione per i 18, ho trovato dei cerchi e hanno queste caratteristiche18 225 ET 44 8J18, 5X112, possono andare bene?

io sulla mia Ambition con molle S-line....ho montato gli RS6 replica 8J x 18" con ET45........a mio avviso misure perfette!!!!!!non ha mai toccato da nessuna parte.................nemmeno quando era stra-carica ovviamente!!!!!

DeviInside
23-05-2008, 13:38
io sulla mia Ambition con molle S-line....ho montato gli RS6 replica 8J x 18" con ET45........a mio avviso misure perfette!!!!!!non ha mai toccato da nessuna parte.................nemmeno quando era stra-carica ovviamente!!!!!

Ah ok perfetto, a me devono arrivare sett prossima, bbs challenge spero stiano bene, non ho trovato una foto dove si vedono bene sulla a3

leellah
24-05-2008, 10:58
si vanno benissimo davandi stanno quasi a filo dietro puoi montare cerchi con et fino a 33....

leellah ma ti hanno chiesto di comprare i cerchi da loro?

Esatto!!! Adesso ho mandato (da solo!) una raccomandata AR a VGI con la richiesta di nullaosta... stiamo a vedere che c...o mi rispondono

Amicovarto
24-05-2008, 12:15
Esatto!!! Adesso ho mandato (da solo!) una raccomandata AR a VGI con la richiesta di nullaosta... stiamo a vedere che c...o mi rispondono
......ti rispondono che la modifica è fattibile e ti invitano a recarti in un service dove ti spiegheranno cosa fare!!!!.......immagino che ormai tutti sappiamo cosa spiegano!!!!!:ph34r:

leellah
24-05-2008, 15:54
......ti rispondono che la modifica è fattibile e ti invitano a recarti in un service dove ti spiegheranno cosa fare!!!!.......immagino che ormai tutti sappiamo cosa spiegano!!!!!:ph34r:

La cosa che non si spiega è come ad alcuni il N.O. arrivi lo stesso (Donnie)...
Vedremo... La raccomandata risale ormai a un mese fa.

Emiliano®
24-05-2008, 16:43
anche io ho provato presso qualche concessionario e service audi di Roma a richiedere il nulla osta...e purtroppo niente da fare per lo stesso motivo che hanno detto a leellah...alla fine per ora mi sono arreso:icon_dho:...ma visto che lavoro presso un'officina sto cercando qualcuno che abbia conoscenze in qualche service audi e che mi possa dare una mano a farmi arrivare il benedetto nulla osta senza dover comprare i cerchi da loro:cry:

Amicovarto
24-05-2008, 17:57
anche io ho provato presso qualche concessionario e service audi di Roma a richiedere il nulla osta...e purtroppo niente da fare per lo stesso motivo che hanno detto a leellah...alla fine per ora mi sono arreso:icon_dho:...ma visto che lavoro presso un'officina sto cercando qualcuno che abbia conoscenze in qualche service audi e che mi possa dare una mano a farmi arrivare il benedetto nulla osta senza dover comprare i cerchi da loro:cry:

non ti arrendere!!!!!!!!

Emiliano®
24-05-2008, 19:33
non ti arrendere!!!!!!!!
lo so amicovarto ma quando vai li sembra che gli stai chiedendo la luna...cmq ora provo questa altra strada e vediamo come va a finire...

leellah
25-05-2008, 21:11
No, è tutto chiaro, l'importante è che non ci sia scritto che per essere valido serve un qualche fantomatico timbro o un documento accomapagnatorio di un Service Partner.
Se no, sempre da loro devi passare...:ph34r:
Se poi il Service Partner te lo sei fatto amico, beh, allora hai un bel po' di qlo!!!

PacoA3
25-05-2008, 21:45
si l'importante è che ci sia un certificato poi che sia di un service o conce o gommista non importa....io ho fatto il collaudo i primi di maggio con cerchi 8x18 e nessun prob....cmq per il fatto che te lo hanno fatto gratis e perchè sono dovuti a fartelo gratis....

PacoA3
26-05-2008, 16:53
no è semplicemente che se fa la richiesta un conce che ne inoltra tante auto germa non fa passare tutte le richieste...tutto qui conferma anche da perte della conce...invece per quato riguarda i cerchi 8x18 mi sono dovuto armare di inventiva ma molta molta inventiva....

Amicovarto
26-05-2008, 16:54
anche io sono andato al collaudo con i replica....l'unica cosa che ha guardato l'ingenere è stato il nr. di telaio della macchina e la misura delle gomme montate........225/40 R18 92Y.............fine della storia!!!!!:biggrin:

leellah
26-05-2008, 19:10
anche io sono andato al collaudo con i replica....l'unica cosa che ha guardato l'ingenere è stato il nr. di telaio della macchina e la misura delle gomme montate........225/40 R18 92Y.............fine della storia!!!!!:biggrin:

Difatti a libretto ci va una misura di pneumatico e NON di cerchio...:wink:

La cosa strana è che io i cerchi originali li avrei già comprati, se ciò bastasse...
Invece non è così, vogliono che tu li compri da LORO a prezzi pazzeschi.
Faccio un esempio: gli RS4 18x8ET43 per la mia hanno codice 4E0601025AB e su ebay.de si trovano facilmente usati (a 5-600€) o nuovi (www.global-trade-germany.com mi ha fatto un'offerta per 1150 €). Audi te li vende gommati a 3480 €:ohmy:.
Li avrei già comprati, ma se ti dicono che serve un certificato di originalità è tutto inutile, per quanto i cerchi abbiano codici e misure originali stampigliati (perché SONO originali!); e l'unico certificato di originalità che accettano i concessionari/officine (o Service Partner) è la FATTURA d'acquisto... :maad::maad:

Quindi se sul N.O. è scritto
"si rilascia... bla, bla, bla... A CONDIZIONE CHE il montaggio venga effettuato da un Service Partner Audi che rilascerà relativo certificato di originalità dei cerchi e di montaggio a regola d'arte..."
semplicemente sei fregato in partenza perché il N.O. è valido solo se è accompagnato dal certificato (e cioè se hai il concessionario amico :ph34r:).

PacoA3
26-05-2008, 20:32
scusa fatti fare una certificazione dal tuo gommista....

leellah
26-05-2008, 20:56
Quindi se sul N.O. è scritto
"si rilascia... bla, bla, bla... A CONDIZIONE CHE il montaggio venga effettuato da un Service Partner Audi che rilascerà relativo certificato di originalità dei cerchi e di montaggio a regola d'arte..."
semplicemente sei fregato in partenza perché il N.O. è valido solo se è accompagnato dal certificato (e cioè se hai il concessionario amico :ph34r:).

Non ho detto "gommista"...:wink:

PacoA3
26-05-2008, 21:08
io con quella del gommista ho fatto il collaudo...

leellah
26-05-2008, 21:29
io con quella del gommista ho fatto il collaudo...

E' proprio per questo che volevo vedere cosa c'era scritto esattamente sul N.O.
Se c'è scritto che il N.O. è valido solo se accompagnato dal certificato del concessionario, non c'è modo di scappare, almeno se alla Motorizzazione si mettono a leggerlo tutto (come credo sia normale :wink:). Non posso andare lì con 2000 € tra gomme e cerchi e dopo prendermela nel didietro...
Quando hai omologato i 18"? Prima di aprile 2007? Cosa c'era scritto sul tuo?

PacoA3
26-05-2008, 21:43
li ho omologati precisamente il 5 maggio...cmq io ho messo la prima pagina dove c'era scritto la misura del cerchio, delle gomme, e della certificazione in ultima pagina dato che leggono solo la prima e le altre le sfogliano solamente e leggono le parti in grassetto...
http://image.forumfree.it/2/9/3/0/2/7/4/1211830840.jpg
questa era in prima e poi messa in ultima...

leellah
26-05-2008, 21:51
Sì, ma se trovi lo str... scrupoloso e pedante al collaudo, magari qualche storia potrebbe fartela... buon per te che sia andato tutto liscio.

Conoscendomi, x me vale la n-esima legge di Murphy: se a 10 persone non è capitato, stai sicuro che capiterà a te...:unsure:

PacoA3
26-05-2008, 21:56
scusa tu dovresti essere più in regola di me visto che il NO ti chiede 8x18 et 43 (misura molto semplice da trovere replica) ti fai fare una certificazione dal gommista...

leellah
26-05-2008, 22:14
scusa tu dovresti essere più in regola di me visto che il NO ti chiede 8x18 et 43 (misura molto semplice da trovere replica) ti fai fare una certificazione dal gommista...

Lo so, te l'ho detto, i i cerchi li prenderei ORIGINALI, non ho nessun dubbio su quelli, se fosse per me all'ingegnere gli farei smontare anche la ruota...sono le scartoffie che mi preoccupano.
Un burocrate statale DOC però guarda SOLO quelle, paradossalmente non gli frega niente di cosa monti, potresti avere le ruote di una bici; e in parte ha ragione: lui collauda la nuova misura di PNEUMATICI e non di cerchi...

PacoA3
26-05-2008, 23:41
prova a chiedere in conce se gli porti i cerchi originali ma comprati usati se ti fanno la certificazione...mi sembrava che qualcuno del forum ha fatto così....

leellah
27-05-2008, 22:16
prova a chiedere in conce se gli porti i cerchi originali ma comprati usati se ti fanno la certificazione...mi sembrava che qualcuno del forum ha fatto così....

No, non funziona nemmeno così. Figurati, un amico ha venduto la sua A6 e i cerchi da 18" me li avrebbe (praticamente...:shifty::shifty::shifty:) regalati. Tra A4 e A6 molti cerchi (originali) sono tranquillamente intercambiabili; bene, non ammettono nemmeno che si potesse certificare i cerchi (rigorosamente ORIGINALI) con il numero di telaio della macchina di provenienza. Comportamento me...so!:maad:!:maad:!

dinocorse
29-05-2008, 12:29
scusate, alla fine se uno ci tiene proprio visto il costo dell'auto, perché non usare la soluzione dell'ingegnere omologante a pagamento, per la cifra di 700 - 800 euro che siano?
Ciao

PacoA3
30-05-2008, 11:00
appena tornato dalla motorizzazione per ritirare il libretto aggiornato con la nuova misura da 18 e che mi vedo scritto......anche i dati del cerchio cioè 7,5x18 et 54:cry::cry::sick:
http://img47.imageshack.us/my.php?image=foto0016lq7.jpg
e io che pensavo che mi aggiornavano solo la misura
vi volevo chiedere se solo io ho i dati del cerchio sul libretto?_alien_alien_alien

Amicovarto
30-05-2008, 22:38
appena tornato dalla motorizzazione per ritirare il libretto aggiornato con la nuova misura da 18 e che mi vedo scritto......anche i dati del cerchio cioè 7,5x18 et 54:cry::cry::sick:
http://img47.imageshack.us/my.php?image=foto0016lq7.jpg
e io che pensavo che mi aggiornavano solo la misura
vi volevo chiedere se solo io ho i dati del cerchio sul libretto?_alien_alien_alien

io ho solo la misura aggiornata!!!....in conpenso però si erano dimenticati di inserire l'indice di velocità 92 Y......però adesso l'ho fatto inserire!!!!!

dinocorse
31-05-2008, 00:33
et è un dato pressoché inverificabile, direi che veramente ce ne si può infischiare allegramente.

leellah
31-05-2008, 08:51
et è un dato pressoché inverificabile, direi che veramente ce ne si può infischiare allegramente.

Già, bisognerebbe

a) smontare la ruota
b) misurare la larghezza totale della ruota e dividere x2
c) misurare la distanza tra il profilo interno della ruota e il piano di flangiatura
d) fare la differenza delle due misure...

Ve li vedete vigili/poliziotti e carabinieri a sporcarsi le mani con ruote, cric, metri e affini, magari su una strada trafficata (oppure alle 2 di notte)???
Siamo realisti, il massimo che possono fare è guardare il fianco della gomma :wink:.

France'79
31-05-2008, 09:46
appena tornato dalla motorizzazione per ritirare il libretto aggiornato con la nuova misura da 18 e che mi vedo scritto......anche i dati del cerchio cioè 7,5x18 et 54:cry::cry::sick:
http://img47.imageshack.us/my.php?image=foto0016lq7.jpg
e io che pensavo che mi aggiornavano solo la misura
vi volevo chiedere se solo io ho i dati del cerchio sul libretto?_alien_alien_alien

a me hanno messo solo il canale (7,5x18").....l'ET non l'hanno messo......neanche la dicitura "cerchio originale Audi".....
in ogni caso a me va bene....è già anche troppo considerando "il giro" che ho fatto per omologarli :laugh:

PacoA3
31-05-2008, 11:00
cmq a me non importa più di tanto perchè in un controllo non si mettono a smontare il cerchio e controllare mi basta che ho la misura...

PacoA3
31-05-2008, 16:47
si il prob è in caso di sinistro ma casomai inverto con i 17 (toccata obbligatoria)...per i contori ti do rsgone donnie...

leellah
31-05-2008, 21:46
Datemi una mano in questo mio "progetto", in realtà nel'interesse di tutti :wink:


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381

dinocorse
31-05-2008, 21:57
scusa... ma fosse il problema dei controlli allora io me ne futterei e sbatterei su direttamente i 18 su così!!!
x 2 motivi:
1) al massimo non ti porti mai il libretto dietro e ti becchi i 35€ di multa x non portare dietro i documenti xciò non possono verificare (impossibile che si segnino le misure e poi quando riporti il libretto te le controllano, al max ti presenti coi 17)
2) non controllano MAI le misure degli pneumatici... soprattutto se la vettura è pressochè normale (logico che se è ROSA CON PORTIERE AD ALI DI GABBIANO, SUPERTUNING, magari un controllino lo fanno)...

il discorso mio, è che in sede di incidente, se hai misure che non sono a libretto, vaglielo tu a spiegare alla controparte che non sono importanti x il fatto dell'incidente.... al 99% si appigliano su quello x farti prendere il torto anche se hai perfettamente ragione :icon_dho:

ecco il motivo per cui una persona normale (secondo me) fa l'omologazione... se poi mettono altri cavilli... bhè, ok che il controllo (anche in sede di perito in carrozzeria) è difficilissimo... però è comunque qualcosa che ti lascia "in sospeso"...
a loro non interessa se la spalla sia 40 al posto di 45... se hai 45 e c'è scritto 40 sei fuori e hai torto. idem per il canale... c'è scritto 7.5 e tu li hai da 8? inculato, sei fuori e hai torto... non so se mi sn spiegato

dai ragazzi sù, lasciamo tranquillo 'sto ragazzo, piantiamola di rafigurare scneari in cui tiriamo giù le travi di una palazzina e allora si mettono a misurare l'impossibile!

tsunamirs
01-06-2008, 00:45
Ragazzi, volessi cambiare i miei 7j 17" con gli 8j 18" devo chiedere il N.O. all'Audi o alla Porsche?:huh:

leellah
01-06-2008, 10:36
Ragazzi, volessi cambiare i miei 7j 17" con gli 8j 18" devo chiedere il N.O. all'Audi o alla Porsche?:huh:

Il nullaosta va richiesto al Costruttore del veicolo, quindi Audi...
Il che, allo stato attuale, riduce di molto le possibilità di successo :sad:

Rick
01-06-2008, 13:05
Il nullaosta va richiesto al Costruttore del veicolo, quindi Audi...
Il che, allo stato attuale, riduce di molto le possibilità di successo :sad:

sul libretto è audi-porsche.... :ph34r:

i costruttori sono due

leellah
01-06-2008, 23:33
Il 2 maggio scorso ho inviato raccomandata AR a VGI, di cui riporto il contenuto:

Volkswagen group Italia S.p.A.
Viale G.R. Gumpert,1
c/o Ufficio Omologazioni

Oggetto: Richiesta nullaosta omologazione pneumatici

Spett.le Volkswagen Group Italia,
la mia presente per richiesta Vs. nullaosta per l’omologazione della misura di pneumatici in alternativa 235/40R18Y 95, per Audi A4 avant 3.0 tdi quattro telaio n. WAUZxxxxxxxx, di cui allego fotocopia del libretto di circolazione.
La misura di cerchio per cui si fa richiesta è 18”x8”ET43 corrispondente ai cerchi Audi p/n 4E0601025AB, presenti nella Linea Accessori Originali come ruote complete rif. 8E0073011A1H7.
Faccio esplicita richiesta di non subordinare la validità del nullaosta all’acquisto dei cerchi presso la rete ufficiale in quanto i suddetti cerchi sono già in mio possesso.
In ogni caso sono disponibile a effettuare la verifica dell’originalità e il montaggio dei cerchi presso un Service Partner Audi; i cerchi sono peraltro provvisti di relativo certificato di originalità.
In attesa di un Vs. sollecito quanto gradito riscontro, colgo l’occasione per porgere
Cordiali Saluti


Ieri mi è arrivata la risposta di VGI:

Le confermiamo che è possibile il montaggio esclusivamente di cerchi nuovi e originali presenti nel catalogo Linea Accessori Originali.
Cogliamo l'occasione per porgerLe

Distinti Saluti

P. Vianello M. Marini

Che dire... sono proprio delle mmmmmmmmmmmmmmm.
Sono incaxxato nero, prossima mossa una bella letterina al peperoncino a Giuseppe Tartaglione, big boss di VGI.
Vediamo se (e cosa) hanno il coraggio di rispondermi...

dinocorse
02-06-2008, 13:43
Il 2 maggio scorso ho inviato raccomandata AR a VGI, di cui riporto il contenuto:

Volkswagen group Italia S.p.A.
Viale G.R. Gumpert,1
c/o Ufficio Omologazioni

Oggetto: Richiesta nullaosta omologazione pneumatici

Spett.le Volkswagen Group Italia,
la mia presente per richiesta Vs. nullaosta per l’omologazione della misura di pneumatici in alternativa 235/40R18Y 95, per Audi A4 avant 3.0 tdi quattro telaio n. WAUZxxxxxxxx, di cui allego fotocopia del libretto di circolazione.
La misura di cerchio per cui si fa richiesta è 18”x8”ET43 corrispondente ai cerchi Audi p/n 4E0601025AB, presenti nella Linea Accessori Originali come ruote complete rif. 8E0073011A1H7.
Faccio esplicita richiesta di non subordinare la validità del nullaosta all’acquisto dei cerchi presso la rete ufficiale in quanto i suddetti cerchi sono già in mio possesso.
In ogni caso sono disponibile a effettuare la verifica dell’originalità e il montaggio dei cerchi presso un Service Partner Audi; i cerchi sono peraltro provvisti di relativo certificato di originalità.
In attesa di un Vs. sollecito quanto gradito riscontro, colgo l’occasione per porgere
Cordiali Saluti


Ieri mi è arrivata la risposta di VGI:

Le confermiamo che è possibile il montaggio esclusivamente di cerchi nuovi e originali presenti nel catalogo Linea Accessori Originali.
Cogliamo l'occasione per porgerLe

Distinti Saluti

P. Vianello M. Marini

Che dire... sono proprio delle mmmmmmmmmmmmmmm.
Sono incaxxato nero, prossima mossa una bella letterina al peperoncino a Giuseppe Tartaglione, big boss di VGI.
Vediamo se (e cosa) hanno il coraggio di rispondermi...

Siccome la risposta è firmata, contatta questo Vianello e con toni diplomatici cerca di spiegargli che c'è stata una incomprensionee, visto che i cerchi da te già acquistati sono orgininali e conformi. Se poi questo non ha effetto, allora inizia a calcare la mano lentamente. Comunque non è affatto detto che il boss di VGI leggendo la tua mail di disappunto ti dia ragione.

leellah
02-06-2008, 15:08
Contattare codesti individui mi farebbe solo incaxxare di più, anche perchè la mia richiesta è specifica e esplicita. La risposta è altrettanto specificamente e esplicitamente strxxxa.
Mi domando se una risposta del genere sia sufficiente a questo punto per rivolgersi a un ingegnere... Pareri???

Cmq la lettera al presidente gliela mando lo stesso, basta mantenere toni civili :wink:...

maske
02-06-2008, 23:22
Ragazzi, volessi cambiare i miei 7j 17" con gli 8j 18" devo chiedere il N.O. all'Audi o alla Porsche?:huh:

:laugh::laugh: ahah ke bel dilemma...io proverei entrambi, sperando porsche sia + comprensiva di audi...

Il cocchiere
03-06-2008, 08:49
2) non controllano MAI le misure degli pneumatici... soprattutto se la vettura è pressochè normale (logico che se è ROSA CON PORTIERE AD ALI DI GABBIANO, SUPERTUNING, magari un controllino lo fanno)...

Allora dall emie parti le FdO hanno il mal di schiena perchè appena ti fermano si chinano a vedere le misure dei pneumatici e io non sono ne rosa ne ho le ali di gabbiano....
E se non ahi l'omologazione ti fanno bruciare il deretano ! !



il discorso mio, è che in sede di incidente, se hai misure che non sono a libretto, vaglielo tu a spiegare alla controparte che non sono importanti x il fatto dell'incidente.... al 99% si appigliano su quello x farti prendere il torto anche se hai perfettamente ragione :icon_dho:

ecco il motivo per cui una persona normale (secondo me) fa l'omologazione... se poi mettono altri cavilli... bhè, ok che il controllo (anche in sede di perito in carrozzeria) è difficilissimo... però è comunque qualcosa che ti lascia "in sospeso"...
a loro non interessa se la spalla sia 40 al posto di 45... se hai 45 e c'è scritto 40 sei fuori e hai torto. idem per il canale... c'è scritto 7.5 e tu li hai da 8? inculato, sei fuori e hai torto... non so se mi sn spiegato
Qui invece ti do ragione....

kaifka
03-06-2008, 23:01
Il 2 maggio scorso ho inviato raccomandata AR a VGI, di cui riporto il contenuto:

Volkswagen group Italia S.p.A.
Viale G.R. Gumpert,1
c/o Ufficio Omologazioni

Oggetto: Richiesta nullaosta omologazione pneumatici

Spett.le Volkswagen Group Italia,
la mia presente per richiesta Vs. nullaosta per l’omologazione della misura di pneumatici in alternativa 235/40R18Y 95, per Audi A4 avant 3.0 tdi quattro telaio n. WAUZxxxxxxxx, di cui allego fotocopia del libretto di circolazione.
La misura di cerchio per cui si fa richiesta è 18”x8”ET43 corrispondente ai cerchi Audi p/n 4E0601025AB, presenti nella Linea Accessori Originali come ruote complete rif. 8E0073011A1H7.
Faccio esplicita richiesta di non subordinare la validità del nullaosta all’acquisto dei cerchi presso la rete ufficiale in quanto i suddetti cerchi sono già in mio possesso.
In ogni caso sono disponibile a effettuare la verifica dell’originalità e il montaggio dei cerchi presso un Service Partner Audi; i cerchi sono peraltro provvisti di relativo certificato di originalità.
In attesa di un Vs. sollecito quanto gradito riscontro, colgo l’occasione per porgere
Cordiali Saluti


Ieri mi è arrivata la risposta di VGI:

Le confermiamo che è possibile il montaggio esclusivamente di cerchi nuovi e originali presenti nel catalogo Linea Accessori Originali.
Cogliamo l'occasione per porgerLe

Distinti Saluti

P. Vianello M. Marini

Che dire... sono proprio delle mmmmmmmmmmmmmmm.
Sono incaxxato nero, prossima mossa una bella letterina al peperoncino a Giuseppe Tartaglione, big boss di VGI.
Vediamo se (e cosa) hanno il coraggio di rispondermi...

risposta scontata data anche a me e a tutti gli altri che hanno inoltrato la lettera!!

kanaglia
06-06-2008, 13:43
quindi visto che hai i cerchi originali e comprati nuovi li puoi montare oppure devi ricomprarli?:ph34r:

leellah
07-06-2008, 09:49
quindi visto che hai i cerchi originali e comprati nuovi li puoi montare oppure devi ricomprarli?:ph34r:

I cerchi in realtà non ce li ho ancora, ma su internet li trovi a 1000 € originali e nuovi. La mia era una provocazione, volevo tastare il polso della situazione prima di comprarli... Altrimenti li comprerei per niente...

E' questo il bello... non li hai comprati da loro, quindi non sono originali...
Per fortuna, come già segnalato da altri utenti, la procedura di VGI fa acqua, specie in provincia o presso i Service piccoli. Vedremo...:wink:

kanaglia
07-06-2008, 15:57
:wink: si si avevo capito che fosse una provocazione e lo era anche la mia... per questo dico di andare e farsi dare l'omologazione visto che i cerchi li hai e sono originali, insomma vedere fin dove arrivano

tsunamirs
16-06-2008, 00:32
:laugh::laugh: ahah ke bel dilemma...io proverei entrambi, sperando porsche sia + comprensiva di audi...

In teoria, visto che vorrei montare dei turbo look da 18" (quelli che montavano le 993 di quegli anni) che sono Porsche, alla Porsche?:wacko:

Oltretutto, i miei cerchi sono i Cup della Porsche.....:rolleyess:

Lorenzo-bo
16-06-2008, 09:27
Il 2 maggio scorso ho inviato raccomandata AR a VGI, di cui riporto il contenuto:

Volkswagen group Italia S.p.A.
Viale G.R. Gumpert,1
c/o Ufficio Omologazioni

Oggetto: Richiesta nullaosta omologazione pneumatici

Spett.le Volkswagen Group Italia,
la mia presente per richiesta Vs. nullaosta per l’omologazione della misura di pneumatici in alternativa 235/40R18Y 95, per Audi A4 avant 3.0 tdi quattro telaio n. WAUZxxxxxxxx, di cui allego fotocopia del libretto di circolazione.
La misura di cerchio per cui si fa richiesta è 18”x8”ET43 corrispondente ai cerchi Audi p/n 4E0601025AB, presenti nella Linea Accessori Originali come ruote complete rif. 8E0073011A1H7.
Faccio esplicita richiesta di non subordinare la validità del nullaosta all’acquisto dei cerchi presso la rete ufficiale in quanto i suddetti cerchi sono già in mio possesso.
In ogni caso sono disponibile a effettuare la verifica dell’originalità e il montaggio dei cerchi presso un Service Partner Audi; i cerchi sono peraltro provvisti di relativo certificato di originalità.
In attesa di un Vs. sollecito quanto gradito riscontro, colgo l’occasione per porgere
Cordiali Saluti


Ieri mi è arrivata la risposta di VGI:

Le confermiamo che è possibile il montaggio esclusivamente di cerchi nuovi e originali presenti nel catalogo Linea Accessori Originali.
Cogliamo l'occasione per porgerLe

Distinti Saluti

P. Vianello M. Marini

Che dire... sono proprio delle mmmmmmmmmmmmmmm.
Sono incaxxato nero, prossima mossa una bella letterina al peperoncino a Giuseppe Tartaglione, big boss di VGI.
Vediamo se (e cosa) hanno il coraggio di rispondermi...



beh... almeno a te hanno dato una risposta "sensata"....... a me hanno solo dettoche la casa madre non prevede pneumatici in alternativa. punto e basta, fine delle discussioni.....nemmeno una motivazione..... mah....
mi è venuta in mente l'idea di provare a scrivere direttamente in Audi in Germania facendo presente il tipo di risposta che danno da noi...
cosa ne pensate????

