PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione volante con palette



sergio71
20-06-2014, 17:31
Ciao, qualcuno può aiutarmi, sulla mia A5 multitronic ho sostituito il volante di serie multifunzione con un volante uguale con l'aggiunta delle palette per il cambio, ora funziona tutto ciò che già avevo tranne il cambio perché bisogna codificare la modifica , si può fare con il Vag e se si vi è una procedura. .... Grazie

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

sergio71
16-07-2014, 01:31
Grazie mille, risolto , fatto codifica con Vag.... ;-);-)

steff
22-09-2014, 14:09
ciao anche io ho una A5 a cui vorrei sostituire il volante multifunzione con un volante con paddles, ma ho difficoltà a trovarne.
qualcuno sa quale codice ha?
in rete si passa da volanti usati a 150 euro in UK, a nuovi sugli 7-800 euro

sergio71
22-09-2014, 14:26
ciao anche io ho una A5 a cui vorrei sostituire il volante multifunzione con un volante con paddles, ma ho difficoltà a trovarne.
qualcuno sa quale codice ha?
in rete si passa da volanti usati a 150 euro in UK, a nuovi sugli 7-800 euro
Ciao, prova a dare un occhiata sul sito NAVISERVICE , li trovi sicuramente qualcosa

marcodriver
22-09-2014, 16:39
ciao anche io ho una A5 a cui vorrei sostituire il volante multifunzione con un volante con paddles, ma ho difficoltà a trovarne.
qualcuno sa quale codice ha?
in rete si passa da volanti usati a 150 euro in UK, a nuovi sugli 7-800 euro

Prova a chiedere a prix. A me l'ha trovato lui, number one per i volanti, poi è anche delle tue parti

steff
23-09-2014, 20:17
:cooool: grazie dei consigli! rimando per qualche settimana, adesso ho urgenza di mettere park assistant e specchietto antiabbagliante :sleep:

steff
24-09-2014, 20:30
ho già cambiato idea :wacko:

venendo da un'audi con paddle non riesco a farne a meno.
resta da decidere: volante tagliato oppure no? :w00t:
8T0419091
http://storage.supremeauction.com/flash/ebay2/22/96/05/22960592/29902229.jpg
a 200 euro,

oppure
8K0 419 091
http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDY0MA==/z/fQoAAOSwPe1UAbCt/$_12.JPG
a 310 euro???

prix
24-09-2014, 21:18
Prova a chiedere a prix. A me l'ha trovato lui, number one per i volanti, poi è anche delle tue parti

Ciao caro!
Grazie per i complimenti! Con la passione si fa di tutto! :) e noi lo sappiamo bene

marcodriver
24-09-2014, 21:23
Ciao caro!
Grazie per i complimenti! Con la passione si fa di tutto! :) e noi lo sappiamo bene

Ciao Primiano, sempre un piacere leggerti. Tutto bene?
Beh mi pare il minimo riconoscere i meriti :sisi::sisi::sisi:

sergio71
24-09-2014, 22:32
Se il tagliato te lo mollano a quel prezzo compreso di airbag è buono

steff
24-09-2014, 22:50
no no, senza airbag, ahimè

prix
24-09-2014, 23:13
Se il tagliato te lo mollano a quel prezzo compreso di airbag è buono


Ottimo direi!

prix
25-09-2014, 08:46
no no, senza airbag, ahimè

io direi che ci sono altre soluzioni se vuoi quello...

si può mettere il tagliato e vendere il tuo.
io ho qualcuno che lo vuole.

steff
05-10-2014, 18:13
alla fine ho fatto una ca$$ata.
ho cercato per ore un volante identico al mio credendo che avesse lo stesso airbag... ebbene NO!


questo è l'interno del mio volante
(multifunzione, a5 MY 2010)
http://i.imgur.com/RY89et6.jpg
http://i.imgur.com/RtBHgkV.jpg



questo è l'interno del volante acquistato su ebay . de
(multifunzione, paddle, a5 MY 2010)
http://i.imgur.com/hrMNwE7.jpg
http://i.imgur.com/WmfawxL.jpg



la differenza sta nelle 2 viti che dal retro del volante entrano nell'airbag
(2 volanti insieme)
http://i.imgur.com/M96Q5ok.jpg


qualcuno sa se è possibile adattare/spostare in qualche modo questo aggancio delle 2 viti?
OPPURE quale codice di airbag devo cercare? :cry:

lancillotto8
07-10-2014, 21:35
Ciao ragazzi.
Sono nuovo al sito ma trovo tutte le vostre pubblicazioni molto interessanti ed ho imparato già molto.
Scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi riguardo la sostituzione che ho fatto del volante della mia audi a4 con un volante con paddles.
Anche a me funzionano i tasti multifunzione ma le palette non rispondono. quale è la procedura per codificarle, bisogna utilizzare un cavo vag, se si quale è la procedura?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.

