PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio cruscotto



lcluca
31-07-2014, 09:44
Ciao a tutti ho appena preso un audi a4 b5 1.8 del 96 e ho appena scoperto che perdeva acqua dopo varie prove ho trovato la perdita... e bucato il radiatore del riscaldamento ho già preso il pezzo nuovo ora però devo smontare il cruscotto per sostituire il pezzo qualcunoha ggià smontato o avete uno schema delle viti di sostegno? Grazie in anticipo e buona giornata

lcluca
05-08-2014, 14:23
Devo ammettere che sto forum aiuta tantissimo

lcluca
05-08-2014, 21:52
http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/esety2u7.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/u8upyde8.jpg

Andres
30-08-2014, 15:35
Ciao non ho capito bene quale parte del cruscotto devi smontare...

lcluca
05-09-2014, 10:52
Ho già fatto ho dovuto smontare tutto il cruscotto per sostituire il radiatore del riscaldamento

Andres
05-09-2014, 11:24
mi sarebbe piaciuto aiutarti siccome non siamo in molti ad avere le b5... sono arrivato in ritardo scusa :biggrin:

---------- Post added at 11:24 ---------- Previous post was at 10:56 ----------


Ho già fatto ho dovuto smontare tutto il cruscotto per sostituire il radiatore del riscaldamento
ora sei riuscito a risolvere il problema la perdita continua?

lcluca
05-09-2014, 11:31
Ora è tutto ok e tornata alla normalità

Andres
05-09-2014, 11:41
Meglio così,complimenti per il lavoro che hai effettuato,c'è voluta molta pazienza tirar giù tutto io per smontare il quadro per cambiare una lampadina c'ho messo mezza giornata :biggrin:

plujet
05-09-2014, 11:43
http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/esety2u7.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/u8upyde8.jpg

questi sono i retrofit che amo!!
Lo ho fatto sulla mia B8 per mettere il riscaldamento trizona: quanta adrenalina!!

Andres
05-09-2014, 11:46
questi sono i retrofit che amo!!
Lo ho fatto sulla mia B8 per mettere il riscaldamento trizona: quanta adrenalina!!
Il bello che quando finisci un lavoro sulla tua auto e la usi ti senti soddisfatto:cooool:

lcluca
05-09-2014, 11:55
Certo che però potevano metterlo in un posto più comodo sto radiatore

Andres
05-09-2014, 11:58
io non sapevo nemmeno della sua esistenza, comunque si hai ragione certe cose le mettono in posti apposta per farti uscire pazzo:BangHead:

lcluca
05-09-2014, 12:24
Per curiosità quanti km a la tua

Andres
05-09-2014, 13:58
ho appena superato i 203.000 km la tua invece?

lcluca
05-09-2014, 13:59
262 mila

Andres
05-09-2014, 14:14
sono entrambe giovani ancora dai,comunque i tuoi sedili non hanno perso il colore sono ancora scuri i miei invece pian piano si stanno scolorendo maledetto sole :maad:

lcluca
05-09-2014, 14:22
Non sono male a parte il lato guida che c'è un taglio e il tetto che la stoffa se scollato infatti volevo cambiarlo o rivestirlo

Andres
05-09-2014, 14:33
il mio lato guida si sta per strappare ora vedo come fare

lcluca
06-09-2014, 22:33
A me piace molto l'interno dell'rs4 ma non riesco a trovarlo

Andres
07-09-2014, 00:44
Prova sull'ebay tedesco o polacco una volta io avevo trovato tutti gli interni in pelle nera a 230€ ma adesso non riesco più a trovarli, una cosa che comprerò da li è sicuramente lo stereo originale con l'impianto bose che in germani si trovano facilmente

lcluca
07-09-2014, 09:09
Oggi proverò a cercare vediamo se esce qualcosa

Andres
07-09-2014, 22:27
prova a tradurre sedili in tedesco e cerca su ebay

marameo
11-09-2014, 14:54
http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/esety2u7.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/u8upyde8.jpg

Ciao lcluca, leggo solo ora questo topic e non posso che farti pure io i complimenti x la tenacia nella affrontare simili problemi....nn è da tutti fare quello che vedo in foto, complimenti!

---------- Post added at 14:54 ---------- Previous post was at 14:50 ----------


io non sapevo nemmeno della sua esistenza, comunque si hai ragione certe cose le mettono in posti apposta per farti uscire pazzo:BangHead:

Ciao Andres,vedo che proseguono alla grande anche le tue vicissitudini con la tua vecchietta CD

Purtroppo credo che la quasi totalità delle auto abbia il radiatore del riscaldamento nella stessa posizione, cioè quella meno accessibile di tutti all'interno dell'abitacolo!

lcluca
11-09-2014, 20:03
Cmq ora stando in tema di questo radiatore credo che il 90% delle auto sia situato sotto il cruscotto ... mi va bene però si costruttori dovrebbe calcolare che se un domani si guasti uno non debba smontare mezza macchina

loschiaffo
11-09-2014, 20:32
Sì, ma probabilmente si guasta un radiatore abitacolo oggi mille auto... E dopo 10-12 anni e passa di vita!
Non avrebbe molto senso metterlo in una posizione più visibile/accessibile.
Forse si perderebbe spazio per gli occupanti, oppure funzionerebbe meno bene il riscaldamento (condotti più lunghi, più costi, più peso e più consumi?), quindi meno comfort e meno qualità percepita a bordo ecc. Chi lo sa!
Tutte le vetture, di tutte le marche, l'hanno incastrato là sotto, proprio in fondo in fondo.
Nessun ing-progettista ha trovato soluzioni migliori.

lcluca
11-09-2014, 22:13
I raccordi di questo radiatore sono nel vano motore bastava fare uno sportello con 4 viti ....

Andres
12-09-2014, 00:00
Ciao lcluca, leggo solo ora questo topic e non posso che farti pure io i complimenti x la tenacia nella affrontare simili problemi....nn è da tutti fare quello che vedo in foto, complimenti!

---------- Post added at 14:54 ---------- Previous post was at 14:50 ----------



Ciao Andres,vedo che proseguono alla grande anche le tue vicissitudini con la tua vecchietta CD

Purtroppo credo che la quasi totalità delle auto abbia il radiatore del riscaldamento nella stessa posizione, cioè quella meno accessibile di tutti all'interno dell'abitacolo!

Eh hai ragione ma prima o poi dovrò finire,magari una volta finiti i problemi posso godermi una vera auto :D

loschiaffo
12-09-2014, 00:19
I raccordi di questo radiatore sono nel vano motore bastava fare uno sportello con 4 viti ....

nessun progettista, di nessuna marca, negli ultimi 20 anni, ci ha pensato... Ci sarà qualche ragione che ci sfugge. Sinceramente non so quale sia!
Il radiatore di per sé è banale, mica è tecnologia spaziale ;-)
uno sportellino non è mica difficile da fare, e non costa tanto... Chi lo sa perché non lo mettono.

Andres
13-09-2014, 00:02
Mah avranno le loro ragioni, forse perchè è raro che si possa rompere...

lcluca
19-09-2014, 19:41
Volevo sapere un informazione x chi ha il modello di auto come la mia. .. se lasciate le luci accese avete qualche allarme che vi avvisa? Perché la mia non va a quanto pare. ..

Andres
28-09-2014, 14:50
in che senso le luci di posizione? io se le lascio aperte e apro lo sportello senza chiave al quadro suona...

lcluca
28-09-2014, 21:47
Sì quello intendevo... sai dirmi dove il cicalino o se sai da dove proviene

marameo
28-09-2014, 22:30
Ciao ho cercato sul web ma di preciso sulla b5 non ho trovato nulla.
X altri telai più recenti invece qualcuno fa riferimento al gruppo tacho, si dovrebbe trovare al suo interno....

lcluca
28-09-2014, 23:34
E introvabile a quanto pare

Andres
16-10-2014, 16:21
Una volta ho letto dove si trovava solo che non mi ricordo,comunque appena posso lo faccio suonare e vedo più o meno da dove proviene il suono :biggrin:

Andres
31-12-2014, 15:53
Non saprei dirti ad esemPio il ticchettio delle freche viene dal tasto delle 4 frecce, quello dei fari mi pare di sentirlo lì dietro al tacho ma é difficile capire

Spinone
31-12-2014, 16:44
Si, ti confermo, che è integrato nel tachimetro, circa dietro il contagiri, in alto verso il bordo.
Complimenti comunque per il lavoro, io ho avuto una B5 per 10 anni e quando mi si è presentato il problema del radiatore del riscaldamento ho preferito cambiarla.

Andres
04-01-2015, 23:25
Siccome stiamo parlando della zona del quadro nella mia b5 forse 1 delle lampadine del quadro precisamente quella della spia delle luci di posizione si è fulminata,ma ho appreso che non sono normali dove le posso trovare?

marameo
05-01-2015, 23:07
Ciao Andres,possibile che un buon negozio di autoaccessori non le tratti?
Non ho mai smontato il quadro mi spiace non esserti d aiuto oltremodo....

Andres
07-01-2015, 17:57
veramente non ho provato qui dalle mie parti ho guardato su internet ma non trovo niente sono passato dal ricambista bosh e mi ha detto che al momento non le aveva :tongue:

sennamarco25
15-01-2015, 21:13
Ma è stato complicato smontare il tutto??????

Andres
15-01-2015, 23:05
Da quello che vedo ci vuole molta pazienza e lavoro manuale...

Audia32
16-01-2015, 14:21
Se vai da un elettrauto non dovresti aver problemi nel trovare le lampadine per il tacho. Confermo che il cicalino è situato dietro al tacho e per cambiarlo và dissaldato dalla scheda madre. Ti conviene trovare un tacho usato così prendi il cicalino e tutte le lampadine che ti servono. Ormai li trovi a pochissimo i tacho per questa macchina.

Andres
16-01-2015, 21:09
Ho risolto per la lampadina:wink: comunque audi32 complimenti per i lavori che hai fatto sulla tua a3 :wub:

ichissi
26-11-2018, 00:37
Ciao a tutti! Io vorrei smontare il cruscotto, ma non so da che parte iniziare! Provai lo scorso anno ma con esito negativo. Vorrei smontare per sistemare il riscaldamento che non va..

Andres
03-12-2018, 13:23
Inizia da tutte le parte mobili tipo stereo quadro ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
03-12-2018, 13:54
io circa 1 anno fa, ho lavorato sul riscaldamento della mia A3 (avevo il motoposizionatore V113 bloccato, e la serpentina Z35 "defective", in diagnosi).
nel mio caso e' stato necessario smontare il cassettino portaoggetti davanti al passeggero (ci sono delle viti esagonali nella cornice interna e in basso vicino ai piedi, facili da vedere). dietro al cassettino c'e' tutto il blocco del clima, con la ventola, le bocchette motorizzate per il ricircolo, ecc.
Poi ho smontato la copertura sotto al volante (fare attenzione ai cavi elettrici della manopola fari e della presa di diagnosi). Da li' si vede il radiatore acqua calda, la resistenza elettrica Z35, vari leveraggi che muovono le bocchette per distribuire l'aria ai peidi o sul parabrezza, ecc. (ma non ci arriva ancora con le mani, per meta' i pezzi rimangono coperti dai fianchetti del tunnel).

Allora ho smonatato il tunnel centrale (che e' un pezzo unico di plastica, inizia dietro al freno a mano e va avanti a forma di U, fino vicino al pedale acceleratore e fino ai piedi passeggero). Bisogna togliere il portacenere, il bracciolo tra i sedili, la cuffia di pelle della leva cambio, ecc, ma e' piu facile di quanto sembra. La maggior parte dei pezzi "estetici" e' a incastro, togliendo ad esempio una cornice a incastro, poi si vede la vite -o le viti -per sganciare tutto.

a quel punto, smontati tunnel e cassettino, tutti i pezzi del clima e riscaldamento sono in vista, e si raggiungono "abbastanza" facilmente con le mani. (qualche vite maledetta un po' nascosta o dura da svitare, ti fara' incaxxare, ma se insisti riesci a svitare tutto. occhio alle parti taglienti, qualche bordo "vivo", acuminato, sotto al cruscotto lo trovi sicuro, e le dita si feriscono. e partono le bestemmie...).
considera che "la' sotto al cruscotto" c'e' pure buio, procurati quindi delle torce a batteria, o led vari, altrimenti non si vede una mazza .
il mio garage e' buio di suo, al pomeriggio nelle giornate invernali viene buio prestissimo, e' stata una battaglia avere luce (io ho provato anche a usare una lampada da 220volt, l'ho posata nel vano piedi, ma si rimane abbagliati, e' troppo potente e troppo vicino agli occhi, dato che ci devi prorpio infilare la testa, la' sotto.

facendo un po' il contorsionista, sdraiato sul pavimento della macchina, e usando una torcia a fascia, infilata sulla testa (una roba come i minatori...) sono arrivato a smontare i motorini ecc che mi interessavano. Ho vinto la mia battaglia!!

ci vuole molta calma, si toglie un pezzo alla volta, e via via che smonti qualche pezzo, vedi altre viti, e capisci come procedere per togliere altri pezzi nascosti sotto, ecc ecc. Vale la pena staccare la batteria, prima di iniziare a smontare, cosi non si rischia di far qualche corto circuito con i fili ecc.
(dovrai staccare un sacco di morsettiere elettriche, segna dove sono innestate, per non fare uno "scambio di posto" delle spine, quando rimonti. E' difficile sbagliare, le spine di solito sono di forma diversa, colori diversi, ma tu segnati tutto per sicurezza).

lo stereo e il quadro strumenti sono montati molto in alto, e non credo che siano di ingombro per lavorare sul clima/riscaldamento (che si sviluppa tutto in basso).
nel mio caso, li ho lasciati in posizione, e ho potuto lavorare con una certa facilita' sui miei motorini delle bocchette, e sulla resistenza elettrica (alla fine l'ho riparata "fai da te", e' sufficiente una semplice saldatura a stagno su una resistenza, e' un difetto comune, si trovano i tutorial in rete).

non so cosa si e' guastato nelle tua Audi. Hai fatto una diagnosi col vag? Cosa ti appare nelle memorie, come codici di guasto?
magari tu devi smontare molte piu cose, ma non spaventarti, il lavoro e' piu facile di quanto sembra.
ci vuole solo molto tempo (e la macchina rimane ovviamente inutilizzabile).

anche io ero molto titubante, pensavo di non essere capace, o di rompere qualcosa, ho aspettato parecchio tempo, ma visto le tariffe delle officine, alla fine ho deciso di applicare il "fai da te".
su intenret, nei vari forum Audi, ho trovato qualche tutorial, ho preso coraggio e un sabato ho inziato.

Alla fine tutti i problemi del mio riscaldamento sono stati risolti, con un costo bassissimo, ed ero molto soddisfatto. (senza dubbio e' una fatica, ci vogliono veramente parecchie ore, e tanta pazienza, a fare il contorsionista sotto al cruscotto, a tagliarsi le mani con un bordino acuminato).
io ho distribuito il lavoro su 2 mezze giornate, altrimenti l'incazzatura aumenta, e mi fa fare errori banali.
comunque ti ripeto che alla fine e' piu facile di quanto sembra.