PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA: messa in moto

Utenteno1
03-07-2014, 17:43
ciao a tutti sono Roberto di Novara. Ho un problema fastidioso con la mia a4 presa da un privato da un paio di mesi quindi senza garanzia!!

In pratica a volte a freddo quando la accendo schiacciando la chiave parte ma si spegne subito e per subito intendo che sta accesa meno di mezzo secondo. Magari lo fa anche 4/5 volte. Poi una volta che parte la macchina va benissimo e di solito a caldo non lo fa mai.
Per riaccenderla devo schiacciare di nuovo la chiave come se per l'elettronica la macchina fosse in moto, quindi schiacciando la seconda volta si spegne il quadro e dopo un paio di secondi posso riprovare.
Appena presa me lo faceva saltuariamente ma ultimamente lo fa spesso.
Ho già provato con la chiave di scorta ma niente.
Non c'entra la batteria del telecomando.
La batteria me l'hanno messa nuova.
Secondo la diagnostica del mio meccanico (non audi) non c'è nessun errore.
a qualcuno è mai successo?

ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=CDxVw1WZAIE&feature=youtu.be

jonnya4
03-07-2014, 18:32
Ciao
primo ma nn ne sono sicuro nn devi tenere la chiave premuta ma premuta solo per il consenso e la macchina parte in automatico
Ne tuo caso dal video vedo che tieni premuto a lungo...
secondo il vag lo hai?
Se si che errori daa?
Il tuo meccanico cosa a usato per dirti che nn da errori?
Dici a freddo ..di che temperatura parliamo?
Sembra ma ripeto sembra la pompa supplementare che nn porta in pressione l'impianto o addirittura il filtro gasolio...ma da lontano nn saprei dovrei sentirla di persona...
Ciao ciao

utente (cancellato) 2
03-07-2014, 22:13
Ciao Roberto accendi per caso la macchina con il condizionatore acceso o spento?

Ponga360
03-07-2014, 22:58
L ho stesso scherzo lo fa anche audi A3 !! Prova a leggere nel forum... Comunque leggendo hanno risolto con una bella pulizia con stp grigio oppure pulizia valvola contenitore filtro gasolio

Utenteno1
04-07-2014, 23:25
Ciao, rispondo a tutti.
Non ho il vag
Non so che marca /tipo di computer di diagnosi ha il mio meccanico
a freddo intendo che la macchina deve essere ferma da almeno 3 /4 ore
Il difetto lo fa sia se premo poco la chiave si sa se la premo per un secondo come faccio nel video
Il condizionatore lo tengo sempre spento ma anche con acceso non cambia niente
Ho già provato con un pulitore iniettori

Martedì sera ho appuntamento con Audi e mercoledì la guardano

Ponga360
04-07-2014, 23:42
ovviamente è scontato ma ..... facci sapere cosa ti dicono in Audi!!

domyb8
04-07-2014, 23:54
Domanda.....inserendo la chiave
o togliendola e dura a staccarla ?????

Utenteno1
05-07-2014, 01:15
Una volta che la macchina si spegne la chiave non esce a meno che non schiaccio di nuovo, praticamente per la centralina è come se fosse accesa

Utenteno1
09-07-2014, 11:08
ieri l'ho portata in audi ed oggi la guarderanno. Il loro meccanico sostiene che può essere o ilblocchetto di accensione o la centralina che gestisce la messa in moto (non so se c'è ne una dedicata).
Oggi la attaccheranno al computer e mi diranno.
Io però dico, se fosse un problema di blocchett o centralina non dovrebbe farlo indifferentemente a caldo e a freddo? A me lo fa solo se la macchina è ferma da alcune ore. Booo vedremo.

jonnya4
09-07-2014, 11:37
Per me riguarda il gadolio che nn va in pressione...e una volta che insisti riparte perche il circuito si riempie

AUDI A4 2.0 TDI
09-07-2014, 12:15
Per me riguarda il gadolio che nn va in pressione...e una volta che insisti riparte perche il circuito si riempie

Forse è proprio la pompa alta pressione, come succedeva a mè, fino al punto di non mettersi più in moto...però a mè almeno per un bel pò il motorino girava, quà si ferma subito...

Nygagi
09-07-2014, 12:22
novità?

jonnya4
09-07-2014, 13:03
Be io parlavo della pompa secondaria nn quella alta pressione....

Angelo76
09-07-2014, 16:03
Roberto in quale concessionaria? Corso Vercelli?

