PDA

Visualizza Versione Completa : rottura portaoggeti



Paky
27-04-2008, 09:21
ciao ragazzi, ho un problemino. il portaoggetti si è rotto, quando lo apro non è più frenato. mi ero accorto subito che era nato male infatti prima era talmente frenato che dovevo prenderlo e tirarlo verso il basso perchè se no di suo rimaneva fermo senza scendere. la devo portare in conce ma quanto mi costerà? devo anche far registrarei 1 dei 2 perni che vengono tirati quando si tira la maniglia perchè rimane un pò troppo sporgente e lo sganciamento non è proprio fluido. dite che è meglio che vado a vendere un rene o è poca cosa al livello di costo? premetto che ero già andato alla ROAR di legnano per fargli vedere la stranezza del mio portaoggetti e loro da completamente ignoranti mi fanno "è tutto normale", no comment. ora la garanzia è finita da 2 mesi e io l'ho preso nel .... allora sapete quanto costa la riparazione? è semplice? grazie a tutti

Maga84
27-04-2008, 10:20
Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema, si apriva di colpo i primi 2 centimetri e poi dovevi aiutarlo a farlo scendere altrimenti rimaneva blocatto.
Io l'ho smontato completamente, ho staccato il pistoncino sulla destra, l'ho aperto e gli ho messo del lubrificante sintetico in testa.
Praticamente il suo funzionamento è come una siringa, ha la parte in plastica che fà attrito, solo che non ha sfoghi da poter aspirare aria e quindi si blocca.
Lubrificandolo invece, diventa più morbido, ed ora quando lo apro scende perfetto come se fosse stato sostituito il meccanismo a nuovo.
Sicuramente avrai rotto la parte del giunto del cassetto che all'apertura non fà più il suo lavoro.
In quel caso dovrai riparare quel pezzo aiutandoti con delle cerniere e dei bulloncini così da tenere saldo il portante.
Per verificare, prova a staccare la copertura in plastica dalla parte destra del portaoggetti, così puoi visionare subito la rottura.
Ciao

Paky
27-04-2008, 11:02
grazie maga84 ma il pezzo che ho rotto quanto costerebbe? ho paura a smontarlo da solo. preferisco portarlo in conce, volevo solo sapere quanto costava l'operazione..

Maga84
27-04-2008, 11:12
Se riesco in serata ti faccio una foto al pistoncino così ti fai un'idea, e se riesco ti dico pure il prezzo indicativo dello stesso.
Se è solo il pistoncino è di facile sostituzione, se invece si è rotto il perno, quello è tutto collegato al cassetto e ti toccherà cambiarlo.
Ciao

Paky
27-04-2008, 11:44
ok grazie maga84. aspetto notizie e foto. grazie mille

non è ke mi metti una foto anche delle viti che devo svitare per vedere quale è il danno. vorrei vedere di persona che è successo. grazie

AudiB6
27-04-2008, 22:59
Il pistoncino esiste come ricambio e mi pare costi sui 13 Euro, se invece hai rotto l'attacco del cassetto ( come detto nel post precedente) o lo ripari con delle L ( consigliato) o devi cambiare tutto il cassetto

bye

gluka1974
27-04-2008, 23:27
scusa la car è del 2006, potrebbe essere ancora in garanzia...
se lo è vai in conce...
altrimenti son soldini...

Delfino TDI
28-04-2008, 09:36
Pure il mio si è rotto ed ora scende di colpo senza rimanere frenato....
La mia car è del settembre 2004, ma con estensione garanzia di 2 anni...
Quindi che dite? Me lo passano in garanzia?

Giulio84
28-04-2008, 10:40
tentar non nuoce delfino... anche se potrebbero dare la colpa a te...

Maga84
28-04-2008, 12:43
Il codice elemento freno (pistoncino): 8E1 880 324
Se e solo rotto il perno piccolo che tiene attaccato pistoncino e cassetto il codice è questo: 8E0 880 802
Appena ho fatto le foto te le posto.
Ciao

Amicovarto
28-04-2008, 15:32
Il codice elemento freno (pistoncino): 8E1 880 324
Se e solo rotto il perno piccole che tiene attaccato pistoncino e cassetto il codice è questo: 8E0 880 802
Appena ho fatto le foto te le posto.
Ciao
precisamente il secondo codice a cosa si riferisce...........comunque nella mia si è rotto direttamente l'attacco del cassetto.....quindi andrebbe cambiato tutto......:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Paky
28-04-2008, 19:12
sono appena passato in conce e la posta mercoledi per vedere cosa si è rotto. il tipo pensa che si sia rotto solo il pistoncino, speriamo bene. ma se devo cambiare tutto il pezzo del cassetto dove c'è il perno quanto costa? il pistoncino mi ha detto che costa più o meno 10 € ma se ho rotto il perno quanto spengo più o meno?

