PDA

Visualizza Versione Completa : Verità mappature e consumi



Pirandello
20-12-2008, 13:17
La prima cosa che pubblicizzano i preparatori di centraline è la riduzione dei consumi:
per chi ha rimappato,sfatiamo quesa cosa o è vera?

carmageddon
20-12-2008, 13:44
La prima cosa che pubblicizzano i preparatori di centraline è la riduzione dei consumi:
per chi ha rimappato,sfatiamo quesa cosa o è vera?


chiediti questo : per muovere un peso di circa 1200 kg farà più sforzo un motore con 115 cv o un motore con circa 145 cv?
il minor consumo deriva dal fatto che,una volta rivoluzionato il file di gestione,il pedale dell acceleratore lo si tiene più leggero...e quello dell acceleratore è uno dei segnali fondamentali nella relazione del carico motore,necessario per stabilire coppia e potenza (limitati elettronicamente dalla casa ma opportunamente modificati)

Pirandello
20-12-2008, 14:07
In linea teorica sono d'accordo,ma penso anche che in realtà influiscano molteplici fattori,quindi vorrei dei riscontri pratici.E poi,nello stabilizzato,perchè dovrebbero esserci miglioramenti?
Chiaramente so bene che se i cavalli li sfrutti tutti avranno bisogno di più biada!

carmageddon
20-12-2008, 14:16
In linea teorica sono d'accordo,ma penso anche che in realtà influiscano molteplici fattori,quindi vorrei dei riscontri pratici.E poi,nello stabilizzato,perchè dovrebbero esserci miglioramenti?
Chiaramente so bene che se i cavalli li sfrutti tutti avranno bisogno di più biada!

i molteplici fattori che influiscono sui consumi sono dipendenti solo dai cv che si chiedono al motore in relazione a molte variabili come : tamperatura acqua,aria,pressione aria,richiesta di coppia,limite coppia,pressione turbo obiettivo e pressioine turbo richiesta ecc ecc ecc...
i miglioramenti ci sono perchè si migliora la carburazione che la casa madre ha studiato per quel motore migliorando così la potenza specifica erogata.

DrakePerformance
20-12-2008, 14:17
Chiaramente so bene che se i cavalli li sfrutti tutti avranno bisogno di più biada!

non è detto,la quantità di benzina deve essere proporzionale alla quantità d'aria,si puo far andare un motore forte con meno benzina del "normale",i motori piu spinti girano magri e questo dovrebbe farti reflettere ;)

Paolone
20-12-2008, 14:19
Secondo me si consuma di meno solo su un percorso extraurbano o comunque in autostrada, in città è un discorso che non sta proprio in piedi invece.

stig
20-12-2008, 14:23
una domanda che mi sono sempre posto:


ma allora le case madri sono stupide?:unsure:

carmageddon
20-12-2008, 14:27
Secondo me si consuma di meno solo su un percorso extraurbano o comunque in autostrada, in città è un discorso che non sta proprio in piedi invece.

fino al 50% di carico si consuma sempre inevitabilemente meno in tutte le condizioni....sempre che la mappa sia fatta da esperti e non da mappivendoli copia - incolla.

TeoIntegrale
20-12-2008, 14:32
Per muovere una certa vettura ad una certa velocità, serve una potenza ben determinabile.
Allo stesso modo per una vettura in accelerazione, epr avere una data accelerazione.

Quindi il discorso non regge, se non si parla di potenza specifice, perlomeno, o meglio di rendimenti.

Un motore benzina può consumare meno se per questioni varie (soprattutto antinquinamento, ma non solo) la casa madre tiene bassi anticipi e da una carburazione non ottimale dal punto di vista del rendimento effettivo su strada.
Un motore diesel può consumare meno se si elidono tutte quelle menate (anche qui antinquinamento) che, ora come ora con l'euro 4-5, lo strozzano abbastanza.

poi ci sono i casi in cui uno stesso motore viene proposto in una versione "potenza giusta" e una versione "depotenziata". chiaramente quella depotenziata mediante sola elettronica andrà complessivamente peggio.

Paolone
20-12-2008, 14:34
Io vivo a Roma, al massimo in città arrivo a mettere la terza, e rispetto a prima ho gli stessi consumi...fuori città è diverso, anche se non consumo quanto dice effettivamente il CdB...

carmageddon
20-12-2008, 14:34
una domanda che mi sono sempre posto:


ma allora le case madri sono stupide?:unsure:

non sono stupide

hai mai pensato a cosa succederebbe a gente che guida auto con motori sensibili all acceleratore in condizioni come pioggia,neve,quindi poca aderenza in curva?
le auto devo essere vendute indistintamente al 18enne come al 70enne e le si deve poter guidare senza alcun problema in tutte le condizioni senza causare danni....
alle case madri interessa vendere e dare un prodotto che duri discretamente e senza troppi problemi...sono politiche aziendali,che ci piacia o no
un diesel va forte sopra i 2000 giri e un benzina aspirato sopra i 4000 giri mentre turbo sopra i 3000 giri.

stig
20-12-2008, 14:50
non sono stupide

hai mai pensato a cosa succederebbe a gente che guida auto con motori sensibili all acceleratore in condizioni come pioggia,neve,quindi poca aderenza in curva?
le auto devo essere vendute indistintamente al 18enne come al 70enne e le si deve poter guidare senza alcun problema in tutte le condizioni senza causare danni....
alle case madri interessa vendere e dare un prodotto che duri discretamente e senza troppi problemi...sono politiche aziendali,che ci piacia o no
un diesel va forte sopra i 2000 giri e un benzina aspirato sopra i 4000 giri mentre turbo sopra i 3000 giri.

quello che dici lo posso anche capire per un tdi... ma per una s3?

a leggere in giro pare che l's3 (8p) prende qualche decina di cavalli solo con una buona rimappatura... e senza perdere in affidabilità... e stessi intervalli di manutenzione... e minori consumi...

o qualcuno non la racconta giusta, o le case madri sono un po' stupide, o continua a sfuggirmi qualcosa... illuminatemi!:smile:



ciao!

carmageddon
20-12-2008, 15:20
quello che dici lo posso anche capire per un tdi... ma per una s3?

a leggere in giro pare che l's3 (8p) prende qualche decina di cavalli solo con una buona rimappatura... e senza perdere in affidabilità... e stessi intervalli di manutenzione... e minori consumi...

o qualcuno non la racconta giusta, o le case madri sono un po' stupide, o continua a sfuggirmi qualcosa... illuminatemi!:smile:



ciao!

i consumi diminuiscono anche per i turbo benzina così come i benzina aspirati.
da un S3 euro 3 escono 45cv in più senza alcun problema e cosumi ridotti fino al 10% al massimo
ciò che viene studiato per un auto stradale è ben distante da ciò che si intende la migliore gestione del motore studiata in fase di rimappatura....

stig
20-12-2008, 15:53
ciò che viene studiato per un auto stradale è ben distante da ciò che si intende la migliore gestione del motore studiata in fase di rimappatura....

perchè stai sul vago?:wacko: non prenderla come una critica perchè non lo vuole essere, vorrei solo capirci qualcosa...:smile:


stai dicendo che una S3 mappata (come una qualsiasi altra auto mappata) non supererebbe un eventuale controllo delle emissioni?


ma non era che le emissioni sono direttamente proporzionali ai consumi??:wacko:


ciaoo

leellah
20-12-2008, 16:02
Riguardo ai consumi ho fatto un'esplicita domanda a all'ing. Weber di MTM.

Da der Diesel ein Selbstzünder ist und nur mit der zugeführten Energie, also dem Dieselkraftstoff, arbeitet, kann hier durch die Leistungssteigerung keine Kraftstoffersparnis wie beim Benzinmotor , bei dem wir Einfluß auf den Wirkungsgrad durch mehr Zündung haben, eintreten.

Traduco...

Ebbene MTM, che non deve dimostrare nulla a nessuno, mi ha confermato che i consumi reali sul Diesel non cambiano assolutamente, come invece succede nei motori ad accensione comandata (benzina).

carmageddon
20-12-2008, 16:04
perchè stai sul vago?:wacko: non prenderla come una critica perchè non lo vuole essere, vorrei solo capirci qualcosa...:smile:


stai dicendo che una S3 mappata (come una qualsiasi altra auto mappata) non supererebbe un eventuale controllo delle emissioni?


ma non era che le emissioni sono direttamente proporzionali ai consumi??:wacko:


ciaoo

scusa ma salti di palo in frasco così come se niente fosse?
cos è che ti sto dicendo io?
emissioni direttamente proporzionali ai consumi?

ti ho scritto che non ci sono problemi di nessun genere ad arrivare a circa 45 cv di potenza in più e consumi ridotti del 10% circa ad andatura normale,è difficile da capire?
per ciò che riguarda i controlli,collaudi,bollino blu,diagnosi,garanzie non esistono problemi di nessuna natura.

