PDA

Visualizza Versione Completa : Una storia interessante



malumat
15-07-2014, 17:27
Ragazzi ci risiamo, ma questa veramente ve la devo dire.

Io non giudico ma informo chi può cadere nella mia stessa situazione ed ha la mia stessa passione.

Come sapete ho comprato il modulo ABT per la mia S3, non entro nel merito di quanto successo, comunque il modulo ha un costo di 1973 euro + iva, cioè 2408 euro più le spese di spedizione, circa 70-80 euro.

Per non omettere nulla un po' di sconto mi è stato fatto, quindi a me è costato finito circa 2250 euro.

Adesso come sapete non mi serve più, o perchè vendo l'auto o perchè ci voglio fare altro e quindi avrei pensato di rivenderlo a buon prezzo per recuperare parte dei soldi spesi.

Volete sapere quanto mi è appena stato chiesto per sostituire nel modulo il telaio della mia auto con quello di un altra S3?????
1129 EURO!!!!

Cioè uno spende 2250 e poi non può neanche rivenderlo, perchè tra spese di spedizione e riprogrammazione costerebbe come comprarlo nuovo o quasi.

Io non ho parole sul serio, a voi ogni altro commento e decisione.

IlPunitore
15-07-2014, 18:14
Mi sembra evidente che (con una richiesta così elevata) vogliano scoraggiare del tutto il mercato dell'usato (dò per scontato che senza il numero di telaio giusto il modulo non funzioni)...

Del resto anche quando fai una mappa direttamente sulla centralina da un preparatore non è che te la puoi rivendere...

malumat
15-07-2014, 18:38
No il preparatore intanto costa 500-600, e se hai problemi o la vuoi rimettere originale te la fa Gratis in qualsiasi momento.....

Il bello del modulo è proprio la versatilità e la rapidità di utilizzo e montaggio, in questo modo conviene davvero mappare la macchina e basta.

Garby81
15-07-2014, 18:48
Io avevo letto da qualche parte che MTM chiedesse qualcosa come 300 euro per modificare la mappatura sul modulo per poi reinstallarla su una nuova vettura, ma magari mi sbaglio di grosso

IlPunitore
15-07-2014, 18:48
No il preparatore intanto costa 500-600
Dipende dal preparatore...


e se hai problemi o la vuoi rimettere originale te la fa Gratis in qualsiasi momento.....
Anche qui puoi togliere il modulo in qualsiasi momento senza problemi (con il bonus di non aver toccato direttamente la centralina)

Di sicuro questa è un'informazione importante per chi pensava di comprare il modulo ABT/MTM e poi rivenderlo in un secondo momento: non è una cosa che si può fare (o perlomeno non è conveniente dal punto di vista economico)

(marzo)
15-07-2014, 18:53
non capisco però perchè un modulo costi 2500 euro..

malumat
15-07-2014, 18:55
Io l'ho comprato perchè di norma è così. 2-300 euro ci può anche stare per carità. Ma già è il più caro al mondo, questo mi pare eccessivo.

Io l'ho detto in caso qualcuno desiderasse acquistarlo contando sul fatto che magari un giorno rivendendolo potesse recuperare 1000 euro.

Poi ognuno agisce come meglio crede, per me personalmente è stata una grossa e profonda delusione.

1-Per mappare una S3 non spendi più di quella cifra 5-600 di questi tempi pure meno
2- il bonus lo paghi 2400 euro in partenza, non ha senso ripagarlo dopo quando ti vuoi disfare dell'auto.

---------- Post added at 17.55.30 ---------- Previous post was at 17.54.28 ----------


non capisco però perchè un modulo costi 2500 euro..

neanche io ma il costo d'acquisto non lo discuto, lo sapevo prima e nessuno mi ci ha costretto

(marzo)
15-07-2014, 19:04
neanche io ma il costo d'acquisto non lo discuto, lo sapevo prima e nessuno mi ci ha costretto

no, no, per carità; non volevo criticare l'acquisto.

mi chiedevo solo perchè potesse costare cosi tanto.
Non conosco il modulo in questione, ma un prezzo così elevato suppongo sia dovuto al fatto di poter in quache modo "mappare" la ecu senza intervenire all'interno di essa con accessi che farebbero decadere la garanzia.

è così?

ma in questo caso, visto che poi il modulo non si può riutilizzare se no spendendo altri 1100 euro, tanto vale comprare una ECU vergine e rimappare quella.

quando si vuole rimettere l'auto originale si rimonta la ECU di primo equipaggiamento.

qualsiasi diagnosi al massimo rileverà degli errori generici (sempre che non si sia provveduto tramite vag a sistemare anche quelli), ma non rileverà mai nessun accesso nella ECU, dato che non vi è stato.

in questo modo la garanzia è salva.


è una procedura costosa, ma forse meno del modulo succitato.




comunque mi spiace per l'accaduto.

malumat
15-07-2014, 20:04
Non so cosa costi la ecu, ma la cosa che tu dici non fa una piega e non ci avevo mai pensato.

Sono sempre stato contrario ai moduli, ma in questo caso la voglia di fare e la fretta non è stata buona consigliera.

Ho imparato per un altra volta



no, no, per carità; non volevo criticare l'acquisto.

mi chiedevo solo perchè potesse costare cosi tanto.
Non conosco il modulo in questione, ma un prezzo così elevato suppongo sia dovuto al fatto di poter in quache modo "mappare" la ecu senza intervenire all'interno di essa con accessi che farebbero decadere la garanzia.

è così?

ma in questo caso, visto che poi il modulo non si può riutilizzare se no spendendo altri 1100 euro, tanto vale comprare una ECU vergine e rimappare quella.

quando si vuole rimettere l'auto originale si rimonta la ECU di primo equipaggiamento.

qualsiasi diagnosi al massimo rileverà degli errori generici (sempre che non si sia provveduto tramite vag a sistemare anche quelli), ma non rileverà mai nessun accesso nella ECU, dato che non vi è stato.

in questo modo la garanzia è salva.


è una procedura costosa, ma forse meno del modulo succitato.




comunque mi spiace per l'accaduto.

(marzo)
15-07-2014, 22:06
scusa se intervengo con un altra domanda:

per caso nel costo del modulo vi era anche compresa l'omologazione del veicolo post modifica?
(perchè ho letto qualcosa del genere riguardo alcuni moduli costosi)

Massi T5
15-07-2014, 22:39
1129 euro sono una follia, ma se ti dicessi che la cosa mi stupisce, sarei bugiardo..
Mi pare ovvio che MTM voglia uccidere il commercio di moduli usati. Alla fine anche se mappi, mica puoi scambiare la mappa con altre auto.
Non vuoi più la mappa, bona, soldi persi.

malumat
15-07-2014, 23:53
Qui si parla di ABT. Mtm non conosco.

Da quello che so io neanche le auto che escono dalla casa come modelli abt hanno l omologazione tanto e' vero che un mio amico che ha la golf R abt sul libretto ha sempre 300cv non 370cv.

Quindi non paga super bollo in più e non so bene come possa essere in regola.

boni massimiliano
16-07-2014, 00:51
.azz. questa poi non me la aspettavo ... ma come hai imparato che il modulo ABT non può essere montato su altro telaio ? hai provato a montarlo ? ... c'è una codifica che lo abbina al serial numer dell'ECU originale ??? Io l'ho fatto montare in ABT ma tu che lo hai installato per tuo conto avevi fornito n° di telaio al momento dell'acquisto ???

Onestamente anche io da possessore ABT contavo di rivenderlo in occasione della vendita auto ...

malumat
16-07-2014, 11:04
Quando lo ordini ti chiedono il numero di telaio e le prime tre pagine della stampata della diagnosi audi.

Li ci sono tutti i dati su centralina e numero di telaio che inseriscono nel modulo...

Massi T5
16-07-2014, 13:43
Qui si parla di ABT. Mtm non conosco.

errata corrige, intendevo ABT!
ad ogni modo in passato un mio amico aveva preso bluefin by superchips, e stessa cosa: l'apparecchietto deve nascere e morire con quell'auto.
visto il costo molto più basso (500 euro circa), non era nemmeno prevista la ricodifica su nuovo telaio.

andre.fiume
16-07-2014, 13:51
penso che se le cose rimarranno così... qualcuno troverà pesto o tardi il modo di rimappare anche questi moduli

boni massimiliano
16-07-2014, 15:58
Quando lo ordini ti chiedono il numero di telaio e le prime tre pagine della stampata della diagnosi audi.

