PDA

Visualizza Versione Completa : minimo irregolare ad avviamento a freddo

maxProject
30-06-2014, 23:45
Ciao..
da un po di tempo, a quasi ogni avviamento a freddo,anche se il motore si avvia subito,per i primi 2-3 secondi,gira in modo irregolare,come se perdesse colpi, subito poi però gira regolarmente. Parto, e se vado in seconda o terza marcia a giri motore costanti, mi sembra quasi che a volte tiri indietro...é una cosa quasi impercettibile, ma avendo l auto ormai da 8 anni é facile accorgersi di ogni piccola anomalia. Cosa poi che si risolve accelerando e a motore caldo sparisce. Come prestazioni e consumi siamo nella media. L auto ha 120000km, 2.0 di b7..cosa può essere?

lucaropa
01-07-2014, 01:43
potrebbero essere gli or degli iniettori da sostituire, ma difficile dirlo.

maxProject
01-07-2014, 12:24
...in parole più semplici cosa sarebbe?

lucaropa
01-07-2014, 13:39
le guarnizioni "tonde" che stanno attorno agli iniettori

cuore_audi
01-07-2014, 16:28
se erano gli o-ring si dovrebbe sentire rumore di sfiato e comunque il problema ci sarebbe anche a motore caldo.
anche un mio collega con il 2.0 140 mi diceva che tutte le mattina appena metteva in moto sobbalzava un po per 1-2 secondi..so che gli hanno cambiato gli iniettori..non so sul 140 ma sul 170 so che c'è il richiamo ufficiale audi per quanto riguarda gli iniettori.

Qasi74
01-07-2014, 16:38
succede anche a me ... all'avvio mattutino la macchina è come se andasse a 3 cilindri poi una volta calda più nulla.
Da diagnosi del meccanico mi ha detto che è dovuto alla parziale perdita di compressione del 3° cilindro. ( iniettori sostituiti in garanzia circa 2 anni fa con richiamo uff. audi)
Sono in attesa dell'auto sostituiva per mettere a posto il tutto.

Pirandello
01-07-2014, 16:51
Anche io sono dell'ipotesi trafilaggio iniettore.
A me sulla B7 1.9 succedeva sistematicamente e solo se avviavo e facevo girare per poco,poi spegnevo ed quando riavviavo girava male.Mai diagnosticato o andato a fondo perché in pratica mi succedeva 3 volte all'anno,ma l'idea che mi sono fatto era quella degli OR

Se appuri che la causa è quella e ti interessa ho un amico che ha un kit rigenerazione iniettori per il 2.0 da vendere

maxProject
31-07-2014, 23:02
Allora, oltre ad avere il problema sopracitato di minimo irregolare per 2-3 secondi ad avviamento a freddo, in marcia comincio a sentire sempre più marcati dei sobbalzi, se tengo un numero di giri basso costante, meglio a marce basse quando cioè la velocità del volano non compensa eventuali vuoti , non è un andare fluido, e mi è capitato che in prima, il motore abbia avuto un vero vuoto per poi riprendere subito, come se si fosse imballato. Strano perchè poi se accellero l' auto risponde bene, i consumi sono nella norma e cosa più strana il minimo è regolarissimo. A parte un problema tecnico, non può essere dovuto da acqua nel sistema di alimentazione ? perche se fosse proprio un problema si iniettori dovrei spendere una fortuna. Il vag troverebbe l' anomalia ? Altra cosa, pur avendo ormai da anni l A4 TDI, non ho ancora dimenticato la mia vecchia auto a benzina; quando acceleravo in folle vedevo il contagiri e sentivo il motore salire subito e calare non appena rilasciavo l' acceleratore. Con questa l' incremento di giri non è immediato e al rilascio rimane ancora un po su...è normale una cosa cosi ? non mi sembra...
gradirei avere informazioni in merito...ringrazio tutti

maxProject
04-08-2014, 01:41
Oggi percorrendo piu di 200km di autostrada a velocità sostenuta,allungando ancora di più in brevi tratti,il problema sembra essersi risolto.

Casugian
04-08-2014, 21:05
Oggi percorrendo piu di 200km di autostrada a velocità sostenuta,allungando ancora di più in brevi tratti,il problema sembra essersi risolto.

Meno male max....:sisi::sisi:

...mi stava iniziando a far preoccupare......la tua A4 intendo!! :biggrin:

:hello:

maxProject
07-08-2014, 09:43
Ritiro quello che ho scritto...a casa l auto ad avviamento a freddo continua ad avere per 2-3 secondi minimo irregolare:cry:...sarà stata l aria di montagna a farla andare bene...e si che in autostrada,di tachimetro ho toccato i 220km/h e correva da dio con consumo medi di 18km/l.

