Visualizza Versione Completa : Brutta sorpresa dopo tagliandone
JamesTKirk74
24-07-2014, 11:49
Ciao a tutti, scrivo piu' che altro come sfogo...
I fatti:
A seguito piccola perdita di acqua dalla pompa acqua, decido, gia' che ci sono, di effettuare tagliando completo, quindi
- pompa acqua + refrigerante
- kit distribuzione (cinghia cuscinetti e tendicinghia)
- kit cinghia servizi (cinghia cuscinetti e tendicinghia)
- olio e filtro
- tutti filtri aria (abitacolo e motore)
- carica climatizzatore e olio
- filtro gasolio
- freni e dischi posteriori
Bene, 1500 euro ma la macchina e' un orologio svizzero.
10 km piu' tardi, avvio il motore e fatti 10 metri si spegne. Caxxx... strano. Chiamo il meccanico che arriva e, troviamo a terra tendicinghia distribuzione e il suo bullone tranciato!
Panico...
Vi aggiorno sono molto giu'
lucaropa
24-07-2014, 12:32
è successa la stessa cosa a me la settimana scorsa dopo pochi km dal tagliandone, il bullone o meglio il prigioniero sul quale ruota il tendicinghia si è "strappato" dalla testa distruggendone il filetto.
fortunatamente la cinghia è rimasta al suo posto e non ho piegato le valvole, il panico comunque c'era...
JamesTKirk74
24-07-2014, 12:54
Ma pensa, stesso identico problema. Sono in trepidante attesa di info dal meccanico, incrocio le dita
lucaropa
24-07-2014, 12:56
pensa che il meccanico è un amico e i ricambi glie li ho forniti tutti io, compreso il prigioniero nuovo, tutto originale Audi.
Coppie di serraggio non corrette, molto probabilmente.
lucaropa
24-07-2014, 13:20
è la stessa idea che mi son fatto io, ma dato che il mecca è un amico, che non ho riportato danni, che i ricambi glie li ho forniti io e non ho pagato nulla per il ripristino non son stato a sindacare....altrimenti non se la sarebbe cavata facilmente
Ecco: ora (che ho la macchina dal meccanico per la testata) sono moOolto più tranquillo! :BangHead:
mmisso78
24-07-2014, 13:47
Ricordo che mi sbagliai a interpretare le coppie di serraggio dei tenditori... su un 3.0 risultato? Ho pagato 2 teste nuove al cliente. Piu le ore per ripristinare il danno ... :(
Ma é una cosa così complessa ??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, scrivo piu' che altro come sfogo...
I fatti:
A seguito piccola perdita di acqua dalla pompa acqua, decido, gia' che ci sono, di effettuare tagliando completo, quindi
- pompa acqua + refrigerante
- kit distribuzione (cinghia cuscinetti e tendicinghia)
- kit cinghia servizi (cinghia cuscinetti e tendicinghia)
- olio e filtro
- tutti filtri aria (abitacolo e motore)
- carica climatizzatore e olio
- filtro gasolio
- freni e dischi posteriori
Bene, 1500 euro ma la macchina e' un orologio svizzero.
10 km piu' tardi, avvio il motore e fatti 10 metri si spegne. Caxxx... strano. Chiamo il meccanico che arriva e, troviamo a terra tendicinghia distribuzione e il suo bullone tranciato!
Panico...
Vi aggiorno sono molto giu'
leggendo cosi i pezzi di ricambio non li ha portati lui dal meccanico ma forniti dall'officina.In questo caso tutto il lavoro svolto e' in garanzia che vi ricordo e' di 2 anni.Se il meccanico ha o non ha sbagliato qualcosa,le mani sull'auto le ha messe lui,ed e' lui che ne risponde.Non ci son scuse o chissa' quale diavoleria.Se ci son stati danni ad altri componenti,e' il meccanico che ne risponde.Ecco questo e' quello che dovrebbe accadere,ma a volte la realta' e' ben altra cosa,come in molti di noi sappiamo.Speriamo che questo meccanico sia coerente con il lavoro che fa' e che si prenda le sue responsabilita'.Attendiamo cosa accadra'.
Azz!
Che danno. Curiosa la cosa che pase, da quello che leggo, essere diffusa. Possibile sia solo un problema di coppia di serraggio ? Di cosa in particolare ? Il bullone non si e` svitato ma si e` rotto...giusto ?
Veramente strano come caso non vorrei che sia un problema di materiale o meglio di tempera del bullone
che marca di kit avete usato?
la distribuzione è cosa molto delicata, su auto di un certo livello è sempre meglio spendere di più e farla fare in concessionaria dove si ha la garanzia di due anni sul lavoro e dove certi errori banali ma deleteri non accadono conoscendo specificamente la corretta procedura
lucaropa
25-07-2014, 02:05
che marca di kit avete usato?
la marca dei ricambi non la so, ma ho comperato tutto originale
JamesTKirk74
25-07-2014, 07:43
Il kit distribuzione e' Bosch, cosi' come l'officina. L'ho portata li' perche' il guasto alla pompa dell'acqua e' coperto dalla garanzia e quell'officina e' convenzionata.
Ho, molto semplicemente, portato l'auto da un meccanico accreditato, chiesto di fare una bella manutenzione completa, pagato e ritirato l'auto, nulla piu'. Ritengo qualsiasi danno causato da questo guasto sia da imputare all'officina; intanto non ho ancora ricevuto informazioni e cio' non lascia presagire niente di buono purtroppo...
E' certo che SE la coppia di serraggio era corretta, o era difettoso il bullone (tempra eccessiva o soffiaggio della fusione?) o non vedo altri motivi della rottura. Vi aggiorno, grazie della solidarieta'! ;-))
AUDI A6 2008
27-07-2014, 12:24
Veramente strano ke ai tempi nostri succedono ancora ste cose...se uno si ritiene capace di fare un certo lavoro xché dice di avere le capacità deve avere anke il buon senso in questi casi di assumersi le sue responsabilità altrimenti in questo mondo di furbi è sempre il cliente a rimetterci...e poi dico ma il serraggio non viene fatto con chiavi dinamimetriche...come si fa a sbagliare 😡😡😡😡
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JamesTKirk74
28-07-2014, 07:43
Allora, ritirata la macchina. Non si sono piegate le valvole quindi hanno 'semplicemente' rifatto la distribuzione, compreso di sostituzione cinghia e tendicinghia (per sicurezza).
Mi e' stato detto che si e' tranciato un tirante perche' si era sfilettato per 'fatica'.
Hanno sostituito anche gli altri 7.
Be', tante', la macchina va benone (meglio di prima, nonostante ufficialmente la distribuzione era stata fatta a luglio 2013, io ho acquistato la macchina a dicembre), parte a un quarto di giro del motore (prima ne faceva 2) e gira molto piu' silenzioso.
Grazie a tutti ragazzi
bene ma ti hanno fatto pagare il lavoro oppure no'.Comunque adesso e' tutto ok meglio cosi ciao
ps ma ti piace star trek?? James Tiberius Kirk capitano dell'USS Enterprise NCC-1701
JamesTKirk74
28-07-2014, 09:37
Pagato niente.
Be' gia' che conosci il secondo nome del capitano Kirk direi che sei anche tu un trekker di vecchia data ;-)
si si ho guardato tutta la vecchia serie poi la serie voyager,Deep Space Nine,enterprice insomma di tutto, ho anche la serie in dvd quando era in edicola.