PDA

Visualizza Versione Completa : La mia A 3 (Nerina)



AleA3TDI
19-12-2008, 16:24
Ciao a tutti!!!
Finalmente ieri dopo più di 1 mese sono ritornato in possesso della mia bimba che ho soprannominato Nerina(cioè l'ha fatto la mia ragazza:smile:), quando vedrete le foto capirete perchè!!..
In breve Nerina è stata immatricolata nel 2001 e ne sono entrato in possesso nel 2006..all'epoca aveva 74000 km..completamente originale..Audi A 3 tdi 130 cv ambition con cerchi originali da 16':biggrin:.
Essendo una mente poco sana in fatto di motori mi sono messo in testa di modificarla:rolleyess:..il mio obiettivo era(ed è ancora) quello di renderla esteticamente cattiva ma non ridicola:dry:..e soprattutto di renderla cattiva nel cofano!!!..
Vi elenco le modifiche esterne:
Palpebre anteriori Rieger, fari xenon 6000k, fari posteriori a led, vetri oscurati ant 60% e post 80%.
Modifiche meccaniche:
Turbina gt1749vb maggiorata da Domorace, intercooler maggiorato Domorace, filtro BMC CDA, valvola egr esclusa, eliminazione kat, riprogrammazione centralina, terminale scarico inox car da 102 mm e kit volano monomassa, frizione rinforzata con parastrappi e spingidisco sachs specifico (step 2 della gsracing)...
Ho ripreso la macchina ieri per un problema alla frizione(che è stata appena sostituita) e per il montaggio della turba e intercooler nuovo.
Adesso sono in fase di rodaggio della turbina e della frizione poi appena possibile faccio la prova al banco:smile:...
Appena posso posto le foto e le mie impressioni dopo questo step di modifica:cooool:

Paolone
19-12-2008, 16:52
Complimenti per i lavori Ale! Per l'estetica aspetto di vedere qualche foto...:smile:

Ohh finalmente una cosa che mi interessa da vicino!:cooool:

Sbaglio o la turbina è quella del Golf TDI 150 cv?

DavideRn
19-12-2008, 16:55
Bene bene! anche io sono curioso di vederla!!

Magnagatti
19-12-2008, 22:08
e la turbina originale ti avanza.....in caso manda pvt che ci si accorda.

Audia32
20-12-2008, 00:28
Quante belle modifiche,complimenti!!!!

CHECCOA3
20-12-2008, 12:16
Complimenti alla nerina!!! FOTO??????????

AleA3TDI
20-12-2008, 14:22
Grazie a tutti per i complimenti!!:wink:!..in effetti gli interventi non sono pochi ma il mio cervello è sempre al lavoro e ancora penso di fare altre cosucce(non mi accontento mai per natura:dry:)..
Per quanto riguarda la turbina si è quella della golf 150cv completamente rivista dal preparatore Domorace con giranti di aspirazione e scarico maggiorate, cuscinetti e albero centrale sostituiti..
Per le foto appena la lavo le faccio:smile:..(purtroppo questi giorni piove sempre:dry:)

Paolone
20-12-2008, 14:27
Che intercooler hai montato?

Io quest'estate l'ho smontato per pulirlo ed è decisamente sotto dimensionato...:maad:

AleA3TDI
20-12-2008, 15:51
Che intercooler hai montato?

Io quest'estate l'ho smontato per pulirlo ed è decisamente sotto dimensionato...:maad:

L'intercooler è completamente realizzato dal preparatore Domorace..è molto ben fatto e ha un volume piu grande dell'originale...non è un intercooler frontale ma va montato al posto dell'originale senza problemi:biggrin:

AleA3TDI
20-12-2008, 19:57
Ho una domanda per gli esperti..per voi quanto deve durare un buon rodaggio per la turbina e frizione??..adesso ho fatto 200 km circa e prima ho dato una affondata di terza:smile:..logicamente a motore ben caldo e ho aspettato 2 minuti a minimo prima di spegnerla...