---------- Post added at 09.40.12 ---------- Previous post was at 09.38.48 ----------

Consigliate una pulizia al sistema di alimentazione con un buon pulitore o meglio evitare?

---------- Post added at 09.43.35 ---------- Previous post was at 09.40.12 ----------

pittis
08-08-2014, 06:00
stesso problema....a freddo sobbalzava per qualche secondo ma a lungo andare è peggiorato e ho dovuto sostituire il primo iniettore che era completamente rotto e svuotava tutto l impianto, ovviamente dopo aver cambiato anche la pompa dell olio per il difetto noto dei BLB....

maxProject
08-08-2014, 08:52
Ma se un iniettore é rotto....é rotto...e invece dopo qualche leggero sobbalzo,il motore risponde benissimo.
Possibile verificare possibile guasti con VAG?

pittis
08-08-2014, 08:57
bisogna vedere cosa è rotto......in diagnosi il mio segnalava che non chiudeva bene e a vettura spenta faceva svuotare l impianto.....per qualche mese avevo solo problemi quando la macchina era stata ferma parecchio...accendevo e dopo una botta di acceleratore tornava normale... poi è peggiorato.....

maxProject
08-08-2014, 10:38
Non sarebbe il caso di sostituirli tutti per non avere differenze? Ma se un iniettore é partito é possibile sostituire solo quello? A spesa a quanto siamo?

lucaropa
08-08-2014, 10:52
è possibile sostituire un solo iniettore, ma sarebbe comunque corretto cambiarli tutti, dipende anche dai km dell'auto, io ne avevo uno rotto e ho colto l'occasione per smontarli tutti e li ho inviati alla Bosh per farli revisionare tutti, la spesa è altina, se non erro circa 220€ l'uno.
Bisogna verificare il modello esatto degli iniettori ed informarsi presso un centro Bosh in quanto non tutte le versioni sono revisionabili.

maxProject
09-08-2014, 18:59
A parte il problema che ho citato, é bene ogni tanto usare un additivo al pieno di gasolio per pulire il sistema di alimentazione? Ho sentito parlare bene di Diesel Kleen della Power Service, qualcuno sa darmi opinioni in merito?

maxProject
11-08-2014, 15:27
Ciao..dalla sigla motore e dall anno di immatricolazione é possibile sapere il modello degli iniettori?

maxProject
20-08-2014, 19:53
Comincio a preoccuparmi sempre di piu e a non più sopportare l andamento irregolare a bassi regimi fin quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio. Oggi sono passato dal mio meccanico e ho fatto controllare con VAG.. il motore era in temperatura e ogni valore risulta essere nella norma..la prima settimana sono a casa e porterò l auto per fare la verifica a motore freddo.

maxProject
26-11-2014, 12:56
salve ragazzi...un info che mi lascia particolarmente di stucco...
come avevo già detto, da quest' estate ho notato irregolarità nel numero di giri ad avviamento a freddo (per 2-3 sec poi si stabilizza) e in marcia piccoli strattonamenti sui 1500-1700 giri motore (raggiunta temperatura di esercizio il problema sparisce).
In questi giorni particolarmente freddi, 5/10 gradi, al mattino a freddo l' auto parte benissimo senza dare alcun segno di minimo irregolare, se l' avvio quando la temperatura è oltre i 10 gradi circa ritorna il problema..
cosa può essere ?
ah, ricordo che l' auto, a parte questo inconveniente, va da Dio, accelerazione, ripresa e consumi nella norma

Lukka09
26-11-2014, 13:45
Da ex possessore di A4 B7 motore BLB confermo iniettori 99 su 100 .
La mia appena messa in moto da freddo partiva a 3 con sobbalzi per dopo 5 secondi tornare regolare : un iniettore (il terzo precisamente) a freddo non apriva e restava bloccato .
Vedo che sei di Padova, se vuoi posso darti il nominativo di un bravo pompista che ti revisiona a nuovo l'impianto cambiando or (anelli di tenuta degli iniettori), revisionando interamente gli iniettori e facendo una prova dell'impianto in pressione .

maxProject
26-11-2014, 14:39
Volentieri Lukka09, saresti di enorme aiuto..sinceramente, a parte il mio meccanico dove porto l'auto a fare i regolari tagliandi, non saprei dove andare per problemi di questo genere...effettivamente anche lui ha dato la colpa a qualche iniettore (mi segnala valori strani a freddo, prova fatta ques'estate, non capisco però per quale motivo con le basse temperature va bene) ma per il lavoro mi ha detto di sentire direttamente assistenza Audi... se possibile preferirei risparmiare sulla spesa.
Dammi info, e se vedo che il problema peggiora so già dove andare!

Lukka09
26-11-2014, 15:27
Ti ho scritto in pm :)