PacoA3
16-06-2008, 09:54
pova a contattare il TUV che ha sedi anche in italia vedi che ti dicono...http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_06.asp

Lorenzo-bo
16-06-2008, 10:11
dici che potrebbe essere tutto inutile???

PacoA3
16-06-2008, 10:26
no da come c'è spiegato sul sito è una cosa fattibile...prova a chiedere non ci perdi niente...

leellah
16-06-2008, 21:56
dici che potrebbe essere tutto inutile???

Guarda, ho tentato anche questa...
Innanzitutto bisogna chiarire che Audi AktienGesellschaft se ne frega altamente di quello che montano i propri clienti, per queste pratiche c'è la StVZO.
Al massimo Audi concede i famosi TUeV Gutachten (Certificazioni) dei cerchi originali.
Per quanto mi riguarda, masticando un po' di tedesco, mi sono fatto un account mail fittizio in Tedeschia, con tanto di nome finto e residenza in Baviera (cercando pure la cittadina sulla mappa di Google Earth :wink:), gli ho mandato una mail chiedendo se potevo sostituire i miei 17" con dei 18"... Risposta: ci mandi il libretto (e qui casca il palco...), se andava by-passavo l'importatore dimm...

Poi ho riscritto da Italiano alla stessa casella di posta (tedesca) e indovinate chi mi ha risposto...

P. Vianello M. Marini (sempre loro...:icon_dho::icon_dho::icon_dho:)


pova a contattare il TUV che ha sedi anche in italia vedi che ti dicono...http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_06.asp

Sì, provata anche questa... diciamo che non sono tanto orientati al privato...
Se sei il signor Tecnomagnesio e devi omologare un cerchio invece fanno al caso tuo...

Martini
22-06-2008, 11:19
Io sono andato ieri in un service audi, mi han detto che avrebbero telefonato per sentire se passava la cosa, e che probabilmente ci voleva un 100€:huh: ho lasciato fotocopia libretto, ora devo aspettare la telefonata in settimana, speriamo bene.

PacoA3
22-06-2008, 12:00
100€ ma sono pazzi??????:angry7::angry7::wacko:

Amicovarto
22-06-2008, 12:14
per il N.O. non si paga nulla!!!!!.........

Martini
22-06-2008, 12:50
il tipo mi fa che probabilmente ci voleva un assegno da intestare a ''loro',' non a questi del conce a quanto ho capito. Lo so che è gratis, ma siccome è un impresa avero, anche se devo spendere qualcosa mi adeguo ,purtroppo

Amicovarto
22-06-2008, 13:06
il tipo mi fa che probabilmente ci voleva un assegno da intestare a ''loro',' non a questi del conce a quanto ho capito. Lo so che è gratis, ma siccome è un impresa avero, anche se devo spendere qualcosa mi adeguo ,purtroppo

...si si...in lineoa generale non si dovrebbe pagare!!!!!...ma alla fine se per avere il N.O. devi dare quella cifra, va bene lo stesso!!!se consideri che agiri il discorso "cerchi originali"..........per notizio ho pagato anche io più o meno quella cifra!!!

S3-Diego
23-06-2008, 08:31
immagino che anche con questa procedura per 8L non ci sia niente da fare, vero? :cry:

leellah
23-06-2008, 14:33
La 8L sembra fuori dai giochi effettivamente...
Cmq 100€ x risparmiarne 1000 non è un cattivo affare (ammesso che la manovra riesca...)

Martini
23-06-2008, 18:41
esatto,sempre che funzioni, altro problema, se vado con i cerchi replica in motorizzazione, e l et non corrisponde potrei non passare

PacoA3
23-06-2008, 20:51
di regola ci vorrebbe una certificazione o fattura di un service Audi che attesta l'originalità dei cerchi...dipende se alla motorizzazione dove ti rivolgi sono pignoli...

Amicovarto
23-06-2008, 22:33
io sono andato direttamente con i replica................si sono limitati a guardare la misura sulla gomma e a confrontare il nr.telaio della macchino con quello riportato sul N.O......

Giulio84
23-06-2008, 23:17
ma viene ristampato il libretto..o mettono un adesivo da qualche parte sul libretto?

Amicovarto
24-06-2008, 08:44
ma viene ristampato il libretto..o mettono un adesivo da qualche parte sul libretto?

.....a me hanno ristampato il libretto.......però a volte aggiungono la nuova misura a penna e ci mettono su un timbro!!!!!

ps:-eventualmente tu quando vai a prenotare il collaudo chiedi espicitamente la ristampa del libretto!!!

PacoA3
24-06-2008, 09:02
anche a me hanno ristampato il libretto....da me hanno voluto anche la certificazione...

Giulio84
24-06-2008, 11:03
ok grazie:)

Martini
14-07-2008, 20:46
ragazzi arrivato il nulla osta!!:w00t::w00t:
anche voi avevate4 fogli? 2 scritti in grassetto, 1 con il numero di telaio .e 1 con scritto nulla osta pneumatici ma senza numero di telaio..
ora mi mancano i cerchi,,,
sperando che in motorizzazione non guardino et e originalità

Amicovarto
14-07-2008, 21:42
ragazzi arrivato il nulla osta!!:w00t::w00t:
anche voi avevate4 fogli? 2 scritti in grassetto, 1 con il numero di telaio .e 1 con scritto nulla osta pneumatici ma senza numero di telaio..
ora mi mancano i cerchi,,,
sperando che in motorizzazione non guardino et e originalità

benissimo.......si preannuncia un'altra A3 "seria"!!!!!!!!:w00t:

lucachd
15-07-2008, 13:23
ragazzi arrivato il nulla osta!!:w00t::w00t:
anche voi avevate4 fogli? 2 scritti in grassetto, 1 con il numero di telaio .e 1 con scritto nulla osta pneumatici ma senza numero di telaio..
ora mi mancano i cerchi,,,
sperando che in motorizzazione non guardino et e originalità

grande vedrai come cambia la tua A3!!
io che già un'anno fa sono riuscito a farmi dare l'omologa per i 18 ora quasi quasi tenterei sui 19...:biggrin::biggrin:

Martini
15-07-2008, 18:12
ho un altro problema, ho notato che le mie gomme hanno indice velocità W e non Y come indicato sul nulla osta...staranno a gardare pure quello? per il resto sono giuste 225/40/18 92wXl

ste77
15-07-2008, 18:20
mi raccomando tienici aggiornati....e mi devi un birrozzo se ti va bene :biggrin::biggrin:

Martini
15-07-2008, 18:21
si davvero,, vai anche tu no? Più aspetti più rischi che anche loro mangino la foglia

leellah
15-07-2008, 20:03
ho un altro problema, ho notato che le mie gomme hanno indice velocità W e non Y come indicato sul nulla osta...staranno a gardare pure quello? per il resto sono giuste 225/40/18 92wXl

Io mi preoccuperei più degli indici di velocità e di carico piuttosto che dei replica!!!
Alla MTCT non sanno nè leggere nè scrivere (altrimenti non saremmo qui a rovinarci l'esistenza x un pollice in più!) e siccome W è inferiore a Y potrebbero romperti il *****... (a parte che secondo me farebbero rogne anche con gli Z...)

Eppoi è l'unica cosa che sta scritta x fuori...

Amicovarto
15-07-2008, 23:38
Io mi preoccuperei più degli indici di velocità e di carico piuttosto che dei replica!!!
Alla MTCT non sanno nè leggere nè scrivere (altrimenti non saremmo qui a rovinarci l'esistenza x un pollice in più!) e siccome W è inferiore a Y potrebbero romperti il *****... (a parte che secondo me farebbero rogne anche con gli Z...)

Eppoi è l'unica cosa che sta scritta x fuori...

quoto a malinquore............più che l'ET andranno a guardare l'indice di velocità.....mannaggia!!!!!!speriamo bene!!!!:cry::cry::cry:

Martini
07-08-2008, 17:01
Posso recarmi con la fotocopia del nullaosta per la prenotazione e collaudo? A me il conce ha rilasciato solo copie, almeno credo, sembrano tutte fotocopie..:dry:
Le vostre come erano? domani vado a pagare i bollettini, ho qua il modulo da compilare

leellah
07-08-2008, 17:37
Per la prenotazione credo che non serva assolutamente nulla...
Per il collaudo sarebbe il caso di avere l'originale, i pezzi di carta li guardano più di quello che monti.
Io sto ancora aspettando le scartoffie... il mio "uomo" parla della settimana prossima, speriamo bene... Ho fatto richiesta il 9 luglio, dovremmo esserci...

Martini
07-08-2008, 17:51
vedi a me hanno dato nel totale 4 fogli.
1 è come questo, ma fotocopiato, e la parte dove c'è scritto volksvagen non c'è perchè fotocopiato da cane, però il resto è ben leggibile,
http://img80.imageshack.us/img80/1994/cci0112200700000qs4.png
un altro che mi pare originale, Che sarebbe il nulla osta con cui scrivono che non ci sono problemi ecc ecc
Ed infine altre 2 pagine scritte in grassetto in italiano, con titolo CONFERIMENTO DI MANDATO SPECIALE e con indirizzi e quant'altro scritti in tedesco, dietro al secondo foglio c'è comeun simbolo ma è una fotocopia anche questa,
Non so se è normale o no..

sauro91
11-08-2008, 22:56
Ciao, anche io avevo la stessa situazione di scartoffie 1 in originale e 3 fotocopie, molto probabilmente le fotocopie sono comunicati standard.......

leellah
08-09-2008, 12:25
vedi a me hanno dato nel totale 4 fogli.
1 è come questo, ma fotocopiato, e la parte dove c'è scritto volksvagen non c'è perchè fotocopiato da cane, però il resto è ben leggibile,
http://img80.imageshack.us/img80/1994/cci0112200700000qs4.png
un altro che mi pare originale, Che sarebbe il nulla osta con cui scrivono che non ci sono problemi ecc ecc
Ed infine altre 2 pagine scritte in grassetto in italiano, con titolo CONFERIMENTO DI MANDATO SPECIALE e con indirizzi e quant'altro scritti in tedesco, dietro al secondo foglio c'è comeun simbolo ma è una fotocopia anche questa,
Non so se è normale o no..

Dopo 2 mesi...

ARRIVATO NULLAOSTA!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
Identica tua situazione, 4 fogli, stessi firmatari. Il foglio 2 è inutile ai fini dell'omologazione, le pagg. 3-4 sono la delega di Audi AG ad Autogerma (che tra l'altro ha cambiato denominazione in VGI... bah).
Rispetto al tuo non ho nessuna prescrizione sugli angoli caratteristici dell'avantreno o altro riguardo all'assetto.

Vado a prendere i bollettini...:biggrin:

Davidenos
08-09-2008, 13:36
Posso sapere a chi avete mandato la mail per richiedere questo nulla osta?

ClaZ
08-09-2008, 15:36
Quindi siete riusciti ??
Leggo A4, quindi non solo per A3 ??

E leggo anche "telaio sportivo"... io con la S6 dovrei averlo no ?? :rolleyess::biggrin:
Risposte anche in PM...

kaifka
09-09-2008, 00:32
ma quelli li hanno mandati anche a me molto tempo fa ma come c'è scritto se non monti i loro cerchi originali e nuovi non ti danno l'autorizzazione finale quindi qeulla è solo carta straccia!!

leellah
09-09-2008, 18:32
ma quelli li hanno mandati anche a me molto tempo fa ma come c'è scritto se non monti i loro cerchi originali e nuovi non ti danno l'autorizzazione finale quindi qeulla è solo carta straccia!!

Ti sbagli di grosso... E' lunica cosa che guardano in motorizzazione...
Il nullaosta E' l'autorizzazione... Se serve un certificato di montaggio di un Service, lo avranno!!! In ogni caso non rischio nulla, i miei sono cerchi originali... nuovi non vuol dire niente, se ci hai girato 3 ore sotto l'acqua...
Il 15 ottobre COLLAUDO!!!

