Visualizza Versione Completa : Sostituzione specchietto interno con bussola
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento: dovendo sostituire il retrovisore interno normale con il modello comprensivo di anti abbagliamento automatico e bussola (indifferente se abbia o meno il sensore luci) sto facendo difficoltà a comprendere con quale possa cambiarlo.
Per semplificare il tutto allego foto zona plafoniera/specchietto/parabrezza attuale della macchina e quello che dovrebbe essere il suo attacco (non ne sono sicuro ma dovrei avere lo specchietto 8D0857511A).
Vorrei cambiarlo con gli specchi 4F0857511F oppure 8R0857511C (quest'ultimo dovrebbe avere anche il sensore luci, ma non lo utilizzerei). Alcuni mi dicono che sono entrambi compatibili col mio attacco, altri no. La mia paura è che non vada bene nessuno dei due.
Chi saprebbe dirmi quale sia compatibile oppure quale sia il codice esatto di quello compatibile con l'attacco sul vetro, che abbia anti abbagliamento automatico e bussola?
La mia A3 è del 2005, 2,0 TDI 16v Ambition.
Grazie a tutti
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42830-Vendo-vari-pezzi-audi-A4-A3
quello del link li puoi montare e uguale allo specchietto in foto da te, se guardi la foto specchio originale vedrai che l'attacco del vetro e diverso e dentro a 2 linguette, mentre nella prima foto si vede benisso che lo specchio e solo 3 punte e quindi non si puo montare, devi trovare il modo di incollare o comunuqe modificare l'attacco come hanno fatto in molti
mentre per montarlo se compri il cavo su navistore hai pure la guida che ti indica dove passare e collegare le varie spine...
Ciao Dany,
quindi per il mio parabrezza/supporto non esistono specchietti con bussola compatibili? Dovrei incollare lo specchietto al supporto originale comunque , quindi potrei prendere uno qualunque dei due retrovisori indicati? Accidenti non sapevo fosse così.
Percio' indifferentemente 4F0857511F o 8R0857511C per poi "incollarli" al supporto, giusto?
Per quanto riguarda i cavi li ho già presi in Audi (4B0 971 833) ... quindi niente guida, ma ho questo schema:
Pin 1 cavo bianco : +12 V sottochiave
Pin 2 cavo nero : massa
Pin 3 cavo grigio : segnale della retro ( spina B 12 poli nera pin 1 della centralina elettrica )
Pin 4 cavo giallo : segnale per eventuale specchio autoschermante esterno
Pin 5 cavo marrone : idem come sopra
Pin 6 cavo verde : al pin 1 della plafoniera
L'unica cosa che non so è da dove prendo i cavi della macchina? C'è bisogno di sollevare il rivestimento del cielo?
Modifica per modifica, prendo il 4F0857511F , che ha sistema anti abbagliamento automatico e bussola, perché trovato a poca spesa... Ha il connettore a 6 pin.
Appurato che dovrebbe esserci un problema di dimensione supporto, quello del mio specchietto base dovrebbe essere più piccolo di quello per gli specchietti con sensore e bussola, dovrò incollare e/o modificare ...qualcuno saprebbe spiegarmi da dove ed in che modo prendere i cavi di positivo e massa da collegare al nuovo specchio? Ho acquistato la spina a 6 pin 4B0 971 833 , ma, dalla vettura, dove prendo e faccio passare i cavi? Si trovano sotto la plafoniera?
loschiaffo
19-06-2014, 12:55
Secondo me sotto la plafoniera trovi solo i cavi della plafo (positivo fuori chiave, massa, un contatto dalla porta aperta, un positivo dalla manopola fari).
Gli altri cavi li devi portare tu, partendo dalla scatola fusibili (positivo sotto chiave) e dalla rete di bordo (contatto della retromarcia ecc).
Devi smontare il cielo e il rivestimento del montante, a sinistra del parabrezza. proteggi sempre col nastro telato i tuoi cavi, e occhio a dove li fai passare (ci sono probabilmente lamierati grezzi e angolini taglienti, che possono danneggiare le guaine dei fili).
Accidenti che lavoraccio, non bastava il supporto dello specchietto diverso, pure i cavi! Ma ste macchine non sono predisposte a niente di fabbrica...si deve sempre smontare mezza auto per installare qualche accessorio in più :) Magari smontare il cielo è una stupidaggine, io invece la vedo una cosa spaventosa...
---------- Post added at 13.30.23 ---------- Previous post was at 13.20.26 ----------
Paolo, scusami, ma che differenza c'è tra positivo sotto chiave e non? Che se utilizzassi quello della plafoniera, fuori chiave, lo specchietto sarebbe sempre acceso anche a quadro spento? Il dover smontare il cielo mi contraria alquanto, per portare un solo cavo...
loschiaffo
19-06-2014, 15:29
Sotto chiave riceve corrente solo con la chiave inserita.
Fuori chiave invece è un collegamento diretto, sempre in tensione (infatti la plafo si accende sempre...).
Lo specchio collegato diretto, fuori chiave, magari fa scaricare la batteria!
Se di serie lo mettono sotto chiave, io non farei modifiche.
Nel forum, alcuni utenti dicono che collegando in modo "frettoloso" ampli x radio aftermarket e accessori simili, le centraline di bordo sentono un assorbimento di corrente anomalo e non vanno correttamente in sleep.
te ne accorgi perché il triangolo rosso "4frecce" resta sempre acceso: di norma si spegne dopo circa 30 secondi dalla chiusura della macchina.
E alla fine ti trovi la batteria scarica in poco tempo...
Personalmente non ho mai avuto lo specchio autoschermante, non so quanta corrente assorbe, non ho idea se il collegam diretto crea veramente questi conflitti: ho fatto solamente un discorso generale.
In sintesi: i collegamenti di accessori su pin non previsti di fabbrica, portano spesso dei guai/malfunzionamenti.
Cerca altre discussioni, qualcuno avrà già provato a montare 'sto specchio e ti darà info più precise.
Per passare i cavi togli la plafoniera centrale e quella sotto l's parasole per aiutarti, da li, fa passare il filo fra cielo e parabrezza e li incastri uno ad uno sotto la copertura che scende dal tetto, se togli un po di guarnizione dello sportello passa tutto facilmente e arrivi direttamente alla centralina di bordo, se riesci fammi sapere dove vanno il 4 e il 5 che io voglio montare anche gli specchi esterni autoscuranti sulla mia 2007
Inviato da iPhone con Tapatalk
Certo Dany, sto aspettando arrivi il pezzo, poi mi metto d'accordo con una persona per fare il lavoro,assieme a qualche altro, tipo luci maniglia, vediamo cosa ne esce. Ovviamente da solo non saprei dove mettere mano :) Insomma non c'è modo di prendere la linea sottochiave se non attaccarsi direttamente alla centralina...servirà un cavo lungo, quanti metri? Un paio? Che tipo di colla posso usare per fissare il nuovo specchio al supporto?
Se togli la centralina sterzo vedi il blocchetto della chiave il filo rosso e quello giallo sono per il tasto start sotto chiave, rosso motorini gialli e la corrente sotto quadro, ma io consiglio comunque lo schema originale...
Grazie Dany, ora attendo mi arrivi lo specchio e poi vedrò quale sia la miglior soluzione da adottare!
Ragazzi, chiedo aiuto, non so come montare il nuovo specchio con attacco grande sul parabrezza con supporto piccolo; sono stato dal carrozziere e secondo lui non si puo' fare, sostiene che incollandolo direttamente, col calore si staccherebbe, ed altre invenzioni non sapeva come farle. Qualcuno che conosca un modo per modificare il supporto o adattare l'uno all'altro si faccia vivo...grazie :)
Un mio amico su focus ha usato il silicone di carglass ma c'è qui sul forum chi ha creato il supporto, se non sbaglio vecchio si smonta ruotandolo con forza, confermi?
So che dentro si vedono due lamelle diciamo, cerca di ricrearle uguali nel nuovo specchietto e dovresti trovare il modo di farlo tenere, c'è pure che ha fatto delle staffette apposite, prendi un bullone lungo e avviti due barrette orizzontali alla vite, quando vai a svitare o stringere una delle due si allontana, la metti dentro allo spinotto del vetro e quando allarghi trovi il modo di far presa sul nuovo specchietto, ci vuole un po di ingegno
Alla fine hai trovato il punto di collegamento x ogni filo?
Si, il vecchio retrovisore si smonta ruotandolo in senso anti orario, al vetro resta il supporto nero che ha un dado a forma di farfalla al centro. Da carglass ci sono stato stamattina, ma pure loro mi han detto che non saprebbero come montarlo, anche perché incollandolo solo lungo il bordo, primo verrebbe una schifezza, secondo, non sosterrebbe il peso dello specchietto e col caldo si staccherebbe in poco tempo. L'unica è tentare una modifica come scrivi, adattare il braccio del nuovo specchio al sistema di fisaggio di quello vecchio. L'altra ipotesi sarebbe rompere il parabrezza e...prendere quello con sensore pioggia che ha l'attacco grande...ma non ci voglio neanche pensare di arrivare a una simile soluzione!
Per il collegamenti dei fili devo aspettare, prima di tutto c'è da risolvere questo problema, poi una volta montato, provvederò al cablaggio.
