PDA

Visualizza Versione Completa : staccare la batteria???

rossoxaus11
28-06-2014, 22:16
Ciao a tutti,

Visto che e' mia abitudine nel mese di luglio ed Agosto posare la mia bambina in garage, volevo sapere se dovrei staccare la batteria (come facevo con la (8E) oppure lasciare tutto com'e'...grazie anticipatamente per le vostre risposte:wink:

plujet
28-06-2014, 22:52
Secondo di me..sarebbe buona cosa staccarla: però se non hai il cavo vag per rimettere tutti gli errori che si presenteranno dop aver riagganciato il negativo.....allora lascia perdere.

Utente (cancellato)
28-06-2014, 23:06
Scusate la domanda da neofita, dov'è la batteria ? Nel baule come indicato nel manuale ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

newentry
28-06-2014, 23:08
...se non hai il cavo vag per rimettere tutti gli errori che si presenteranno dop aver riagganciato il negativo.....

Se non hai il cavo VAG, manco li vedi! :)

(marzo)
28-06-2014, 23:13

eh eh..
in effetti..

plujet
28-06-2014, 23:17

non è detto: a volte mi è capitato rimanga l'errore ESP nel FIS oppure quelle delle candelette.

newentry
28-06-2014, 23:19
fatevi un benzina allora :D

---------- Post added at 23.19.51 ---------- Previous post was at 23.17.43 ----------

Comunque scherzi a parte, dovrò a breve rismontare lo sterzo per montare i nuovi paddles e come feci qualche tempo fa, staccherò la batteria per evitare problemi con airbag o anello che "setta" lo sterzo. La prima volta non si è accesa nessuna spia per lo stacco batteria.

plujet
28-06-2014, 23:22
infatti ho scritto "a volte mi è capitato"..non sempre succede: oggi su un Q5 ad esempio per montare il cruise mi è rimasta accesa....poi dopo una accensione si è cancellata..altrimenti sarebbe rimasta...

Alessiogt
29-06-2014, 00:47
Si è vero, è capitato anche a me!

tony69
29-06-2014, 08:31
secondo me non serve staccare la batteria,2 mesi di fermo non fanno chissa' cosa alla batteria ammeno che non lasci luci accese eh!!

(marzo)
29-06-2014, 09:11
a me quando stacco la batteria succede che al riattacco si accendono le spie (abs, volante, candelette), ma dopo pochi metri e due sterzate complete si spengono da sole)
(però è una A3)

newentry
29-06-2014, 11:34
secondo me non serve staccare la batteria,2 mesi di fermo non fanno chissa' cosa alla batteria ammeno che non lasci luci accese eh!!

2 mesi di fermo fanno purtroppo. Come ben sappiamo queste macchine sono piene di centraline che - anche a fermo - hanno il loro assorbimento, seppur esiguo. Ma in un periodo così lungo la batteria può risentirne tanto (con la mia precedente 3.0 mi capitò di lasciarla poco meno di un mese ferma e l'indicatore di carica era al 15%) e la macchina aveva pochi mesi di vita.

Skygio99
29-06-2014, 12:33
Non hai valuto l'utilizzo di un mantenitore di carica batteria simile a quello che si usano per le moto?
Ci sono diverse marche che li fanno anche per le auto (la ctek ad esempio), mantengono la batteria in carica ottimale e fanno tutto da soli.
Per chi lascia fermo la moto d'inverno sono un classico, si collegano alla batteria e poi loro periodicamente controllano il livello di carica, se necessario la ricaricano e nel caso fanno anche la desolfatazione.

newentry
29-06-2014, 12:47
Sì, quello di skygio è un ottimo consiglio.

Ce ne sono di vari tipi, anche quelli che ricondizionano la batteria.

mario2000
30-06-2014, 11:33
Non hai valuto l'utilizzo di un mantenitore di carica batteria simile a quello che si usano per le moto?
Ci sono diverse marche che li fanno anche per le auto (la ctek ad esempio), mantengono la batteria in carica ottimale e fanno tutto da soli.
Per chi lascia fermo la moto d'inverno sono un classico, si collegano alla batteria e poi loro periodicamente controllano il livello di carica, se necessario la ricaricano e nel caso fanno anche la desolfatazione.

Quindi la batteria puo' essere sempre collegata al ctek anche per lunghi periodi senza che si danneggi?

plujet
30-06-2014, 12:42
Sì, quello di skygio è un ottimo consiglio.

Ce ne sono di vari tipi, anche quelli che ricondizionano la batteria.

confermo..io lo uso abitualmente usando l'auto solo nei weekend.

Skygio99
30-06-2014, 14:49
Quindi la batteria puo' essere sempre collegata al ctek anche per lunghi periodi senza che si danneggi?

Al contrario, sottopongono la batteria ad un processo di ricarica lento e ottimizzato che ne puo' prolungare la vita media.
Io uso il ctek 0.8 che e' il modello base, costa un quarantina di euro e puo' ricaricare da zero batterie fino a 32A e mantenere in carica batterie fino a 100A. mi dicono che sia valido anche il Magneti Marelli che costa leggermente meno, ma non ho mai avuto occasione di provarlo.
Poi ci sono anche le cinesate ma dato che si sono centraline che comunque restano accesse in stand-by (tipo quella per l'apertura porte) eviterei.

rossoxaus11
30-06-2014, 22:34
ho telefonato in casa audi e mi hanno sconsigliato di staccarla....addirittura mi dicono che le 8k hanno un sistema che dopo 96 ore in automatico la centralina isola la batteria fino a che non si usa il telecomando........io nell'incertezza una volta a settimana la porto a fare una passeggiata

---------- Post added at 22:34 ---------- Previous post was at 22:32 ----------

me lo hai venduto tu chri !!!!!!! ma non l'ho mai usato

utente (cancellato) 2
30-06-2014, 22:52
confermo..io lo uso abitualmente usando l'auto solo nei weekend.

Anch'io Christian adopero la macchina prevalentemente il fine settimana. Dici che le fa bene stare sotto mantenitore per 5 giorni? Se si il mantenitore lo prendo anch'io...

sfelix
30-06-2014, 22:55
Mi raccomando se stacchi la batteria non chiudere il portellone xche' poi non si apre!!!

utente (cancellato) 2
30-06-2014, 23:04
Mi raccomando se stacchi la batteria non chiudere il portellone xche' poi non si apre!!!

scusa Filippo, a chi lo stai dicendo?

sfelix
30-06-2014, 23:06
In generale... se optate di staccare la batteria okkio!!

trubadurul7
01-07-2014, 01:04
Metterla in modalità Trasporto con il Vag, toglie una marea di funzioni...quindi si consuma meno?

plujet
01-07-2014, 06:16
Anch'io Christian adopero la macchina prevalentemente il fine settimana. Dici che le fa bene stare sotto mantenitore per 5 giorni? Se si il mantenitore lo prendo anch'io...

io onestamente lo uso...mantenitore da 20€ sulla baia..e mi trovo bene..

matteo 89
01-07-2014, 10:49
a me quando stacco la batteria succede che al riattacco si accendono le spie (abs, volante, candelette), ma dopo pochi metri e due sterzate complete si spengono da sole)
(però è una A3)

Non ti rimane l' esp disinserito e la spia nel quadro che non se ne vanno? A me sì :BangHead:

nike72
02-07-2014, 22:49
se di mantenitore di carica dobbiamo parlare meglio Ctek anche perchè è costruito per non far danni all'elettronica ed ha una serie di protezioni che lo puoi lasciare attaccato anche 6 mesi !!!

(marzo)
03-07-2014, 07:31
Non ti rimane l' esp disinserito e la spia nel quadro che non se ne vanno? A me sì :BangHead:
no, dopo 100 metri torna tutto a posto (tranne l'automatismo dei vetri che debbo ripristinare tenendoli premuti a fine corsa)

ma credo dipenda dalla centralina.
immagino che a seconda della ecu, e delle centraline accessorie ogni auto sia un caso a sè.

generalmente le auto moderne dopo lo stacco-riattacco della batteria hanno bisogno di alcune procedure di re-inizializzazione.