PDA

Visualizza Versione Completa : Sedili riscaldati



sommergibile
07-07-2014, 10:19
Qualcuno li monta su A1?
Come vi trovate, vale la pena?
Grazie.

maxfuma
07-07-2014, 10:52
Io no e non ne sento l'esigenza. Su nessuna li monto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amenic
07-07-2014, 10:54
Sulle audi non so come vadano, li avevo sul cayman ed è l'optional che più mi manca :(
Io ad esempio li monterei su qualsiasi vettura, nel tragitto casa lavoro (7km) spesso usavo solo quelli la mattina...

loschiaffo
07-07-2014, 11:02
I sedili riscaldati me li sono "trovati" sulla mia a3 import tedesca.
È un gadget che non ho scelto, non ho idea del prezzo di listino.
alla fine l'ho usato credo 3 volte, per un totale di 3 minuti, in quasi 5 anni. Giusto per provarlo e fare rosicare gli amici, dicendogli che hanno vetture "inferiori"...
Ma è un gadget assolutamente inutile per le nostre condizioni meteo (solo nei climi molto freddi del nord europa, forse ha un senso).
I sedili al max della temperatura (c'è una scala da 1 a 6) addirittura io li trovo fastidiosi.
Considera che la mia macchina è sempre in garage, quando parto al mattino l'abitacolo non è gelido. diciamo +10 gradi, anche se fuori fa -5.
Anche al lavoro parcheggio sotto una tettoia a fianco del capannone, esposta al sole. (che e' un incubo, d'estate!!)

per la scelta dei sedili riscaldabili entra in gioco la sensibilita' personale al freddo, le abitudini personali ecc ecc.
tu a milano sei costretto a lasciare la macchina in strada la notte? Pensi ai sedili riscaldati x questo motivo?

sommergibile
07-07-2014, 14:28
Per Paolo: l'auto dorme in box senza riscaldamento, in inverno la temperatura è fresca....
E' vero è propio un gadget, ma visto anche il costo non proibitivo lo stavo valutando.
Grazie a tutti per le risposte.

tony69
07-07-2014, 14:33
ciao io li avevo sul passat e mi son trovato bene.Non avendo il garage di inverno bastavano 5 minuti e avevo il sedile caldo.

loschiaffo
07-07-2014, 15:43
Per Paolo: l'auto dorme in box senza riscaldamento, in inverno la temperatura è fresca....
E' vero è propio un gadget, ma visto anche il costo non proibitivo lo stavo valutando.
Grazie a tutti per le risposte.

anche il mio box e' senza riscaldamento. probabilmente e' ben coibentato e dentro al box la temperatura non scende mai sotto i +8 o +10 gradi (e molto spesso e' piu alta), anche negli inverni piu rigidi (sono a piacenza, mica a 1800 metri sulle alpi...).
dentro la macchina, se rimane dentro al box tutta la notte, si ha la stessa temperatura.
il discorso cambia se la macchina "dorme fuori", parcheggiata in strada.
a piacenza, in inverno di notte si arriva spesso -5 o -8 gradi; a volte -10.
e' "fresca" uguale anche milano, vero Sommergibile??
allora, se la mattina entri in macchina e dentro l'abitacolo trovi questa temperatura, la partenza per andare al lavoro e' sicuramente "meno confortevole", rispetto al box... ci sono 15 o 20 gradi di differenza!!

io ho una a3 diesel, che monta di serie il riscaldatore ausiliario elettrico (centralina 7D, col vag); tutto viene comandato in automatico dal clima. in pratica si tratta di una serpentina elettrica, dentro ai condotti del clima, sotto al cruscotto, accanto al pedale acceleratore, ed e' prevista di serie solo su vetture diesel, sia audi che volkswagen.
con questo sistema il mio abitacolo si scalda molto in fretta, facendo poca strada (sempre a piacenza, mica sulle alpi con -20gradi all'esterno...).
ecco perche' io non uso mai i sedili riscaldabili e li ritengo poco utili.

tra l'altro, quanto costano i sedili riscaldabli a listino?? non ne ho proprio idea. io me li sono ritrovati, per caso, su a3 import tedesca.
personalmente su una vettura nuova, spenderei quei soldi installando un altro gadget.