Spero chi abbia eseguito la stessa modifica con sucesso, qui nel forum, legga questo post e spieghi cosa ci sia da fare nel dettaglio
Studiandoci su penso che andrò da un fabbro e chiederò di modellare un anello interno con lo stesso tipo di aggancio dello specchietto piccolo, da inserire poi nel braccio del nuovo specchietto, smontando il suo attacco: ho notato che le linguette dove si aggancia al supporto fanno parte di un anello metallico unito al braccio mediante viti a brugola. Smontando quest'ultimo e sostituendo con quello replicato dovrei (dovrei...) risolvere e poter agganciare lo specchio più grande (con sensore) al supporto piccolo del parabrezza. Chi ha idee migliori proponga pure...
Alla fine ci sei riuscito?
Alla fine ci sei riuscito?
la discussione e' del 2014.
L'utente Musk ha scritto nel forum per l'ultima volta il 20 gennaio 2016.
temo che non ti rispondera'.
perche' vuoi fare accrocchi (come Musk e Dany), cercando di modificare il gancio "sbagliato" dello specchio??
esiste lo specchio fotocromatico con l'attacco piccolo... se compri quello, sei a posto.
si tratta di un modello vecchio, per la mia A3 era in produzione fino al 2005, mi pare. E NON permette di montare il sensore luci-pioggia.
Non so se la tua A6 ha lo stesso meccanismo (ma negli stessi anni di produzione, molti modelli Audi differenti avevano in realta' lo stesso specchio, lo stesso volante, e molte altre parti in comune).
con un po' di fortuna, forse trovi quel tipo di specchietto "della vecchia serie", col gancio piccolo, per la tua A6 = intendo un ricambio usato, su ebay.de , su allegro.pl, e simili.
nei siti oemepc.com, nemigaparts.com, audi.7zap.com trovi i disegni esplosi e i codici dei ricambi.
occhio al codice del colore, per abbinarlo ai tui interni (plastica grigia, oppure nera, oppure beige ecc; di solito il colore e' definito dalle ultime 3 cifre, che sono separate dal codice-articolo vero e proprio).
nei siti gratuiti che ti ho citato, ci vuole molta pazienza: la ricerca col numero di telaio NON funziona, e quindi bisogna scartabellare a mano molte schede.
Io ho l’attacco al vetro giusto quello grosso con rotazione sinistra per intenderci e sensore pioggia già montato mi interessava solo l’aggiunta del cablaggio specchio perché non ho capito bene dove prendere il segnale della retromarcia per lo specchietto con bussola senza high beam
... non ho capito bene dove prendere il segnale della retromarcia per lo specchietto con bussola senza high beam
di che anno e' la tua A6? quale sigla di telaio? (4F, 4G ecc).
tu parli di high beam assist, che e' un accessorio introdotto sul mercato piuttosto di recente.
E sui modelli Audi recenti, mi pare che il segnale della retro arrivi allo specchio interno attraverso la rete canbus.
ricordo anche alcune versioni di specchietti (non recentissimi) che hanno pure il sensore umidità abitacolo (dentro il guscio dello specchio).
in seguito, nel corso degli anni, quel sensore e' stato posizionato sul parabrezza.
considerando questi dettagli, temo che gli specchietti non siano liberamente intercambiabili... (alcuni specchietti hanno 6 pin, altri hanno 8 pin, ecc).
secondo me, nel tuo caso, NON puoi seguire lo schema della A3 telaio 8P, presentato in questa discussione. La A3 telaio 8P non ha mai avuto sensori umidita', ne' high beam assist ecc. Quindi lo schema elettrico A3 8P non puo coincidere con la tua A6.
Fai qualche ulteriore ricerca nel forum, cercando una discussione riferita allo specchietto A6, e con la tua serie telaio (4F, 4G ecc: lo schema elettrico nel tempo e' cambiato).
se non trovi nulla per A6, forse puoi seguire lo schema per lo specchio della A4 telaio 8k (A4 e' una sezione del forum molto frequentata, e con tanto materiale).
Non vorrei dire una stupidata, ma mi pare di ricordare che il segnale della retro proviene dalla centralina 46. (posizionata nel bagagliaio: servono molti metri di cavo, e ci sono molte cose da smontare!!).
la mia è una A6 allroad del 11/2008 lo specchio originale audi con 6 pin (due dei quali non collegherò perche riconducibili agli specchi esterni che non ho oscurabili) il segnale della retromarcia dovrebbe essere nel pin8 del connettore beige della centralina comfort dietro nel bagagliaio, l'unica cosa che mi lascia un dubbio è che il cablaggio è originale, specifico per quel codice specchio e per il telaio della macchina (verificato tutto in kufatec) ed i fili sono tutti lunghi uguali (a parte quello che và alla plafoniera) per intenderci sino alla gruppo fusibili sinistro lato conducente.
se devo arrivare sino al bagagliaio devo allungarlo e farlo passare sotto al battitacco.