Martini
09-09-2008, 18:54
Il 15 ottobre COLLAUDO!!!
vai tranquillo, io l ho passato con i replica, nessun problema,,,
quel nulla osta l ho trovato in rete, è per una golf. neanche sul mio c'erano dati riguardo campanatura ecc....

ma quelli li hanno mandati anche a me molto tempo fa ma come c'è scritto se non monti i loro cerchi originali e nuovi non ti danno l'autorizzazione finale quindi qeulla è solo carta straccia!!
praticamente avevi in mano la possibilità di montarli,,,una volta avuto quei 4/5 fogli eri apposto...loro non ti mandano questi fogli se non compri i cerchi..una volta che l hai sei apposto,,, diciamo sei a buon punto..

leellah
10-09-2008, 10:46
vai tranquillo, io l ho passato con i replica, nessun problema,,,
quel nulla osta l ho trovato in rete, è per una golf. neanche sul mio c'erano dati riguardo campanatura ecc....

praticamente avevi in mano la possibilità di montarli,,,una volta avuto quei 4/5 fogli eri apposto...loro non ti mandano questi fogli se non compri i cerchi..una volta che l hai sei apposto,,, diciamo sei a buon punto..

Concordo! A me tutte le seg.e sui cerchi nuovi me la hanno fatte PRIMA di mandarmi il nullaosta, non dopo. VGI non ha potere di controllare se compri i cerchi da un Service Partner o no (tant'è vero che se fai la richiesta come privato ti dicono picche e ti rimandano all'officina) questa responsabilità è lasciata alle singole officine che, nonostante la famosa circolare, potrebbero assumere atteggiamenti diversi e gestire i clienti un po' come credono. Generalmente nelle concessionarie ufficiali grosse e centrali sono fiscali e pur di rispettare la circolare alla lettera rinunciano ai 100€ che potrebbero chiederti come "ricatto" al montaggio, se esci in periferia...:wink:

leellah
14-10-2008, 21:54
Oggi, ho montato finalmente i miei 18"...:wav:

Cerchi originali 8E0601025AK 18x8ET43 (rigorosoamente USATI!!!) su Bridgestone RE050A 235/40R18 (ebbene sì... mi sono fatto traviare da MarkA3....:sad:, mi rifarò con le termiche...), tutto montato presso il Service Partner Audi...
Piacevole sorpresa, le capacità di assorbire i bump sembrano quasi meglio di prima...

Domani mattina collaudo in motorizzazione... :biggrin:

ste77
14-10-2008, 22:31
Martini nn me l'avevi detto del telaio sportivo...ok cmq recepito...probabilmente il "blocco" è quello.....

io cmq avevo la possibilità di montarli...previo rifacimento del collaudo... però vedo delle GRANDI buche nelle ns strade qua della Bergamasca....e + ne vedo + mi scappa la voglia dei 18......:icon_dho::cry:

leellah
15-10-2008, 21:25
FATTA!!!
1 h di attesa, 1 minuto di collaudo, un'altra ora di attesa...
Tra TIR puzzolenti e motorette impegnate nel "circuito vita" è andata...:laugh:
Dei cerchi non gliene frega un beneamato, del certificato di montaggio ancora meno...
Solo non concepisco 60-70 gg per riavere il libretto...:maad:

ste77
15-10-2008, 23:29
Solo non concepisco 60-70 gg per riavere il libretto...

bè siamo in italia...c'ha i suoi tempi burocratici....:shifty:

ma anche tu hai dovuto per forza fare il montaggio in conce?!

ma hai regolato campanatura,convergenza...o nulla di chè?!

leellah
16-10-2008, 11:51
bè siamo in italia...c'ha i suoi tempi burocratici....:shifty:

ma anche tu hai dovuto per forza fare il montaggio in conce?!

ma hai regolato campanatura,convergenza...o nulla di chè?!

Il montaggio presso il service partner (non necessariamente conce), l'ho fatto per pura correttezza nei confronti di chi mi ha fatto la richiesta presso VGI.
In effetti avrei potuto fregarmene altamente, una volta ricevuto il N.O..
Tanto al S.I.I.T. il certificato del concessionario non lo guardano nemmeno, è solo carta straccia che gli gonfia inutilmente l'incartamento... testuali parole: "Questo non mi serve a niente".
Tutto sommato però, non posso lamentarmi, tutto quello che mi ha chiesto, per l'intera pratica, sono stati 62 euri, di cui 10 di valvole (i cerchi ne erano sprovvisti). Avendo fatto montaggio ed equilibatura da loro, coi costi orari che hanno, devo dire che è stato parecchio onesto.
Nessuna regolazione degli angoli caratteristici, unica cosa, mi serve ancora la targhetta ricambio che indica la pressione di gonfiaggio dei 18".

ste77
16-10-2008, 12:22
Il montaggio presso il service partner (non necessariamente conce), l'ho fatto per pura correttezza nei confronti di chi mi ha fatto la richiesta presso VGI.
In effetti avrei potuto fregarmene altamente, una volta ricevuto il N.O..
Tanto al S.I.I.T. il certificato del concessionario non lo guardano nemmeno, è solo carta straccia che gli gonfia inutilmente l'incartamento... testuali parole: "Questo non mi serve a niente".
Tutto sommato però, non posso lamentarmi, tutto quello che mi ha chiesto, per l'intera pratica, sono stati 62 euri, di cui 10 di valvole (i cerchi ne erano sprovvisti). Avendo fatto montaggio ed equilibatura da loro, coi costi orari che hanno, devo dire che è stato parecchio onesto.
Nessuna regolazione degli angoli caratteristici, unica cosa, mi serve ancora la targhetta ricambio che indica la pressione di gonfiaggio dei 18".

ok pertanto all'atto pratico in motorizzazione serve solo il nulla osta della casa madre?
Azz se trovassi qualcuno che mi presta in zona (gratis..perchè se devo dare 100 euro per il noleggio mi costa meno a comprarli) i cerchi la prox primavera...perchè a libretto il 18 lo voglio quello è certo....poi valuto il come e il quando montarli fisicamente.

Ottimo cmq volevo capire bene il giro e devo dire che è semplice...se il conce se nn si rimangia la parola....

Martini
17-10-2008, 20:27
che telaio sportivo? non esiste per a3....probabilmente si sono confusi con le golf.
a me ha detto di passare una settimana prima dei 90gg per ritirare il libretto..bah è da 1 mese è mezzo che giro senza libretto. e in teoria lo ritiro a fine novembre

ste77
18-10-2008, 13:57
che telaio sportivo? non esiste per a3....probabilmente si sono confusi con le golf.
a me ha detto di passare una settimana prima dei 90gg per ritirare il libretto..bah è da 1 mese è mezzo che giro senza libretto. e in teoria lo ritiro a fine novembre

si in teoria:shifty:...cmq esiste il telaio sportivo per l'A3 mi pare che il conce avesse menzionato sto discorso dicendo che la mia ce l'aveva....mah...

Ma a parte il lato estetico come ti trovi??
Hai notato differenze sostanziali risp. ai 17 ( tipo miglior tenuta, contraccolpi poderosi alle buche....perdita prestazioni...e/o altro) ?!

Martini
19-10-2008, 09:37
bè il lato estetico è soggettivo, a me piacciono, posto qualche foto per rendere l idea.
Per il discorso buche ecc la cosa si è accentuata ma di pochissimo, tiene di più e va come prima, i decimi di secondo persi io non riesco a calcolarli:rolleyess:

http://img58.imageshack.us/img58/977/dscn4058yx7.jpg
http://img58.imageshack.us/img58/7919/dscn4053od8.jpg
http://img373.imageshack.us/img373/8210/dscn4036vb0.jpg

PacoA3
19-10-2008, 11:00
bè il lato estetico è soggettivo, a me piacciono, posto qualche foto per rendere l idea.
Per il discorso buche ecc la cosa si è accentuata ma di pochissimo, tiene di più e va come prima, i decimi di secondo persi io non riesco a calcolarli:rolleyess:

http://img58.imageshack.us/img58/977/dscn4058yx7.jpg
http://img58.imageshack.us/img58/7919/dscn4053od8.jpg
http://img373.imageshack.us/img373/8210/dscn4036vb0.jpg

QUOTO in pieno...forse perche montiamo gli stessi cerchi:w00t::biggrin:

Martini
19-10-2008, 15:12
QUOTO in pieno...forse perche montiamo gli stessi cerchi
anche le stesse gomme!:laugh:

ste77
19-10-2008, 22:33
si hanno la loro eleganza :cooool:...bah si vedrà :rolleyess:

audi_rx_77
12-01-2009, 19:41
Ragazzi ho cercato di dare una "svista" generale a questo thread e vorrei porre una domanda importante:

sulla mia A3 2.0 TDI Ambition ho montati gli originali 17" a 5 razze... e vorrei poter montare i 18"... In garage dispongo (belli pronti) di 4 cerchi RS6 replica (quindi non originali) con altrettante 4 gomme 18" quasi nuove.

Secondo voi, attraverso qualche "magheggio" :laugh: è possibile tentare di farsi omologare i 18" e montar su il kit pronto che ho in garage?

Non mi va proprio di spendere un botto di soldi per 4 cerchi originali Audi.. mi sa una spesa assolutamente inutile, soprattutto se serve solo per farseli omologare e basta..

Fatemi sapere, grazie del disturbo!!!!!!!

leellah
12-01-2009, 21:31
Ragazzi ho cercato di dare una "svista" generale a questo thread e vorrei porre una domanda importante:

sulla mia A3 2.0 TDI Ambition ho montati gli originali 17" a 5 razze... e vorrei poter montare i 18"... In garage dispongo (belli pronti) di 4 cerchi RS6 replica (quindi non originali) con altrettante 4 gomme 18" quasi nuove.

Secondo voi, attraverso qualche "magheggio" :laugh: è possibile tentare di farsi omologare i 18" e montar su il kit pronto che ho in garage?

Non mi va proprio di spendere un botto di soldi per 4 cerchi originali Audi.. mi sa una spesa assolutamente inutile, soprattutto se serve solo per farseli omologare e basta..

Fatemi sapere, grazie del disturbo!!!!!!!

Rileggi il topic...:dry:

gigiboxmail
26-02-2009, 22:27
domani andro' anch'io in conce a richiedere il nulla osta.
Mi hanno detto 2 cosa, ossia che è gratuito e che faranno richiesta con uno dei 3 tipi di cerchi da 18 previsti per a3 8p, ma che poi quando avremo il nulla osta potro' montare qualsiasi cerchio, E' corretto?

leellah
26-02-2009, 22:40
domani andro' anch'io in conce a richiedere il nulla osta.
Mi hanno detto 2 cosa, ossia che è gratuito e che faranno richiesta con uno dei 3 tipi di cerchi da 18 previsti per a3 8p, ma che poi quando avremo il nulla osta potro' montare qualsiasi cerchio, E' corretto?

Ti conviene pazientare e guardare i 3-4 thread che sono spuntati questi giorni sul decreto mille-proroghe (abolizione del nullaosta...)

gigiboxmail
26-02-2009, 22:43
Ti conviene pazientare e guardare i 3-4 thread che sono spuntati questi giorni sul decreto mille-proroghe (abolizione del nullaosta...)

ho letto, ma mi pare di capire che non c'è nulla di attuativo, quindi si parla di mesi se non di anni.
E visto che me lo fanno senza problemi e gratis perchè desistere? C'è qualche inconveniente che mi sfugge?

leellah
26-02-2009, 22:52
ho letto, ma mi pare di capire che non c'è nulla di attuativo, quindi si parla di mesi se non di anni.
Ti do pienamente ragione.



E visto che me lo fanno senza problemi e gratis perchè desistere? C'è qualche inconveniente che mi sfugge?
Ti sfugge il.. gratis... Il 90% delle officine autorizzate vuole la fattura dei cerchi Audi.

gigiboxmail
26-02-2009, 22:54
Ti do pienamente ragione.


Ti sfugge il.. gratis... Il 90% delle officine autorizzate vuole la fattura dei cerchi Audi.

Io ho un'amico che lavora in conce, mi ha detto di andar la che fanno loro la raccomandata, che se i cerchi e le gomme mi arrangio da solo, non ci sono costi per il nulla osta. Cosa mi sfugge?

leellah
26-02-2009, 23:00
Io ho un'amico che lavora in conce, mi ha detto di andar la che fanno loro la raccomandata, che se i cerchi e le gomme mi arrangio da solo, non ci sono costi per il nulla osta. Cosa mi sfugge?

Il 10% mancante è proprio costituito dagli "amici"... vai tranquillo, sei a cavallo...:wink:

gigiboxmail
26-02-2009, 23:05
Il 10% mancante è proprio costituito dagli "amici"... vai tranquillo, sei a cavallo...:wink:

a ok quindi, è corretto che loro fanno richiesta con un cerchio conforme e poi monto quello che voglio? Pero' scusa piu' indietro un utente ha postato il nulla osta e c'è scritto et51, ma qui alcuni dicono che gli rs4 originali per a3 sono et 54 altri et 56.. Io non ci sto capendo piu' nulla.. io li vorrei come la foto che ho postato piu' sopra, come quelli della s3 per capirsi.
Anzi scusa, io li vorrei come questi : http://www.emmed.it/audi/antracite.jpg

leellah
26-02-2009, 23:11
a ok quindi, è corretto che loro fanno richiesta con un cerchio conforme e poi monto quello che voglio? Pero' scusa piu' indietro un utente ha postato il nulla osta e c'è scritto et51, ma qui alcuni dicono che gli rs4 originali per a3 sono et 54 altri et 56.. Io non ci sto capendo piu' nulla.. io li vorrei come la foto che ho postato piu' sopra, come quelli della s3 per capirsi.
Anzi scusa, io li vorrei come questi : http://www.emmed.it/audi/antracite.jpg

Sì, VGI ti manda il nullaosta con l'ET originale, cioè 54. Se monti un replica gli ET sono più bassi (45). L'importante è non sporgere dal passaruota (e col 45 sei praticamente a filo).
Perchè al collaudo nessuno si prenderà mai la briga di verificare l'ET.

gigiboxmail
26-02-2009, 23:20
Sì, VGI ti manda il nullaosta con l'ET originale, cioè 54. Se monti un replica gli ET sono più bassi (45). L'importante è non sporgere dal passaruota (e col 45 sei praticamente a filo).
Perchè al collaudo nessuno si prenderà mai la briga di verificare l'ET.