Maga84
28-04-2008, 20:19
precisamente il secondo codice a cosa si riferisce
Il secondo codice si riferisce al perno per bloccare il pistoncino al cassetto, una sorta di tubicino di plastica, che costerà 50 centesimi.

Il problema che il perno principale è il cassetto, quindi rotto quello và sostituito il coperchio.
Però è dura che si sia rotto il pistoncino, ho notato che quando il cassetto scende di colpo è perchè si è completamente rotto.

Paky
28-04-2008, 22:52
nessuno ke sa quanto costa cambiare tutto lo sportello? almeno so già cosa pago nella peggiore delle ipotesi..

Paky
30-04-2008, 17:43
ciao ragazzi sono appena tornato dal conce e mi hanno detto che si è rotto il perno, quindi va cambiato tutto lo sportello. insieme allo sportello cambiano anche il pistoncino. tutto il pezzo costa 98 € + mezz'ora di manodopera. come arriva il pezzo vado per la sostituzione..

Maga84
30-04-2008, 19:52
ciao ragazzi sono appena tornato dal conce e mi hanno detto che si è rotto il perno, quindi va cambiato tutto lo sportello. insieme allo sportello cambiano anche il pistoncino. tutto il pezzo costa 98 € + mezz'ora di manodopera. come arriva il pezzo vado per la sostituzione..
Ho pensato fosse il perno, anche perche il pistoncion è dura che si rompa.
Azz... mezzora di manodopera????
Cavoli si e no a smontare e rimontare ci avrò messo 10 minuti.

Audiman
01-05-2008, 00:57
Identico problema l'avevo sull'A4. Conviene lubrificare il pistoncino altrimenti può capitare come a me: per fare scendere il cassetto dovevo tirarlo con energia verso il basso e allo scadere esatto dei 2 anni di garanzia si è spaccato! 130 € per la sostituzione.

Paky
01-05-2008, 12:35
anche io dovevo prenderlo e tirarlo verso il basso se no non scendeva. ragazzi non potete fare una miniguida fatta bene per far vedere come lubrificare il pistoncino? grazie mille

Amicovarto
01-05-2008, 13:08
ciao ragazzi sono appena tornato dal conce e mi hanno detto che si è rotto il perno, quindi va cambiato tutto lo sportello. insieme allo sportello cambiano anche il pistoncino. tutto il pezzo costa 98 € + mezz'ora di manodopera. come arriva il pezzo vado per la sostituzione..
mi sembra veramente eccessivo spender oltre 100 € per guasto così banale.............potevi ripararlo come abbiamo fatto in molti..........due piccoli fori da una parte e dall'altra della leva e li univi con il fil di ferro....non è come l'originale ma funziona comunque!!!!

Maga84
01-05-2008, 13:10
mi sembra veramente eccessivo spender oltre 100 € per guasto così banale.............potevi ripararlo come abbiamo fatto in molti..........due piccoli fori da una parte e dall'altra della leva e li univi con il fil di ferro....non è come l'originale ma funziona comunque!!!!
Esatto!!!
Ti conviene ripararlo da solo!!!
Non è difficile, basta utilizzare il materiale giusto, e poi anche se cè la riparazione, non sarà visibile perchè nascosta sotto la plancia!
Ciao

bluemarine
07-05-2008, 21:26
ciao ragazzi sono appena tornato dal conce e mi hanno detto che si è rotto il perno, quindi va cambiato tutto lo sportello. insieme allo sportello cambiano anche il pistoncino. tutto il pezzo costa 98 € + mezz'ora di manodopera. come arriva il pezzo vado per la sostituzione..

Scusa ... non ho capito se si è rotto solo il perno metallico ( molto strano) della cerniera del cassetto o proprio la plastica della cerniera....:cooool:

Amicovarto
08-05-2008, 09:25
solitamente si rompe l'attacco in plastica del cassetto............