Audia32
21-12-2008, 16:05
Ogni tanto non fa male tirarla anche se si è a rodaggio! Basta comunque fare un migliaio di Km,non di più....

AleA3TDI
22-12-2008, 10:23
Ecco a voi Nerina appena lavata:
http://img368.imageshack.us/img368/5909/s6300040lf9.jpg (http://imageshack.us)
http://img368.imageshack.us/img368/s6300040lf9.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img368/s6300040lf9.jpg/1/)
Purtroppo i cerchi da 17' ci andrebbero a pennello ma non sono omologati:maad:
http://img389.imageshack.us/img389/3545/s6300041fw0.jpg (http://imageshack.us)
http://img389.imageshack.us/img389/s6300041fw0.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img389/s6300041fw0.jpg/1/)
http://img354.imageshack.us/img354/9119/s6300042lg5.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/s6300042lg5.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img354/s6300042lg5.jpg/1/)
http://img354.imageshack.us/img354/2593/s6300043no5.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/s6300043no5.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img354/s6300043no5.jpg/1/)
Commenti e critiche sono ben accetti:smile:

Magnagatti
22-12-2008, 10:34
Carina, non male.

L'unica cosa che non mi piace, nella prima foto, quella di lato, il muso sembra quello del golf4, saran i cerchi che dan molto quella linea...bo.
Hai deciso che te ne fai della vecchia turba?

CHECCOA3
22-12-2008, 11:36
BELLA !!!! mi piace proprio i fanali posteriori gia li avevo visto e devo dire che incattiviscono nerina... i cerchi mi sembrano quelli della passat....se nn sono loro, assomigliano tantissimo... e sinceramente sembrano più grandi di 16"...
devi assolutamente mettere una cosa che cambia la linea dal giorno alla notte: lo spoiler. Mi ricorco la mia appena lo misi era tutta un'altra cosa....

AleA3TDI
22-12-2008, 11:37
Carina, non male.

L'unica cosa che non mi piace, nella prima foto, quella di lato, il muso sembra quello del golf4, saran i cerchi che dan molto quella linea...bo.
Hai deciso che te ne fai della vecchia turba?

I cerchi per essere da 16' mi piacciono, molto piu degli originali Audi..poi non la vedo proprio la linea della Golf:biggrin:...spero sia solo una tua impressione:smile:
Per quanto riguarda la turba me la tengo per riserva..

Audia32
22-12-2008, 23:50
Quoto per lo spoiler!!!! Se devo essere sincero ritengo esagerato il diametro dello scarico.....

marcob89
22-12-2008, 23:56
BELLA !!!! mi piace proprio i fanali posteriori gia li avevo visto e devo dire che incattiviscono nerina... i cerchi mi sembrano quelli della passat....se nn sono loro, assomigliano tantissimo... e sinceramente sembrano più grandi di 16"...
devi assolutamente mettere una cosa che cambia la linea dal giorno alla notte: lo spoiler. Mi ricorco la mia appena lo misi era tutta un'altra cosa....

Replica da 16 dei Phoenix per Passat 3BG, che uscivano originali solo in configurazione 17"...
Insomma, gli stessi cerchi che ho io su... :laugh:
Carina con quei cerchi, IMHO togli la zarrata delle palpebre che fa molto tamarro con la FiatPunto tuned...

Paolone
23-12-2008, 08:34
Non è il mio genere, ma complimenti per i lavori!:smile:

Secondo me il problema di questi cerchi è che sono troppo "pieni" e li fanno sembrare più piccoli...è lo stesso difetto che hanno gli avus, da 17" mi piacciono ma da 16" sembrano minuscoli...senza contare che la spalla 55 di certo non aiuta...

Concordo con gli altri per il discorso spoiler e con Alessio per il discorso dello scarico, il diametro mi sembra un pò eccessivo...