Ok, perfetto, ma allora come mai nel nulla osta qui :http://img80.imageshack.us/img80/1994/cci0112200700000qs4.png c'è scritto 51 e non 54? cioè se io voglio i new rs4, ossia la foto che ho postato che et sono?

leellah
27-02-2009, 20:59
Ok, perfetto, ma allora come mai nel nulla osta qui :http://img80.imageshack.us/img80/1994/cci0112200700000qs4.png c'è scritto 51 e non 54? cioè se io voglio i new rs4, ossia la foto che ho postato che et sono?

a) Quella è una GOLF....
b) gli RS4 new OEM sono ET54 su canale da 7,5 e ET43 su canale da 8. I replica... dipende...:wink:

Davidenos
27-02-2009, 21:03
Sì, VGI ti manda il nullaosta con l'ET originale, cioè 54. Se monti un replica gli ET sono più bassi (45). L'importante è non sporgere dal passaruota (e col 45 sei praticamente a filo).
Perchè al collaudo nessuno si prenderà mai la briga di verificare l'ET.

Mi sa che ti sbagli. Sono andato la prima volta e me l'hanno bocciata smontandomi i miei 8j et 47, sono tornato oggi con gli origininali rs4 7.5k et54 e me l'hanno fatta rismontare ed è passata.

Te li smontano, non c'è niente da fare, è l'unica cosa che fanno. Verificata la misura il collaudo è finito.

leellah
27-02-2009, 21:13
Mi sa che ti sbagli. Sono andato la prima volta e me l'hanno bocciata smontandomi i miei 8j et 47, sono tornato oggi con gli origininali rs4 7.5k et54 e me l'hanno fatta rismontare ed è passata.

Te li smontano, non c'è niente da fare, è l'unica cosa che fanno. Verificata la misura il collaudo è finito.

Boh... E' la prima che sento... :huh:
A me non hanno smontato un bel niente...

gigiboxmail
27-02-2009, 21:23
Allora oggi sono andato in conce, richiesta avviata.. :-) mi hanno detto che ci vorrà un mese circa... :-(
Ho letto la circolare per il postmontaggio e tutti i 5 cerchi che si possono scegliere per il nulla osta sono 18" 7,5 et 54. Poi mi hanno detto che una volta avuto il nulla osta possiamo montare anche gli rs4 anche se non sono contemplati, sempre pero' 7,5 et 54. Ma originali costano 540 euro!!! Sono pazzi.. dovro' trovareun'alternativa..
Pero'.. c'è un pero'... il titolare della conce mi ha detto che autogerma rilascerà il nulla osta ma ci sarà scritto che per montarli dovro' cambiare la scatola dello sterzo!!! Il mio amico meccani che lavora li mi ha detto che il titolare è un pirla e che secondo lui non c'è da cambiare nulla, ha detto che ha anche sentito il suo amico in autogerma e gli ha detto che loro hanno bisogno solo del libretto per le verifiche e che se è tutto ok rilasciano il nulla osta... Voi ne sapete nulla? Mi hanno messo sta pulce nell'orecchio e non so che pensare...
Grazie a tutti voi che rispondete e siete cosi' gentili.

Maga84
28-02-2009, 13:05
Scatola sterzo??????
Tutti quelli che sono passati dai 17 ai 18 non ho letto che hanno dovuto sostituire la scatola sterzo!

gigiboxmail
28-02-2009, 13:13
Scatola sterzo??????
Tutti quelli che sono passati dai 17 ai 18 non ho letto che hanno dovuto sostituire la scatola sterzo!

ecco appunto volevo solo assicurarmi da chi l'ha fatto su a3 8p che non ci fosse scritto nulla a riguardo.

leellah
28-02-2009, 15:00
Scatola sterzo??????
Tutti quelli che sono passati dai 17 ai 18 non ho letto che hanno dovuto sostituire la scatola sterzo!

Infatti, era un limite del passato, quando le auto avevano a libretto i 16" (cioè le 205/55) e il cambio a 6M, più lungo...
Se a libretto ci sono già i 17" (225/45) passare ai 18" (225/40) non modifica in alcun modo l'ingombro della ruote.
A me l'avevano prospettato sulla Golf IV (ed in effetti la GTI ha la scatola di sterzo diversa perchè altrimenti le gomme strisciano a fine corsa perchè più larghe) ed è vero, a ricambio c'erano proprio dei codici diversi.
Su come "approvvigionarsi", mi sono già espresso.:wink:

Niky P
28-02-2009, 16:31
a me hanno detto che solo quando vedono con fattura l'acquisto dei cerchi originali tramite concessionario mi mandano il nulla osta... da settembre 2008 hanno messo questa legge.. assurda! perchè la volkswagen non lo fa..... io sinceramente non li capisco

gigiboxmail
28-02-2009, 17:20
a me hanno detto che solo quando vedono con fattura l'acquisto dei cerchi originali tramite concessionario mi mandano il nulla osta... da settembre 2008 hanno messo questa legge.. assurda! perchè la volkswagen non lo fa..... io sinceramente non li capisco

Allora io ho letto la circolare audi, non è che serve la fattura, ma semplicemente il concessionario nel compilare la richiesta di nulla osta deve certificare che monterai un cerchio di quelli previsti.

leellah
28-02-2009, 18:07
Allora io ho letto la circolare audi, non è che serve la fattura, ma semplicemente il concessionario nel compilare la richiesta di nulla osta deve certificare che monterai un cerchio di quelli previsti.

Certo, non è scritto da nessuna parte che bisogna esibire fattura.

Tuttavia potrebbe essere (anzi, molto spesso è) una immediata conseguenza: figurati che io mi sono sentito rispondere: "I suoi cerchi sono falsi (=replica, ndr.) fino a prova contraria, a me serve la fattura." Infatti, secondo questi individui di m...a esistono cerchi non originali che potrebbero replicare anche la stampigliatura del codice... Non sapete che irritazione mi è salita a sentire queste parole...:maad:
Ma se sei in confidenza/amicizia queste cose dovresti evitarle.
Tanto più che a volte su ebay vendono pure dei concessionari VW tedeschi (e quelli ti possono pure fare la fattura...).

gigiboxmail
28-02-2009, 18:47
Certo, non è scritto da nessuna parte che bisogna esibire fattura.

Tuttavia potrebbe essere (anzi, molto spesso è) una immediata conseguenza: figurati che io mi sono sentito rispondere: "I suoi cerchi sono falsi (=replica, ndr.) fino a prova contraria, a me serve la fattura." Infatti, secondo questi individui di m...a esistono cerchi non originali che potrebbero replicare anche la stampigliatura del codice... Non sapete che irritazione mi è salita a sentire queste parole...:maad:
Ma se sei in confidenza/amicizia queste cose dovresti evitarle.
Tanto più che a volte su ebay vendono pure dei concessionari VW tedeschi (e quelli ti possono pure fare la fattura...).

Non so io ho parlato anche con la signora veronese che è quella che firma questi nulla osta nonché la responsabile dell'ufficio omologazioni e lei stessa mi ha detto che ci sono 2 modi per avere il nulla osta: uno è andare in conce acquistare dei cerchi compatibili e poi la conce fa richiesta, l'altro è andare in conce con il cerchio che si vuole montare, in conce fanno le verifiche se il cerchio è tra quelli compatibili e se è tra questi la conce richiede il nulla osta. Mi ha detto che per ovvie ragioni le conce preferiscono seguire la prima strada perché ovviamente vogliono vendere i cerchi ma se sono onesti ( sue testuali parole) devono farlo lo stesso. Io che ho l'amico in conce mi fa la richiesta dicendo che monto gli rs6 mi pare che sono tra i 5 modelli a circolare. Senza fattura ne altro.

Maga84
05-03-2009, 19:56
Ieri sono passato in concessionaria dopo che ho ricevuto la lettera da parte di Audi invitandomi a presentarmi presso un Service Audi dove richiedevo l'invio di richiesta del nullaosta.
Quindi non mi negavano il montaggio dei 18" ma solo che avrebbe provveduto il conce all'invio della richiesta.
Ecco la lettera che ho ricevuto:

http://www.emmed.it/audi/lettera-audi.jpg


l'altro è andare in conce con il cerchio che si vuole montare, in conce fanno le verifiche se il cerchio è tra quelli compatibili e se è tra questi la conce richiede il nulla osta. Senza fattura ne altro.
Io avrei già pronti 4 cerchi gommati RS4 originali 18" pollici che saranno quelli dell'omologa.
A questo punto non dovrei fare nessuna spesa e da quello che dici tu Gigi, il conce dovrebbe inviare la rischiesta di nullaosta per quel tipo di cerchio.
Solo una curiosità, il conce mi ha detto che ci vogliono 300,00 €???!!???
Chi ha fatto l'omologa in motorizzazione quanto a pagato?

http://www.emmed.it/audi/antracite.jpg

gigiboxmail
05-03-2009, 20:51
Ieri sono passato in concessionaria dopo che ho ricevuto la lettera da parte di Audi invitandomi a presentarmi presso un Service Audi dove richiedevo l'invio di richiesta del nullaosta.
Quindi non mi negavano il montaggio dei 18" ma solo che avrebbe provveduto il conce all'invio della richiesta.
Ecco la lettera che ho ricevuto:

http://www.emmed.it/audi/lettera-audi.jpg


Io avrei già pronti 4 cerchi gommati RS4 originali 18" pollici che saranno quelli dell'omologa.
A questo punto non dovrei fare nessuna spesa e da quello che dici tu Gigi, il conce dovrebbe inviare la rischiesta di nullaosta per quel tipo di cerchio.
Solo una curiosità, il conce mi ha detto che ci vogliono 300,00 €???!!???
Chi ha fatto l'omologa in motorizzazione quanto a pagato?

http://www.emmed.it/audi/antracite.jpg

allora purtroppo gli rs4 non sono compresi tra i cerchi che secondo la circolare possono essere montati, quindi il conce dovrà fare la richiesta dicendo che monti uno dei cerchi previsti, tra cui ad es gli rs6, e poi una volta avuto il nulla osta vai in motorizzazione con gli rs4 che hanno le stesse identiche misure. Purtroppo pero' saraà difficile che il conce faccia un'operazione del genere se non compri i cerchi da loro. I 300 euro sono una bufala, a detta anche della sig. veronese la richiesta è gratuita.
A me l'hanno fatta senza nemmeno avere i cerchi, ma io ho un'amico che lavora in conce.
per curiosità dove hai preso i rs4 originali e quanto hai speso?

Martini
05-03-2009, 20:58
leggi bene, nella lettera c'è scritto che il concessionario che avrà effettuato la vendita,provvederà alla richiesta di nullaosta.

Maga84
05-03-2009, 21:07
allora purtroppo gli rs4 non sono compresi tra i cerchi che secondo la circolare possono essere montati, quindi il conce dovrà fare la richiesta dicendo che monti uno dei cerchi previsti, tra cui ad es gli rs6, e poi una volta avuto il nulla osta vai in motorizzazione con gli rs4 che hanno le stesse identiche misure. Purtroppo pero' saraà difficile che il conce faccia un'operazione del genere se non compri i cerchi da loro. I 300 euro sono una bufala, a detta anche della sig. veronese la richiesta è gratuita.
A me l'hanno fatta senza nemmeno avere i cerchi, ma io ho un'amico che lavora in conce.
per curiosità dove hai preso i rs4 originali e quanto hai speso?
Si si il concessionario lo conosco, anche chi ci lavora :wink: :biggrin:
Lui mi ha detto che manda la richiesta per il nullaosta ma non mi ha chiesto che cerchio monto.
Gli RS4 sono di un mio amico che ha comprato la macchina da questo conce :w00t: :laugh:
Magari i 300 € sono quelli che devo pagare in motorizzazione per l'aggiornamento libretto?
Quindi da quello che ho capito tu hai già ricevuto il nullaosta per i 18?

Davidenos
05-03-2009, 21:10
Il mio conce mi aveva detto che il nulla osta lo rilasciano solo se compri i cerchi originali.