Utenteno1
10-07-2014, 20:30
Allora, ritirata ieri sera hanno detto che c'era un cavo di una centralina collegato male il computer non dava nessuna anomalia risultato che oggi l'ha fatto di nuovo.
Vado all'autoarona perchè sono di Borgo Ticino.
Anche io credo sia un problema legato al carburante. Domattina torno lì ma so già che cominceranno a dirmi di cambiare questo o quello andando a tentativi e io pago!

Utenteno1
12-07-2014, 10:15
Come volevasi dimostrare. Vogliono cominciare a cambiare il blocchetto chiavi e se lo fa ancora la centralina confort e se lo fa ancora boooo. Gli ho detto che non sono un bancomat e non voglio pagare per pezzi che funzionano. Insomma non so che fare.
per il blocchetto chiavi mi hanno chiesto 60 euro per il pezzo + 75 di mano d'opera, per la centralina vogliono 260 + iva + montaggio. La centralina ho visto dov'è e pare una cavolata da smontare. Su ebay l'ho trovata usata a 100 spedita. Voi che fareste?

Axelt
12-07-2014, 12:09
certo che fare il meccanico così so farlo anche io :huh: ....incomincio a cambiare pezzi a iosa fino a quando non trovo quello che non va .....boh!!

a me sembra che ci sono pochi tecnici degni di tale nome, che riescano a fare una vera e propria "ricerca guasto" come si deve :sad: .......se vai avanti così ti conviene cambiare macchina altrimenti va a finire che ti fanno cambiare anche il motore .......

loschiaffo
12-07-2014, 13:16
....Allora, ritirata ieri sera hanno detto che c'era un cavo di una centralina collegato male il computer non dava nessuna anomalia risultato che oggi l'ha fatto di nuovo.

....Vogliono cominciare a cambiare il blocchetto chiavi e se lo fa ancora la centralina confort e se lo fa ancora boooo. Gli ho detto che non sono un bancomat e non voglio pagare per pezzi che funzionano. Insomma non so che fare.

mah! Che risposta strana ti ha dato la conce!
un cavo collegato male dà subito errore, alla diagnosi (open circuit, implausible signal, low pressure, ecc).
E ti dice anche dov'è il connettore o il sensore mal collegato... o la centralina che non "risponde" e cosi via.
La diagnosi copre appunto la rete elettrica di bordo, non valuta mica il serraggio dei bulloni o altri elementi propriamente "meccanici".
La risposta che ti hanno dato in conce è un po' preoccupante... Fa pensare male sulle loro capacità/professionalità.
Chiedi un parere in una altra officina.

Pirandello
12-07-2014, 13:20
Come volevasi dimostrare. Vogliono cominciare a cambiare il blocchetto chiavi e se lo fa ancora la centralina confort e se lo fa ancora boooo. Gli ho detto che non sono un bancomat e non voglio pagare per pezzi che funzionano. Insomma non so che fare.
per il blocchetto chiavi mi hanno chiesto 60 euro per il pezzo + 75 di mano d'opera, per la centralina vogliono 260 + iva + montaggio. La centralina ho visto dov'è e pare una cavolata da smontare. Su ebay l'ho trovata usata a 100 spedita. Voi che fareste?

Scusa,ma tutto questo in officina ufficiale???:blink:

domyb8
12-07-2014, 14:16
Ciao , 100 % blocchetto
sulla mia non si staccava la chiave
in nessun modo

Ponga360
12-07-2014, 14:45
Si è una questione di pressione !! Controlla la valvola del contenitore del filtro del gasolio se non funziona correttamente fa svuotare il circuito

Utenteno1
12-07-2014, 15:53
Si è una questione di pressione !! Controlla la valvola del contenitore del filtro del gasolio se non funziona correttamente fa svuotare il circuito

mi sai dire dove e cosa devo guardare?

Io non credo che sia il blocchetto, perchè adetta del tecnico della concessionaria audi di Arona dove l'ho portata la chiave è solo un pulsante che serve a dare il primo impulso, e dato che l'impulso lo da visto che il tenta la messa in moto io dubito fortemente che sia il blocchetto.
E' più facile ci sia la centralina confort visto che, correggetemi se sbaglio, da quanto ho letto è anche quella che gestisce la messa in moto.

jonnya4
22-07-2014, 18:17
Eee quindi?

levinson
22-07-2014, 19:03
buonasera,prova a svitare la fascetta metallica che tiene il tubo di gomma al corpo farfallato alla destra del motore (guardandolo dal frontale),toglilo,poi infila un dito dentro la valvola e muovi la farfalla,se senti che si sblocca qualcosa,rimonta il tutto e accendi.....ho avuto lo stesso problema tuo,senza errori,la valvola dentro il corpo farfallato era incrostata e non si muoveva bene,con calma dovro'farla pulire bene,ma dopo la "ditata"ho tolto un po'di sporco che mi ha permesso di ripartire.....:tongue:

Axelt
22-07-2014, 20:09
quindi intendi EGR intasata

levinson
22-07-2014, 21:30
per accederci bisogna togliere il coperchio di plastica del motore.e'successo anche a me,la macchina non partiva piu'(sono rimasto fermo al centro di una strada trafficatissima in prossimita'di un incrocio)ho chiamato il meccanico che telefonicamente mi ha detto quello che dovevo fare.

Utente (cancellato)
22-07-2014, 22:09
per accederci bisogna togliere il coperchio di plastica del motore.e'successo anche a me,la macchina non partiva piu'(sono rimasto fermo al centro di una strada trafficatissima in prossimita'di un incrocio)ho chiamato il meccanico che telefonicamente mi ha detto quello che dovevo fare.e'andato a colpo sicuro dopo che gli ho descritto i sintomi.basta un giravite piatto per allentare la fascetta metallica che tiene il tubo di gomma.lui la chiama corpo farfallato e dice che si puo' bypassare perche'intasa il motore con i gas di scarico riportati sull'aspirazione.penso anch'io che sia l'egr.dopo qualche giorno si e'accesa la spia di anomalia motore,ma l'auto va benissimo,me l'ha cancellata con il vag (credo).la prossima settimana pulizia motore,aspirazione ed esclusione egr....

Ma non si può solo disalimentare l'egr senza fare l'intervento meccanico ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Axelt
22-07-2014, 22:44
per accederci bisogna togliere il coperchio di plastica del motore.e'successo anche a me,la macchina non partiva piu'(sono rimasto fermo al centro di una strada trafficatissima in prossimita'di un incrocio)ho chiamato il meccanico che telefonicamente mi ha detto quello che dovevo fare.e'andato a colpo sicuro dopo che gli ho descritto i sintomi.basta un giravite piatto per allentare la fascetta metallica che tiene il tubo di gomma.lui la chiama corpo farfallato e dice che si puo' bypassare perche'intasa il motore con i gas di scarico riportati sull'aspirazione.penso anch'io che sia l'egr.dopo qualche giorno si e'accesa la spia di anomalia motore,ma l'auto va benissimo,me l'ha cancellata con il vag (credo).la prossima settimana pulizia motore,aspirazione ed esclusione egr....

si si ....è l'EGR ..... prima o dopo mi devo decidere anch'io a smontarla per pulirla, ne parlavamo l'altro giorno io ed il mio amico anche lui con A4 B8

jonnya4
23-07-2014, 00:36
Egr nn fa fermare la macchina al max la fa girare male quello che intendete si chiama corpo farfallato o anche ghigliottina e serve per far spegnere il motore senza sobbalzi ed e quello che magari era incastrata nel discorso di prima con il cacciavite....
Il mio eee quindi era riferito che nn sie piu avuto notizie se risolto o no??...ciauz

jonnya4
29-07-2014, 09:33
Utenteno1 risolto??

Utenteno1
04-04-2015, 17:11
non ho risolto, sono andato di nuovo in audi e mi hanno chiesto di lasciarglela per qualche giorno che fanno altre prove. Nel frattempo l'ho portata ad un meccanico vicino casa il quale sostiene pure lui di provare a cambiare il blocchetto chiavi perchè secondo lui non legge il codice della chiave...
A me continua a sembrare una cavolata perchè se non leggesse la chiave non proverebbe a mettere in moto. Se non legge la chiave il motorino di avviamento non girerebbe e si limiterebbe ad accendere il quadro e basta come fa con la chiave di plastica che ho nel vano porta oggetti.

Fotonio
23-11-2016, 20:44
Buonasera a tutti ,stesso mio problema sinceramente dopo aver posseduto 3 audi a4 in 15 anni questa mi sta dando problemi non indifferenti mi mancava solo questo e spero sia l ultimo ,ne approfitto per chiedere a Utenteno1 come a risolto o meglio se ha risolto.
Grazie