AleA3TDI
23-12-2008, 10:48
Per spoiler intendete quello anteriore??non sono tanto propenso a mettere spoiler diversi dall'originale perchè ho paura di diventare troppo tamarro e di abbassare troppo la vettura(mio fratello li ha dovuti togliere perchè toccava dappertutto:cry:)..
Le palpebre sono l'ultima cosa che ho messo e mi piacciono abbastanza la rendono piu cattiva davanti che altrimenti è 'troppo' di serie..l'unica cosa che vorrei fare all'anteriore è eliminare le grate e i fendinebbia per metterci la rete in modo da esporre l'intercooler e l'aspirazione diretta del cda(che ora prende aria dalla presa originale che non è il max)..che ne dite?...come viene per voi esteticamente?..
Per quanto riguarda lo scarico quando l'ho preso volevo esagerare appositamente con il diametro:smile:..poi visto il sound che dà non mi sono pentito affatto....senza kat e col cda romba come un benzina e molto cupo rispetto ad altri terminali col suono piu 'metallico':sad:

Paolone
23-12-2008, 11:13
No no io intendevo lo spoiler posteriore, quello sopra il lunotto per intenderci...

All'anteriore ho il tuo stesso problema, entra pochissima aria...io al massimo toglierei la grata centrale e lascerei i fendinebbia...

Magnagatti
23-12-2008, 11:46
Seguite il post di MaxSS, per l'intercooler ha fatto uno splendido lavoro con spesa nulla.

AleA3TDI
23-12-2008, 12:13
Seguite il post di MaxSS, per l'intercooler ha fatto uno splendido lavoro con spesa nulla.

Mi puoi linkare il post in questione che non lo trovo?:smile:

dark12
02-01-2009, 13:47
Grazie a tutti per i complimenti!!:wink:!..in effetti gli interventi non sono pochi ma il mio cervello è sempre al lavoro e ancora penso di fare altre cosucce(non mi accontento mai per natura:dry:)..
Per quanto riguarda la turbina si è quella della golf 150cv completamente rivista dal preparatore Domorace con giranti di aspirazione e scarico maggiorate, cuscinetti e albero centrale sostituiti..
Per le foto appena la lavo le faccio:smile:..(purtroppo questi giorni piove sempre:dry:)

ciao secondo me hai speso tanto ottenendo nulla...allora ti spiego:
la turbina 1749vb mod non serve a nulla,lo dico per esperienza personale(l'avevo montata io e son ritornato all classica 1749vb,basta mod la wastergate e sei ok),avrai speso una 1000 euro per questa turbina e con 1500 euro prendevi la turbina del 530d con colelttore in acciaio e marmitta...
stessa cosa per l'itc della domorace,si è un ottimo componente,però in quantita di cv e di erogazione hai preso poco e speso tanto,adesso ti spiego:il problema del 130cv non è tanto l'itc piu piccolo del 150cv(anche questo)ma sono le strozzature del tubi,se tu smonti il tubo di plastica che sale sopra vedrai che ha tantissime strozzature,anche se all'esterno non sembra,perchiò si mette un itc frontale con tubi rifatti da 0,ed i tubi devono essere da 55!in modo tale che i tubi essendo piu grandi la quantità d'aria che passa è maggiore,piu libera e essendo piu grandi l'aria si riscalda mi meno e quindi il motore fa piu giri..
la friizione è quella giusta il kit sach da 670 euro vero??il volano hai rimasto il tuo???

AleA3TDI
03-01-2009, 01:22
ciao secondo me hai speso tanto ottenendo nulla...allora ti spiego:
la turbina 1749vb mod non serve a nulla,lo dico per esperienza personale(l'avevo montata io e son ritornato all classica 1749vb,basta mod la wastergate e sei ok),avrai speso una 1000 euro per questa turbina e con 1500 euro prendevi la turbina del 530d con colelttore in acciaio e marmitta...
stessa cosa per l'itc della domorace,si è un ottimo componente,però in quantita di cv e di erogazione hai preso poco e speso tanto,adesso ti spiego:il problema del 130cv non è tanto l'itc piu piccolo del 150cv(anche questo)ma sono le strozzature del tubi,se tu smonti il tubo di plastica che sale sopra vedrai che ha tantissime strozzature,anche se all'esterno non sembra,perchiò si mette un itc frontale con tubi rifatti da 0,ed i tubi devono essere da 55!in modo tale che i tubi essendo piu grandi la quantità d'aria che passa è maggiore,piu libera e essendo piu grandi l'aria si riscalda mi meno e quindi il motore fa piu giri..
la friizione è quella giusta il kit sach da 670 euro vero??il volano hai rimasto il tuo???

Secondo me ti sbagli per diversi motivi:smile:..innanzitutto la turbina montata ha come base di partenza la gt1749vb poi è stata modificata in tutte le sue componenti..cmq già di serie è molto piu robusta della gt1749va (se si agisce sulla wastegate per aumentarne la pressione è molto facile che quest'ultima si rompa dopo pochi km) e cmq quella che monto io ha le giranti piu grandi di quella originale...certo poi bisogna anche saper farla lavorare:tongue:..
Per la spesa non credo che la turba del 530d sia adatta soprattutto per le dimensioni(non è che piu è grande la turbina e piu la macchina va:sad:)..è sempre un 1.9:sleep:..poi il mio scopo è di spremere al meglio questo propulsore e avere buona spinta a TUTTI i regimi(non da 4000 in su)..
Per adesso con il primo step di mappatura mi trovo bene soprattutto agli alti regimi dove la spinta non cala come prima..poi quando rimappo sul serio posto i risultati al banco..
Il kit frizione è quello della gsr con volano monomassa, frizione rinforzata e spingidisco sachs specifici e fin'ora mi trovo molto bene:rolleyess:...
Per il discorso itc sicuramente ora riesco a far lavorare la turbina in condizioni migliori e soprattutto far arrivare piu ossigeno al motore..i tubi grandi è una scelta da valutare sempre per un discorso di turbo lag che è meglio limitare il piu possibile:wink:

dark12
03-01-2009, 09:44
Secondo me ti sbagli per diversi motivi:smile:..innanzitutto la turbina montata ha come base di partenza la gt1749vb poi è stata modificata in tutte le sue componenti..cmq già di serie è molto piu robusta della gt1749va (se si agisce sulla wastegate per aumentarne la pressione è molto facile che quest'ultima si rompa dopo pochi km) e cmq quella che monto io ha le giranti piu grandi di quella originale...certo poi bisogna anche saper farla lavorare:tongue:..
Per la spesa non credo che la turba del 530d sia adatta soprattutto per le dimensioni(non è che piu è grande la turbina e piu la macchina va:sad:)..è sempre un 1.9:sleep:..poi il mio scopo è di spremere al meglio questo propulsore e avere buona spinta a TUTTI i regimi(non da 4000 in su)..
Per adesso con il primo step di mappatura mi trovo bene soprattutto agli alti regimi dove la spinta non cala come prima..poi quando rimappo sul serio posto i risultati al banco..
Il kit frizione è quello della gsr con volano monomassa, frizione rinforzata e spingidisco sachs specifici e fin'ora mi trovo molto bene:rolleyess:...
Per il discorso itc sicuramente ora riesco a far lavorare la turbina in condizioni migliori e soprattutto far arrivare piu ossigeno al motore..i tubi grandi è una scelta da valutare sempre per un discorso di turbo lag che è meglio limitare il piu possibile:wink:


quanto hai speso per la frizione? io avevo la tua stessa turbina e son tornato all'originale con scarico modificto!(si lavora sulla westergate allora si fa fare di picco quanto si vuoel tramite mappa,e poi si blocca in modo che nn scende mai sotto 1.65 di costante,ma questo si fa su mappe spinte)a che pressione hai la mappa???cmq ti consiglio vivamente di mettere i turbi dell'itc priu grandi!!(il turbo lag è talmente minimo che non se ne accorge manco un ingegnere,il turbo lag non lo provoca certo un tubo piu largo)poi se vuoi ci scambiamo msn e mi mandi un video della tua ed io della mia ok?giusto per capire....poi ti faccio vedere un audi a3 on kit bmw,e vedrai che differenza!!eccoti il kit
http://cgi.ebay.it/KIT-TURBO-GOLF-SEAT-AUDI-TDI-110-115-130-150-160CV_W0QQitemZ140253373042QQcmdZViewItemQQptZRica mbi_automobili?hash=item140253373042&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

quanto hai speso tra turbina ed itc?l'intercooler 800 euro vero?scusa se ti scoccio ma è la mia passione!

Paolone
03-01-2009, 11:13
800 euro credo sia un po' poco...

Comunque già lavorando con la turbina originale si raggiungono eccellenti risultati, andare troppo oltre secondo me non ha senso, i componenti originali ( e non parlo di turbina ) non sono fatti per sopportare potenze doppie rispetto all'originale quindi il rischio di crepare tutto è decisamente alto...

dark12
03-01-2009, 11:20
800 euro credo sia un po' poco...

Comunque già lavorando con la turbina originale si raggiungono eccellenti risultati, andare troppo oltre secondo me non ha senso, i componenti originali ( e non parlo di turbina ) non sono fatti per sopportare potenze doppie rispetto all'originale quindi il rischio di crepare tutto è decisamente alto...

mha..io giro con oltre 200 cv rulalti e fino ad ora non ho rotto nulla....certo nn devi tirare sempre e tutte le sere,con un po di accortezza tutto puo andare,certo che cmq sei piu esposto a rttura...
cmq io dicevo solo con i soldi spesi credo piu di 2000 tra fturbina e itc (il risultato non è il massimo)ovvero si poteva ottenere di piu spendendo meno o uguale,ma queste sono solo opinioni e pareri.....

Paolone
03-01-2009, 11:31
200 cv infatti si superano anche mantenendo la turbina originale, e te la cavi con qualcosa meno di 2000 euro e come spesa ci può stare secondo me...:smile:

Oltre alle parti meccaniche c'è anche il discorso trazione: con una anteriore montando un kit come quello di ebay non scaricherai mai a terra 250 cv ( ammesso che si raggiunga quella potenza poi )...:sad:

dark12
03-01-2009, 11:46
200 cv infatti si superano anche mantenendo la turbina originale, e te la cavi con qualcosa meno di 2000 euro e come spesa ci può stare secondo me...:smile:

Oltre alle parti meccaniche c'è anche il discorso trazione: con una anteriore montando un kit come quello di ebay non scaricherai mai a terra 250 cv ( ammesso che si raggiunga quella potenza poi )...:sad:


allora,se non metti la 1479vb non ci arrivi,la turbina 130 (1479va)è ridicola,la rompi subito,i 200cv li passi anche con roba ori ed un itc frontale,solo che per farlo si parla di far fare alla fata 2.2 di picco ed 1.65 costanti (troppo sotto sforzo secondo me),con un assetto (io monto blistein b8,con molle ori)riesci a spaccare lo o a 100 in circa 6.3 sec o giu di li,di meno nn riesci a fare perche si pattina,certo che forse con i 17 qualcosina in piu.....per superare i 200cv cmq nn accorrono certo 2000 euro!:biggrin::biggrin:
per la firizone è un discorso a parte,se si spalmano i limitatori di coppia e si da la coppia max oltr i 2700 giri con la firzione ori si riescono a fare 50k chilometri ad oltre 190cv!(parlo di exp personale)

Paolone
03-01-2009, 12:02
Centralina, turbina e downpipe non è una spesa da 2000 euro ma non è neanche da 1000...comunque tralasciando il discorso prezzo che è del tutto soggettivo per lavorare la turbina intendo rinforzarla ( sostituzione albero, etc ) lasciando la "carcassa" originale..

L'assetto purtroppo non è abbastanza e i cerchi di certo non sono un vantaggio come credi ( te lo dice uno che monta i 18 )...servirebbe almeno un differenziale...

Per il discorso frizione sicuramente più la coppia è distribuita ai giri medio-alti meglio è...io ce l'ho hai bassi e infatti devo cambiarla insieme al volano ( ma la mia ha anche tanti chilometri )...

dark12
03-01-2009, 12:12
Centralina, turbina e downpipe non è una spesa da 2000 euro ma non è neanche da 1000...comunque tralasciando il discorso prezzo che è del tutto soggettivo per lavorare la turbina intendo rinforzarla ( sostituzione albero, etc ) lasciando la "carcassa" originale..

L'assetto purtroppo non è abbastanza e i cerchi di certo non sono un vantaggio come credi ( te lo dice uno che monta i 18 )...servirebbe almeno un differenziale...

Per il discorso frizione sicuramente più la coppia è distribuita ai giri medio-alti meglio è...io ce l'ho hai bassi e infatti devo cambiarla insieme al volano ( ma la mia ha anche tanti chilometri )...

si questo ti do ragione,lasciando perdere i soldi cmq i cv che sviluppa sono davero troppi!hai i 18?omologati?come si deve fare per omologare questi benedetti 17???

CHECCOA3
03-01-2009, 12:43
si questo ti do ragione,lasciando perdere i soldi cmq i cv che sviluppa sono davero troppi!hai i 18?omologati?come si deve fare per omologare questi benedetti 17???

lascia stare....:biggrin:

cmq ragazzi in breve con 1000 euro si fa di tutto, molti preparatori preferiscono utilizzare la turbina originale modificata rispetto alla sotituzione di quest'ultima...nn servono turbine enormi...
spendendo di più si può fare di più naturalmente...:wink:

per quanto riguarda quel kit linkato per me è una gran cavolata.... mi sembra inutile una turbina di un 3.0 litri per un 1.9... le turbine nn devono essere esagerate altrimenti la resa nn è un gran che... per non parlare poi di quelle pressioni esageratamente alte che nn servono... con la turbina giusta si gira a pressioni notovelmente più basse con risultati praticamente uguali...

argomento intercooler: frontale, con tubi logicamente dello stesso diametro...nn ci sono assolutamente problemi di lag ammenoche nn si monta roba esagerata del tipo massa radiante 60x55, 70x40 e cosi via....

:smile::wink::smile:

AleA3TDI
03-01-2009, 12:43
quanto hai speso per la frizione? io avevo la tua stessa turbina e son tornato all'originale con scarico modificto!(si lavora sulla westergate allora si fa fare di picco quanto si vuoel tramite mappa,e poi si blocca in modo che nn scende mai sotto 1.65 di costante,ma questo si fa su mappe spinte)a che pressione hai la mappa???cmq ti consiglio vivamente di mettere i turbi dell'itc priu grandi!!(il turbo lag è talmente minimo che non se ne accorge manco un ingegnere,il turbo lag non lo provoca certo un tubo piu largo)poi se vuoi ci scambiamo msn e mi mandi un video della tua ed io della mia ok?giusto per capire....poi ti faccio vedere un audi a3 on kit bmw,e vedrai che differenza!!eccoti il kit
http://cgi.ebay.it/KIT-TURBO-GOLF-SEAT-AUDI-TDI-110-115-130-150-160CV_W0QQitemZ140253373042QQcmdZViewItemQQptZRica mbi_automobili?hash=item140253373042&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

quanto hai speso tra turbina ed itc?l'intercooler 800 euro vero?scusa se ti scoccio ma è la mia passione!

Non ti preoccupare è anche la mia passione!!:smile:..per il kit turbo e intercooler ho pagato 1600 in tutto scontato.. e per il kit frizione puoi vedere sul sito della gsracing.
La pressione della turba attualmente è di 1.8 di picco e 1.6 costante ma cmq è una mappa provisoria!..cmq se mi mandi il tuo contatto msn in pm ti aggiungo e ne parliamo meglio.