Raven
07-07-2014, 16:07
Qualcuno li monta su A1?
Come vi trovate, vale la pena?
Grazie.

io li monto e li uso spesso, anche su altre auto che uso è un optional molto comodo. In inverno puoi tenere il tettuccio aperto e far girare l'aria e scaldarti il sedile, si sta da dio. Generalmente non tengo mai il riscaldamento alto lo trovo fastidioso, preferisco scaldarmi coi sedili! Detto questo non so come vadano su a1, immagino siano uguali alle altre.

sommergibile
07-07-2014, 16:47
Sulla A1 costano 330 di listino, neanche male direi.
Interessante il discorso di tenere il riscaldamento basso , l' aria troppo calda mi da' noia .
E poi da gadgettaro mi tolgo lo sfizio di non avere più pulsanti "vuoti" sulla consolle centrale :biggrin:

andre.fiume
09-07-2014, 20:35
fanno venire le emorroidi:laugh::laugh::laugh:

loreS3
24-08-2014, 10:51
Ciao a tutti! io ho un a4 modello b7 2.0t quattro d'importazione USA che però non ha l'optional dei sedili riscaldabili, e visto che dove abito io fa piuttosto freddo, vorrei sapere se è possibile fare questa trasformazione senza troppi stravolgimenti interni? Mi basterebbe acquistare dei sedili con la funzione di riscaldamento e relativa centralina del clima?

Grazie

ventoux20
24-08-2014, 11:40
e anche i cavi per collegarli.

loschiaffo
24-08-2014, 13:25
La serpentina elettrica che riscalda i sedili, è una specie di "stuoia" intrecciata, in 2 pezzi separati (seduta e schienale).
Credo che venga venduta come ricambio, e secondo me si può applicare anche ai sedili di serie, con un po' di pazienza e manualità, togliendo la fodera (ci sono dei ganci sotto, e si sfila come un guanto), sagomando l'imbottitura per fare passare i cavi ecc.
Con calma e un minimo di manualità si riesce, e credo che così il retrofit costerà di meno, rispetto a cambiare l'intero sedile (sempre che i tuoi rivestimenti non siano rovinati. In quel caso vale la pena cambiare l'intero sedile).
Comprare la Centralina clima, cavi vari, le stuoie riscaldanti (o l' intero sedile), più la mano opera...
Viene fuori un conto "impegnativo"!
Come dicevo più indietro nella discussione, per mio gusto personale, 'sti sedili riscaldabili non sono utili.
Anche in paesi con clima molto freddo... Là, infatti, hai già indosso abiti più pesanti!

loreS3
25-08-2014, 00:04
Grazie della risposta precisa ed esauriente. In effetti sto ancora valutando il da farsi e se ne vale la pena, senza dover tornare dopo a rimpiangere come erano prima (i sedili). Ma son sicuro che se lo dovessi fare, lo farei a modo cioè mantenendo le linee pulite degli interni come fossero originali (sono pignolo quando si tratta della macchina :D).....

emmeuno
21-06-2015, 23:37
La serpentina elettrica che riscalda i sedili, è una specie di "stuoia" intrecciata, in 2 pezzi separati (seduta e schienale).
Credo che venga venduta come ricambio, e secondo me si può applicare anche ai sedili di serie, con un po' di pazienza e manualità, togliendo la fodera (ci sono dei ganci sotto, e si sfila come un guanto), sagomando l'imbottitura per fare passare i cavi ecc.
Con calma e un minimo di manualità si riesce, e credo che così il retrofit costerà di meno, rispetto a cambiare l'intero sedile (sempre che i tuoi rivestimenti non siano rovinati. In quel caso vale la pena cambiare l'intero sedile).
Comprare la Centralina clima, cavi vari, le stuoie riscaldanti (o l' intero sedile), più la mano opera...
Viene fuori un conto "impegnativo"!
Come dicevo più indietro nella discussione, per mio gusto personale, 'sti sedili riscaldabili non sono utili.
Anche in paesi con clima molto freddo... Là, infatti, hai già indosso abiti più pesanti!