Pirandello
20-12-2008, 16:59
non è detto,la quantità di benzina deve essere proporzionale alla quantità d'aria,si puo far andare un motore forte con meno benzina del "normale",i motori piu spinti girano magri e questo dovrebbe farti reflettere ;)

Lo so bene,ma rifletto anche sul fatto che i motori più spinti non sono fatti per fare 250000 km

stig
20-12-2008, 18:57
scusa ma salti di palo in frasco così come se niente fosse?
cos è che ti sto dicendo io?
emissioni direttamente proporzionali ai consumi?

ti ho scritto che non ci sono problemi di nessun genere ad arrivare a circa 45 cv di potenza in più e consumi ridotti del 10% circa ad andatura normale,è difficile da capire?
per ciò che riguarda i controlli,collaudi,bollino blu,diagnosi,garanzie non esistono problemi di nessuna natura.

ammazza... meno male che ho scritto di non prenderla come una critica... va beh...

quando ho scritto delle emissioni proporzionali ai consumi non citavo te, è una cosa che si sente dire più o meno ovunque e che ha anche una sua logica... più roba bruci e più fumo butti fuori...

mi chiedi se è difficile da capire un fenomeno che non mi spieghi... c'è poco da capire... o ti credo oppure no... e se anche ti credo, permettimi di essere curioso e volerne sapere di più... perdonami se non ho le tue nozioni, in effetti di ciò che sta dietro alle mappature non so quasi niente, ed è proprio per questo che sono qui a chiedere, non ci trovo nulla di male...:blink:


se qualche anima buona che è capace di spiegare vuole condividere le sue conoscenze per favore ci illumini...:wacko:

proprio non vedo il motivo di depotenziare un'auto sportiva se non esistono controindicazioni di alcun tipo.

ciao!

carmageddon
20-12-2008, 19:29
ammazza... meno male che ho scritto di non prenderla come una critica... va beh...

quando ho scritto delle emissioni proporzionali ai consumi non citavo te, è una cosa che si sente dire più o meno ovunque e che ha anche una sua logica... più roba bruci e più fumo butti fuori...

mi chiedi se è difficile da capire un fenomeno che non mi spieghi... c'è poco da capire... o ti credo oppure no... e se anche ti credo, permettimi di essere curioso e volerne sapere di più... perdonami se non ho le tue nozioni, in effetti di ciò che sta dietro alle mappature non so quasi niente, ed è proprio per questo che sono qui a chiedere, non ci trovo nulla di male...:blink:


se qualche anima buona che è capace di spiegare vuole condividere le sue conoscenze per favore ci illumini...:wacko:

proprio non vedo il motivo di depotenziare un'auto sportiva se non esistono controindicazioni di alcun tipo.

ciao!

mi sembra che non hai letto bene in quanto ho spiegato il perchè un auto rimappata consuma di meno e il perchè un auto originale ha consumi più alti.
la carburazione scelta dalla casa madre è quella che consente al motore di produrre potenza solo da un dato nr di giri in su per evitare che l auto sia pericolosa solo sfiorando l acceleratore e resti guidabile e sicura.
la carburazione scelta non sarà MAI quella migliore per il motore (come già scritto) quindi il motore in questione non renderà mai a dovere fino a quando,in fase di rimappatura,non si migliorerà tutta la gestione,consentendo al motore di sviluppare al meglio la potenza utile,quando la si vuole in tutti i regimi.
il discorso del più roba bruci e più fumo butti fuori è valido per i moduili aggiuntivi,io parlo di migliorare le prestazioni di un motore attraverso il controllo elettronico e come si sa tutti i motori sono sempre ricchi a pieno carico e con anticipi che fanno ridere (di qui il troppo consumo).
migliorando l anticipo e togliendo parte del carburante (o aggiungendo aria laddove sia possibile),dove un motore ne ha troppo e spreca perchè non trasforma in utile la miscela di aria e carburante condita da un ottimo anticipo,si avrà un motore più potente e fluido in tutti i regimi di carico e di giri.

TeoIntegrale
20-12-2008, 21:04
Riguardo all'intervento con la frase dell' Ing di MTM, in parte concordo assolitamente. Un diesel va in base a quanto gasolio inietti, e a come lo sfrutti.
Per andare X, devi iniettare Y, volente o nolente. la situazione però puo migliorare laddove per qualche motivo di serie l'iniezione Y non fosse ben sfruttata.

Nei motori benzina il discorso è differente. Da che mondo e mondo, Tutti i motori di serie accettano di buon grado una bella carburata ed un'aggiustatina all'anticipo. Per svariati motivi.

stig
20-12-2008, 21:17
mi sembra che non hai letto bene in quanto ho spiegato il perchè un auto rimappata consuma di meno e il perchè un auto originale ha consumi più alti.
la carburazione scelta dalla casa madre è quella che consente al motore di produrre potenza solo da un dato nr di giri in su per evitare che l auto sia pericolosa solo sfiorando l acceleratore e resti guidabile e sicura.
la carburazione scelta non sarà MAI quella migliore per il motore (come già scritto) quindi il motore in questione non renderà mai a dovere fino a quando,in fase di rimappatura,non si migliorerà tutta la gestione,consentendo al motore di sviluppare al meglio la potenza utile,quando la si vuole in tutti i regimi.
il discorso del più roba bruci e più fumo butti fuori è valido per i moduili aggiuntivi,io parlo di migliorare le prestazioni di un motore attraverso il controllo elettronico e come si sa tutti i motori sono sempre ricchi a pieno carico e con anticipi che fanno ridere (di qui il troppo consumo).
migliorando l anticipo e togliendo parte del carburante (o aggiungendo aria laddove sia possibile),dove un motore ne ha troppo e spreca perchè non trasforma in utile la miscela di aria e carburante condita da un ottimo anticipo,si avrà un motore più potente e fluido in tutti i regimi di carico e di giri.

nono, leggere ho letto... ed ho anche risposto...


quello che dici lo posso anche capire per un tdi... ma per una s3?

a leggere in giro pare che l's3 (8p) prende qualche decina di cavalli solo con una buona rimappatura... e senza perdere in affidabilità... e stessi intervalli di manutenzione... e minori consumi...

o qualcuno non la racconta giusta, o le case madri sono un po' stupide, o continua a sfuggirmi qualcosa... illuminatemi!:smile:



ciao!

il discorso della guidabilità lo posso capire benissimo per certi motori su certe auto (ricordo ad esempio che il 1,9 tdi 130cv sulla golf era spesso criticato perchè troppo brusco, anche se a me piaceva così:biggrin:)... ma, ripeto, su una s3??


evitare che l auto sia pericolosa solo sfiorando l acceleratore e resti guidabile e sicura.

non mi pare che chi ha rimappato l's3 abbia lamentato problemi di sicurezza o guidabilità, l'incremento delle prestazioni c'è senz'altro, ma da li a diventare ingudabile o addirittura pericolosa... in velocità massima è autolimitata e personalmente non vedo il motivo di rimuovere questo limite... un po' più di tiro in basso ed in generale non vedo che problemi di sicurezza e guidabilità possa dare... è integrale, ha un buon assetto, freni, ruote... boh, considerando inoltre che non è certo una macchina che finisce in mano a signori anziani o casalinghe che la usano per andare a far la spesa...:huh:


tutto questo mi rende difficile comprendere la scelta della casa madre su di un'auto che è sportiva per definizione... è una S..!


a me viene da pensare che ci sia di mezzo si la sicurezza... ma la sicurezza della meccanica!!


per esempio... il carburante non ha anche un potere di lubrificante? far girare più magro un motore non vuol dire anche farlo girare un po' meno lubrificato?
la parola agli esperti..


ciao!

carmageddon
21-12-2008, 13:29
Riguardo all'intervento con la frase dell' Ing di MTM, in parte concordo assolitamente. Un diesel va in base a quanto gasolio inietti, e a come lo sfrutti.
Per andare X, devi iniettare Y, volente o nolente. la situazione però puo migliorare laddove per qualche motivo di serie l'iniezione Y non fosse ben sfruttata.

Nei motori benzina il discorso è differente. Da che mondo e mondo, Tutti i motori di serie accettano di buon grado una bella carburata ed un'aggiustatina all'anticipo. Per svariati motivi.

un diesel non va assolutamente in base al gasolio che inietti e solo perchè funziona in eccesso di aria.
la prestazione del motore diesel è strettamente legata alla qualità della miscela iniettata prima che alla quantità,alla anticipo,alle varie fasi di pre e post iniezione.
anche un motore diesel ha uno stechio da dover rispettare in quanto la combustione avviene in una camera chiusa e con rdc molto alti per favorire l innesco.
per i motori a benzina il discorso è un po differente perchè se è pur vero che accettano le migliorie impostegli è anche vero che per passare il limite massimo di miglioria si deve conoscere come modificare la logica di controllo e gestione di iniezione,anticipo,controllo lambda


nono, leggere ho letto... ed ho anche risposto...

il discorso della guidabilità lo posso capire benissimo per certi motori su certe auto (ricordo ad esempio che il 1,9 tdi 130cv sulla golf era spesso criticato perchè troppo brusco, anche se a me piaceva così:biggrin:)... ma, ripeto, su una s3??

non mi pare che chi ha rimappato l's3 abbia lamentato problemi di sicurezza o guidabilità, l'incremento delle prestazioni c'è senz'altro, ma da li a diventare ingudabile o addirittura pericolosa... in velocità massima è autolimitata e personalmente non vedo il motivo di rimuovere questo limite... un po' più di tiro in basso ed in generale non vedo che problemi di sicurezza e guidabilità possa dare... è integrale, ha un buon assetto, freni, ruote... boh, considerando inoltre che non è certo una macchina che finisce in mano a signori anziani o casalinghe che la usano per andare a far la spesa...:huh:

tutto questo mi rende difficile comprendere la scelta della casa madre su di un'auto che è sportiva per definizione... è una S..!

per esempio... il carburante non ha anche un potere di lubrificante? far girare più magro un motore non vuol dire anche farlo girare un po' meno lubrificato?
!

tu sei fuori strada completamente...e la teoria espressa nella frase sottolineata dice tutto.

non capisco come fai a saltare di palo in frasca con la prima frase,se lo fai apposta ti consiglio di smettere questo atteggiamento,diversamente vorrei che mi spiegassi il paragone tra un tdi 130 e una s3 rimappata cosa centra come li intendi tu e perchè sei arrivato li col discorso.

ti ho scritto chiaramente,e se vuoi rileggi pure attentamente,che sia motori turbodiesel e turbobenzina possono subire incrementi con l elettronica dal 20%-25% in su e in base a come sta un motore (e il tutto senza alcun problema di nessuna natura) e con un risparmio in carburante pari a circa il 10% nelle migliori condizioni (cioè di guida normale).

il perchè l ho spiegato ed è chiaro,se non lo accetti o non sei di questo parere mi spiace.

che ti piacia la S3 sono d accordo ma devi accettare anche il fatto che la possano guidare anche persone normali per andare a fare la spesa o vecchietti o 18 enni sprovveduti che è molto facile che si facciamo male se non conoscono come gestire un motore dopo rimappatura.

non vedo il motivo della tua presunzione in merito al "chi può guidare una S3".
per conoscere la politica aziendale di ogni casa madre dovresti avere almeno a che fare con questo mondo poi mi potrai dire se è diverso da ciò che ho scritto.

senza offesa ovviamente

stig
21-12-2008, 14:08
tu sei fuori strada completamente...


non capisco come fai a saltare di palo in frasca con la prima frase,se lo fai apposta ti consiglio di smettere questo atteggiamento


non vedo il motivo della tua presunzione in merito al "chi può guidare una S3".


per conoscere la politica aziendale di ogni casa madre dovresti avere almeno a che fare con questo mondo


senza offesa ovviamente

meno male che hai scritto 'senza offesa' perchè mi stava venendo il dubbio di non esserti molto simpatico...:rolleyess:

nemmeno io capisco il tuo atteggiamento, mi è sempre più chiaro come tu non sia ben disposto nei confronti di chi come me 'non sa' e vorrebbe saperne di più, e proprio non mi spiego perchè continui a rispondere alle mie domande, se ti irritano tanto...:huh:

non mi resta che consigliarti una sana vacanza, buon Natale e felice anno...:blink: :wink:


ciao!

carmageddon
21-12-2008, 14:32
meno male che hai scritto 'senza offesa' perchè mi stava venendo il dubbio di non esserti molto simpatico...:rolleyess:

nemmeno io capisco il tuo atteggiamento, mi è sempre più chiaro come tu non sia ben disposto nei confronti di chi come me 'non sa' e vorrebbe saperne di più, e proprio non mi spiego perchè continui a rispondere alle mie domande, se ti irritano tanto...:huh:

non mi resta che consigliarti una sana vacanza, buon Natale e felice anno...:blink: :wink:


ciao!

una persona che non sa chiede spiegazioni,legge e rilegge,non afferma teorie.
tu hai esposto male ciò che hai nella testa senza dare un senso chiaro a ciò che dovresti sapere prima di affermare qualsiasi teoria.
il mio risponderti dovrebbe già averti fatto capire il perchè,riflettici sopra.
non faccio mai vacanze e non accetto consigli da chi non sa dispensarne per se.
ti ho scritto di non prendertela perchè vorrei che tu capissi come ti sei esposto e non per offedere,scusami.

Pirandello
23-12-2008, 21:58
3 pagine senza una risposta al topic:blink:

AUDIte AUDIte
23-12-2008, 22:54
Secondo me in condizioni NORMALI si consuma meno con un'auto mappata proprio perchè avendo piu' cv a disposizione si andrebbe alla stessa velocità di prima con meno acceleratore!
A parità di giri con 25 cv in piu' si va sicuramente a velocità piu' sostenute. Di conseguenza è scontato che, avendo guadagnato potenza con una mappatura, si raggiungono velocità piu' elevate quindi maggiori consumi.
Per spiegarmi meglio porto un esempio: se una A3 tdi di sesta a 3000 giri fa 180 km/h, una A3 tdi con mappatura 180 Km/h li prenderà di sesta a ad un numero inferiore di giri, con minore "sforzo", quindi consumando meno. Altresì, se la stessa A3 originale fa 220 km/h e con mappatura arriva a 240 Km/h è ovvio che in condizioni di massimo utilizzo si consumi di piu' con quella piu' potente!
Almeno questo è quel che penso io... In definitiva penso che se uno abbia la stessa andatura consumi meno con una macchina piu' potente a parità ovvio di peso e velocità (con piu' potenza si raggiunge la stessa velocità con meno sforzo da parte del motore, quindi meno consumi secondo me), invece se uno ha il piede pesante la mappatura inciderà molto sui consumi, perchè mentre prima l'auto es. faceva 220 a 4500 giri ora farà 240 a 5000 giri quindi visto l'incremento penso sia normale che dietro ci sia maggiore alimentazione.
Scusate basta che vi rendiate conto di una cosa: provate a tirare un tdi 140 cv come l'A3 per un tratto di strada e vedete i consumi INSTANTANEI indicati, si attesteranno sui 5-6 km/litro: il consumo di una M3 ad andatura lenta!! Che dite con una mappatura consumerà meno se tirate?

ermes4
23-12-2008, 23:04
Per me sono tutte Pifferate!!!!!!:biggrin:
L'auto avendo un incremento di cavalli consuma di piu' rispetto all'originale,conta anche il valore piede pesante o leggero!!!!!
Poi ovviamente non siamo tutti uguali ed ogniuno a un tipo di guida diverso rispetto ad unaltra persona...

leellah
23-12-2008, 23:07
Altresì, se la stessa A3 originale fa 220 km/h e con mappatura arriva a 240 Km/h è ovvio che in condizioni di massimo utilizzo si consumi di piu' con quella piu' potente!
...perchè mentre prima l'auto es. faceva 220 a 4500 giri ora farà 240 a 5000 giri quindi visto l'incremento penso sia normale che dietro ci sia maggiore alimentazione.

La mappatura generalmente non fa prendere giri al motore (almeno sul Diesel) per evidenti problemi di velocità del fronte di fiamma nei motori ad accensione spontanea...
Ergo... è impossibile guadagnare in vmax, se non si mette mano al cambio o al rapporto di riduzione finale.
Mi ripeto sui consumi:

Diesel: nessun miglioramento
Benzina: miglioramento stimabile nel 10% max.

AUDIte AUDIte
23-12-2008, 23:24
La mappatura generalmente non fa prendere giri al motore (almeno sul Diesel) per evidenti problemi di velocità del fronte di fiamma nei motori ad accensione spontanea...
Ergo... è impossibile guadagnare in vmax, se non si mette mano al cambio o al rapporto di riduzione finale.
Mi ripeto sui consumi:

Diesel: nessun miglioramento
Benzina: miglioramento stimabile nel 10% max.

Va bè ho portato un esempio! I riscontri su un diesel non li so! Cmq, tanto per fare un esempio, non credo che l'A3 170 cv consumi di piu' della 140 a parità di andatura!! Certo è ovvio, come sostenevo prima, che a tutto gas l'A3 170 consumi di piu'... Ma se si va a 120 (esempio) sono sicuro che la 170 cv consumi uguale se non meno!!

primaA3
24-12-2008, 09:20
Dico anche io la mia.....

TT 1.8 turbo benzina 180 cv originale.
Tenuto originale di motore per circa 40.000 km.
Direi che ho una buona stima dei consumi giusto..??
Ok, analizziamo la cosa.
In città, facevo tra i 9 ed i 10 km/l
Su ogni pieno, ero tra i 500 km ed i 700 km.. tutto dipendeva da DOVE li avevo percorsi.

Ora: TT rimappata. potenza stimata (non ho rullato su banco prova, ma solo su virtuale, quindi dico "stimata") di circa 207/210 cv.

Consumi: in città si attesta sui 9/10 km/l, praticamente invariata.
In autostrada, decisamente meno.
A velocità codice con cruise a 130 km/h, prima era a 11,7 ora a 12,2 km/l

NOn sarà forse tantissimo, ma mezzo km in più al litro, è decisamente ottimo..!!
Oltretutto, scendendo di velocità, la proporzione è ancora più alta.
A 90 km/h con cruise inserito, mi consuma tra i 17 ed i 18 km/l...... direi che per essere un'auto che ah più di 200 cv, il risultato è OTTIMO.

Quindi, tirando le fila del discorso, sì, rimappando, si ottiene un "risparmio" di carburante nella guida NORMALE:

Poi, se ti metti ad avere il piede più "pesante" in ogni marcia, per giocare con i nuovi cavalli, allora il discorso cambia.
Chiedi molto di più alla macchina, e seppur lei ci arriva più "facilmente" è inesorabile, che le chiederai ancora di più.

Fermo restando che tutto questo resta nella piena sicurezza e guidabilità della macchina.
Però una cosa va detta.

Io parlo della mia macchina, per ovvi motivi.
Prima della rimappa, in 40.000 km, in seconda se acceleravo di colpo, in zona 2.700 giri, la turbina fischiava, ti "incollava" al sedile, e sentivi la potenza dei 180 cv, ma intorno ai 5.000 giri, inesorabilmente la macchina spingeva meno... la turbina "staccava" e pertanto si sentiva la differenza di potenza di tiro.
Ora, se in seconda a 2.300 giri, se accelero (NON di colpo), la macchina va via fluida, incollandoti, prendendo velocità più in fretta e più dolcemente, e senti spingere sino a circa 6.000 giri...
Mentre, se accelero di colpo in seconda a 3.500 giri, la macchina si trasforma in un "mostriciattolo", e devo dire che NON è altrettanto gestibile come prima.
Interviene l'ESP, cosa che non è mai interventuo prima d'ora, e a volte interviene anche a 4.500 giri....

Sicuramente, la mappa è un fatta bene, anche se un po' pompata. :D :D :D

Non è stata una mappa copia/incolla in quanto è stato tirato giù il file .ori dalla mia macchina, ed è stato lavorato direttamente il file, creandone uno da poi riimpiantare sulla TT.

Quindi è totalmente affidabile e compatibile con la mia macchina.

Certo, va detto che essendo la mia, un 2wd, a potenze più elevate, è normale che abbia un comportamento meno "gestibile", ma basta avere l'accortezza ed imparare a gestire la nuova potenza.

Spero di avervi dato un parere obiettivo.. :)

carmageddon
24-12-2008, 11:44
La mappatura generalmente non fa prendere giri al motore (almeno sul Diesel) per evidenti problemi di velocità del fronte di fiamma nei motori ad accensione spontanea...
Ergo... è impossibile guadagnare in vmax, se non si mette mano al cambio o al rapporto di riduzione finale.Mi ripeto sui consumi:

Diesel: nessun miglioramento
Benzina: miglioramento stimabile nel 10% max.

premetto che quella sottolineata è una caxxata,valida per i diesel come per i benzina.
diesel e benzina : consumi ridotti fino al 10%.
spiegato già il perchè.
se avete già avuto esperienza con rimappatura e consumi non migliorati allora la modifica era fatta con poca cognizione.
per ciò che riguarda la Vmax : sui diesel come sui benzina,alzando il valore di produzione e coppia è possibile guadagnare fino a 500 giri in più senza alcun problema (sempre che il motore sia disponibile e in buone condizioni) è ovvio che togliendo il limite di velocità elettronico la velocità massima si migliora,sempre che la modifica elettronica sia fatta a dovere,ma si è nell ordine di 10-15kmh e forse poco più per auto con buona aerodinamica.


