PDA

Visualizza Versione Completa : bielle/albero motore



DrakePerformance
20-12-2008, 01:23
raga...un dubbio mi assale,ma se l'abero motore č bilanciato sul suo asse,il peso di bielle e pistoni influenza il bilanciamento dello stesso o no?
sinceramente non mi sono mai posto il problema,ma mi hanno messo il dubbio,cioč mettendo bielle con peso diverso(+ o -) e pistoni con peso diverso (+ o -) su un abero qualsiasi si creano problemi o ogni albero motore viene bilanciato in base a bielle e pistoni specifici????

illuminatemi!!!

TeoIntegrale
20-12-2008, 11:58
L'albero motore è bilanciato anche in base al peso di pistoni e bielle, soprattutto parlando dei contrappesi.

Generalmente difatti bielle e pistoni non si cambiano per questioni di peso, ma per questioni di resistenza.
In tal caso, la differenza di peso la si può considerare modificando l'albero, come no...

DrakePerformance
20-12-2008, 14:37
grazie teo ;)

ma l'albero non viene bilanciato da solo per essere perfetto sul suo asse???
....saranno poi le bielle a essere bilanciate distribuendo al meglio il peso della parte della biella che percorre il moto rotatorio(piede della biella e un1/x della stessa) con la parte in moto alternato(1/x della stessa)....o sbaglio???
ho letto che ad esempio sulle 206 da rally si possono montare le bielle della C2 che sono diverse sia come peso che come lunghezza...quindi ora le mie convinzioni traballano.....spero che qualche guru mi sappia dire con certezza come muovermi ;)

TeoIntegrale
20-12-2008, 15:37
cioè tu vuoi sostituire bielle e pistoni sul tuo motore?

certo l'albero motore è bilanciato anche di per sè. chiaramente l'entità dei contrappesi però è determinata in base al peso di pistoni-bielle.

Nel tuo caso cmq puoi sostituire quei componenti senza dover cambiare albero. Dal punto di vista prettamente teorico, chiaramente se si dovesse progettare l'albero motore dal nuovo per i componenti piu leggeri, esso risulterebbe differente.

DrakePerformance
22-12-2008, 12:08
ma dove son finite tutte le testine di questo forum??? hihiihh

p.s. grazie teo