---------- Post added at 21.35.35 ---------- Previous post was at 21.29.32 ----------

Ciao Ragazzi.
Sono nuovo al sito, ma ho trovato molto interessanti le vostre pubblicazioni ed ho imparato già tanto.
Scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi riguardo il cambio del volante che ho fatto sulla mia audi a4 20TDI 2009 con un volante con paddles.
Funzionano bene tutti i tasti di comando ma le palette non rispondo.
Come posso fare per abilitarle, ho bisogno del cavo vag, se si, quale è la procedura?
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto un vostro aiuto.

marcodriver
08-10-2014, 00:25
Sicuramente ti serve il vag per codificarle, sennò la centralina come fa a "vederle"?

steff
08-10-2014, 09:02
alla fine ho dovuto restituire il volante al venditore tedesco.

credevo di avere un volante multifunzione, in teoria A5 MY 2010...
ma in realtà NO! è un volante multifunzione A3 8P che ho scoperto è stato montato anche su alcune A5 cabrio.

quindi mi ritrovo con questo volante, come nuovo, da vendere... a qualcuno interessa?
http://i.imgur.com/RY89et6.jpg
http://i.imgur.com/RtBHgkV.jpg

sergio71
08-10-2014, 12:13
Ciao ragazzi.
Sono nuovo al sito ma trovo tutte le vostre pubblicazioni molto interessanti ed ho imparato già molto.
Scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi riguardo la sostituzione che ho fatto del volante della mia audi a4 con un volante con paddles.
Anche a me funzionano i tasti multifunzione ma le palette non rispondono. quale è la procedura per codificarle, bisogna utilizzare un cavo vag, se si quale è la procedura?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.

---------- Post added at 21.35.35 ---------- Previous post was at 21.29.32 ----------

Ciao Ragazzi.
Sono nuovo al sito, ma ho trovato molto interessanti le vostre pubblicazioni ed ho imparato già tanto.
Scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi riguardo il cambio del volante che ho fatto sulla mia audi a4 20TDI 2009 con un volante con paddles.
Funzionano bene tutti i tasti di comando ma le palette non rispondo.
Come posso fare per abilitarle, ho bisogno del cavo vag, se si, quale è la procedura?
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto un vostro aiuto.
Per far funzionare le palette devi codificarle con il VAG ammesso che tu abbia già di serie il Cruise control altrimenti non va, già affrontato questo problema. Per la procedura non so perché a me lo ha fatto un amico .

Dlan
20-02-2015, 21:11
Riprendo qua.. Quindi se ho capito bene chi non ha il cruise all'origine si può scordare dei paddle?

marcodriver
20-02-2015, 21:30
Riprendo qua.. Quindi se ho capito bene chi non ha il cruise all'origine si può scordare dei paddle?

Non credo proprio, leleavant ad esempio non ha il cruise eppure ha i paddle, funzionanti naturalmente

Dlan
20-02-2015, 23:24
Interessante....in futuro mi piacerebbe poter fare questa aggiunta. Quindi "basterebbe" trovare il volante con paddle ed abilitare via vag giusto?

cpdA3
21-02-2015, 07:33
Non credo proprio, leleavant ad esempio non ha il cruise eppure ha i paddle, funzionanti naturalmente

ho letto che ci sono differenti centraline, sotto il volante.
Ciascuna ha funzioni diverse: la versione "base" non supporta quasi nulla, altri modelli invece gestiscono più cose (comandi radio, cruise, paddle. Tutti insieme o anche singolarmente. bisogna sempre attivarli col vag).

Bisogna vedere quale versione di centralina "steering wheel" è montata di serie sulla tua vettura ed eventualmente sostituirla.
Ne trovi anche usate, sulla baia tedesca.

Se ne parla nella sezione a3 8p: ho letto in giro un pò di codici, ci sono varie discussioni, ma ora non le trovo più (io non ho mai fatto quella modifica).

pistino
22-02-2015, 19:07
Quoto quanto scritto da cpdA3.
In linea di massima esistono due tipi di centraline sterzo:
Quelle basice per le sole funzioni basiche di una vettura ;-)
Quelle avanzate che prevedono, se adeguatamente codificata: multifunzione, cruise control e palette.
Se hai già uno dei tre accessori installati di serie, monti la centralina giusta e quindi la tua vettura è già predisposta.