Per me sono tutte Pifferate!!!!!!:biggrin:
L'auto avendo un incremento di cavalli consuma di piu' rispetto all'originale,conta anche il valore piede pesante o leggero!!!!!
Poi ovviamente non siamo tutti uguali ed ogniuno a un tipo di guida diverso rispetto ad unaltra persona...

ovvio che il consumo è legato alla posizione dell acceleratore,è il segnale più importante per stabilire coppia e potenza richiesta (come già scritto).
con rimappatura : se si tiene il pedale costantemente giù e si richiede la maggior prestazione sempre E' OVVIO che il motore consumi di più ma ad andatura normale,diciamo fino al 50% della posizione dell acceleratore,il motore consumerà di meno fino al 10% nella migliore della condizione di utilizzo


Dico anche io la mia.....

TT 1.8 turbo benzina 180 cv originale.
Tenuto originale di motore per circa 40.000 km.
Direi che ho una buona stima dei consumi giusto..??
Ok, analizziamo la cosa.
In città, facevo tra i 9 ed i 10 km/l
Su ogni pieno, ero tra i 500 km ed i 700 km.. tutto dipendeva da DOVE li avevo percorsi.

Ora: TT rimappata. potenza stimata (non ho rullato su banco prova, ma solo su virtuale, quindi dico "stimata") di circa 207/210 cv.

Consumi: in città si attesta sui 9/10 km/l, praticamente invariata.
In autostrada, decisamente meno.
A velocità codice con cruise a 130 km/h, prima era a 11,7 ora a 12,2 km/l

NOn sarà forse tantissimo, ma mezzo km in più al litro, è decisamente ottimo..!!
Oltretutto, scendendo di velocità, la proporzione è ancora più alta.
A 90 km/h con cruise inserito, mi consuma tra i 17 ed i 18 km/l...... direi che per essere un'auto che ah più di 200 cv, il risultato è OTTIMO.

Quindi, tirando le fila del discorso, sì, rimappando, si ottiene un "risparmio" di carburante nella guida NORMALE:

Poi, se ti metti ad avere il piede più "pesante" in ogni marcia, per giocare con i nuovi cavalli, allora il discorso cambia.
Chiedi molto di più alla macchina, e seppur lei ci arriva più "facilmente" è inesorabile, che le chiederai ancora di più.

Fermo restando che tutto questo resta nella piena sicurezza e guidabilità della macchina.
Però una cosa va detta.

Io parlo della mia macchina, per ovvi motivi.
Prima della rimappa, in 40.000 km, in seconda se acceleravo di colpo, in zona 2.700 giri, la turbina fischiava, ti "incollava" al sedile, e sentivi la potenza dei 180 cv, ma intorno ai 5.000 giri, inesorabilmente la macchina spingeva meno... la turbina "staccava" e pertanto si sentiva la differenza di potenza di tiro.
Ora, se in seconda a 2.300 giri, se accelero (NON di colpo), la macchina va via fluida, incollandoti, prendendo velocità più in fretta e più dolcemente, e senti spingere sino a circa 6.000 giri...
Mentre, se accelero di colpo in seconda a 3.500 giri, la macchina si trasforma in un "mostriciattolo", e devo dire che NON è altrettanto gestibile come prima.
Interviene l'ESP, cosa che non è mai interventuo prima d'ora, e a volte interviene anche a 4.500 giri....

Sicuramente, la mappa è un fatta bene, anche se un po' pompata. :D :D :D

Non è stata una mappa copia/incolla in quanto è stato tirato giù il file .ori dalla mia macchina, ed è stato lavorato direttamente il file, creandone uno da poi riimpiantare sulla TT.

Quindi è totalmente affidabile e compatibile con la mia macchina.

Certo, va detto che essendo la mia, un 2wd, a potenze più elevate, è normale che abbia un comportamento meno "gestibile", ma basta avere l'accortezza ed imparare a gestire la nuova potenza.

Spero di avervi dato un parere obiettivo.. :)

non è un parere obiettivo è un dato di fatto...reale.

leellah
24-12-2008, 16:44
premetto che quella sottolineata è una caxxata,valida per i diesel come per i benzina.


Non ritengo sia possibile prendere contemporaneamente giri e cavalli su un Diesel. E' un mio parere, ovviamente, ma è avvalorato da TUTTE le curve di coppia/potenza disponibili presso i vari preparatori.
Mi sono soffermato sull'elaborazione che mi interessa maggiormente, quella del motore ASB. Ebbene, di tutte le curve fin qui osservate, NESSUNA aumenta di 100 rpm il regime di potenza massima rispetto all'originale. Questo perchè a regimi superiori la coppia fisiologicamente "scade" in maniera brutale.

Faccio un esempio.

La mia macchinina ha un Cx di ca. 0.304 e una Ax di ca. 2.4 m2

Per avanzare alla vmax=241 kmh=66.9 m/s (indicata da Costruttore) servono più o meno:

Pass[kW]=1.2*Cx*Ax*0.5*v*v*v/1000=136.5 kW
Con un rendimento globale della trasmissione dell'80% (integrale...:sad:) si ritrova la potenza del motore (136.5/0.8=171 kW, che corrispondono a ca. 407Nm @ 4000 rpm)

Volendo aumentare la vmax di 15 kmh (v'=71.1 m/s)

Pass'[kW]=163.7 kW e quindi
Pmot'[kW]=204.6 kW (+20% sull'originale).

Tuttavia questa potenza va espressa a giri più alti (+6.2%)
N: 4000 ---> 4250 rpm

Quindi serve una coppia di ca. 459.7Nm. @ 4250 rpm

Caratteristica che, ovviamente, nessuna curva di coppia possiede, di tutte quelle che ho visto finora...

carmageddon
24-12-2008, 19:56
Non ritengo sia possibile prendere contemporaneamente giri e cavalli su un Diesel. E' un mio parere, ovviamente, ma è avvalorato da TUTTE le curve di coppia/potenza disponibili presso i vari preparatori.

non so come lavorino coloro da cui hai visto queste cose ma ti posso garantire che si guadagnano giri e potenza in modo tale da superare il limite di velocità imposto nell elettronica nella marcia più alta (vedi vincenzokr con tdi170 e fap o un altro utente di cui non ricordo il nome).
da originale l auto faceva 4500-4600 giri in tutte le marce e dopo la modifica nelle prime 5 marce fa 4800 giri senza alcun problema e in 6a si ferma a xxx kmh ma non per limite di giri (in quanto su questa elettronica è impostato a 6000 giri come su bosch) ma per limite velocità raggiunto.
la modifica fatta a lui è di circa il 20% in più di potenza e niente di brutale,ma cmq,a detta di altri che l hanno provata,soddisfatti.

SuperTeox
25-12-2008, 10:25
per esempio... il carburante non ha anche un potere di lubrificante? far girare più magro un motore non vuol dire anche farlo girare un po' meno lubrificato?
la parola agli esperti..


Purtroppo nel nostro caso dell'S3 essendo un iniezione diretta di benzina, non si ha nessun potere lubrificante del carburante :maad::maad::maad: cosa che non va molto d'accordo con il sistema di ricircolo dei vapori olio che sicuramente lascera' un deposito sulle valvole a lungo andare.. (per questo installiamo i catch can)

se posso lasciare una mia idea in merito ai consumi, tutto sta su come si fanno le mappe... se andiamo nel dettaglio, la centralina dell'S3 8P ha circa 2500 mappe al suo interno.. mappe che sono usate piu' o meno a seconda dei vari fattori (la maggiorparte sono mappe particolari per le condizioni anomale) e la maggiorparte delle mappe su cui ho avuto il piacere di discutere o avere info, sono state fatte solo su gas completamente spalancato e non sul parzializzato.. (si parla di mappe fatte da preparatori su banco frenato 4x4, non roba copia e incolla e vi ricordo che tutte le rullate che trovate in giro sono a gas completamente spalancato, quindi nella realta' di tutti i giorni con gas parzializzato e' tutto diverso)
questo vuol dire che fino a quando non spalanco tutto l'acceleratore, la macchina andrà identica all'originale sia con le prestazioni e sia con i consumi... percio' credo sia praticamente impossibile che la macchina beva di meno nel parzializzato... :unsure::unsure::unsure:

cosa che fara' sicuramente e' bere molto di piu' quando spalanco tutto... se agiamo soltanto sui tempi di accensione molto probabilmente la carburazione sara' pressoche' identica e non andra' cambiata di molto, ma se agiamo sulla pressione del turbo, la carburazione andra' ingrassata per tenere un buon rapporto Air/Fuel necessario per non creare problemi, incrementanto i consumi.... (per fare un esempio l'S3 8P ha gia' di per se' una carburazione abbastanza grassa ma comunque le temperature di scarico superano largamente i 900°C, segno che comunque smagrire farebbe solo danni al motore...)

carmageddon
25-12-2008, 11:45
per la precisione ci sono circa 7500 mappe per ciò che riguarda la 8P...ma alla fine per ottenere potenza in più fino a circa il 30% si modificano solo 90-100 mappe e non tutto il programma di gestione.

paolourbino
26-12-2008, 01:12
dunque... io ho sempre rimappato la centralina nelle mie auto( ford cosworth,106 rallye,A6 2,7t...bmw del papa'...suzuki grxr750..)e posso dire questo: rimappando la centralina si ottimizza il funzionamento del motore laddove la casa lo chiude. quindi si migliorano le curve di coppia e potenza. certo che i consumi migliorano nell'uso normale ma se il motore gira meglio e piu' in alto si è portati a tirare di piu' con un conseguente consumo di carburante. cioè piu' un motore tira di piu' siamo portati a tirare ( parlo per me...) ovvio che bisogna vedere chi ti fa la mappatura... io ho sempre fatto rimappare da persone che lavorano nel mondo delle corse , con piu' esperienza.in un aspirato la potenza non dovrebbe superare il 5%( ma tanti promettono di piu'...), in un turbo le cose cambiano in funzione a quanta pressione si da alla turbina. la mia cosworth in autostrada a 150km/h faceva i 12 con un litro ...e di cavalli ne avevo ( pistoni, iniettori, albero bilanciato ,ecc..) , poi nel tratti veloci non si guarda quanto beve...basta che vada. quindi sono favorevole alla rimappatura.

leellah
26-12-2008, 10:48
A mio parere, è improprio parlare di consumi come si è fatto finora.
In realtà il confronto va fatto "apple to apple", cioè a parità di condizioni e/o di risultati.
Quindi si devono mettere in conto le stesse velocità medie (e non lo stesso carico sull'acceleratore). Ne consegue che non ha senso dire "sei portato a spingere di più", perchè allora, a fronte di consumi superiori ho fatto il percorso in meno tempo...

carmageddon
26-12-2008, 11:24
A mio parere, è improprio parlare di consumi come si è fatto finora.
In realtà il confronto va fatto "apple to apple", cioè a parità di condizioni e/o di risultati.
Quindi si devono mettere in conto le stesse velocità medie (e non lo stesso carico sull'acceleratore). Ne consegue che non ha senso dire "sei portato a spingere di più", perchè allora, a fronte di consumi superiori ho fatto il percorso in meno tempo...

se rileggi bene ho scritto che fino al 50% (quindi diciamo nell uso normale casa-lavoro-bar e non in condizione di massima richiesta di potenza,chiaro fino qui!) della posizione acceleratore il motore richiede meno carburante per la miglior carburazione,anticipo e mille altre seghe implicite in fase di rimappatura.
ovvio che se uno tiene incollato l acceleratore al tappetino il motore consumerà di più,ampiamente verificato e normale...così come il risparmio in condizioni di utilizzo standard.

Pirandello
26-12-2008, 12:04
3 pagine senza una risposta al topic:blink:

4 pagine

carmageddon
26-12-2008, 14:13
tra poco saranno 5

leellah
26-12-2008, 16:04
4 pagine

Riassumendo quanto si è detto fin qui...
Dopo rimappatura i consumi migliorano soprattutto sui benzina, mentre sui turbodiesel il discoro è più controverso e non siamo giunti ancora a un parere unanime. Questo discorso vale ovviamente A PARITA' DI CONDIZIONI al contorno, cioè ipotizzando profili di velocità identici sugli stessi percorsi.
Il risparmio può arrivare al max al 10%.

Non riesco a capire che risposte manchino....:huh:

@Ivan
Come vengono riscalate le mappature ai carichi parziali?
Ho una buona conoscenza motoristica sui diesel industriali e gen.te noi consideriamo nelle ns. applicazioni i giri a vuoto (coppia = 15% coppia max) e verifichiamo i punti di funzionamento (rpm) di LOW IDLE (minimo, es. 850 rpm) e HI IDLE (max, es 4400 rpm).
Dividiamo l'intervallo (850-4400 rpm) in 100 parti (1 parte=37.5 rpm) e in base al carico che interessa ricalcoliamo l'HI IDLE per quella % (il LOW IDLE è sempre lo stesso). Ad es. se x=60%
HI IDLE(60%)=850+x/100*(4400-850)=3100 rpm
La cuva di coppia x=60% passa quindi per T=0.15*Tmax e n=3100 rpm.
La parte spiovente della curva di coppia viene costruita come offset della stessa al 100%, mentre per la parte "orizzontale" si mantiene la stessa.

Ti risulta???

E possibile alterare la mappatura che regge la curva di risposta dell'acceleratore, magari rendendo il segnale più che proporzionale nella prima parte di scala?

carmageddon
26-12-2008, 18:20
Riassumendo quanto si è detto fin qui...
Dopo rimappatura i consumi migliorano soprattutto sui benzina, mentre sui turbodiesel il discoro è più controverso e non siamo giunti ancora a un parere unanime. Questo discorso vale ovviamente A PARITA' DI CONDIZIONI al contorno, cioè ipotizzando profili di velocità identici sugli stessi percorsi.
Il risparmio può arrivare al max al 10%.

Non riesco a capire che risposte manchino....:huh:

@Ivan
Come vengono riscalate le mappature ai carichi parziali?
Ho una buona conoscenza motoristica sui diesel industriali e gen.te noi consideriamo nelle ns. applicazioni i giri a vuoto (coppia = 15% coppia max) e verifichiamo i punti di funzionamento (rpm) di LOW IDLE (minimo, es. 850 rpm) e HI IDLE (max, es 4400 rpm).
Dividiamo l'intervallo (850-4400 rpm) in 100 parti (1 parte=37.5 rpm) e in base al carico che interessa ricalcoliamo l'HI IDLE per quella % (il LOW IDLE è sempre lo stesso). Ad es. se x=60%
HI IDLE(60%)=850+x/100*(4400-850)=3100 rpm
La cuva di coppia x=60% passa quindi per T=0.15*Tmax e n=3100 rpm.
La parte spiovente della curva di coppia viene costruita come offset della stessa al 100%, mentre per la parte "orizzontale" si mantiene la stessa.

Ti risulta???

E possibile alterare la mappatura che regge la curva di risposta dell'acceleratore, magari rendendo il segnale più che proporzionale nella prima parte di scala?

i Break Point non li tocco a meno di esigenze particolari o dove si trovano processori con poco potere di calcolo e cmq gli interventi di lettura sul programma di gestione da parte del microprocessore sono stabiliti dalla casa e più che utili allo sviluppo della potenza utile ad arrivare fino a spaccare un motore.
ecu di diesel euro 3 o euro 4 hanno potere di calcolo in funzione del carico su almeno 5500-6000 giri ma vengono impostate curve di produzione e coppia pari a zero dopo i 4500 giri,di qui le limitazione giri/velocita/coppia/produzione.
con le mappe presenti si stravolge il funzionamento del motore da controllare facendolo rendere almeno il 30% in più senza alcun problema.
per il discorso risparmi ti assicuro che arriva al 10% su ogni pieno anche sui diesel visto che anche li sono controllabili i momenti di accensione determinati dalla proporzione di aria e carburante nelle varie fasi di iniezione e dalla pressione del carburante iniettato.

Pirandello
26-12-2008, 19:46
Riassumendo quanto si è detto fin qui...
Dopo rimappatura i consumi migliorano soprattutto sui benzina, mentre sui turbodiesel il discoro è più controverso e non siamo giunti ancora a un parere unanime. Questo discorso vale ovviamente A PARITA' DI CONDIZIONI al contorno, cioè ipotizzando profili di velocità identici sugli stessi percorsi.
Il risparmio può arrivare al max al 10%.

Non riesco a capire che risposte manchino....:huh:

@Ivan
Come vengono riscalate le mappature ai carichi parziali?
Ho una buona conoscenza motoristica sui diesel industriali e gen.te noi consideriamo nelle ns. applicazioni i giri a vuoto (coppia = 15% coppia max) e verifichiamo i punti di funzionamento (rpm) di LOW IDLE (minimo, es. 850 rpm) e HI IDLE (max, es 4400 rpm).
Dividiamo l'intervallo (850-4400 rpm) in 100 parti (1 parte=37.5 rpm) e in base al carico che interessa ricalcoliamo l'HI IDLE per quella % (il LOW IDLE è sempre lo stesso). Ad es. se x=60%
HI IDLE(60%)=850+x/100*(4400-850)=3100 rpm
La cuva di coppia x=60% passa quindi per T=0.15*Tmax e n=3100 rpm.
La parte spiovente della curva di coppia viene costruita come offset della stessa al 100%, mentre per la parte "orizzontale" si mantiene la stessa.

Ti risulta???

E possibile alterare la mappatura che regge la curva di risposta dell'acceleratore, magari rendendo il segnale più che proporzionale nella prima parte di scala?

Facile,è tutta più o meno nota teoria,non c'è nessuno che abbia detto per esempio:ho rimappato il mio 2000 tdi,prima facevo 13 km/l,adesso faccio 15 km/l.Semplice no?

carmageddon
26-12-2008, 20:08
Facile,è tutta più o meno nota teoria,non c'è nessuno che abbia detto per esempio:ho rimappato il mio 2000 tdi,prima facevo 13 km/l,adesso faccio 15 km/l.Semplice no?

se non l hai già fatto ti consiglio altri forum : bmwpassion,seat ibiza,elaborare,omniauto,astra H,vw golf,fiesta,c2,honda civic,mercedes benz,mjet,seat altea,alfa.

non utlimo,di scrivere chiaro la riposta che cerchi con domande mirate e non lasciare sottinteso cosa la gente dovrebbe capire secondo te...evitando anche l ironia inutile.

buona visione

leellah
26-12-2008, 22:20
i Break Point non li tocco a meno di esigenze particolari o dove si trovano processori con poco potere di calcolo e cmq gli interventi di lettura sul programma di gestione da parte del microprocessore sono stabiliti dalla casa e più che utili allo sviluppo della potenza utile ad arrivare fino a spaccare un motore.
ecu di diesel euro 3 o euro 4 hanno potere di calcolo in funzione del carico su almeno 5500-6000 giri ma vengono impostate curve di produzione e coppia pari a zero dopo i 4500 giri,di qui le limitazione giri/velocita/coppia/produzione.
con le mappe presenti si stravolge il funzionamento del motore da controllare facendolo rendere almeno il 30% in più senza alcun problema.
per il discorso risparmi ti assicuro che arriva al 10% su ogni pieno anche sui diesel visto che anche li sono controllabili i momenti di accensione determinati dalla proporzione di aria e carburante nelle varie fasi di iniezione e dalla pressione del carburante iniettato.

Ne segue che, in linea del tutto teorica, è possibile aumentare anche il regime di potenza max del 5-10%?
Nel mio caso specifico, ho calcolato ca. 460 Nm a 4250 per fare i 256 kmh: è plausibile???
In tal modo, non si penalizza l'erogazione (=quantità di coppia e suo andamento) a regimi più bassi, dove la prontezza di risposta sarebbe più utile, anche dal punto di vista dei consumi?

carmageddon
27-12-2008, 01:18
Ne segue che, in linea del tutto teorica, è possibile aumentare anche il regime di potenza max del 5-10%?
Nel mio caso specifico, ho calcolato ca. 460 Nm a 4250 per fare i 256 kmh: è plausibile???
In tal modo, non si penalizza l'erogazione (=quantità di coppia e suo andamento) a regimi più bassi, dove la prontezza di risposta sarebbe più utile, anche dal punto di vista dei consumi?

il limite di coppia e produzione a basso nr di giri è elettronico ma ovviamente il limite di coppia e produzione ad alto nr di giri,per un diesel,è fisico (come sai).
non so quanti nm abbia il tuo motore in origine ma 233 cv la spingono tranquillamente a 250 kmh con solo poche modifiche alla gestione e senza esasperazione.

Pirandello
27-12-2008, 11:03
se non l hai già fatto ti consiglio altri forum : bmwpassion,seat ibiza,elaborare,omniauto,astra H,vw golf,fiesta,c2,honda civic,mercedes benz,mjet,seat altea,alfa.

non utlimo,di scrivere chiaro la riposta che cerchi con domande mirate e non lasciare sottinteso cosa la gente dovrebbe capire secondo te...evitando anche l ironia inutile.

buona visione

A volte l'esser permalosi non fa vedere la realtà.
Senza offesa o polemica,la mia richiesta era stata:

"per chi ha rimappato,sfatiamo quesa cosa o è vera? "

Mi sembra una domanda semplice e mirata.Cosa c'è di sottinteso?
Mi aspetto una risposta da chi ha rimappato,non da chi conosce l'argomento.
Ed infine,ho un'Audi,perchè dovrei andare su altri forum?

carmageddon
27-12-2008, 13:20
,ho un'Audi,perchè dovrei andare su altri forum?

semplicemente perchè le informazioni che cerchi le trovi anche su molti altri forum senza che aspetti la risposta sperata....o magari è sufficiente chiedere ad amici o parenti o conoscenti che hanno rimappato per avere la risposta che cerchi.

Pirandello
27-12-2008, 19:32
Devo pensare che nessuno ha rimappato su questo forum:blink:

primaA3
28-12-2008, 00:50
Devo pensare che nessuno ha rimappato su questo forum:blink:

Come ho già scritto nella pagina precedente (o quella prima ancora...) io ho mappato il mio TT ex 180cv.
Dati alla mano, nella guida NORMALE ho un rispario di circa il 7/8 %....

Ho scritto una bella pappardella sulla mia mappatura... ;)

ECCO QUI


Dico anche io la mia.....

TT 1.8 turbo benzina 180 cv originale.
Tenuto originale di motore per circa 40.000 km.
Direi che ho una buona stima dei consumi giusto..??
Ok, analizziamo la cosa.
In città, facevo tra i 9 ed i 10 km/l
Su ogni pieno, ero tra i 500 km ed i 700 km.. tutto dipendeva da DOVE li avevo percorsi.

Ora: TT rimappata. potenza stimata (non ho rullato su banco prova, ma solo su virtuale, quindi dico "stimata") di circa 207/210 cv.

Consumi: in città si attesta sui 9/10 km/l, praticamente invariata.
In autostrada, decisamente meno.
A velocità codice con cruise a 130 km/h, prima era a 11,7 ora a 12,2 km/l

NOn sarà forse tantissimo, ma mezzo km in più al litro, è decisamente ottimo..!!
Oltretutto, scendendo di velocità, la proporzione è ancora più alta.
A 90 km/h con cruise inserito, mi consuma tra i 17 ed i 18 km/l...... direi che per essere un'auto che ah più di 200 cv, il risultato è OTTIMO.

Quindi, tirando le fila del discorso, sì, rimappando, si ottiene un "risparmio" di carburante nella guida NORMALE:

Poi, se ti metti ad avere il piede più "pesante" in ogni marcia, per giocare con i nuovi cavalli, allora il discorso cambia.
Chiedi molto di più alla macchina, e seppur lei ci arriva più "facilmente" è inesorabile, che le chiederai ancora di più.

Fermo restando che tutto questo resta nella piena sicurezza e guidabilità della macchina.
Però una cosa va detta.

Io parlo della mia macchina, per ovvi motivi.
Prima della rimappa, in 40.000 km, in seconda se acceleravo di colpo, in zona 2.700 giri, la turbina fischiava, ti "incollava" al sedile, e sentivi la potenza dei 180 cv, ma intorno ai 5.000 giri, inesorabilmente la macchina spingeva meno... la turbina "staccava" e pertanto si sentiva la differenza di potenza di tiro.
Ora, se in seconda a 2.300 giri, se accelero (NON di colpo), la macchina va via fluida, incollandoti, prendendo velocità più in fretta e più dolcemente, e senti spingere sino a circa 6.000 giri...
Mentre, se accelero di colpo in seconda a 3.500 giri, la macchina si trasforma in un "mostriciattolo", e devo dire che NON è altrettanto gestibile come prima.
Interviene l'ESP, cosa che non è mai interventuo prima d'ora, e a volte interviene anche a 4.500 giri....

Sicuramente, la mappa è un fatta bene, anche se un po' pompata. :D :D :D

Non è stata una mappa copia/incolla in quanto è stato tirato giù il file .ori dalla mia macchina, ed è stato lavorato direttamente il file, creandone uno da poi riimpiantare sulla TT.

Quindi è totalmente affidabile e compatibile con la mia macchina.

Certo, va detto che essendo la mia, un 2wd, a potenze più elevate, è normale che abbia un comportamento meno "gestibile", ma basta avere l'accortezza ed imparare a gestire la nuova potenza.

Spero di avervi dato un parere obiettivo.. :)

stig
28-12-2008, 14:30
Purtroppo nel nostro caso dell'S3 essendo un iniezione diretta di benzina, non si ha nessun potere lubrificante del carburante :maad::maad::maad: cosa che non va molto d'accordo con il sistema di ricircolo dei vapori olio che sicuramente lascera' un deposito sulle valvole a lungo andare.. (per questo installiamo i catch can)

grazie Teox per la risposta!:smile: molto interessante... questo spiega molte cose... a proposito, non ci sarebe qualche link dove leggere e imparare qualcosa su questi motori senza dover chiedere sul forum? scusate l'OT...:wacko:



Devo pensare che nessuno ha rimappato su questo forum:blink:

no, più che altro è un grande tabù...:blink:


ciao!

carmageddon
28-12-2008, 14:49
grazie Teox per la risposta!:smile: molto interessante... questo spiega molte cose... a proposito, non ci sarebe qualche link dove leggere e imparare qualcosa su questi motori senza dover chiedere sul forum? scusate l'OT...:wacko:




no, più che altro è un grande tabù...:blink:


ciao!

non è assolutamente un tabù.

io lavoro nella diagnosi e gestione dal 94 (98 ufficiale) e di riscontri,come scritto più volte,ne ho avuti un infinità (scrivo anche per questo motivo),è un dato di fatto che io ho spiegato tecnicamente,non ci sono magie e le case costruttrici non sono stupide a pensare di fare andare un motore peggio.
pensateci bene e entrate nell ottica del commercio e del fare girare il lavoro e quando avrete toccato con mano realtà ritenute stupide ma redditizie allora ne riparleremo.....senza offesa per nessuno ovviamente,è solo la semplice spiegazione di politiche commerciali basate sull immagine e sul fare grandi numeri per essere qualcuno o avere credibilità e visibilità da tutte le prospettive.

stig
28-12-2008, 15:03
non è assolutamente un tabù.

non so se devo iniziare a sentirmi perseguitato...:unsure::biggrin::unsure:



scherzi a parte, io ho scritto che è un tabù perchè pochissima gente è venuta a scrivere in questa discussione, mentre credo che di gente preparata o comunque con l'auto rimappata ce ne sia parecchia iscritta al forum...:rolleyess:


il mio intervento 'no, più che altro è un grande tabù...' non era rivolto a te carmageddon!


in ogni caso ognuno è libero di condividere o meno quello che sa come e quando vuole, è ovvio... ma da questa discussione emerge senz'altro che la rimappatura è un po' un tabù... moltissimi consigliano di rimappare in giro per il forum ma poi in una discussione come questa scrivono solo in 4 persone... un po' strano lo è... senza poemica ovviamente:wink:

ciao!

primaA3
28-12-2008, 15:50
Ma sono trasparente....??? :D :D :D :D

stig
28-12-2008, 16:08
Ma sono trasparente....??? :D :D :D :D

:laugh::laugh: no, assolutamente! sei uno dei pochi!:wink:

probabilmente l'autore tel topic si aspettava più testimonianze...:rolleyess:

il tuo intervento è stato sicuramente utile e gradito!:smile:

ciao!

Pirandello
28-12-2008, 17:20
:laugh::laugh: no, assolutamente! sei uno dei pochi!:wink:

probabilmente l'autore tel topic si aspettava più testimonianze...:rolleyess:

il tuo intervento è stato sicuramente utile e gradito!:smile:

ciao!

Esatto stig,mi aspettavo tante risposte,ed invece sono state così poche in mezzo alle varie teorie che magari mi sono anche sfuggite,che il forum sia sorvegliato dalle forze dell'ordine??:toothy1:

primaA3
28-12-2008, 17:26
No, posso garantirvi che NON siamo dei "puristi" da questo punto di vista.

Mi dispiace che non siano intervenuti altri ragazzi che hanno rimappato la loro macchina..
E dire che ce n'è parecchie di persone..

Devo altresì dire che in molti, hanno preferito buttarsi su un modulo aggiuntivo, anzichè rimappare...
Quindi "loro" non prenderebbero comunque parte alla discussione... :( ;)

carmageddon
28-12-2008, 17:29
l utente finale identificato in chi ha rimappato non ha interessi a dire la sua,sennò ci sarebbero stati nolti più interventi...e di auto rimappate ce ne sono moltissime (vedasi altri forum citati per esempio dove si trovano molte più informazioni di questo tipo).
io ho fatto interventi a molte persone su forum vari ma quando hanno trovato ciò che hanno cercato (rimappa o modulo o altro) sono spariti e non hanno mai partecipato in modo attivo.

primaA3
28-12-2008, 17:41
Beh, sarebbe utile e sensato che questi utenti a cui hai fatto dei lavori sulla loro auto, si facessero avanti nel dire il loro punto di vista e se sono rimasti soddisfatti dal tuo operato.

A parte questa parentesi, è vero.
Quando una persona ottiene quello che cerca e vuole, perder l'interesse verso l'apporonfimento ed il dibattito.
Onestamente, a me piacerebbe davvero tanto saperne di più sulla mappatura di un'auto..

Sapere cosa viene "toccato" come parametri sulla eprom, sapere fino a che punto ci si può "spingere" sulle prestazioni puramente derivate da modifiche elettroniche, senza andare a compromettere la sicurezza e la meccanica dell'auto....

