PDA

Visualizza Versione Completa : "D" o "N" Durante fermate prolungate ?



Rikikite
29-07-2014, 00:07
Mi sono sempre chiesto se fosse meglio per la salute del cambio tenerlo in D oppure metterlo in N, la mia esperienza tende a farmi pensare che in D la frizione "pattini" continuamente dato che non appena si molla il piede dal freno (anche non del tutto) l'auto incomincia ad avanzare. mentre come saprete in N questo non accade, Ho ricevuto pareri molto contrastanti ed ero curioso di sentire cosa avevate da dire anche voi :rolleyess:

Maverick#
29-07-2014, 22:37
N sicuramente.

audimar
31-07-2014, 23:00
Concordo in N, infatti sentirai che da D a N il rumore cambia

sommergibile
01-08-2014, 20:07
Scusate, ma per quale ragione allora sul libretto d'uso dell'auto la casa dice di tenerla in D ?

Maverick#
02-08-2014, 12:22
Per far rompere le frizioni prima ed andare in assistenza a spendere un po' di soldi......

P.S: Scusate la perfida ironia

sommergibile
02-08-2014, 18:57
Quindi secondo te la casa madre si crea il danno d'immagine che le sue frizioni si rompono per far lavorare l'assistenza?
Una tesi un pò bizzarra.... :sleep:

Rikikite
02-08-2014, 19:03
Concordo in N, infatti sentirai che da D a N il rumore cambia

si ho notato anche io questa cosa, il problema è che io di solito attivo sempre l'assistente alla partenza quando sono nel traffico così posso lasciare in D lasciando il piede dal freno senza che la macchina vada avanti e siccome è molto comoda come cosa non vorrei che a lungo andare possa avere dei problemi

loschiaffo
02-08-2014, 19:17
Tesi assolutamente bizzarra.
Mi pare che nei cambi automatici tradizionali, in produzione da decenni, non ci sono frizioni.
Ma solamente sistemi con olio in pressione (convertitore di coppia nei tiptronic, semipulegge nei cvt ecc), più varie elettrovalvole per comandare il tutto.
Quindi non ci sono "componenti fisici che fanno attrito" come il disco della frizione tradizionale, che si potrebbe "bruciare" se sottoposto a continuo pattinamento...

Non conosco bene i nuovi dsg ed s-tronic (quest'ultimo ha frizioni a secco). In questi ultimi modelli ci sarà qualcosa "di fisico" che fa attrito per trasmettere il moto alle ruote (viene definito a secco, quindi non c'e olio in pressione).
E qualche problemino questo modello lo ha dato...

Maverick#
02-08-2014, 19:34
Tesi assolutamente bizzarra.
Mi pare che nei cambi automatici tradizionali, in produzione da decenni, non ci sono frizioni.
Ma solamente sistemi con olio in pressione (convertitore di coppia nei tiptronic, semipulegge nei cvt ecc), più varie elettrovalvole per comandare il tutto.
Quindi non ci sono "componenti fisici che fanno attrito" come il disco della frizione tradizionale, che si potrebbe "bruciare" se sottoposto a continuo pattinamento...

Non conosco bene i nuovi dsg ed s-tronic (quest'ultimo ha frizioni a secco). In questi ultimi modelli ci sarà qualcosa "di fisico" che fa attrito per trasmettere il moto alle ruote (viene definito a secco, quindi non c'e olio in pressione).
E qualche problemino questo modello lo ha dato...

ESATTO!
Mi riferivo proprio a quelle: io prima avevo una golf VI DSG, ed aveva le frizioni a secco......se ne sono rotte tante.....la mia no....solo perché l'ho venduta prima.....:sick:
Il rumore dell'auto ferma in D era molto chiaro: le frizioni pronte a lasciare si usuravano molto prima.
I cambi audi però, chiedo venia, non li conosco; la mia S3 è manuale.

Rikikite
04-08-2014, 00:25
Mi pare che nei cambi automatici tradizionali, in produzione da decenni, non ci sono frizioni.
Ma solamente sistemi con olio in pressione (convertitore di coppia nei tiptronic, semipulegge nei cvt ecc), più varie elettrovalvole per comandare il tutto.
Quindi non ci sono "componenti fisici che fanno attrito" come il disco della frizione tradizionale, che si potrebbe "bruciare" se sottoposto a continuo pattinamento...
Questo è circa ciò che mi è stato detto da un mio conoscente che ne mastica sicuramente più di me, però sta di fatto che il dubbio mi rimane sempre perchè come è stato detto prima durante una fermata in D il motore vibra di più rispetto alla fermata in N, in rete di questa cosa non se ne parla gran che e il dubbio rimane ancora

adriA6
25-08-2014, 10:45
Tesi assolutamente bizzarra.
Mi pare che nei cambi automatici tradizionali, in produzione da decenni, non ci sono frizioni.
Ma solamente sistemi con olio in pressione (convertitore di coppia nei tiptronic, semipulegge nei cvt ecc), più varie elettrovalvole per comandare il tutto.
Quindi non ci sono "componenti fisici che fanno attrito" come il disco della frizione tradizionale, che si potrebbe "bruciare" se sottoposto a continuo pattinamento...

Non conosco bene i nuovi dsg ed s-tronic (quest'ultimo ha frizioni a secco). In questi ultimi modelli ci sarà qualcosa "di fisico" che fa attrito per trasmettere il moto alle ruote (viene definito a secco, quindi non c'e olio in pressione).
E qualche problemino questo modello lo ha dato...



E' meglio tenerlo in D che in N! garantito...

lucaropa
25-08-2014, 13:12
il multitronic ha la frizione a 6 o 7 dischi a seconda della versione, che comunque è pilotata quasi come fosse un manuale, ma è consigliato mettere i P o N solo per soste prolungate.

vittocecco
25-08-2014, 14:52
Se si ha un vero cambio automatico senza frizione/i (dove la trasmissione del moto avviene elevando la viscosità dell'olio del cambio stesso) il mettere in N ha senso solo relativamente alla riduzione (non trascurabile) del consumo di carburante.
Se si ha un S-Tronic il discorso cambia perché, lasciando in D a vettura ferma, oltre al maggior consumo di carburante, si tende senz'altro ad affaticare la frizione delle marce dispari.
Non sono particolarmente esperto ma credo che le frizioni degli S-Tronic montati su vetture potenti (come la mia) siano a bagno d'olio (e rimane sempre in presa se la leva è su D) mentre quelli montati su vetture meno performanti (come il DSG della Polo 1.4 di mia madre) siano a secco; non per niente la Polo, non appena si preme il pedale del freno, stacca letteralmente la frizione (probabilmente per non bruciarla, dal momento che lavora a secco).

Morale: guidando la mia vettura, se stimo che la sosta duri più di qualche secondo, da 105.000 km metto sempre in N...

Gimmolo
25-08-2014, 16:49
Dalle mie parti si trovano alcuni semafori che sono un po' lunghi, e (solo) in quelle occasioni metto il cambio in N.
A volte però mi distraggo, dimentico di essere in N, e accelero per (tentar di) ripartire...

Miago
26-08-2014, 07:18
Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.

lucaropa
26-08-2014, 08:08
Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.

quello che si avverte sulla leva è il movimento del pistoncino di bloccaggio che si sblocca premendo il freno, tra la leva e il cambio c'è un solo cavettino di acciaio che li lega, quindi è piuttosto difficile avvertire sulla leva movimenti meccanici.

vittocecco
26-08-2014, 11:16
Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.
Nel 2 litri non saprei... nel 3 litri non c'è nessuno stacco (a differenza nel DSG della Polo dove, se tieni premuto il freno, si sente distintamente che il motore non sforza)...

fabio4avant
26-08-2014, 11:51
io a ogni semaforo rosso metto sempre in N...

monza
03-09-2014, 16:41
A me, sia in bmw che in jeep avevano detto di tenerlo in D.....che continuare a mettere in N o P ai semafori non avrebbe giovato al cambio.

Però ho notato che molti americani (che usano i cambi automatici da sempre) mettono sempre in N ai semafori o se fermi in coda (il 99% dei taxisti fa così e con cambi con 2-300mila km sul groppone...peraltro senza che vi sia mai stata fatta manutenzione...così mi hanno riferito).

Io, nel dubbio, tengo sempre in D.

Mah....

---------- Post added at 16.41.58 ---------- Previous post was at 16.41.04 ----------

Ovviamente taxi con cambi automatici classici...

federicofiorin
03-09-2014, 18:06
io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio, come anche all uscita dell autostrada e anche se vedo che distante a me il semaforo diventa rosso, che senso ha tenere in D usura e basta... specialemente in montagna....

loschiaffo
03-09-2014, 18:26
Guidare in discesa in folle mi pare un po' pericoloso...
Dai lontani ricordi di scuola guida, mi pare che in quel modo si fanno lavorare troppo i freni, che perdono presto efficienza (per il surriscaldamento).
Non credo sia una buona abitudine metter in folle, né per la meccanica del veicolo (conservi il cambio, ma distruggi i freni), né per la sicurezza (con freni inefficienti, ti schianti).

Maverick#
04-09-2014, 16:39
Io l'automatico finché l'auto è in movimento non lo metterei mai in N..........si spacca tutto.....

loschiaffo
04-09-2014, 17:01
Perché il cambio si dovrebbe rompere, in folle, secondo te? Cosa viene sollecitato in modo anomalo e si arriva a una rottura?
In folle il cambio non ha nessun carico, le frizioni sono a riposo, e la pompa olio dentro il cambio gira perché comunque il motore è in moto (se non togli la chiave, rimane al regime minimo. Forse se hai lo start&stop si spegne).
Probabilmente rompi il cambio se metti la retro, senza essere perfettamente fermo.
Probabilmente rompi se ti fai trainare da un altro veicolo, lasciando il tuo motore spento, perché hai un guasto (in questi casi l'olio del cambio non circola, ma una parte degli ingranaggi girano, trascinati dalle ruote... Qui secondo me è meglio chiamare il carroattrezzi!).
Ma è tutto un altro discorso, rispetto al mettere in folle, per sfruttare l'inerzia, ad es. quando vedi il semaforo rosso in fondo al viale. (io non lo faccio, ma altri lo fanno, con il fine di risparmiare carburante, a sentire loro. Ci credo poco, il risparmio come consumi secondo me è impercettibile).

Maverick#
05-09-2014, 12:36
Purtroppo non sono un tecnico e non so darti una spiegazione valida; dico solo che quando comprai la golf dsg il venditore mi disse di non muovere la leva del cambio se l'auto non fosse ferma e ben piantata con il pedale del freno, eccezione per D-S o S-D, ma per i movimenti del folle mi era stato detto "che non funzionava come un cambio manuale" ergo estremamente delicato.

Come diceva Martufello, " Di più nin'zo' "

Gianpi
04-10-2014, 22:44
Ma è tutto un altro discorso, rispetto al mettere in folle, per sfruttare l'inerzia, ad es. quando vedi il semaforo rosso in fondo al viale. (io non lo faccio, ma altri lo fanno, con il fine di risparmiare carburante, a sentire loro. Ci credo poco, il risparmio come consumi secondo me è impercettibile).

E fai bene...in rilascio i motori moderni utilizzano la modalità cut off in pratica il motore gira trascinato dalle ruote e non viene immesso carburante, invece avanzando in folle il motore gira al minimo e una piccola quantità di carburante viene consumata.

SeiperQuattro
05-10-2014, 10:50
Pochi giorni fa per distrazione (pensavo di avere la leva in modalità sequenziale e invece era in D) ho spinto la leva in avanti per salire di rapporto e invece, ovviamente, è entrato il folle, mentre acceleravo. Per fortuna non stavo facendo un sorpasso e stavo guidando 'soft', quindi l'imballata del motore è stata limitata (è salito al max a 2500 rpm credo, quindi problemi a livello di motore nessuno). Ma posso aver fatto danni al cambio? A6 4F 3.0 tdi Tiptronic Quattro del 2005.

utente cancellato 11
05-10-2014, 11:12
Pochi giorni fa per distrazione (pensavo di avere la leva in modalità sequenziale e invece era in D) ho spinto la leva in avanti per salire di rapporto e invece, ovviamente, è entrato il folle, mentre acceleravo. Per fortuna non stavo facendo un sorpasso e stavo guidando 'soft', quindi l'imballata del motore è stata limitata (è salito al max a 2500 rpm credo, quindi problemi a livello di motore nessuno). Ma posso aver fatto danni al cambio? A6 4F 3.0 tdi Tiptronic Quattro del 2005.

No. Sarebbe meglio non inventarsi nulla, se la sosta è prolungata si mette in P, altrimenti lasciate in D e tenete premuto il freno. Portare da D in N e viceversa è solo stress, per voi e per il cambio. :smile::smile::biggrin::rolleyess::laugh:

loschiaffo
05-10-2014, 13:02
io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio, come anche all uscita dell autostrada e anche se vedo che distante a me il semaforo diventa rosso, che senso ha tenere in D usura e basta... specialemente in montagna....

hitch, prova a metterti in contatto con federico...
Partendo da punti di vista "un pochino differenti", sarà interessante approfondire l'argomento...

---------- Post added at 12.02.46 ---------- Previous post was at 11.59.42 ----------


No. Sarebbe meglio non inventarsi nulla, se la sosta è prolungata si mette in P, altrimenti lasciate in D e tenete premuto il freno. Portare da D in N e viceversa è solo stress, per voi e per il cambio. :smile::smile::biggrin::rolleyess::laugh:

ecco i punti di vista differenti, come dicevo sopra.
E il primo è sicuramente molto pericoloso!!
Scendere su strade di montagna in folle, è da folli!!

utente cancellato 11
05-10-2014, 13:52
hitch, prova a metterti in contatto con federico...
Partendo da punti di vista "un pochino differenti", e sarà interessante approfondire l'argomento...

---------- Post added at 12.02.46 ---------- Previous post was at 11.59.42 ----------



punti di vista differenti, come dicevo sopra.
E il primo è sicuramente molto pericoloso!!
Scendere su strade di montagna in folle, è da folli!!

Non avevo letto il passaggio "io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio,"..... urge una buone dose di sculacciate ma non trovo la faccina adatta :sick::sick:

loschiaffo
08-10-2014, 21:07
Non avevo letto il passaggio "io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio,"..... urge una buone dose di sculacciate ma non trovo la faccina adatta :sick::sick:

--------------- :icon_axe: ----------- :violent1:-------------
forse sono un po' troppo violente, come faccine...
ma il messaggio deve essere forte: e' pericoloso scendere in folle dalla montagna (niente freno motore = surriscaldamento freni = incidente assicurato).
e' pericoloso percorrere le rampe autostradali, e qualsiasi altra curva, in folle.
spero che lo insegnino ancora a scuola guida...

si frena prima della curva e poi si percorre la curva accelerando lievemente.
il "tiro" del motore, con la giusta marcia inserita, e' indispensabile per impostare e poi mantenere la traiettoria!

a questo proposito, provate a mettere in folle, in curva, con una moto!! giusto per capire cosa succcede...

Maverick#
09-10-2014, 12:35
Pienamente d'accordo.
Accendete la testa assieme al motore! :biggrin:

marcello60
11-10-2014, 18:23
Aggiungo il mio contributo alla discussione:
con le vetture più recenti, dotate del famoso (e criticato :rolleyess:) dispositivo start & stop, è doppiamente inutile spostare la leva da D a N ad ogni fermata... perché tanto ci pensa lo S&S a fermare il motore, quindi nessun eventuale aumento di usura alle doppie frizioni :biggrin:

Niki14t
13-10-2014, 23:22
Comunque per i modello senza S&S meglio passare in N per lunghe soste e ai semafori... io con la mia A6 (cambio tiptronic- convertitore e pompa) preferivo farlo per allegerire il carico di pressione alla pompa durante la sosta... Non ho certezza della cosa ma credo preservi più a lungo la durata del cambio stesso.

audimar
17-10-2014, 22:44
Come gia' detto io nelle soste inserisco sempre la N, altrimenti perche' l'avrebbero messa? lasciavano solo la P e ci si fermava sempre in D con il piede sul freno, non penso proprio che l'abbiano messa solo per caricarla sul carro attrezzi!!

typer75
17-10-2014, 23:02
Nelle soste più lunghe di qualche secondo io metto sempre in N, non si sa mai....

AudiDriver
17-10-2014, 23:17
Devo dire che ormai da qualche tempo mi unisco anche io al gruppo di coloro che mettono in N ai semafori con sosta lunga. Sarò malato ma mi metto a vedere quello dell'altro incrocio o dei pedoni per vedere se sta diventando verde o meno in caso in cui non abbia visto di persona il rosso subito scattato... Purtroppo diciamo che lo S&S a Milano non si riesce a usare bene quindi spesso lo disattivo.

Raven
09-11-2014, 15:54
io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio, come anche all uscita dell autostrada e anche se vedo che distante a me il semaforo diventa rosso, che senso ha tenere in D usura e basta... specialemente in montagna....

Esattamente tutto quello che non si deve fare riassunto in un post!

AudiDriver
09-11-2014, 18:22
Esattamente tutto quello che non si deve fare riassunto in un post!

Come finire nel dirupo al primo tornante !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

federicofiorin
09-11-2014, 22:10
Esattamente tutto quello che non si deve fare riassunto in un post!

Se affermi tutto ciò specifica anche il perché !! Posso capire in montagna.. Ma il resto ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AudiDriver
09-11-2014, 22:11
Rispondo anche io poi risponderà anche lui, ci sono tanti motivi in primis: controllo vettura pari a 0 !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

federicofiorin
15-11-2014, 22:10
Rispondo anche io poi risponderà anche lui, ci sono tanti motivi in primis: controllo vettura pari a 0 !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si... Ragazzi ovviamente su un passo di montagna lascio in D ma se è una lieve pendenza metto in N, come anche prima di arrivare al casello autostradale è come anche se vedo in lontananza un semaforo rosso, se nel caso dovesse tornare verde lo rimetto in d in velocità, i freni mi si sono surriscaldati poche volte, e frenavano poco e niente, il pedale era spugnoso, SOLAMENTE. Quando facevo il pirla ma mai quando ero in N !! Quindi non fate di tutta un erba un fascio!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AudiDriver
15-11-2014, 22:17
Non facciamo di tutta un erba un fascio, giudichiamo da quello che hai scritto prima ! ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

federicofiorin
15-11-2014, 22:24
Non facciamo di tutta un erba un fascio, giudichiamo da quello che hai scritto prima ! ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho ripetuto quello che ho scritto prima, l unica cosa che ho specificato è stato la montagna, solamente quando sono discese lievi che non si fa in tempo tra un tornante e l altro di prendere molta velocità, poi dai, se vedete che a 300 metri C e un semaforo rosso ditemi cosa cambia mettere in N, sapete più di me che l s-tronic non ha quasi freno motore ... Non cambia assolutamente niente..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AudiDriver
15-11-2014, 22:27
beh dici niente, in montagna :D io prendo velocità... comunque non stiamo a polemizzare se sei vivo vuol dire che non fai mosse azzardate...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

federicofiorin
15-11-2014, 22:32
beh dici niente, in montagna :D io prendo velocità... comunque non stiamo a polemizzare se sei vivo vuol dire che non fai mosse azzardate...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ahahhahahahahahaha mi tocco gli zebedei, non sto polemizzando, ammetto di non aver chiarito bene il concetto, con la gente strana Che C e nel mondo un po' anche pensare che si faccia il monte bianco in N, ma intendo dire discese molto leggere, anche perché in discesa l stronic e gestito veramente male...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AudiDriver
15-11-2014, 22:47
Ma si dai tutto a posto allora... Personalmente non lo trovo così malaccio, mi trovo abbastanza bene ma si può fare meglio..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk