Visualizza Versione Completa : Mappa a Treviso TOP TUNING
Leggendo vari post mi sta venendo voglia di fare una mappa alla mia A3.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa ditta TOP TUNING o mi sapete consigliarmi qlcun altro?
Dal loro catalogo presente sul sito ho visto che chiedono 499,00 + iva per la mappa della mia macchina, secondo voi è un prezzo giusto o in giro si riesce a trovare di meno?
http://www.toptuning.it/it/index.htm
http://www.toptuning.it/it/centraline/AUDI-A3-SPORTBACK-2.0-TDI-170CV_3325.htm
Goldselection
29-07-2014, 17:19
Leggendo vari post mi sta venendo voglia di fare una mappa alla mia A3.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa ditta TOP TUNING o mi sapete consigliarmi qlcun altro?
Dal loro catalogo presente sul sito ho visto che chiedono 499,00 + iva per la mappa della mia macchina, secondo voi è un prezzo giusto o in giro si riesce a trovare di meno?
http://www.toptuning.it/it/index.htm
http://www.toptuning.it/it/centraline/AUDI-A3-SPORTBACK-2.0-TDI-170CV_3325.htm
E' una buona azienda.
Sono rimappature standard, assolutamente affidabili.
Il prezzo è in linea con la concorrenza.
Buona serata
Sarei interessato anche io ad avere più informazioni in merito
cesarecherubini
14-10-2014, 08:54
@simoxrm Io conosco più persone che sono stati loro clienti in un'altra sede, e non si sono trovati bene, per niente. Proprio per questo io li ho sempre evitati, quindi non posso fornire un parere diretto.
@Goldselection Personalmente e in modo molto poco competente, non concordo con l'affermazione "rimappature standard, assolutamente affidabili". Proprio perchè sono standard e non customizzate sull'esemplare e sulle esigenze, imho non sono affidabili.
Goldselection
14-10-2014, 14:38
@simoxrm Io conosco più persone che sono stati loro clienti in un'altra sede, e non si sono trovati bene, per niente. Proprio per questo io li ho sempre evitati, quindi non posso fornire un parere diretto.
@Goldselection Personalmente e in modo molto poco competente, non concordo con l'affermazione "rimappature standard, assolutamente affidabili". Proprio perchè sono standard e non customizzate sull'esemplare e sulle esigenze, imho non sono affidabili.
Io ho mappatura Mtm sulla mia Audi A1 1.2, anzi il modulo aggiuntivo mtm cantronic.
Esistono ancora le dicerie modulo vs mappatura, mappatura standard vs personalizzata.
Magari avercene di rimappature che siano solo lontanamente paragonabili al modulo mtm.
Mtm fà mappature standard e le loro auto sono famose in tutto in il mondo.
Mtm è preparatore ufficiale audisport ed il top per il marchio dei 4 anelli.
Le mappature standard sono le migliori e le più affidabili proprio perchè vengono testate e ritestate per migliaia di km.
Bisogna vedere chi ti fà la mappatura, se il mappatore sotto casa o aziende che sanno il fatto loro.
Chissà perchè le mappe standard mtm,revo,abt,apr,oettinger non danno problemi di affidabilità e quelle personalizzate da "pincopallino" si.
Ricordo che le auto mtm,revo,abt,apr,oettinger danno sempre un spanna alla concorrenza.
Non mi viene in tasca nulla a difendere la Top tuning che non è livello dei marchi sopra citati, ma è una buona azienda italiana, nata dalle ceneri della digital motor.
Dire che le mappe standard non sono affidabili mi sembra un tantino esagerato.
Poi ognuno è libero di scegliere come spendere il suo denaro come meglio crede.
Mi taccio da ulteriori commenti, perchè altrimenti si andrebbe OT e si sporcherebbe eccessivamente la discussione che sino adesso mi è sembrata proficua.
Buona giornata a tutti Voi
cesarecherubini
15-10-2014, 12:14
Mi permetto una precisazione, la top tuning nasce sulle ceneri della Digital Tuning, e non della Digital Motor (quest'ultima tutt'altra azienda, nel mercato da molti più anni).
I moduli aggiuntivi hanno pro e contro, di fatto lavorano su meno parametri rispetto a quelli che una mappatura personalizzata possa fare (un esempio su tutti, i limitatori di coppia sul cambio che per quel poco che ne so nessun modulo aggiuntivo riesce a incidere).
Solo una volta montai un modulo aggiuntivo molto conosciuto e leader in italia, che mi creò problemi a frizioni e fumosità.
Come già detto, io non ho esperienza diretta con toptuning e con digitaltuning per scelta, perchè 3 amici con 4 auto auto diverse (530d 320d S3) dopo la mappa hanno rotto, mentre altro con una Focus aveva problemi di erogazione ed interfaccia con un downpipe maggiorato risolti solo con una mappa personalizzata, quindi preferisco non poter esprimere un voto.
Quindi, se preferisci, te la vendo così: non ho nulla contro i moduli personalizzati e le mappe standard sono sicuramente prodotti validi, ma nella mia esperienza DIRETTA le auto con una mappa personalizzata fatta a banco da un professionista che lavora con incrementi di valori molto bassi su moltissimi parametri sono più performanti e hanno meno problemi. Parere personalissimo.
EdoRennSport
12-05-2015, 12:41
Ciao a tutti io avevo rimappato da top Tuning a Treviso la mia vecchia A1 1.6 TDI 90CV e mi sono trovato benissimo poi in realtà me la sono goduta solo un anno la mappa causa vendita del mezzo, quindi dite che a lungo andare avrei avuto problemi? Vi chiedo questo perché sono tentato di farla sempre da loro sulla S1 e sulla SQ5, però leggendo i vostri pareri mi sono un attimo preoccupato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Massi T5
29-05-2015, 09:07
Ciao a tutti io avevo rimappato da top Tuning a Treviso la mia vecchia A1 1.6 TDI 90CV e mi sono trovato benissimo poi in realtà me la sono goduta solo un anno la mappa causa vendita del mezzo, quindi dite che a lungo andare avrei avuto problemi? Vi chiedo questo perché sono tentato di farla sempre da loro sulla S1 e sulla SQ5, però leggendo i vostri pareri mi sono un attimo preoccupato.
Secondo me, considerando che si parla si S1 ed SQ5, meglio Revo.
Costa praticamente uguale, ma è di sicuro più collaudata e sviluppata per queste 2 auto.
EdoRennSport
31-05-2015, 19:09
Secondo me, considerando che si parla si S1 ed SQ5, meglio Revo.
Costa praticamente uguale, ma è di sicuro più collaudata e sviluppata per queste 2 auto.
Cosa costa Revo? E chi te la monta in Italia? A sto punto è meglio ABT o MTM però hanno prezzi molto superiori, o sbaglio?
Massi T5
31-05-2015, 21:01
Cosa costa Revo? E chi te la monta in Italia? A sto punto è meglio ABT o MTM però hanno prezzi molto superiori, o sbaglio?
Revo in promo -20% viene sui 580 installata e settata. Hanno un sacco di dealer in italia, se abiti a bologna ne hai vari in zona.
ABT o MTM vendono OTTIMI prodotti, ma a mio avviso prezzi da fuori di testa.
EdoRennSport
31-05-2015, 22:02
Buonissimo 580. Si ABT MTM molto cari, ma sono molto validi. Grazie Massi
---------- Post added at 22:02 ---------- Previous post was at 21:19 ----------
Ho trovato questo a Bologna http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/31/255d3a803c6feb981f44c02ade5ecdc6.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/31/a8722a35f3e4538bcacc4cf8eb919452.jpg
Ma sullo store locator del sito della Revo non c'è traccia
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/31/4c092aee84cf0168dbcdd42d01fc1b92.jpg
vittocecco
03-06-2015, 13:30
Mi permetto una precisazione, la top tuning nasce sulle ceneri della Digital Tuning, e non della Digital Motor (quest'ultima tutt'altra azienda, nel mercato da molti più anni).
Beh... la Digital Tuning (http://www.digitaltuning.ch/contatti.php?m=5&s=2&co_id=2) si è spostata a Saronno... in ogni caso la sede è in Svizzera.
Il file viene scaricato, inviato in Svizzera e modificato in tempo reale.
A quanto ne so il Cliente può chiedere la disattivazione dell'EGR e se intervenire o meno sulla mappa dell'acceleratore. I valori di modifica sono standard proprio per mantenere un'elevatissima affidabilità
Quando la Digital Tuning era a Peschiera del Garda (adesso Top Tuning) mi recai da loro per la rimappa della mia Zafira B 150 cv con ottimi risultati, soprattutto a livello di distribuzione della coppia (vettura rullata l'anno dopo presso un altro preparatore, uno di quelli delle rimappe personalizzate): andamento assolutamente lineare dai 1900 ai 3300 rpm!
Cosa alquanto rara dopo una rimappa personalizzata... lo stesso preparatore non credeva ai suoi occhi... :biggrin:
Come Top Tuning però non li conosco anche se, confrontando i due siti, si notano parecchie analogie... magari le rimappe sono sempre le stesse... :unsure:
carmageddon
03-06-2015, 16:39
digital tuning in svizzera non esiste perchè è fallita anni fa anche grazie ai lavori che faceva...ora sono rimaste le sedi in italia e forse in altre nazioni...ma cmq eviterei senza dubbi
cesarecherubini
03-06-2015, 21:05
digital tuning in svizzera non esiste perchè è fallita anni fa anche grazie ai lavori che faceva...ora sono rimaste le sedi in italia e forse in altre nazioni...Non sapevo fosse fallita ma non mi stupisce.
vitocecco
come già detto io non ho mai mappato da digitaltuning/toptuning quindi non ho (fortunatamente) esperienza diretta ma ho un paio di amici con altrettante turbine "esplose" proprio a causa di una modifica non allo stato dell'arte, ed un altro amico che solo con una mappa personalizzata al banco è riuscito ad "accordare" il suo motore con uno scarico aftermarket.
Poi non si fa di tutta l'erba un fascio: nel mio piccolo mondo, conosco 3 persone che sono andate là e 3 si sono trovate male, la mia casistica è 100%. TU sicruamente ti sei trovato bene e buon per te...
Ma da qui a dire che una mappa standard è meglio di una mappa personalizzata, ne passa di acqua sotto i ponti...... ovvio, più si entra nello specifico e nel "personalizzato" e più serve competenza (quindi aumenta il margine di errore), ma siccome soggetti competenti (pochi) ci sono credo sia meglio affidarsi a loro. IMHO, come sempre.
vittocecco
04-06-2015, 14:09
come già detto io non ho mai mappato da digitaltuning/toptuning quindi non ho (fortunatamente) esperienza diretta ma ho un paio di amici con altrettante turbine "esplose" proprio a causa di una modifica non allo stato dell'arte, ed un altro amico che solo con una mappa personalizzata al banco è riuscito ad "accordare" il suo motore con uno scarico aftermarket.
Poi non si fa di tutta l'erba un fascio: nel mio piccolo mondo, conosco 3 persone che sono andate là e 3 si sono trovate male, la mia casistica è 100%. TU sicruamente ti sei trovato bene e buon per te...
Ma da qui a dire che una mappa standard è meglio di una mappa personalizzata, ne passa di acqua sotto i ponti...... ovvio, più si entra nello specifico e nel "personalizzato" e più serve competenza (quindi aumenta il margine di errore), ma siccome soggetti competenti (pochi) ci sono credo sia meglio affidarsi a loro. IMHO, come sempre.
Beh... sarò stato una mosca bianca ma una rimappa con coppia lineare come la mia non l'ho ancora vista... :huh:
Sarà senz'altro fallita dal momento che erano dei cani ma il sito (http://www.digitaltuning.ch/) lo tengono aggiornato... :unsure: Anche se, effettivamente, sembra che sia solo in Italia, Francia ed Ucraina...
In merito alla mappa personalizzata/standard ho già discusso tempo fa con Carmageddon (professionista del settore) e non ha senso ripetere il tutto.
Io, assolutamente inesperto, rimango della mia idea cioè (meglio ribadire) che non è facile, in mezza giornata (non di più), migliorare -con senno- quell'inevitabile compromesso (fra affidabilità, consumo, inquinamento, eccetera) che in Casa Madre hanno sviluppato dopo mesi e mesi di test, soprattutto se lo si vuole adattare alle richieste di ogni singolo Cliente come fosse una verniciatura.
Situazione leggermente diversa quando un'azienda si mette a studiare una rimappa per un determinato motore, testandola ripetutamente a banco e su strada prima di commercializzarla.
Ribadisco che sono assolutamente inesperto e che vado "per logica e ragionamento"...
carmageddon
04-06-2015, 14:21
ma tu credi ancora ai discorsi del grande lavoro di progettazione e studio per definire un compromesso tra affidabilità e potenza????
la modifica mirata a dare circa il 20% in più di potenza non crea problema a nessun veicolo, escluso alcuni 1.4 hdi e parenti vari dove l assoluta inadeguatezza della resistenza meccanica del gruppo volano-frizione è ridicolo!
la maggior parte dei motori ha un solido motore e in grado di dare parecchio se parla solo in termini di aumento potenza e coppia, ovviamente tutto ha un limite...ma questo benedetto limite è distante se si lavora con conoscenza
cesarecherubini
04-06-2015, 15:39
non è facile, in mezza giornata, migliorareSe non è facile in mezza giornata come può essere facile in 10 minuti?
I professionisti che fanno mappe personalizzate l'auto la "lavorano" per una gioranta, alternando rullate con prove su strada. Tant'è che fare una mappa personalizzata non costa 300€ come a peschiera ma un po' di più.........
Inoltre con quel tipo di mappe difficilmente (vorrei dire mai, ma non sono un esperto) agiscono su parametri oltre la gestione "carburante & turbina", uno su tutti i limitatori di coppia sul cambio: sono valori che per alcune auto "murano" già la gestione motore originale, quindi aumentando semplicemente anticipi e pressione turbo si crea solo un disequilibrio.
Il discorso potrebbe andare avanti all'infinito. Di base c'è la professionalità di chi fa il lavoro, ergo se il nostro "tuner" non è un genio meglio che carichi una mappa fatta da qualcun'altro piuttosto che si metta a smanettare sui codici dei valori. Ma un professionista che ci capisce, ha già una mappa base con valori modificati (entro i termini di "salute", come dice carmageddon) e li varia singolarmente a seconda delle necessità del cliente.
Comunque ben venga che ci sia gente che si fa precaricare le mappe: così c'è meno coda da quelli che le fanno sui rulli........ :wink:
vittocecco
04-06-2015, 15:55
ma tu credi ancora ai discorsi del grande lavoro di progettazione e studio per definire un compromesso tra affidabilità e potenza???
Se ci aggiungi l'inquinamento... sì... :unsure:
Se non è facile in mezza giornata come può essere facile in 10 minuti?
I professionisti che fanno mappe personalizzate l'auto la "lavorano" per una gioranta, alternando rullate con prove su strada. Tant'è che fare una mappa personalizzata non costa 300€ come a peschiera ma un po' di più.........
Perdonami... in 10 minuti si carica il file messo a punto in precedenza...
Il costo della rimappa standard (parlando sempre di mappe fatte da aziende serie) presumo sia "inferiore" per via dell'ammortamento dei costi ottenuto spalmando gli stessi su un "elevato" numero di mappe vendute
Ma un professionista che ci capisce, ha già una mappa base con valori modificati (entro i termini di "salute", come dice @carmageddon (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=724)) e li varia singolarmente a seconda delle necessità del cliente.
Se ha già una mappa base... :rolleyess: Probabilmente "decade" molto il concetto di personalizzazione... :huh:
Comunque ben venga che ci sia gente che si fa precaricare le mappe: così c'è meno coda da quelli che le fanno sui rulli........ :wink:
Infatti... il mondo è bello perché è vario... :biggrin:
carmageddon
04-06-2015, 15:59
sei fuori strada completamente vittocecco, buona giornata
vittocecco
04-06-2015, 16:13
Premesso che non sto parlando esplicitamente di Digital Tuning ma di rimappature "standard" preparate da fior fior di aziende anche tedesche,
sei fuori strada completamente vittocecco, buona giornata
Però non capisco perché... e cosa stia dicendo di così sballato. Tu sei un professionista e, probabilmente, "vedi" le cose in modo diverso rispetto ai non addetti anche perché conosci aspetti che, a questo punto, a me sfuggono nel modo più assoluto...
cesarecherubini
04-06-2015, 16:42
Se ha già una mappa base... :rolleyess: Probabilmente "decade" molto il concetto di personalizzazione... :huh:avevo scritto tutto un papiro ma... dopo la risposta di carmageddon meglio stare zitto, non ho competenze sufficienti.