Li ci sono tutti i dati su centralina e numero di telaio che inseriscono nel modulo...

Un pensata forse un pò stupida ... ma non ci si potrebbe scambiare centraline con il potenziale acquirente ? .... gli dai la coppia abbinata ECU / centralina ABT e ti fai dare la sua ECU da montare sulla tua auto . In teoria la cosa è fattibile se non ci sono altri "acrocchi " che abbinano ECU al telaio dell'auto ...

RPCorse
16-07-2014, 16:15
E la codifica delle chiavi e relativi accessori? Senza considerare che nella ECU sono codificati anche gli iniettori...
Non è fattibile purtroppo.

(marzo)
16-07-2014, 17:21
le chiavi si ricodificano senza problemi, e credo anche tutto il resto.
(poi bisogna vedere la compatibilità delle varie centraline, che magari sono proprio diverse a seconda della dotazione accessori)


sarebbe anche un operazione molto dispendiosa, e complicatissima, non certo alla portata di qualsiasi elettrauto immagino, oltretutto da eseguire su entrambe le auto (auto "donatrice" e auto "ricevente)




ma anche se fosse un operazione semplice,dubito fortemente che uno interessato all'acquisto di un modulo si metterebbe a cambiare la ecu con un altra persona.

il modulo lo comprano proprio per non dover smanettare più di tanto nella ecu..

RPCorse
16-07-2014, 17:52
La codifica delle chiavi può essere eseguita solo con attrezzatura ufficiale Audi oppure tramite clonazione della centralina.
Ma stiamo parlando di un auto che, a tutt'oggi ma, ancora per poco, ha un elettronica inviolabile.

(marzo)
16-07-2014, 18:11
La codifica delle chiavi può essere eseguita solo con attrezzatura ufficiale Audi oppure tramite clonazione della centralina.
Ma stiamo parlando di un auto che, a tutt'oggi ma, ancora per poco, ha un elettronica inviolabile.
sta cosa è una leggenda priva di verità.
io l'ho fatta fare da un comunissimo centro chiavi.
(70 euro compresa la chiave. (quella senza telecomando però)

è entrato nella ecu e ha impiegato circa una mezz'oretta.

primaA3
16-07-2014, 18:23
Attenzione ad una cosa: codificare 1 chiave (perchè ne hai fatto fare una copia) è un conto.
La chiave ha un transponder nuovo e può essere codificato.

Riprogrammare le chiavi che sono già abbinate ad un codice immobilizer è un altra cosa.
Ricordiamo che non è solo nella centralina il codice dell'immobilizer ma anche nel tacho (il nostro cruscotto) dove risiede uno dei componenti di riconoscimento del codice.
Quindi, per fare quest'ultima cosa, serve O essere in un centro Audi, o altri "vag" che sono creati appositamente per ricodificare le chiavi, ma non su tutte funzionano.
Quindi è una leggenda metropolitana che ha una grande base di verità alle spalle.... :wink:

(marzo)
16-07-2014, 18:29
Attenzione ad una cosa: codificare 1 chiave (perchè ne hai fatto fare una copia) è un conto.
La chiave ha un transponder nuovo e può essere codificato.

Riprogrammare le chiavi che sono già abbinate ad un codice immobilizer è un altra cosa.
Ricordiamo che non è solo nella centralina il codice dell'immobilizer ma anche nel tacho (il nostro cruscotto) dove risiede uno dei componenti di riconoscimento del codice.
Quindi, per fare quest'ultima cosa, serve O essere in un centro Audi, o altri "vag" che sono creati appositamente per ricodificare le chiavi, ma non su tutte funzionano.
Quindi è una leggenda metropolitana che ha una grande base di verità alle spalle.... :wink:

è come dici infatti.
ma la leggenda metropolitana riguarda il fatto che tale procedura può essere fatta solo in audi.


ritornando in topic, immagino che ci sia anche qualcuno in grado di poter riutilizzare il modulo in questione su un altra auto (visto che la casa prodruttrice lo prevede, seppur a pagamento)

centraline che non possono essere violate non credo ce ne siano.
Al massimo vi sono centraline che registrano accessi non autorizzati, ma inviolabili non credo.


il problema semmai è trovare chi lo sa fare, o se la spesa vale la candela.