Maga84
08-05-2008, 13:27
Il pistoncino è raro che si rompa, di solito è il pezzo del cassetto collegato al pistoncino che si rompe.
Ciao

Delfino TDI
10-05-2008, 15:22
Preventivo Audi:

Elemento freno con inter. 8E1880324 € 16,11
Perno per cerniera 8E0880802 € 0,24
Coperchio cassetto 8P1857124 A 6PS € 65,72

TOTALE RICAMBI € 82,07
+ IVA 20% € 16,41
Manodopera (mezz'ora) € 26,00
+ IVA 20% € 5,20
TOTALE GENERALE € 130,00

Devo dire che il canonico "sti ca**i!!" ci sta bene, no?

Domanda:
Ma a voi risulta che quando si rompe questo freno del cassetto non funzioni più neanche la luce per caso?

Amicovarto
10-05-2008, 15:33
Preventivo Audi:

Elemento freno con inter. 8E1880324 € 16,11
Perno per cerniera 8E0880802 € 0,24
Coperchio cassetto 8P1857124 A 6PS € 65,72

TOTALE RICAMBI € 82,07
+ IVA 20% € 16,41
Manodopera (mezz'ora) € 26,00
+ IVA 20% € 5,20
TOTALE GENERALE € 130,00

Devo dire che il canonico "sti ca**i!!" ci sta bene, no?

Domanda:
Ma a voi risulta che quando si rompe questo freno del cassetto non funzioni più neanche la luce per caso?

non funziona la luce perchè il pistoncino "non lavora più" visto che non è più collegato al cassetto.......

Delfino TDI
10-05-2008, 15:38
Grazie per la risposta Amicovarto!

Azz...vorrei provare a metterci mano io, ma non vorrei fare danni...

Cavolo 130 eurozzi per questa minchiata sono proprio tanti...

Tra l'altro, anche se la mia car è ancora coperta da garanzia, questa riparazione, guarda caso, non lo è...

Amicovarto
10-05-2008, 15:53
Grazie per la risposta Amicovarto!

Azz...vorrei provare a metterci mano io, ma non vorrei fare danni...

Cavolo 130 eurozzi per questa minchiata sono proprio tanti...

Tra l'altro, anche se la mia car è ancora coperta da garanzia, questa riparazione, guarda caso, non lo è...

infatti io come altrri utenti lo abbiamo fatto riparare..........abbiamo unito nuovamente il tutto praticando due forellini, uno dalla parte del cassettino e uno dalla parte della leva del pistoncino, e poi li abbiamo riuniti con del fil di ferro.........non è come prima ma è perfettamente funzionale!!!!!!!

Delfino TDI
10-05-2008, 18:02
infatti io come altrri utenti lo abbiamo fatto riparare..........abbiamo unito nuovamente il tutto praticando due forellini, uno dalla parte del cassettino e uno dalla parte della leva del pistoncino, e poi li abbiamo riuniti con del fil di ferro.........non è come prima ma è perfettamente funzionale!!!!!!!

Ma nel momento in cui vai ad unire le due parti con il fil di ferro, come fanno a garantire la tenuta quando apri il cassetto??

Maga84
11-05-2008, 20:56
Ma nel momento in cui vai ad unire le due parti con il fil di ferro, come fanno a garantire la tenuta quando apri il cassetto??
Praticamente puoi collegarli con due bulloncini filettati e sei apposto!
Basta che metti delle L e le blocchi con delle autofilettanti o buchi con il trapano e utilizzi i bulloncini.
In questa foto puoi vedere a riparazione ultimata come rimane il pistoncino e il cassetto

http://tkfiles.storage.live.com/y1puFQnF4S8k79nt87o57yn6HNF0Qf-6JFf7fv7zdS9UWEdBZnhj26ZLNtArdP3yJcbMyJlNb1F5lM

Amicovarto
12-05-2008, 07:49
Ma nel momento in cui vai ad unire le due parti con il fil di ferro, come fanno a garantire la tenuta quando apri il cassetto??


Praticamente puoi collegarli con due bulloncini filettati e sei apposto!
Basta che metti delle L e le blocchi con delle autofilettanti o buchi con il trapano e utilizzi i bulloncini.
In questa foto puoi vedere a riparazione ultimata come rimane il pistoncino e il cassetto

http://tkfiles.storage.live.com/y1puFQnF4S8k79nt87o57yn6HNF0Qf-6JFf7fv7zdS9UWEdBZnhj26ZLNtArdP3yJcbMyJlNb1F5lM

.....così è ancora meglio!!!!!:wink:

Delfino TDI
12-05-2008, 09:27
Grazie ragazzi, siete stati molto gentili!
Dalla foto si capisce tutto!
Grazie ancora!

Sergiostrong
11-06-2008, 23:27
Anche a me si è rotto il gancio del casssetto. Io però ho notato che la luce del cassetto rimaneva accesa allora ho smontato e mi sono reso conto che il pistoncino era rimasto tutto allungato. In concessionaria mi hanno chiesto 70 euro per tutto lo sportello. Fate attenzione, quindi, che non sia successo lo stesso anche a voi, altrimenti la batteria non sarà felice di scaricarsi ogni volta che fermerete la macchina.:cooool:

Amicovarto
12-06-2008, 20:43
Anche a me si è rotto il gancio del casssetto. Io però ho notato che la luce del cassetto rimaneva accesa allora ho smontato e mi sono reso conto che il pistoncino era rimasto tutto allungato. In concessionaria mi hanno chiesto 70 euro per tutto lo sportello. Fate attenzione, quindi, che non sia successo lo stesso anche a voi, altrimenti la batteria non sarà felice di scaricarsi ogni volta che fermerete la macchina.:cooool:

solo 70 € per lo sportello???!!!!!!io sapevo che costava almeno il doppio!!!!!!!!:wacko:

Sergiostrong
15-06-2008, 15:12
No no, anzi se non sbaglio € 64.
La versione che ho io è blu e non so se cambia qualcosa.

Amicovarto
15-06-2008, 15:22
No no, anzi se non sbaglio € 64.
La versione che ho io è blu e non so se cambia qualcosa.

non è che ti ritrovi il codice ricambio?????poi se lo hai per quello "nero" ancora meglio!!!!!!!!

Sergiostrong
15-06-2008, 19:28
Devo ritrovare il preventivo che mi ha fatto il conc. Anche perchè non l'ho più sostituito. Funziona lo stesso anche se non scende lentamente. Te lo farò avere, comunque.

Sergiostrong
15-06-2008, 20:44
Il codice è 8P1 857 124 A 4D9 cop. cass. portaogetti. Il codice è per lo sportello portaoggetti di colore blu.:smile:
il prezzo è 65,72 a cui va' aggiunta l'IVA.

Amicovarto
16-06-2008, 00:22
Il codice è 8P1 857 124 A 4D9 cop. cass. portaogetti. Il codice è per lo sportello portaoggetti di colore blu.:smile:
il prezzo è 65,72 a cui va' aggiunta l'IVA.

ok, grazie mille.............mi hai dato un punto di partenza!!!


Devo ritrovare il preventivo che mi ha fatto il conc. Anche perchè non l'ho più sostituito. Funziona lo stesso anche se non scende lentamente. Te lo farò avere, comunque.

perchè dici "funziona lo stesso anche se non scende lentamente!!???mettendolo nuovo non dovrebbe funzionare come da principio???

simone82
16-06-2008, 12:03
Ciao a tutti,
scusate l'intromissione nei vostri discorsi, ma se qualcuno ha bisogno di un cassetto portaoggetti, io ne ho uno da vendere, originale audi e con caricatore 6 cd incorporato, andate a vedere a pagina 3 della sezione vendo.
Se uno è veramente interessato, a questo punto sono disposto a scendere di un bel pò con il prezzo, anche perchè io la A3 l'ho venduta, in attesa della A4, e del cassettino non so cosa farmene!!!!!!!! Fate voi un'offerta!!!!

Simone82

Sergiostrong
16-06-2008, 15:03
ok, grazie mille.............mi hai dato un punto di partenza!!!



perchè dici "funziona lo stesso anche se non scende lentamente!!???mettendolo nuovo non dovrebbe funzionare come da principio???

Certo che funziona ugualmente. A me però si è rotto l'aggancio dello sportello e il pistoncino e quindi dovrei cambiare tutti e due. Visto, però, che anche rotto scende lo stesso (solo più velocemente) ho deciso che la spesa la farò più in la. L'unica cosa è che non funziona la lucetta di cortesia.:sleep:


Ciao a tutti,
scusate l'intromissione nei vostri discorsi, ma se qualcuno ha bisogno di un cassetto portaoggetti, io ne ho uno da vendere, originale audi e con caricatore 6 cd incorporato, andate a vedere a pagina 3 della sezione vendo.
Se uno è veramente interessato, a questo punto sono disposto a scendere di un bel pò con il prezzo, anche perchè io la A3 l'ho venduta, in attesa della A4, e del cassettino non so cosa farmene!!!!!!!! Fate voi un'offerta!!!!

Simone82

Interessante.... fino a che punto scenderesti?

simone82
16-06-2008, 16:12
Come ho già scritto nella discussione nella sezione vendo, l'articolo originale costa, non mi ricordo bene se 600 o 650 euro, io inizialmente pensavo di realizzare 250, ma posso scendere tranquillamente a 200, e le spese di spedizione te le pago io!! Pensi che possiamo esserci con le tue prospettive? Vi ricordo che l'articolo è pari al nuovo, usato pochissimo e messo benissimo, completo anche di cavo. Uno che ha un minimo di manualità lo riesce a montare tranquillamente in mezzoretta, basta cavare il vecchio cassetto portaoggetti e inserire il nuovo.

Simone82

tiri
14-07-2008, 16:21
mi intrometto. io ho un problema diverso. di si è proprio scassato lo sportello! cioè era aperto e ci hanno preso dentro,spaccando una cerniera. ora io ho smontato il pannello ed ho già il nuovo sportello. il problema resta quello di estrarre i due perni che tengono le cerniere attaccate alla plancia. sembrano inserite "a caldo".come toglierli??

ecco il danno . è evidente dove ho cercato di tirare con delle pinze il perno nero.

http://img187.imageshack.us/img187/1310/p1020818fg1.jpg

grazie per qualsiasi aiuto.

Sergiostrong
14-07-2008, 17:42
la foto è poco nitida. Ti conviene farne una migliore

Amicovarto
14-07-2008, 21:43
la foto è poco nitida. Ti conviene farne una migliore

quoto!!!

tiri
21-07-2008, 09:40
proverò a farne di migliori, ma pensavo di essere riuscito a spiegare il problema anche senza l'ausilio di un immagine..:sad:

come estrarre i perni che tengono il basculante? non sono viti e sono estremamente "piantati" nella plastica. serve qualche estrattore che solo le officine Audi hanno?

tiri
22-07-2008, 11:12
proverò a farne di migliori, ma pensavo di essere riuscito a spiegare il problema anche senza l'ausilio di un immagine..:sad:

come estrarre i perni che tengono il basculante? non sono viti e sono estremamente "piantati" nella plastica. serve qualche estrattore che solo le officine Audi hanno?


le foto... nessun meccanico audi o ex o smanettone che mi dia un'idea evitandomi di andare col cruscotto in mano dal concessionario?

grazie comunque

vista frontale dello sportello rotto

http://img172.imageshack.us/img172/7363/p1020823ku0.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=p1020823ku0.jpg)

vista da sotto (perno che tiene le cerniere)

http://img183.imageshack.us/img183/3918/p1020825zn7.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=p1020825zn7.jpg)

come estrarre quel "benedetto" pernetto nero piantato nella plastica??
:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho:

tiri
24-07-2008, 11:51
niente, ehhh... nessuna ha un'idea?

va bè...andrò dal conce. grazie lo stesso.

tiri
02-08-2008, 10:14
fatto! era più semplice del previsto ma, non avendolo mai fatto.....

sperando che serva ad altri.

con un bel tronchese

http://www.briconica.it/public/minfoto/226.jpg

si afferra la scanalatura e con un martello, si picchia sul tronchese nel senso longitudinale della spina.
:tongue:

Amicovarto
05-08-2008, 20:37
chi mi passa il codice ricambio dello sportello del portaoggetti?????........devo ordinare solo quello giusto???il mio è rotto nella leva in plastica che poi si unisce al pistoncino!!!!

begale70
07-04-2012, 10:38
Ciao, ho il portaoggetti che non va giù in automatico: devo forzarlo leggermente perchè vada giù. Ho provato mettere del svitol e grasso nel pistoncino senza smontare tutto il cassetto, ma il risultato non cambia.
Infine il cassetto si è crepato nell'attacco della cerniera, ma ho messo dei listelli in alluminio e per ora regge tutto, ma il cassetto va accompagnato per aprirlo altrimenti rimane socchiuso.
Ho visto che tu hai smonatoto il cassetto e poi il pistoncino. Per il cassetto ho visto che ci sono 4-5 viti da togliere e non pendo di aver problemi, ma come hai smontato il pistoncino, come si apre per lubrificarlo bene ?