Cavoli, c'è un MONDO intero dietro una rimappa....
Non capisco come si possa far fare un lavoro sulla propria macchina, e poi non volersi nemmeno documentare un minimo su cosa è stato fatto.....

Magari sbaglio io...
Però...... ;)

carmageddon
28-12-2008, 19:02
Beh, sarebbe utile e sensato che questi utenti a cui hai fatto dei lavori sulla loro auto, si facessero avanti nel dire il loro punto di vista e se sono rimasti soddisfatti dal tuo operato.

A parte questa parentesi, è vero.
Quando una persona ottiene quello che cerca e vuole, perder l'interesse verso l'apporonfimento ed il dibattito.
Onestamente, a me piacerebbe davvero tanto saperne di più sulla mappatura di un'auto..

Sapere cosa viene "toccato" come parametri sulla eprom, sapere fino a che punto ci si può "spingere" sulle prestazioni puramente derivate da modifiche elettroniche, senza andare a compromettere la sicurezza e la meccanica dell'auto....

Cavoli, c'è un MONDO intero dietro una rimappa....
Non capisco come si possa far fare un lavoro sulla propria macchina, e poi non volersi nemmeno documentare un minimo su cosa è stato fatto.....

Magari sbaglio io...
Però...... ;)

che ci sia un mondo vero e proprio dietro alle modifiche elettroniche è vero.
come in tutti i lavori esiste una linea guida,delle regole alle quali non si può trasgredire,un manuale che dice fai così esiste solo per le persone che scelgono di fare questo lavoro a dovere tenendo presente i molteplici interventi delle variabili in gioco (sensoristica,periferiche,motore,condizioni ambientali,pressione e temperatura aria,altitudine ecc) e il comportamento che può avere un motore con le modifiche che noi facciamo.
in buona sostanza l unico metodo per capire se un motore va bene è avere il riscontro della carburazione nelle varie situazioni di carico motore e a tutti i giri possibili per esso.
tutti i motori a pieno carico,dall era del carburatore all iniezione dei giorni nostri,sono ricchi e con anticipi di accensione e iniezione scarsi volutamente,in modo che il motore produca potenza si ma non la eroghi in modo brusco e non diventi pericoloso per chi guida.
esistono mappe di controllo coppia e produzione potenza che limitano quello che il motore può dare nelle varie cisrcostanze e mappe limite,o sicurezza,per far si che queste mappe non vengano toccate o toccate poco.
questo significa che per mettere le mani su una gestione qualsiasi prima di tutto si devono avere le giuste informazioni per la ecu da trattare e non per ultimo è necessario avere una ottima nozione di come funziona un motore per conoscere cosa e come modificare i parametri interessati alla produzione di potenza utile.
una rimappatura fatta bene su un motore non è detto che renda allo stesso modo su un motore identico nato mezzora dopo quello trattato,quindi una buona norma è considerare ogni ecu che si vuole fare come una perfetta sconosciuta in modo da individuare al meglio dove il motore abbisogna di ulteriore "sveglia".
ogni intervento richiede almeno dalle 3 ore in su,chi sceglie preparatori che in 1 ora o poco più eseguono modifiche elettroniche a banco prova a rulli (inerziale o frenato che sia) sappia che non avrà mai il meglio per la sua auto,in primis perchè la carburazione a banco sarà sempre diversa da ciò che si rileva per strada,dove l auto subisce il giusto carico,la dinamica dell aria,e gli altri fattori importantissimi che influiscono sulla richiesta di potenza da parte di chi guida.
ciò che si può fare a banco è togliersi lo sfizio di vedere che incremento ci può essere nelle varie condizioni di modifica ma non di certo trovare la miglior carburazione (che vuol dire miglior rendimento possibile) per un auto che va su strada.
sarebbe bello che ogni preparatore,che in poco tempo ti restituisce l auto con della cavalleria in più,prima ti metta al corrente del fatto sopra spiegato e invecie,nella maggior parte dei casi viene sfruttato il discorso banco prova-poco tempo-molta esperienza-blasone per garantire a chi subisce il lavoro che ciò che gli si da sia il meglio possibile.
c è chi resta soddisfatto e c è chi non si accontenta ma indipendentemente da questo sarebbe buona cosa informare prima di agire in modo che si possa scegliere.
ogni file di gestione subisce uno sviluppo da parte della casa madre che si rende necessario per ovviare a problemi di qualsiasi natura o semplicemente per modificare l erogazione di un motore del quale in molti si sono lamentati.
una rimappatura fatta con strumenti ufficiali per chiptuning non lascia tracce nel caso si operi sia da presa diagnosi e sia sulla ecu in modo diretto (dove possibile).
ad oggi la maggior parte delle ecu non hanno più una eeprom leggibile smontandola,come quelle di non molti anni fa,ma eeprom controllate da microprocessori o microprocessori con all interno uno spazio dedicato alla gestione motore che va da 1mb a 2mb in espansione man mano che si andrà avanti con la tecnologia e il controllo.
uno strumento ufficiale è in grado di leggere-scrivere-fare checksum (controllo dati scritti) senza movimentare il controllo di scrittura (contatori) o di accesso così che la verifica da parte di ispettori addetti alle garanzie,strumenti diagnostici o altri metodi rendono vano il lavoro di chi deve eventualmente contestarti qualcosa.
al momento l unica casa che riesce a controllare la flash di gestione è bmw con il nuovo sistema ISIS (e da quello non si scappa)...ma come si sa loro sono nel futuro con la gestione elettronica.

per ora non mi viene in mente più niente per rendere un po più chiaro cosa accade.

ciao

bluemarine
28-12-2008, 19:10
Beh.. allora visto che mi ci tirate per i capelli....:laugh:

Nel lontano 2005 rimappai la mia A4 130 cv tdi quattro.
Non fu una rimappa cattiva. Credo che dai 130 cv originari arrivai a non più di 150-155 cv.
Prestazioni. L'auto era già "brillante" di suo. Dopo la rimappa notai una certa differenza nelle prime marce, divenute più "esuberanti", ma nelle marce successive ( dalla 3a in su) la progressione divenne "bestiale". In 6a bastava schiacciare e partiva come un missile.

Consumi. Nella guida normale non notai nulla di significativo, cioè i consumi non aumentarono. La mia guida normale però è abbastanza brillante, nel senso che non dormo ma non faccio nemmeno le gimcane. Quindi, posso dire che pur avendo le prestazioni migliorate, i consumi non aumentarono. Nella guida autostradale l'auto consumava veramente poco se la velocità di crociera era "costante" seppur elevata ( non da ritiro patente, intendiamoci senza nasconderci dietro un dito). A velocità inferiori ai limiti, ricordo una percorrenza di 900 km con un pieno. Teniamo conto che era una trazione quattro e qualcuno con la 2WD può aver ottenuto medie migliori.
Ho detto.:cooool:

primaA3
28-12-2008, 19:54
che ci sia un mondo vero e proprio dietro alle modifiche elettroniche è vero.
come in tutti i lavori esiste una linea guida,delle regole alle quali non si può trasgredire,un manuale che dice fai così esiste solo per le persone che scelgono di fare questo lavoro a dovere tenendo presente i molteplici interventi delle variabili in gioco (sensoristica,periferiche,motore,condizioni ambientali,pressione e temperatura aria,altitudine ecc) e il comportamento che può avere un motore con le modifiche che noi facciamo.
in buona sostanza l unico metodo per capire se un motore va bene è avere il riscontro della carburazione nelle varie situazioni di carico motore e a tutti i giri possibili per esso.
tutti i motori a pieno carico,dall era del carburatore all iniezione dei giorni nostri,sono ricchi e con anticipi di accensione e iniezione scarsi volutamente,in modo che il motore produca potenza si ma non la eroghi in modo brusco e non diventi pericoloso per chi guida.
esistono mappe di controllo coppia e produzione potenza che limitano quello che il motore può dare nelle varie cisrcostanze e mappe limite,o sicurezza,per far si che queste mappe non vengano toccate o toccate poco.
questo significa che per mettere le mani su una gestione qualsiasi prima di tutto si devono avere le giuste informazioni per la ecu da trattare e non per ultimo è necessario avere una ottima nozione di come funziona un motore per conoscere cosa e come modificare i parametri interessati alla produzione di potenza utile.
una rimappatura fatta bene su un motore non è detto che renda allo stesso modo su un motore identico nato mezzora dopo quello trattato,quindi una buona norma è considerare ogni ecu che si vuole fare come una perfetta sconosciuta in modo da individuare al meglio dove il motore abbisogna di ulteriore "sveglia".
ogni intervento richiede almeno dalle 3 ore in su,chi sceglie preparatori che in 1 ora o poco più eseguono modifiche elettroniche a banco prova a rulli (inerziale o frenato che sia) sappia che non avrà mai il meglio per la sua auto,in primis perchè la carburazione a banco sarà sempre diversa da ciò che si rileva per strada,dove l auto subisce il giusto carico,la dinamica dell aria,e gli altri fattori importantissimi che influiscono sulla richiesta di potenza da parte di chi guida.
ciò che si può fare a banco è togliersi lo sfizio di vedere che incremento ci può essere nelle varie condizioni di modifica ma non di certo trovare la miglior carburazione (che vuol dire miglior rendimento possibile) per un auto che va su strada.
sarebbe bello che ogni preparatore,che in poco tempo ti restituisce l auto con della cavalleria in più,prima ti metta al corrente del fatto sopra spiegato e invecie,nella maggior parte dei casi viene sfruttato il discorso banco prova-poco tempo-molta esperienza-blasone per garantire a chi subisce il lavoro che ciò che gli si da sia il meglio possibile.
c è chi resta soddisfatto e c è chi non si accontenta ma indipendentemente da questo sarebbe buona cosa informare prima di agire in modo che si possa scegliere.
ogni file di gestione subisce uno sviluppo da parte della casa madre che si rende necessario per ovviare a problemi di qualsiasi natura o semplicemente per modificare l erogazione di un motore del quale in molti si sono lamentati.
una rimappatura fatta con strumenti ufficiali per chiptuning non lascia tracce nel caso si operi sia da presa diagnosi e sia sulla ecu in modo diretto (dove possibile).
ad oggi la maggior parte delle ecu non hanno più una eeprom leggibile smontandola,come quelle di non molti anni fa,ma eeprom controllate da microprocessori o microprocessori con all interno uno spazio dedicato alla gestione motore che va da 1mb a 2mb in espansione man mano che si andrà avanti con la tecnologia e il controllo.
uno strumento ufficiale è in grado di leggere-scrivere-fare checksum (controllo dati scritti) senza movimentare il controllo di scrittura (contatori) o di accesso così che la verifica da parte di ispettori addetti alle garanzie,strumenti diagnostici o altri metodi rendono vano il lavoro di chi deve eventualmente contestarti qualcosa.
al momento l unica casa che riesce a controllare la flash di gestione è bmw con il nuovo sistema ISIS (e da quello non si scappa)...ma come si sa loro sono nel futuro con la gestione elettronica.

per ora non mi viene in mente più niente per rendere un po più chiaro cosa accade.

ciao

Beh, direi che come spiegazioni tecniche, si inizia a ragionare un po' di piu'... ;)
Io so che chi mi ha fatto la rimappatura, ha utilizzato un programma e ha rimappato via OBD..
mi pare abbia usato un software chiamato ECM2001...
Ne hai sentito parlare..??
Come ti/vi pare....??

Premetto che il preparatore si è reso disponibile a riprogrammare la mia Ecu a mio piacimento per modificarne le caratteristiche qualora la mappa non mi soddisfacesse.....
Anche se a dire il vero, la trovo piuttosto "azzeccata".

carmageddon
28-12-2008, 20:41
Beh, direi che come spiegazioni tecniche, si inizia a ragionare un po' di piu'... ;)
Io so che chi mi ha fatto la rimappatura, ha utilizzato un programma e ha rimappato via OBD..
mi pare abbia usato un software chiamato ECM2001...
Ne hai sentito parlare..??
Come ti/vi pare....??

Premetto che il preparatore si è reso disponibile a riprogrammare la mia Ecu a mio piacimento per modificarne le caratteristiche qualora la mappa non mi soddisfacesse.....
Anche se a dire il vero, la trovo piuttosto "azzeccata".

il programma ECM2001 è il più semplice e intuitivo esistente ma non il più completo e tecnico.
il programma necessario a chi sviluppa mappe e unico metodo di calcolo si chiama WinOLS e lo produce EVC,un azienda tedesca che collabora con bosch in modo diretto (concesso in licenza solo agli operatori del settore con partita iva e non a privati),e come si sa bosch è la mamma della gestione motore,diciamo ciò che muove l 80% dei veicoli a motore.
un programma simile a WinOLS è map3 di cmdtechnologies,italiana,ma non è così intuitivo e facile da usare (ma poi cmq è questione di abitudine di lavoro,e in base a come e cosa consente un programma si aquisisce un modo di lavorare particolare,sicuramente utile ma non sempre logico o valido).
io utilizzo WinOLS per lo sviluppo e ecm2001 per le modifiche.

primaA3
28-12-2008, 20:55
Perdona le mie domande, ma come credo avrai capito, l'argomento lo reputo di un interessante pauroso.. :D :D :D

Cosa intendi dire con

io utilizzo WinOLS per lo sviluppo e ecm2001 per le modifiche.

Di che sviluppo parli..???


Premesso che non sto cercando di rubarti il lavoro... eh eh eh...
E' solo perchè io lavoro nel campo dell'elettronica (non legata ai motori, ma al mondo del video/digitale) e l'elettronica che gestisce un motore, mi affascina molto...... ;)

carmageddon
28-12-2008, 22:54
Perdona le mie domande, ma come credo avrai capito, l'argomento lo reputo di un interessante pauroso.. :D :D :D

Cosa intendi dire con

io utilizzo WinOLS per lo sviluppo e ecm2001 per le modifiche.

Di che sviluppo parli..???


Premesso che non sto cercando di rubarti il lavoro... eh eh eh...
E' solo perchè io lavoro nel campo dell'elettronica (non legata ai motori, ma al mondo del video/digitale) e l'elettronica che gestisce un motore, mi affascina molto...... ;)

non mi ruba nulla nessuno.
per sviluppo si intende capire le interazioni delle varie mappe fra di loro (principali e affini) in funzione delle variabili di controllo e condizioni (pressione aria,temperatura aria,altitudine,carico ecc ecc).
ogni mappa ha un suo limite di modifica e una protezione quindi per spingersi oltre una certa potenza facendo rendere ottimamente un motore in tutte le condizioni senza accensioni di spie o errori in memoria si deve conoscere cosa toccare e in che misura,e senza le necessarie informazioni si produce poco in termini di potenza/coppia.
ormai tutti quelli che,con cloni hw e sw,si cimentano in modifiche copia-incolla o fatte in modo personale sono in grado di arrivare a buoni risultati ma tralasciano tutto ciò che serve per avere il meglio e non conoscono ne la misura della modifica e ne dove intervenire sul file se non per sentito dire...e la cosa più brutta è che anche molti preparatori agiscono così mettendosi al livello di chi lo fa per gioco ma guadagnando almeno 10-15 volte di più.
la mancanza di professionalità è ormai un fatto noto in italia,in tutti i campi,e la famosa "regola dell arte" è andata scomparendo dove c era.
in questo campo non è correttto parlare di regola dell arte perchè non c è mai stato nessuno che si è adoperato per creare per esempio dei corsi seri e professionali e di vari livelli di apprendimento (con tanto di diploma o laurea e altro titolo) che qualifichino o specializzino chi li frequenta giudicando "serio" il suo operato...si è al completo sbaraglio e chi fa da guida non ha nemmeno la cartina per sapere la direzione in cui andare.
ovvio che la logica di modifica e molte cose importanti le si apprende facendo ben altro (e nessuno te le insegna) che stare dietro un pc e se non si ha un esperienza in officina avendo a che fare col motore di persona difficilmente si saprà modificare a dovere un file di gestione.

leellah
28-12-2008, 23:07
non mi ruba nulla nessuno.
per sviluppo si intende capire le interazioni delle varie mappe fra di loro (principali e affini) in funzione delle variabili di controllo e condizioni (pressione aria,temperatura aria,altitudine,carico ecc ecc).
ogni mappa ha un suo limite di modifica e una protezione quindi per spingersi oltre una certa potenza facendo rendere ottimamente un motore in tutte le condizioni senza accensioni di spie o errori in memoria si deve conoscere cosa toccare e in che misura,e senza le necessarie informazioni si produce poco in termini di potenza/coppia.
ormai tutti quelli che,con cloni hw e sw,si cimentano in modifiche copia-incolla o fatte in modo personale sono in grado di arrivare a buoni risultati ma tralasciano tutto ciò che serve per avere il meglio e non conoscono ne la misura della modifica e ne dove intervenire sul file se non per sentito dire...e la cosa più brutta è che anche molti preparatori agiscono così mettendosi al livello di chi lo fa per gioco ma guadagnando almeno 10-15 volte di più.
la mancanza di professionalità è ormai un fatto noto in italia,in tutti i campi,e la famosa "regola dell arte" è andata scomparendo dove c era.
in questo campo non è correttto parlare di regola dell arte perchè non c è mai stato nessuno che si è adoperato per creare per esempio dei corsi seri e professionali e di vari livelli di apprendimento (con tanto di diploma o laurea e altro titolo) che qualifichino o specializzino chi li frequenta giudicando "serio" il suo operato...si è al completo sbaraglio e chi fa da guida non ha nemmeno la cartina per sapere la direzione in cui andare.
ovvio che la logica di modifica e molte cose importanti le si apprende facendo ben altro (e nessuno te le insegna) che stare dietro un pc e se non si ha un esperienza in officina avendo a che fare col motore di persona difficilmente si saprà modificare a dovere un file di gestione.

Ivan, qual è il tempo medio per una rimappatura seria? Come si svolge il tuo lavoro? Sai che sono molto interessato...
In effetti il tema dello "stato dell'arte" è di difficile definizione, in un settore in cui tutto è "virtuale"... Lo so per esperienza personale, sono (stato) progettista 3D e ammetto che ci sono molti modi per ottenere, a livello "informatico", lo stesso risultato (nel mio caso i modelli 3d), vie più o meno "sporche" e veloci e altre "pulite" ma più spinose...
La qualità però della realizzazione fa fatica a emergere, agli occhi del profano intendo... E non è come un cofano riverniciato...

Some more questions...
Generalmente si fa un backup della mappa d'origine???
Esite la possibilità di una mappa step by step, tipo provo e vedo se mi piace altrimenti si corregge?
E ancora, la mappa (fatta bene...) mi consente rispettare ancora i limiti sulle emissioni???

carmageddon
28-12-2008, 23:21
Ivan, qual è il tempo medio per una rimappatura seria? Come si svolge il tuo lavoro? Sai che sono molto interessato...
In effetti il tema dello "stato dell'arte" è di difficile definizione, in un settore in cui tutto è "virtuale"... Lo so per esperienza personale, sono (stato) progettista 3D e ammetto che ci sono molti modi per ottenere, a livello "informatico", lo stesso risultato (nel mio caso i modelli 3d), vie più o meno "sporche" e veloci e altre "pulite" ma più spinose...
La qualità però della realizzazione fa fatica a emergere, agli occhi del profano intendo... E non è come un cofano riverniciato...

Some more questions...
Generalmente si fa un backup della mappa d'origine???
Esite la possibilità di una mappa step by step, tipo provo e vedo se mi piace altrimenti si corregge?
E ancora, la mappa (fatta bene...) mi consente rispettare ancora i limiti sulle emissioni???

come già scritto : tempo da 3 ore in su.
nessun problema di emissioni,bollino blu,revisioni,controlli,diagnosi.
backup : sempre per chi legge,mai (o quasi) per chi scrive e fa interventi veloci.
la mappa la si fa col cliente nella maggior parte dei casi e si trova il miglior compromesso quasi sempre entro il tempo indicato sopra perchè l auto si prova su strada.
ma nel caso di mappe particolari il tempo e il costo variano molto.

Utente cancellato
29-12-2008, 00:48
Se me lo permettete:hello2::hello2::hello2::hello2::read2: