PDA

Visualizza Versione Completa : problema temperatura alta



manudpiu
29-07-2014, 14:59
Ciao,
ho preparato il motore della mia S4 B5 cambiando praticamente tutto (turbo K04 RS6, intercoolers, bielle, pistoni, iniettori ecc...ecc...) compreso tutte le minuterie varie, come tubi tubicini sensori e bulbi vari.
ora ho un problema che non so se ci fosse anche prima: utilizzandola normalmente la lancetta della temperatura acqua segna 90 ma il canale 49 del menu del clima segna costantemente 96/98. Se, per di più, mi fermo, spengo e dopo 5 minuti riparto, la lancetta va oltre i 90.
Già portata in officina audi e mi hanno sostituito la vaschetta di espansione col relativo tappo dicendo che la tenuta non era perfetta.
La ventola funziona regolarmente
COSA PUO' ESSERE??
come si puo' rimediare a questo problema?? esistono sensori/bulbi che intervengano prima, cosi' da tenere la temperatura a 87/90 gradi???

marameo
29-07-2014, 15:14
Ciao, può essere che la valvola termostatica non funzioni correttamente?
l indicatore anche a me sta a 90 spesso ma se guardi nel canale vedrai che differisce da quella effettiva.
È brutto dirlo ma è normale che falsa così. ...
Sarebbe interessante invece capire se , quando dici che stai fermo per qualche minuto, la lancetta indica a poco più di 90 gradi ci sia in verità un cambiamento apprezzabile...

Mi viene da pensare se invece non esista un termostato che dispone l'intervento della ventola a temperature più basse ,come ricambio.

manudpiu
29-07-2014, 15:40
la valvola è nuova, come anche il bulbo. In audi mi hanno detto che l'indicatore è programmato per stare a 90 in un range che va da 87 a 105. oltre i 105 la lancetta si muove. La tua curiosità è anche la mia, perchè quando riaccendo l'auto, col tempo che ritorno sul canale 49 e che questo indichi il dato giusto, la temp. è gia riscesa a 98 o giu di li.
In audi mi hanno detto di non preoccuparmi, che è normale, perche restando ferma l'acqua cresce di temp per indotto, non avendo raffreddamento. se dovesse crescere troppo sfogherebbe dalla vaschetta di espansione.Ma onestamente non mi piace molto l'acqua a quasi 100 gradi sempre.
Hai centrato in pieno quella che è la mia curiosità: esiste un termostato che fa intervenire la ventola prima??? o un bulbo che dia un maggior passaggio??? (non vorrei ricorrere a metodi più rozzi, tipo fare un piccolo foro nella cornice del bulbo)

---------- Post added at 14.40.32 ---------- Previous post was at 14.31.22 ----------

...l'interno del cofano è una fornace in utilizzo normale, bisognerebbe pensare a come aerarlo ma qualsiasi soluzione che preveda l'applicazione di prese/sfoghi d'aria al cofano non mi fa impazzire di gioia...

lucaropa
29-07-2014, 15:45
la valvola termostatica apre e chiude il flusso in base a caratteristiche tecnico/meccaniche, esistono quindi valvole che aprono a temperature diverse, ma questo porta solo ad avere un ricircolo del refrigerante a temperatura diversa dall'originale.
Per quanto riguarda il controllo della ventola dipende da 2 fattori, se è un semplice termostato rispecchia le caratteristiche di produzione, quindi chiude o apre il circuito (tipo interruttore on/off) quando viene raggiunta la temperatura preimpostata, se invece è un sensore che rileva costantemente la temperatura collegato alla centralina che ne interpreta i segnali, è il software della centralina che decide a che temperatura far partire la ventola.
Come detto sopra la lancetta sul tacho falsa ( e non di poco) la lettura, in quanto la temperatura del refrigerante non è mai così stabile, oscilla anche di 20 gradi, ma se tutto funziona regolarmente e non si accendo le spie varie, significa che si è ancora nel range tollerato, questo comportamento è frutto di uno "studio"; alcuni clienti si allarmerebbero vedendo la lancetta oscillare di 15/20 gradi quando invece è normale, ricordo la vecchia Ford di mio padre dove la lancetta non segnava gradi ma aveva due tacche sensibilmente distanti dentro il quale era scritto "NORMAL" e di fatti la lancetta oscillava visibilmente.
Quindi la relazione tra, l'apertura della valvola termostatica e la partenza della ventola sono strettamente correlate, una lavora in modo meccanico, l'altra viene gestita dalla centralina.

manudpiu
29-07-2014, 15:57
quindi quello che io chiamo bulbo tu lo chiami valvola termostatica ma sempre della stessa cosa parliamo??
ed averne uno che apre qualche grado prima, non farebbe del bene alla mia causa?? :D

---------- Post added at 14.57.39 ---------- Previous post was at 14.50.27 ----------

...o una ventola che parta prima??? od entrambe le cose???

lucaropa
29-07-2014, 16:02
il bulbo è una cosa la valvola termostatica è un'altra.
La valvola termostatica permette al refrigerante di circolare, questo è un componente passivo quindi senza fili, che è strutturato in modo tale da aprirsi a determinate temperature che sono impostate in fase di costruzione della valvola stessa, come dicevo ci son valvole termostatiche che aprono a temperature differenti , ma è ovvio che non sono originali.
Quello che viene volgarmente chiamato bulbo anni fa non era nient'altro che un termostato che apriva o chiudeva un circuito elettrico collegato direttamente alla ventola, quindi anche qui le caratteristiche dello stesso le si decino in fase di fabbricazione del componente, come per la valvola esistono termostati che aprono e chiudono il circuito a temperature differenti.
Sostituire una valvola termostatica con una che apre a temperatura più bassa non risolverebbe il problema o meglio lo risolverebbe in parte, il refrigerante circola, ma se la ventola non parte il raffreddamento lo si avrebbe solo ad aria forzata quindi solo in movimento, quindi andrebbe modificato anche il termostato o sostituito con uno che attacca a temperatura più bassa.
Considerando il fatto che il "termostato" non è direttamente collegato alla ventola, ma come dicevo non è un vero termostato, ma un sensore di temperatura, è la centralina che stabilisce quando far partire la ventola, quindi andrebbe modificato il software della stessa per farla agire prematuramente.
Quindi per far si che non vengano raggiunte tali temperature (dando per buono che siano troppo alte, ma ci vorrebbero conoscenze meccaniche che non ho) bisognerebbe sostituire la valvola termostatica e reimpostare la temperatura della partenza della ventola in centralina.
Spero di essermi spiegato bene .....

manudpiu
29-07-2014, 16:14
si si...tu ti spieghi alla perfezione... io ho capito solo ora ciò che hai detto... :-))
la ventola della B5 non è comandata elettronicamente dalla centralina, ma da una frizione termica che attacca quando raggiunge una determinata temperatura (letta da un termostato) e gira collegata direttamente all'albero.

lucaropa
29-07-2014, 16:23
la differenza è poca invece di alimentare una ventola elettrica viene dato consenso alla frizione della ventola meccanica, ma il principio di funzionamento è comunque il medesimo.

manudpiu
29-07-2014, 16:57
ok... chiaro...
vediamo se qualcuno è a conoscenza di qualche possibile modifica che faccia al caso mio...
HEEEEELLLLPPPPPPPP........ :-)

marameo
29-07-2014, 18:12
Dite che dal vag nn riesca a reimpostare il consenso ad attivare la frizione delle ventole?

Oppure se ciò nn sia possibile credo rimanga da considerare solo una frizione termica che abbia un range diverso.

Magari risalendo a qlc marchio presente su di essa e sfogliando il catalogo del marchio scopri che c'è qualcosa che potrebbe rimpiazzare l originale. ....ma è un forse eh.....

lucaropa
29-07-2014, 18:30
ignoro se via vag si possa fare tale adattamento, ma si potrebbe tentare di ingannare il sensore di temperatura che altro non è che una termoresistenza, ma andrebbe monitorato almeno inizialmente

manudpiu
30-07-2014, 12:04
...con la meccanica me la cavicchio, ma con l'elettronica proprio zero...
come si potrebbe fare ad "ingannare" sto sensore?

lucaropa
30-07-2014, 12:26
in genere non son nient'altro che termo resistenze, cioè l'impedenza varia in funzione della temperatura, andrebbe letto il valore della impedenza a caldo e a freddo tramite un tester, poi si potrebbe aggiungere un trimmer o una resistenza che falsi la lettura di una percentuale pre-calcolata, ma se con l'elettronica non te la cavi non è così semplice.

manudpiu
30-07-2014, 13:14
:tristezza mode on:

marameo
30-07-2014, 14:23
Ah, siamo in 2......zero cognizioni o quasi quando c'è di mezzo la corrente.....

Domanda:chi ha messo le mani al v6? Nn riesce ad aiutarti???

manudpiu
01-08-2014, 18:03
hahahaha.... è un preparatore alla vecchia maniera.... lui insiste per fare un foro da 2 mm sul bulbo.... però con la fresa ha fatto un gran lavoro...

lucaropa
01-08-2014, 18:39
probabilmente tale operazione è funzionale ma assai approssimativa...;) ahahhaaaaaahhhh

jacopos3
03-08-2014, 13:08
lascia stare quello che leggi dal computer....le differenze tra la lancetta a 90 e l'altro a 95 ci possono stare tranquillamente....possibili soluzioni,metti un interruttore dentro la macchina e gestisci tu l'intervento delle ventole,oppure un ricircolatore dell'acqua...cioe' una pompa che intervenga e spinga l'acqua anche dopo spenta la macchina...intervento laborioso,dovresti intercettare il tubo di mandata che esce dal blocco e inserire questa pompa...

loschiaffo
03-08-2014, 14:30
......Domanda:chi ha messo le mani al v6? Nn riesce ad aiutarti???

il tuo preparatore ha messo un radiatore più grande, dopo i lavori alla turbina, bielle, ecc ecc??
Forse con il radiatore più grande (e di conseguenza ci saranno anche 1-2 litri di liquido in più nel circuito) si potrebbe ridurre la temperatura del motore. Non me intendo, butto lì una ipotesi, e magari è una cazz...
Altra alternativa, le prese d'aria sul cofano... Lo so, non ti piacciono, lo hai già scritto nei mess indietro, ma per smaltire il calore (esempio sopra la turbina) sarebbero forse utili.
E riduci la temp di quei 5-10 gradi, per stare tranquillo.
Tutta l'elettronica di comando ventole è tarata sul motore vecchio. Ora ha prestazioni maggiori e quindi si scalda troppo...
Ingannare l'elettronica non è una cosa immediata e facilissima. Le resistenze ecc vanno calcolate bene, sennò hai errori col vag, spie nel quadro strumenti, e in casi estremi scatta la "recovery" della centralina e la macchina si ferma del tutto!

manudpiu
04-09-2014, 18:16
allora: ho sentito diversi "intenditori" e tutti mi rasserenano, dicendo che l'importante è che la T non cresca in movimento (e li sono tranquillo). se cresce di poco appena ferma, succede spesso alle auto che non hanno una elettroventola ma hanno la ventola esclusivamente collegata all'albero....