Ciao,
Se fosse fattibile con qualche acrocchio senza sostituire i sedili lo metto in lista come retrofit prima dell inverno ... Mi saro' abituato male con la macchina di prima .. Ma li trovo uno spettacolo alla mattina o dopo una giornata in tavola ...

A parte quello, hai qualche info in piu sui codice delle resistenze, disegni di come e fatto il sedile per capire come installarle?

questo retrofit puo essere fatto con qualsiasi tipo di clima monozona o trizona?

Mi sapresti dare qualche info su eventuali centraline da sostituire e selettori da aggiungere ?

Dimenticavo io ho una A 4 avant b8 2011

Grazie
Ciao
Marco

loschiaffo
22-06-2015, 00:56
..... hai qualche info in piu sui codice delle resistenze, disegni di come e fatto il sedile per capire come installarle?

questo retrofit puo essere fatto con qualsiasi tipo di clima monozona o trizona?

Mi sapresti dare qualche info su eventuali centraline da sostituire e selettori da aggiungere ?

Dimenticavo io ho una A 4 avant b8 2011


i disegni e i codici dei pezzi li trovi su www.partsbase.org
cerca nelle varie sezioni, le immagini ti aiutano.
il sito è tutto in inglese e non ho idea di quale sia la giusta traduzione per quel ricambio. esempio: seat heating?? Nella Sezione interior? Oppure nella sezione electric? Boh!
Gira un po' nel sito, con calma, e qualcosa trovi sicuro.

i comandi per attivare i sedili sono 2 semplici rotelle, che hanno una scala graduata per variare la temperatura (valori da 0 a 6).
Quelle rotelle sono dentro nella centralina clima (che ne gestisce il tempo di funzionamento, la temperatura dei sedili ecc), quindi devi cambiare la centralina clima.
Non sarà sicuramente un ricambio economico!

io ho una a3 e mi riferisco a quella. La a4 può avere qualche differenza (non ricordo a memoria tutti i modelli!).
Alla fine del lavoro bisogna "codificare" col vag: bisogna dire all'elettronica di bordo che ora ci sono i sedili riscaldati. Altrimenti i nuovi ricambi non vengono "riconosciuti" e non funzionano. Ma questa codifica è la parte più facile, ci vuole 1 minuto.

Nel forum ci sono altre discussioni per i sedili, fai una ricerca con google, scrivendo "audirsclub sedili riscaldati a4".
io ricordo un utente che aveva "spogliato" i sedili e posizionato le stuoie riscaldanti senza cambiare i sedili stessi.
Il Lavoro non è impossibile, ma nemmeno facilissimo. ci vuole manualità (per modificare la gomma piuma e fare spazio agli elementi riscaldanti), ci vuole pazienza a fare passare i cavi, e poi ci vuole lo schema elettrico per capire dove collegarsi (immagino che ci vorrà un rele, un fusibile ecc).
Io non ho mai fatto questo lavoro, ho solo letto "al volo" un paio di info nel forum, in modo casuale, tempo fa.
Non ho salvato il link (ho già i sedili riscaldabilli e quindi non mi interessa salvare quelle info). purtroppo non so darti altri dettagli per fare il lavoro.

Pitone82
29-06-2015, 13:02
Io ho comprato la mia Audi a1 usata e li aveva....devo dire che la mia ragazza ha gradito e non poco. Diciamo che in inverno scaldano subito come entri in macchina molto più veloce dell'aria condizionata.