Martini
05-03-2009, 21:16
300 euro non esistono..li chiede lui per un favore....altrimenti è gratis o quasi. per il collaudo spendi 60 euro circa

leellah
05-03-2009, 21:25
300 euro non esistono..li chiede lui per un favore....altrimenti è gratis o quasi. per il collaudo spendi 60 euro circa

Genau!:biggrin:

a) se gli RS4 hanno le stesse dimensioni (canale+ET) come è chiaro, nessuno può impedire di montarli; basta chiedere una verifica sul catalogo ricambi.
b) chi chiede 300 EURI per un nullaosta è un ladro;
c) personalmente ho portato i cerchi originali e quello che mi hanno chiesto sono stati 57 € di cui 4x12=48 per il montaggio e 9 (iva inclusa) per le valvole... Quindi 0 euro per il favore (le gomme arrivavano da gommadiretto).
d) per il TT2119 (modulo richiesta MCTC) sono, come detto, ca. 30+30 €.

Maga84
05-03-2009, 21:26
300 euro non esistono..li chiede lui per un favore....altrimenti è gratis o quasi. per il collaudo spendi 60 euro circa
:biggrin: :biggrin: :biggrin: sapevo che il costo del collaudo era su quella cifra e non mi giustificavo il costo di 300 €, si vuol far pagare la bustarella ahahahah!!!!!
Be domani sento la sua segretaria che segue la cosa, il 300 € credo sia stata la mossa per sminuirmi, magari pensava che gli dicessi che lasciavo perfere :laugh:

gigiboxmail
05-03-2009, 21:40
leggi bene, nella lettera c'è scritto che il concessionario che avrà effettuato la vendita,provvederà alla richiesta di nullaosta.

Ovvio, come dicevo se conosci qualcuno in conce loro fanno la richiesta in autogerma dicendo che hai comprato da loro uno di 5 cerchi disponibili, che è cio' che è successo a me.
Comunque ripeto che io personalmente ho parlato con la signora Veronese che è la responsabile dell'uff. omologazioni nonchè colei che firma i nulla osta, e lei stessa mi ha assicurato che se io compro un cerchio originale dove mi pare, e tale cerchio è compreso in quella lista di cerchi compatibili per il postmontaggio, una volta che il conce attesta che il cerchio è conforme e originale fanno la richiesta del nulla osta. Lei stessa mi ha detto pero' che i concessionari saranno restii a fare tale richiesta se non compri i cerchi da loro perchè parole sue "vogliono guadagnare anche loro".

Maga84
05-03-2009, 21:53
Domani chiamo la signora Veronese e gli riferisco che mi chiedono 300 € per il nullaosta! :biggrin:
Quindi gli RS4 non riesntrano nella lista... allora perchè li montano su quelle nuove A3?????

gigiboxmail
05-03-2009, 21:57
Domani chiamo la signora Veronese e gli riferisco che mi chiedono 300 € per il nullaosta! :biggrin:
Quindi gli RS4 non riesntrano nella lista... allora perchè li montano su quelle nuove A3?????

la sig.ra veronese non la puoi chiamare, non è un'ufficio al pubblico, ha voluto sapere chi mi ha dato il suo numero, poi già che eravamo al telefono mi ha spiegato tutto.
Non so perchè gli rs4 non sono presenti per il post montaggio, in realtaà i 5 cerchi presenti apparte gli rs6 sono tutti orrendi. Forse perchè è una circolare vecchia, non ho idea..

Maga84
05-03-2009, 21:59
la sig.ra veronese non la puoi chiamare, non è un'ufficio al pubblico, ha voluto sapere chi mi ha dato il suo numero, poi già che eravamo al telefono mi ha spiegato tutto.
Non so perchè gli rs4 non sono presenti per il post montaggio, in realtaà i 5 cerchi presenti apparte gli rs6 sono tutti orrendi. Forse perchè è una circolare vecchia, non ho idea..
Era una battuta :laugh: :laugh: :laugh:
Quanto ci ha messo ad arrivarti il nullaosta in concessionaria?

gigiboxmail
05-03-2009, 22:01
Era una battuta :laugh: :laugh: :laugh:
Quanto ci ha messo ad arrivarti il nullaosta in concessionaria?

Non mi è ancora arrivato, hanno fatto richiesta una settimana fa, ma tutti mi hanno detto che ci vorrà circa una settimana.. Ma non ho fretta perchè tanto non ho ancora i cerchi e devo trovare il modo per trovarli senza svenarmi.

Maga84
05-03-2009, 22:04
Non mi è ancora arrivato, hanno fatto richiesta una settimana fa, ma tutti mi hanno detto che ci vorrà circa una settimana.. Ma non ho fretta perchè tanto non ho ancora i cerchi e devo trovare il modo per trovarli senza svenarmi.
Io ho mandato la richiesta il 12 di febbraio e la lettera l'ho ricevuta ieri.
Io i cerchi li ho già disponibili, manca solo il nullaosta :wink:

gigiboxmail
05-03-2009, 22:05
Io ho mandato la richiesta il 12 di febbraio e la lettera l'ho ricevuta ieri.
Io i cerchi li ho già disponibili, manca solo il nullaosta :wink:

Volevo dire un mese... Ho sbagliato a scrivere.:tongue:

Maga84
05-03-2009, 22:07
Volevo dire un mese... Ho sbagliato a scrivere.:tongue:
Mi sembrava strano :laugh: se ci mettono 10 gg per scrivere una lettera, mi immagino per il nullaosta!!!!

Maga84
06-03-2009, 20:26
Ovvio, come dicevo se conosci qualcuno in conce loro fanno la richiesta in autogerma dicendo che hai comprato da loro uno di 5 cerchi disponibili, che è cio' che è successo a me.
Comunque ripeto che io personalmente ho parlato con la signora Veronese che è la responsabile dell'uff. omologazioni nonchè colei che firma i nulla osta, e lei stessa mi ha assicurato che se io compro un cerchio originale dove mi pare, e tale cerchio è compreso in quella lista di cerchi compatibili per il postmontaggio, una volta che il conce attesta che il cerchio è conforme e originale fanno la richiesta del nulla osta. Lei stessa mi ha detto pero' che i concessionari saranno restii a fare tale richiesta se non compri i cerchi da loro perchè parole sue "vogliono guadagnare anche loro".
Oggi sono ripassato in conce e mi hanno riferito che loro mandano la rischiesta del nullaosta, solo se però acquisto i cerchi originali.
Ma tu come hai fatto??? Non basta il solo "dire" che hai acquistato i cerchi, ma vogliono la fattura per la verifica!
Io i 4 cerchi RS4 originali ce li ho, però mica ho la fattura di vendita.

gigiboxmail
06-03-2009, 20:45
Oggi sono ripassato in conce e mi hanno riferito che loro mandano la rischiesta del nullaosta, solo se però acquisto i cerchi originali.
Ma tu come hai fatto??? Non basta il solo "dire" che hai acquistato i cerchi, ma vogliono la fattura per la verifica!
Io i 4 cerchi RS4 originali ce li ho, però mica ho la fattura di vendita.

Non sta scritto da nessuna parte che serve la fattura. È una bufala per venderti i cerchi. Io ho un'amico in conce che mi ha fatto la richiesta dicendo che monto gli rs6. Ma non serve fattura. La stessa signora veronese ha detto che non è strettamente necessario. Rileggi ciò che ho scritto più sopra.

Maga84
06-03-2009, 20:57
Non sta scritto da nessuna parte che serve la fattura. È una bufala per venderti i cerchi. Io ho un'amico in conce che mi ha fatto la richiesta dicendo che monto gli rs6. Ma non serve fattura. La stessa signora veronese ha detto che non è strettamente necessario. Rileggi ciò che ho scritto più sopra.
Ok perfetto... si si ho letto!
Oggi mi ha chiamato nel tardo pomeriggio la segretaria, mi ha detto di portare il libretto che fà le fotocopie e che ha il modulo pronto da inviare.
Sicuramente come dici tu nel modulo ci sarà la scelta dei cerchi, solo che lei mi ha precisato che devo comprare i cerchi (BUFALA) per avere il nullaosta.
Domani mattina passo da loro e se riesco a convincerli, devo fare come hai fatto tu e dirgli che monto gli RS6, giusto?

gigiboxmail
06-03-2009, 21:07
Mi pare che gli rs6 siano tra quelli che vanno bene, ma ho dato uno sguardo veloce alla circolare.

Maga84
06-03-2009, 21:14
Mi pare che gli rs6 siano tra quelli che vanno bene, ma ho dato uno sguardo veloce alla circolare.
Comunque stà il fatto che non hai obbligo di acquisto e ne di presentazione della fattura.
Poi per l'omologa ho sia gli RS4 replica e gli RS4 originali Audi :cooool:
Se mi riferiscono che non possono mandare la rischiesta di nullaosta, solo perchè non li acquisto, pretendo di vedere la circolare per la richiesta.
Ma ci credete che sono il primo a fare questa richiesta in tutta la mia provincia!?!?!
Quando ho richiesto l'avvio della pratica, ero il primo e dovevano informarsi :laugh:

Martini
06-03-2009, 21:27
infatti è così, devi comprare i cerchi..o hai conoscenze o niente..e c'è la circolare...

Maga84
06-03-2009, 21:31
infatti è così, devi comprare i cerchi..o hai conoscenze o niente..e c'è la circolare...
Tu la richiesta l'avevi mandata personalmente, giusto?

I cerchi che ho arrivano sempre da quella concessionaria :biggrin:
No ma loro li conosco, dovrei riuscire ad avere il nullaosta.
Domani vedo cosa mi dicono, logicamente sono contenti se vendono!
Però da quel che ho capito, loro mandano il nullaosta con i cerchi che ho scelto, ma senza notificare la vendita.

Maga84
09-03-2009, 20:47
Stamane sono stato in concessionaria, ma logicamente come già detto, mi "dicono" che serve la fattura dei cerchi per poter avere il nullaosta :maad: :sad: :sad: :maad:
I cerchi che costano meno per poter avere il nullaosta vengono 350 € l'uno per un totale di 1400 €!!!! A quel prezzo me ne compo 8 più le gomme!!!!
E' il colmo avere già pronti 4 cerchi RS4 originali da montare e non avere il nullaosta perchè devo acquistarli da loro!!!!!!

leellah
09-03-2009, 21:09
Stamane sono stato in concessionaria, ma logicamente come già detto, mi "dicono" che serve la fattura dei cerchi per poter avere il nullaosta :maad: :sad: :sad: :maad:
I cerchi che costano meno per poter avere il nullaosta vengono 350 € l'uno per un totale di 1400 €!!!! A quel prezzo me ne compo 8 più le gomme!!!!
E' il colmo avere già pronti 4 cerchi RS4 originali da montare e non avere il nullaosta perchè devo acquistarli da loro!!!!!!

Avevo il tuo stesso problema, risolto contattando via mail TUTTI i service partner VW-Audi nel raggio di 50 km da casa mia (una decina). 5 hanno tirato fuori la menata della fattura, 3 non hanno risposto, 2 mi hanno detto ok... ho scelto semplicemente il più professionale.

NB: non gli ho sganciato UN euro.

Maga84
09-03-2009, 21:32
Avevo il tuo stesso problema, risolto contattando via mail TUTTI i service partner VW-Audi nel raggio di 50 km da casa mia (una decina). 5 hanno tirato fuori la menata della fattura, 3 non hanno risposto, 2 mi hanno detto ok... ho scelto semplicemente il più professionale.

NB: non gli ho sganciato UN euro.
Adesso provo anche io!
Da me ce ne sono 2, uno è serio l'altro lascio la parola a VidoKF1 :laugh: :laugh: :laugh:
Domani opto a contattare gli Audi Service in Trentino, che sono molto professionisti, non per niente la mia auto arriva da Bolzano :cooool:
Magari cè qualche anima pia che me lo rilascia, sperem!

leellah
09-03-2009, 21:39
Adesso provo anche io!
Da me ce ne sono 2, uno è serio l'altro lascio la parola a VidoKF1 :laugh: :laugh: :laugh:
Domani opto a contattare gli Audi Service in Trentino, che sono molto professionisti, non per niente la mia auto arriva da Bolzano :cooool:
Magari cè qualche anima pia che me lo rilascia, sperem!

Se ti serve, posso passarti il riferimento di quello che l'ha fatto per me.:wink:

Maga84
09-03-2009, 21:43
Se ti serve, posso passarti il riferimento di quello che l'ha fatto per me.:wink:
Sarebbe il massimo :laugh:
Così mi presento da quello che vuole la fattura :w00t: :laugh: :laugh:

VidokF1
09-03-2009, 22:34
Adesso provo anche io!
Da me ce ne sono 2, uno è serio l'altro lascio la parola a VidoKF1 :laugh: :laugh: :laugh:
Domani opto a contattare gli Audi Service in Trentino, che sono molto professionisti, non per niente la mia auto arriva da Bolzano :cooool:
Magari cè qualche anima pia che me lo rilascia, sperem!

Ma perchè non sei andato a Sondrio?

Lo sai che :icon_axe:Coca :kermit: "Cola" :fplasma:è un gran pezzo di M....:maad: ed la faccia come il :bootyshake:, a me aveva detto che avevo l'Haldex da cambiare perchè rotto:angryfire: e poi che era piena di errori in centralina:pottytrain5:, in un primo momento l'ho mandato direttamente a :icon_toilet:

poi quando lui ha capito che non aveva a che fare con un novellino a digiuno di meccanica, abbiamo iniziato uno scontro :pain10:verbale :s-telefrag::boxing:, io avendo un problema alla pompa dei freni e dovendo obbligatoriamente andare da lui, mi disse che sia la pompa, sistema ABS che i dischi freni andavano sostituiti perchè il computer gli dava guasto:violent4::violent4:

gli ho detto che doveva fare solo quello che gli dicevo io e di non prendere iniziative se non dopo avermi chiesto parere.

la car è rimasta li per 25 giorni solo per sostituire olio e filtro haldex, pompa freno e sprugo = totale spesa 400 euro:wacko::wacko::sick::sick:.
Dopo aver pagato mi guardava anche con aria di sufficenza :sign18:, qui non ci ho visto più ed è venuta fuori l'anima tamarra che è in me, gli ho semplicemente detto di andare ad arare i campi perchè la manodopera è scarsa e che lui è sprecato alla Audi :icon_puke_r::icon_weed:

ma a quando vedo non mi ha dato retta, ed è sempre lì a far danni...:angryfire_1::violent5: deve prendere fuoco.

Cristian una volta otteuto il nullaosta sbattiglielo in faccia e digli che deve fare solo il suo lavoro e non rubare.:s-instagib:

Maga84
09-03-2009, 22:42
Ma perchè non sei andato a Sondrio?

Cristian una volta otteuto il nullaosta sbattiglielo in faccia e digli che deve fare solo il suo lavoro e non rubare.:s-instagib:
Pensa un pò te che non hanno mai fatto questo tipo di procedura, sarò il primo in tutta la valle???? :laugh:
Hanno dovuto chiedere lumi all'altra conce!
Se, e dico se, riuscirò ad avere il nullaosta mi presenterò in officina con assetto bilstein B8 + i cerchi da 18 montati :cooool: :cooool:

leellah
10-03-2009, 22:56
Se, e dico se, riuscirò ad avere il nullaosta mi presenterò in officina con assetto bilstein B8 + i cerchi da 18 montati :cooool: :cooool:

Dicevo anch'io così... poi ho pensato... andate a cag... in fondo erano una mezza dozzina!!!:tongue::tongue::tongue:

Maga84
10-03-2009, 22:59
Dicevo anch'io così... poi ho pensato... andate a cag... in fondo erano una mezza dozzina!!!:tongue::tongue::tongue:
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :laugh:
Ti ringrazio ancora per la dritta!

Davidenos
10-03-2009, 23:15
Pensa un pò te che non hanno mai fatto questo tipo di procedura, sarò il primo in tutta la valle???? :laugh:
Hanno dovuto chiedere lumi all'altra conce!
Se, e dico se, riuscirò ad avere il nullaosta mi presenterò in officina con assetto bilstein B8 + i cerchi da 18 montati :cooool: :cooool:

Anche io sono andato con molle sportline -5cm, per di più rosse, non si hanno neanche guardato.

Maga84
10-03-2009, 23:19
Anche io sono andato con molle sportline -5cm, per di più rosse, non si hanno neanche guardato.
Ma tu montavi già i 18 di serie?

Davidenos
10-03-2009, 23:21
No no, intendo quando sono andato al collaudo.

Maga84
10-03-2009, 23:26
No no, intendo quando sono andato al collaudo.
Anche io intendevo che mi presenterò dalla conce che mi ha richiesto la fattura, con i 18 montati e collaudati :biggrin:

gigiboxmail
19-03-2009, 21:23
Domanda urgentissima. Ho giá prenotato il collaudo in motorizzazione, ho il nulla osta dell'autogerma e la carta del gommista che certificha che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte come mi è stato richiesto dall'agenzia pratiche auto. I cerchi rs4 ovviamente sono nuovi e originali. La domanda è: al collaudo devo presentare anche la fattura dell'acquisto dei cerchi? All'agenzia non mi hanno richiesto questo documento e sul nulla osta stesso non c'è scritto nulla a riguardo. I cerchi come detto sono originali e imballati nell'imballo dell'autogerma. Mi è preso sto dubbio però. Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille.

leellah
19-03-2009, 21:32
Domanda urgentissima. Ho giá prenotato il collaudo in motorizzazione, ho il nulla osta dell'autogerma e la carta del gommista che certificha che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte come mi è stato richiesto dall'agenzia pratiche auto. I cerchi rs4 ovviamente sono nuovi e originali. La domanda è: al collaudo devo presentare anche la fattura dell'acquisto dei cerchi? All'agenzia non mi hanno richiesto questo documento e sul nulla osta stesso non c'è scritto nulla a riguardo. I cerchi come detto sono originali e imballati nell'imballo dell'autogerma. Mi è preso sto dubbio però. Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille.

NO. Alla MCTC serve solo il nullaosta.

gigiboxmail
19-03-2009, 21:34
NO. Alla MCTC serve solo il nullaosta.

Sei sicuro? Grazie mille.

leellah
19-03-2009, 21:51
Sei sicuro? Grazie mille.

Omologati i 18 il 15 ottobre 2008... non sono ancora così vecchio...:laugh:

gigiboxmail
19-03-2009, 21:53
Ok geazie, ma anche a te hanno chiesto la certificazione del lavoro a regola d'arte? Mi è sembrata strana sta cosa.

leellah
19-03-2009, 22:02
Ok geazie, ma anche a te hanno chiesto la certificazione del lavoro a regola d'arte? Mi è sembrata strana sta cosa.

Il mio Service mi ha semplicemente fatto la fattura del montaggio. Gliel'ho presentata all'ingegnere del collaudo e quello mi ha risposto "quella non serve".
Del resto al primo cambio gomme... non saresti più in regola???:laugh:

gigiboxmail
19-03-2009, 22:07
Infatti. Poi addirittura in un primo momento mi avevano detto quelli dell'agenzia che tale certificazione me la doveva fare audi, poi parlando con il titolare dell'agenzia mi ha detto che è sufficente che venga fatta da una qualsiasi officina, l'importante è che sia su carta intestata con timbro e firma dove si scrive appunto che il montaggio è stato fatto a regola d'arte...
Mi hanno anche detto che al collaudo mi ritireranno il libretto perchè viene stampato nuovo, ma nel frattempo?? Mi rilasciano una carta che mi consente di circolare anche con i cerchi da 18?
Grazie sei molto gentile.

leellah
19-03-2009, 22:28
Infatti. Poi addirittura in un primo momento mi avevano detto quelli dell'agenzia che tale certificazione me la doveva fare audi, poi parlando con il titolare dell'agenzia mi ha detto che è sufficente che venga fatta da una qualsiasi officina, l'importante è che sia su carta intestata con timbro e firma dove si scrive appunto che il montaggio è stato fatto a regola d'arte...
Mi hanno anche detto che al collaudo mi ritireranno il libretto perchè viene stampato nuovo, ma nel frattempo?? Mi rilasciano una carta che mi consente di circolare anche con i cerchi da 18?
Grazie sei molto gentile.

Hai compilato il TT2119 in triplice (o quadruplice...) copia???
Beh una delle copie la timbra e te la lascia: vale come foglio di circolazione provvisorio (foglio di via); vale 90 giorni.

gigiboxmail
19-03-2009, 22:31
Non ho capito nulla.. cos'è questo TT2119? E poi non ho capito se potro' circolare con i 18" dopo il collaudo o no. Io ho portato tutte le carte all'agenzia pratiche auto e loro mi hanno detto solo di presentarmi al collaudo al giorno previsto. Per ora mi hanno lasciato il mio libretto.

Non ho capito nulla.. cos'è questo TT2119? E poi non ho capito se potro' circolare con i 18" dopo il collaudo o no. Io ho portato tutte le carte all'agenzia pratiche auto e loro mi hanno detto solo di presentarmi al collaudo al giorno previsto. Per ora mi hanno lasciato il mio libretto.

leellah
19-03-2009, 22:40
Non ho capito nulla.. cos'è questo TT2119? E poi non ho capito se potro' circolare con i 18" dopo il collaudo o no. Io ho portato tutte le carte all'agenzia pratiche auto e loro mi hanno detto solo di presentarmi al collaudo al giorno previsto. Per ora mi hanno lasciato il mio libretto.

Non hai capito perchè hai fatto fare all'agenzia... Io ho fatto da solo...:wink:

Quando fai una richiesta di collaudo devi compilare il suddetto modulo (l'avrà fatto l'agenzia per te). Questo modulo si presenta in MCTC e viene prenotato il collaudo ("presentarsi il..."), ma resta a te (all'agenzia). Quando fai il collaudo l'ingenere ritira tutte le copie del modulo tranne una che viene timbrata e controfirmata e che vale come foglio di via.
E' chiaro che il timbro apposto sul modulo garantisce già che il collaudo è stato effettuato e quindi tu puoi liberamente circolare con i nuovi cerchi.
Probabilmente la tua agenzia pre-consegna la modulistica al collaudatore.

Emiliano®
19-03-2009, 23:09
a me per esempio quando sono andato a prenotare il collaudo mi hanno richiesto proprio la certificazione fatta da un service audi che attesta il regolare montaggio dei cerchi originali...ci ho provato per tre volte a prenotarla senza quella ma non ne hanno voluto sapere...mi hanno detto che se non presento quella non mi prenotano il collaudo...infatti sono quasi arrivato alla resa visto che non ho trovato un service che è disposto afarmi tale foglio...

AUDIte AUDIte
19-03-2009, 23:39
Con la nuova normativa non serve piu' l'attestazione del centro di montaggio audi... già accertato sia dall'ingegnere, sia dall'impiegato della motorizzazione!!
Ho l'appuntamento il primo Aprile, speriamo che non mi facciano il "pesce d'aprile"!! :(
Mi presenterò con 4 cerchi ET 45... speriamo non sbrontoli nessuno.... Speriamo bene!!

Emiliano®
20-03-2009, 08:01
cioè dici che posso andare li anche solamente con il nulla osta??io il problema dei cerchi non ce l'ho visto che il collaudo lo farei con 4 cerchi originalissimi:biggrin:

AUDIte AUDIte
20-03-2009, 20:42
Io per lo meno sono andato con il solo nullaosta per fissare l'appuntamento, e siccome sul nullaosta (come c'era da aspettarsi) c'era scritto e sottolinato che serviva la famosa dichiarazione di perfetto montaggio da parte di un centro assistenza audi, ho chiesto appositamente a 2 impiegati.
Queste le risposte:
Una mi ha detto: "ma come ci pensa, qui per complicarsi la vita con le dichiarazioni sembra siamo fatti apposta!!"
Uno mi ha detto (il giorno dopo, quando ho portato i moduli firmati e compilati con i due bollettini pagati): "si serve, non vede che sul nullaosta c'è scritto?"
Allora a quel punto ho sbroccato (sono andato su tutte le furie - in italiano) e ho detto: "ma si può sapere che ***** mi dite? Uno una cosa e una un'altra!! Mettevi d'accordo lavorate insieme Zio bono!! Le dico una cosa, se vengo qui senza certificato e non mi rilasciate il nulla osta solo perchè lei si impunta faccio un macello!!" Al chè ha chiamato l'ingegnere e gli ha risposto: " con la nuova normativa, nonostante sia scritto sul nullaosta, la dichiarazione non serve!" Dopo di che vedi come ha abbassato le orecchie l'impiegato presuntuoso e incompetente!! Per una volta fortunatamente SPERO di averla spuntata...
Poi se in altre città è ancora obbligatorio non saprei cosa dirti... A me sembra di aver notato una cosa, che è tutto a discrezione dei vari dipendenti della motorizzazione... Uno dice una cosa, uno un'altra e me pare che le leggi le rispettano sempre a modo loro, perchè tanto su sti posti (comuni, province, motorizzazione, ospedali ecc) trovi sempre chi dice tutto e il contrario di tutto! Bohh staremo un pò a vedere! Il 2 aprile vi saprò dire!!

Davidenos
20-03-2009, 21:06
A me senza quella dichiarazione non mi passavano il collaudo. Boh!

Bart
20-03-2009, 21:22
ma con questa nuova legge che sta andando in vigore o già è andata in vigore serve sempre il nullaosta a me pare di no dicono che bisogna solo recarsi in motorizzazione e passare il collaudo poi se ci sono amicizie alla motoriz non serve neanhe aver cerchi originali...il problema per me è per il nullaosta che l'audi non mi ha voluto rilasciare sono andato piangendo addirittura iente da fare :-(

http://www.elaborare.com/200902201099/AUTO-NEWS-GOSSIP/Nulla-osta-art.29-3/bis-omologazioni.html

controllate questo sito se non l'avete ancora visto e datemi notizie per piacere sono tre mesi che giro con i 18'' e non li ho omologati se mi prendono so ca..i

Emiliano®
20-03-2009, 21:39
Davide te poi come hai risolto con la dichiarazione??

Davidenos
21-03-2009, 00:53
Alla fine l'ho rimediata...me la sono fatta fare dal gommista che mi ha montato i cerchi.

Bart
21-03-2009, 13:22
ragà io ho fatto la richiesta per il nullaosta per i 18 .......conclusione? esito negativo...non mi danno sto nullaosta se non compro i cerchi da loro perche l'autogerma quando fai la richiesta per il nullaosta vogliono una fatura che hai comprato i cechi originali,.....come avete fatto voi per avere il nullaosta?

leellah
21-03-2009, 14:17
ragà io ho fatto la richiesta per il nullaosta per i 18 .......conclusione? esito negativo...non mi danno sto nullaosta se non compro i cerchi da loro perche l'autogerma quando fai la richiesta per il nullaosta vogliono una fatura che hai comprato i cechi originali,.....come avete fatto voi per avere il nullaosta?

Hai letto le precedenti 22 pagine???
E' palloso ma istruttivo...

Davidenos
21-03-2009, 14:28
ragà io ho fatto la richiesta per il nullaosta per i 18 .......conclusione? esito negativo...non mi danno sto nullaosta se non compro i cerchi da loro perche l'autogerma quando fai la richiesta per il nullaosta vogliono una fatura che hai comprato i cechi originali,.....come avete fatto voi per avere il nullaosta?

La prassi giusta è proprio questa.

gigiboxmail
21-03-2009, 23:48
A me l'agenzia pratiche auto ha detto che la dichiarazione serve ma non necessariamente da un service Audi, anche semplicemente dal gommista. E infatti me la sono fatta fare dal gommista, e ora mi hanno prenotato il collaudo mercoledi'.
Infatti anche sul nulla osta non c'è scritto che tale dichiarazione deve essere fatta da un service Audi e a dirla tutta sul nulla osta non c'è nemmeno scritto che i cerchi devono essere originali....

Maga84
23-03-2009, 13:22
Vi scrivo molto sorpreso! In meno di una settimana ho recuperato il nullaosta!
Tralasciando le altre cose, chi lo ha avuto, cè scritto nel dettaglio:

225/40 R18 92Y XL
su cerchi originali AUDI 7,5J x 18 ET54

anche voi avete questa dicitura? O lo hanno messo solo a me :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Altra cosa, abbiamo parlato tutti di come avere o come abbiamo avuto il nullaosta, ma nessuno ha mai scritto come avviene il collaudo in motorizzazione!
Cosa controllano, in che modo collaudano?
Ciao

gigiboxmail
23-03-2009, 13:29
Vi scrivo molto sorpreso! In meno di una settimana ho recuperato il nullaosta!
Tralasciando le altre cose, chi lo ha avuto, cè scritto nel dettaglio:

225/40 R18 92Y XL
su cerchi originali AUDI 7,5J x 18 ET54

anche voi avete questa dicitura? O lo hanno messo solo a me :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Altra cosa, abbiamo parlato tutti di come avere o come abbiamo avuto il nullaosta, ma nessuno ha mai scritto come avviene il collaudo in motorizzazione!
Cosa controllano, in che modo collaudano?
Ciao

Sul mio non c'è scritto cerchi originali Audi.

Emiliano®
23-03-2009, 13:31
il mio nulla osta riporta paro paro quello che c'è scritto sul tuo...e sotto poi c'è scritto anche ce serve il foglio di corretto montaggio rilasciato per forza da un service audi...è proprio specificato

Maga84
23-03-2009, 13:37
Sul mio non c'è scritto cerchi originali Audi.
Forse perchè nella tua richiesta c'era già il modello RS6, invece nella mia richiesta solo il nullaosta per qualsiasi cerchio da 18.


il mio nulla osta riporta paro paro quello che c'è scritto sul tuo...e sotto poi c'è scritto anche ce serve il foglio di corretto montaggio rilasciato per forza da un service audi...è proprio specificato
Si esatto! "Dovrà essere certificata da un centro di Assistenza Autorizzato Audi"
Se invece hai già i cerchi pronti da montare devi solo fare quello.
Stamane sono passato in motorizzazione e mi hanno detto, copia libretto, null'aosta, prenoti e metà settimana passi e facciamo il collaudo :wink:

gigiboxmail
23-03-2009, 13:54
Ho il nulla osta in mano: l'ultimo paragrafo dice che la responsabilita per la trasformazione e del corretto allestimento del veicolo nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in vigore deve essere assunta dall'installatore.
Non c'è scritto altro. Nemmeno dei cerchi originali, soltanto come avete detto voi 225/40 R18 92Y XL su cerchi 7,5J x 18 ET54.
Il nulla osta l'ho avuto senza passare dalla concessionaria, non chiederemi come però.

Maga84
23-03-2009, 14:01
Il nulla osta l'ho avuto senza passare dalla concessionaria, non chiederemi come però.
:w00t: :laugh: :laugh:
Se riesco stasera scansiono la prima pagina e ve la posto.

Davidenos
23-03-2009, 14:04
Anche io nel mio avevo vincolato l'et e il j!

Maga84
23-03-2009, 14:12
Anche io nel mio avevo vincolato l'et e il j!
Si si esatto, bravo :wink:
Credo che però quello sia standard per tutti, invece la cosa strana è che alcuni hanno la dicitura cerchi originali e altri no :dry:
Perche quelli originali hanno ET 54 e il canale 7,5, invece i replica è canale 8 ed ET 42.

Davidenos
24-03-2009, 12:39
oggi mi è arrivato il libretto, c'è una cosa che non mi aspettavo: segue pneumatici 225/45/18 92Y su cerchi 7.5j ET 54.
Cavolo c'è scritto tutto, non pensavo.

Maga84
24-03-2009, 14:38
oggi mi è arrivato il libretto, c'è una cosa che non mi aspettavo: segue pneumatici 225/45/18 92Y su cerchi 7.5j ET 54.
Cavolo c'è scritto tutto, non pensavo.
Che pezzenti!
Mi spieghi dove trovi i replica con quel canale ed ET????
Ora nel mio libretto cè scritto solo la gommatura, speriamo quando viene aggiornato che non venga messa la specifica dei cerchi.
Mi sa che per ora sei l'unico che ha la specifica.
Che magari hanno trascritto, pari pari a quello che c'era sul nullaosta?

Davidenos
24-03-2009, 17:47
Si pari pari. Replica con quelle misure non li trovi.

leellah
24-03-2009, 20:22
Mi sa che per ora sei l'unico che ha la specifica.

Non è l'unico...:maad:


Che magari hanno trascritto, pari pari a quello che c'era sul nullaosta?

Già....:maad:
Da me hanno pure scritto "su cerchi originali Audi"
Come si faccia poi a dimostrare che i cerchi non siano originali... non lo so...

Martini
24-03-2009, 20:28
c'è stampato il logo audi all interno, nei replica solo le misure.
Anche io sul libretto ho solamente la dicitura
225/40/r18 92y

Maga84
24-03-2009, 20:36
Non è l'unico...:maad:



Già....:maad:
Da me hanno pure scritto "su cerchi originali Audi"
Come si faccia poi a dimostrare che i cerchi non siano originali... non lo so...

:biggrin: :biggrin: :biggrin:
Dicendomi che hanno scritto "su cerchi originali Audi" sembra che abbiano copiato pari pari a quello che cè scritto sul nullaosta!
Si ma tutto ciò non ha senso, ti trovi le misure del 16 e del 17 senza tipo di cerchio e invece per i 18" devi mettere i cerchi oltre che con 7,5 pollici ed ET54 con cerchi originali :w00t: :laugh: :biggrin:
Secondo me è deficente, scusate l'espressione, di chi trascrive il libretto!
Ci mancherebbe che ci mettano pure la marca del pneumatico e siamo apposto!


c'è stampato il logo audi all interno, nei replica solo le misure.
Anche io sul libretto ho solamente la dicitura
225/40/r18 92y

La tua trascrizione è giusta!
Giuro che a fare il collaudo vado a Bolzano, almeno mi ritrovo ancora il libretto metà italiano e metà tedesco :biggrin:

leellah
24-03-2009, 20:38
c'è stampato il logo audi all interno, nei replica solo le misure.
Anche io sul libretto ho solamente la dicitura
225/40/r18 92y

Lo so lo so... sono uno dei pochi con i 18" originali...
Ma come farebbe il pulotto di turno???

Che poi, se è vero che è passato il decreto "annulla-nullaosta" (:biggrin:!!!), tutte queste diciture saranno -a breve- carta straccia (a patto di avere i documento di omologazione dello specifico cerchio per la specifica vettura, come avviene in Deutschland).

gigiboxmail
24-03-2009, 21:03
Lo so lo so... sono uno dei pochi con i 18" originali...
Ma come farebbe il pulotto di turno???

Che poi, se è vero che è passato il decreto "annulla-nullaosta" (:biggrin:!!!), tutte queste diciture saranno -a breve- carta straccia (a patto di avere i documento di omologazione dello specifico cerchio per la specifica vettura, come avviene in Deutschland).

Non sei l'unico... io ho rs4 nuovi di pacca e originalissimi, anche perchè non mi piacciono con ET inferiore a 54. E poi con tutto quel che costano non li cambiero' mai piu'... :cry:

Ecco i mie in una foto al volo:

http://img516.imageshack.us/img516/2372/img0568j.jpg

Bart
24-03-2009, 21:24
ragazzi forse buone notizie guardate qui e ditemi che ne pensate per piacere
http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1235653474&archive=&start_from=&ucat=3

Martini
24-03-2009, 21:54
è da un pò che se ne parla.. però chissà quando e a che costi...

Bart
24-03-2009, 21:57
si lo sò che è tanto he se ne parla però se hai letto è stato approvato

oggi è stato approvato....boh chissa come funziona ora dove bisogna recarsi per fare l'omologazione penso sempre alla motorizzazione

leellah
24-03-2009, 22:21
si lo sò che è tanto he se ne parla però se hai letto è stato approvato

oggi è stato approvato....boh chissa come funziona ora dove bisogna recarsi per fare l'omologazione penso sempre alla motorizzazione

Oggi... Un mese fa vorrai dire...
Comunque i decreti hanno tre mesi di tempo per essere approvati, altrimenti decadono (sgratsgrat).
In secundis, manca tutta la parte attuativa che viene demandata al Ministero. Quindi...


CAMPA CAVALLO!!!

Bart
24-03-2009, 23:43
forse ho sbagliato io a leggere scusami però mi pare di aver letto..... Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe
http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1235653474&archive=&start_from=&ucat=3

ha ragione cmq scusa

Maga84
25-03-2009, 14:00
Tralasciamo il decreto, che ora che và tutto in porto, il nullaosta dalla casa serve ancora!
Ritornando al discorso libretto, qualcuno di voi ora si ritrova ad aver la dicitura, oltre che la misura, i pollici, l'ET ma soprattutto con cerchi originali AUDI
Ora mi chiedo, se vengono montati i replica, in cosa si può andare incontro?
Per chi ha fatto il collaudo, in motorizzazione è stato controllato l'ET e i pollici?

Der Petterz
25-03-2009, 15:23
Ora mi chiedo, se vengono montati i replica, in cosa si può andare incontro?

Attualmente il Codide della Strada indica cio':

Articolo 78: Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

leellah
25-03-2009, 21:32
Sì Pietro, l'articolo parla delle sanzioni per chi se ne frega di fare il collaudo, ma non fa riferimento a eventuali "difformità" da quanto omologato regolarmente.
Io credo che sia davvero difficile cavillare sull'originalità del cerchio quando a meno di 500 km da casa mia un cittadino europeo (con i miei stessi diritti, a quanto ne so :huh:) può fare praticamente quello che vuole, incluso scorrazzare in piena libertà sotto casa mia!!!!

Maga84
25-03-2009, 21:51
Sì Pietro, l'articolo parla delle sanzioni per chi se ne frega di fare il collaudo, ma non fa riferimento a eventuali "difformità" da quanto omologato regolarmente.

Quindi se passo il collaudo, con le gomme 225/40 R18 92Y XL, diciamo che sono in regola, perchè poi sul libretto ci sarà trascritto perfettamente quella misura, presente anche sul nullaosta.
Cè gente che gira con i 18 non trascritti a libretto, non credo che si mettano a smontare per verificare se il cerchio sia originale o no!

Der Petterz
27-03-2009, 00:19
Sì Pietro, l'articolo parla delle sanzioni per chi se ne frega di fare il collaudo, ma non fa riferimento a eventuali "difformità" da quanto omologato regolarmente.
Io credo che sia davvero difficile cavillare sull'originalità del cerchio quando a meno di 500 km da casa mia un cittadino europeo (con i miei stessi diritti, a quanto ne so :huh:) può fare praticamente quello che vuole, incluso scorrazzare in piena libertà sotto casa mia!!!!

Sulla seconda parte non commento infatti:sick:.
Comunque il punto 3 io lo interpreto in modo differente dal tuo,se sostengo una visita in motorizzazione e dopo monto dei pezzi con specifiche diverse,incappo nella sanzione(vedi punto3).
nel caso specifico di Maga84 c'è da andare a trovare proprio il cavillo eh.

Maga84
27-03-2009, 13:17
nel caso specifico di Maga84 c'è da andare a trovare proprio il cavillo eh.
Il cerchio che monterò sarà l'RS4 replica, quindi simile all'originale Audi, non sarà un cerchio "tamarro" che può dare subito all'occhio :biggrin:

Davidenos
27-03-2009, 15:24
Sul libretto non ci sarà scritto se sono originali o no. E i pulotti non si mettono a smontarlo per vedere l'et ecc. Ma se vogliono lo possono fare.

gigiboxmail
27-03-2009, 21:05
Il cerchio che monterò sarà l'RS4 replica, quindi simile all'originale Audi, non sarà un cerchio "tamarro" che può dare subito all'occhio :biggrin:

Si vede che non è originale perchè ha ET piu' basso e quindi è piu' sporgente degli originali, ne ho visti diversi e si notano subito rispetto alla mia. Almeno io li noto, magari altri no.