Nel caso non avessi alcuno di questi accessori, è molto improbabile la tua vettura monti la centralina compatibile. Se non lo fosse, ma smanetti con il VAG, nulla di difficile.
Sull'autoscan individua il codice della tua centralina sterzo. Di certo termina con una lettera. Spesso (anche se non è una regola certa) le versioni più avanzate hanno lettere alfabetiche successive.
Mi spiego meglio: la centralina con codice xyz che termina con A solitamente è quella basica, mentre quella con lettera B,C e così via è più avanzata e pure più recente.
Fai una ricerca su Google con il codice della tua centralina senza la lettera e magari aggiungi i termini autoscan, MFL (sarebbe multifunzione) o altri termini che ti sembrano pertinenti, troverai così autoscan di altre vetture come la tua oppure guide per il retrofit...
Anche non trovassi guide (cosa molto improbabile), non ci metterai molto a capire che il tizio del forum monta la versione G e ha il multifunzione al volante, poi troverai un altro tizio sempre con la versione G ha il cruise control e così via...
Salvati gli autoscan che loro hanno pubblicato.
Cercati su ebay la versione della centralina G....
Studiati la codifica, spesso una versione del vag aggiornata ti aiuta tantissimo!

L'ultimo mio retrofit l'ho fatto così, quasi al "buio", ma la rete è una risorsa fantastica... quando credevo di essermi impantano e non poterne uscire, ho trovato la scansione di un tale con una A3 come la mia ma con l'accessorio che stavo retrofittando... è stata una illuminazione, mezz'ora dopo avevo codificato tutto!
:-)

cpdA3
23-02-2015, 01:12
Esatto! Può essere utile confrontare le dotazioni e le relative scansioni vag, come suggerisce pistino.

Nella mia a3 8p la centralina sterzo finisce con F.
Io ho cruise control, comandi radio-telefono e palette dsg.

Non so se la a4 usa la stessa centralina
(so che in alcuni casi le parti elettroniche sono uguali, su veicoli diversi, esempio su a3-golf-tt. Ma non sono molto esperto di meccanica. Ragionaci con calma).

Dlan
23-02-2015, 05:55
Grazie mille ragazzi siete stati più che chiari!!! Adesso non mi manca che ritirare la macchina:biggrin::biggrin: e "spataccare" un po!! Ancora devo andarla a prendere e già penso cosa fare...mi sa che qua finisce male!! Comunque i comandi al volante ci sono il CC invece no...vediamo cosa viene fuori quando l'avrò sotto mano, certo che un tiptronic senza palette non ci può stare!! :tongue:

pistino
23-02-2015, 12:22
Esatto!
le palette ci vogliono. sono d'accordissimo con te.
Se hai già il volante multifunzione, sei a posto. Zero sbattoni. Trova un volante identico al tuo ma con le palette.
Se recuperi il tuo attuale airbag, il volante non costa uno sproposito.

Valuta, mentre ci sei, se ti interessa montare il cruise control.

Dlan
23-02-2015, 18:19
Si effettivamente avevo fatto un pensiero anche a quello...ma magari in un secondo momento, intanto mi sono guardato un bel po di discussioni qua sul forum a proposito :D

Dlan
24-02-2015, 22:44
Un consiglio...secondo voi il volante in vendita nel mercatino ora potrebbe andare bene per A4 b8?...era montato su un'A3 ma mi pare proprio che sia identico..almeno esternamente:rolleyess:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61388-Volante-3-razze-multifunzione-DSG-per-A3-A4-A5-A6

Audi_Dave
29-04-2015, 16:58
Un consiglio...secondo voi il volante in vendita nel mercatino ora potrebbe andare bene per A4 b8?...era montato su un'A3 ma mi pare proprio che sia identico..almeno esternamente:rolleyess:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61388-Volante-3-razze-multifunzione-DSG-per-A3-A4-A5-A6

Ciao...se ti interessa io ho un volante per A4 da vendere...
modello sline non tagliato multifunzione con paddle DSG ed airbag...

Tenuto molto bene...350 euro...

Andys3
19-10-2015, 20:27
Ciao a tutti sono nuovo e volevo sapere se avete qualche informazione sul cambio di volante con palette per la nuova s3 sedan, la mia aimè ne è sprovvista... Help me......

ale82tjpower
20-10-2015, 21:58
Inanzitutto ti consiglierei di chiedere dove l'hai acquistata se ti fanno la modifica, è sufficiente acquistare solo il volante con le palette, l'airbag va benissimo quello che hai giá. Se ti rispondono picche te lo cerchi su ebay e te lo monti da solo se te la senti... L'unica cosa è che poi devi fare la codifica via vag per attivare le palette del cambio!

Andys3
20-10-2015, 23:42
Inanzitutto ti consiglierei di chiedere dove l'hai acquistata se ti fanno la modifica, è sufficiente acquistare solo il volante con le palette, l'airbag va benissimo quello che hai giá. Se ti rispondono picche te lo cerchi su ebay e te lo monti da solo se te la senti... L'unica cosa è che poi devi fare la codifica via vag per attivare le palette del cambio!

Perfetto, ma si rischia di perdere la garanzia nel caso? Grazie di cuore per la risposta

ale82tjpower
21-10-2015, 19:37
In teoria si secondo Audi, mentre in pratica no perchè alla fine monti un accessorio originale perfettamente compatibile e in più rimonti lo stesso airbag senza modificare nulla. Chiaro che se non vanno più i comandi al volante o il clacson poi sono affari tuoi se non l'hai comprato da loro, ma se hai un problema al motore o al resto non possono dirti che la macchina non è più in garanzia perchè hai cambiato il volante! Per esempio se monti le molle ribassate perdi la garanzia sugli ammortizzatori, mica su tutta la macchina! Certo un capo officina s....zo può anche provarci a dirti che la garanzia l'hai persa, io lo prendo a calci in c..o ahahahah!!!
Se rimappi perdi la garanzia su tutta l'auto, li si hanno ragione.

Andys3
22-10-2015, 19:11
Grazie Mille ale82 davvero quello che volevo sapere...

meopatacca
24-10-2015, 11:30
Sto per passare anche io ad un volante con comandi e palette, vorrei chiedere se la mia 19 e compatibile, ho già cruise control
Address 16: Steering wheel (J527) Labels: 8K0-953-568.clb
Part No SW: 8K0 953 568 F HW: 8K0 953 568 F
Component: Lenks.Modul H17 0014
Revision: -------- Serial number: 90372KGI001MS
Coding: 000016
Shop #: WSC 06325 000 00000
VCID: 3D774FAFA4F37CF6B0B-8068

Component: E221 - MFL H02 0010

ale82tjpower
24-10-2015, 17:33
Eh qua alzo le mani, ti vorrei aiutare ma non so... Vediamo se qualcuno più esperto riesce ad aiutarti...

alexr850
02-03-2016, 19:49
Ciao anche io vorrei mettere il volante con i paddle per la mia audi a5 3.0 tdi del 2011 in audi nemmeno a dirlo hanno detto che non possibile perchè la centralina potrebbe non riconoscerlo, è vero secondo voi? c'è qualcuno che sa se si può fare??? un saluto a tutti

cpdA3
02-03-2016, 20:07
Alla peggio, dovrai cambiare anche la centralina sul piantone dello sterzo.
Alcune infatti sono "modello base" e non gestiscono "niente". Se tu hai già cruise o comandi radio sul volante, è molto probabile che la tua centralina possa gestire anche le palette. Bisogna guardare il codice della tua centralina (è sufficiente una scansione col vag, senza smontare nulla) e poi cercare su et ka quali funzioni può gestire quel modello.

Comunque una centralina dello sterzo, su ebay.de (cioè sito tedesco), costa intorno ai 100 euro, non è la fine del mondo anche se dovessi cambiarla.
(il grosso della spesa è il volante. Quello "tagliato", il più figo, completo di palette e comandi radio, costa 500-600 euro, in giro in rete).

alexr850
03-03-2016, 13:12
Grazie innanzi tutto, il mio volante è dotato di comandi della radio e di cruise control quindi la centralina dovrebbe andare bene, in Audi, tra l'altro per bocca di un dipendente amico, mi hanno detto che assolutamente non è possiblie montarlo.........

cpdA3
03-03-2016, 15:23
In concessionaria raccontano molte balle.
Spesso non sono capaci di fare il lavoro, oppure non vogliono prendersi responsabilità (è proprio la casa madre audi che scoraggia questi lavori. Non rilascia documentazione alle officine, ecc. Cambiare l'airbag magari crea malfunzionamenti, non vogliono grane se poi non scatta al momento del bisogno).
Ma quel lavoro si fa tranquillamente. Gira per i forum e vedrai quanti utenti lo hanno già fatto, con zero problemi (devi solo scegliere i pezzi giusti. Le centraline sterzo sono tantissime, e come dicevo prima alcune non gestiscono tutte le opzioni del volante. Devi scoprire la sigla della tua centralina sterzo e sapere con certezza cosa può gestire).

alexr850
04-03-2016, 15:00
Grazie, mi era venuto in mente che fosse esattamente come dici tu, ora cercherò altrove, comunque grazie per i consigli. Alessandro

davide676
11-04-2022, 16:44
Salve a tutti,
ho una Q5 8R 2015 2.0 Tdi 190cv Advanced Plus.Il volante è arrivato stamattina.
Eccolo qui https://ibb.co/C29BZVT
Questo,invece,è quello attuale della mia Q5 https://ibb.co/HgwYGpV
Ho visto qualche tutorial ed i comandi al volante si possono smontare.
Che voi sappiate,posso intercambiarli?
Poi,nel caso,dovrei provvedere alla codifica vag per abilitare il cambio volante...
Qualcuno sa dove posso trovare una guida in merito?
Grazie