PDA

Visualizza Versione Completa : Mancati avviamenti a freddo

LUCAS
03-08-2014, 17:20
Ciao a tutti.
Ho un audi a4 2.0 tdi 143 cv del 2009 multitronic, da diverso tempo quando la macchina è fredda mi fa dei mancati avviamenti, praticamente inserisco la chiave, schiaccio il freno e poi premo la chiave, il motorino d'avviamento gira per un secondo e poi smette. A volte questo problema si ripete 4/5 volte prima di avviarsi specialmente quando l'auto è ferma da un po. Ad auto calda o tiepida parte sempre senza problemi.
Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=S0Y8H7XVFsA&feature=youtu.be

La macchina da vag e anche da vas non da nessun guasto, la batteria non ha problemi e le candelette sono ok.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Consigli?
Grazie

coki73
03-08-2014, 17:39
A me lo ha fatto su a6 era la batteria anche se mi dava la carica completa

LUCAS
03-08-2014, 17:40
Ciao.
Ma ti faceva come nel video?

coki73
03-08-2014, 17:43
Si e dopo aver tentato svariate volte faceva una lunga accensione. Gli mancava lo spunto. Non è che la tua batteria e' stata cambiata ed è sottodimensionata?

LUCAS
03-08-2014, 17:45
A me non sono mai capitate lunghe accensioni tutte come da video ed è da quasi 2 anni che ha questo problema. La batteria è quella originale.

coki73
03-08-2014, 17:46
Se vai da un elettrauto ti individua il problema

Twister64
03-08-2014, 17:48
Sei sicuro che non potrebbe essere il motorino di avviamento? Ok che la mia è un cambio manuale ma quando un paio di anni fa soffrivo pure io del mancato avviamento a freddo la colpa era del motorino di avviamento.. Faceva un centinaio di giri in meno del dovuto.

LUCAS
03-08-2014, 17:48
Fatto, mi ha provato la batteria con il suo tester ma a macchina spenta e quindi non mi ha fatto la prova sotto sforzo.
E' già stata anche in due concessionarie ma nulla da fare.
Però entrambe le conce non hanno provato la batteria.

coki73
03-08-2014, 18:03
E' come se gli mancasse lo spunto

levinson
03-08-2014, 18:22
Ciao a tutti.
Ho un audi a4 2.0 tdi 143 cv del 2009 multitronic, da diverso tempo quando la macchina è fredda mi fa dei mancati avviamenti, praticamente inserisco la chiave, schiaccio il freno e poi premo la chiave, il motorino d'avviamento gira per un secondo e poi smette. A volte questo problema si ripete 4/5 volte prima di avviarsi specialmente quando l'auto è ferma da un po. Ad auto calda o tiepida parte sempre senza problemi.
Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=S0Y8H7XVFsA&feature=youtu.be

La macchina da vag e anche da vas non da nessun guasto, la batteria non ha problemi e le candelette sono ok.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Consigli?
Grazieciao,anch'io ho avuto il tuo problema,batteria a posto,motorino alternatore e blocchetto di accensione ok,nessuna spia e nessun errore.probabilmente hai la valvola d'uscita del corpo farfallato (bada bene non l'EGR) intasata o incrostata,basta smontare la fascetta metallica che tiene il grosso tubo di gomma alla destra del motore,togliere il tubo e infilare un dito dentro il corpo farfallato.se sentirai un click,come qualcosa che si sblocca,metti in moto e va tutto ok.naturalmente per raggiungere il tubo devi smontare il carter di plastica coprimotore. ovviamente poi fai pulire bene il corpo farfallato da un meccanico,o fallo tu con prodotti specifici(credo esistono degli spray o qualcosa di simile per il fai-da-te,io cmq l'ho fatto fare al mio meccanico).prova,tentar non nuoce...:shifty::shifty::shifty:

LUCAS
03-08-2014, 18:43
Egr e corpo farfallato puliti 3 mesi fa.

levinson
03-08-2014, 18:51
Egr e corpo farfallato puliti 3 mesi fa.
allora boh,non so' che dirti:dontknow::dontknow::dontknow:....sulla mia ho risolto.....

LUCAS
03-08-2014, 19:00
La mia lo fa solo da freddo anche la tua levinson?

levinson
04-08-2014, 00:26
La mia lo fa solo da freddo anche la tua levinson?
si,la mia lo faceva solo a motore freddo.era come se la farfalla si bloccava dentro il corpo causa sporcizia.alcune volte ho provato ad accenderla e dopo 4 o 5 volte partiva.un giorno invece non c'e'stato modo di farla ripartire e al telefono il mio meccanico mi ha detto cosa dovevo fare.e'andato a colpo sicuro...evidentemente e'un difetto abbastanza diffuso.mi ha anche detto che se dopo la pulizia il difetto rimaneva si doveva cambiare tutto il corpo farfallato (3/400 euro).fortunatamente il difetto non si e' piu'ripresentato...ma nel tuo caso potrebbe essere altra cosa.

LUCAS
04-08-2014, 09:16
Ho controllato nella mia, la farfalla è aperta e se la si preme per farla chiudere ritorna da sola in posizione aperta.
Evidentemente la tua rimaneva chiusa e senza aria il motore non parte.

enricopc
04-08-2014, 09:27
Ho controllato nella mia, la farfalla è aperta e se la si preme per farla chiudere ritorna da sola in posizione aperta.
Evidentemente la tua rimaneva chiusa e senza aria il motore non parte.

Fai controllare il relais delle candelette(spero si scriva così relè) ho avuto un problema simile con la mia B6 V6 ed era lui il colpevole...

LUCAS
04-08-2014, 09:30
Ma non usa le candelette in questa stagione per accendersi, almeno cosi vedo dalla spia perché l'avviamento parte prima che lei si spenga.

La B6 ha l'avviamento come la b8 intendo dire che si preme la chiave e poi lo fa da solo?

enricopc
04-08-2014, 09:34
Ma non usa le candelette in questa stagione per accendersi, almeno cosi vedo dalla spia perché l'avviamento parte prima che lei si spenga.

La B6 ha l'avviamento come la b8 intendo dire che si preme la chiave e poi lo fa da solo?

Le candelette si preriscaldano sempre in avviamente,che sia caldo o sia freddo non c'entra nulla,sostituiscono le candele!La B6 non aveva lo stesso sistema di avviamento, andava con chiave semplice,ma un controllo da un elettrauto capace non ti costa nulla...

LUCAS
04-08-2014, 09:41
Ho già controllato candelette, il loro modulo di controllo e il relè ma tutto ok. Se vedi il video che ho postato del difetto che fa vedi che le candelette non hanno il tempo di scaldarsi perché il quadro si accende e contemporaneamente fa l'avviamento.
A differenza in inverno quando lascio la macchina fuori al freddo premo la chiave , si accende il quadro e l'accensione aspetta che la spia candelette sia spenta e poi parte

coki73
04-08-2014, 13:56
Guarda se fosse il gruppo farfallato fai ciò che ho fatto io con il mio meccanico per il mio ducato. Abbiamo smontato pulito e bloccato la farfalla, la spia gialla degli iniettori rimane accesa. Ma se quello fosse il problema l'accensione non la dovrebbe spuntare come fa a te. Io penso sia un motivo elettrico perché quando ti si spegne il motore il quadro va in black out se non sbaglio.

LUCAS
04-08-2014, 14:11
In conce mi hanno detto che le spie del quadro sono ok.
Anche per me è un qualcosa di elettrico ma fino ad ora nessuna prova fatta, anche in conce, ha dato risultati.

Qualcuno sa quanti giri deve raggiungere in motore in fase di accensione per dare l'ok all'iniezione? Mi risulta 380g/min.

LUCAS
14-10-2014, 18:59
Risolto cambiando centralina motore

Luki
14-10-2014, 22:08

Minkia... in garanzia Spero!

Utente (cancellato)
14-10-2014, 22:28

Azz ... Spesa ??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cuore_audi
14-10-2014, 23:27
Caspita. Addirittura. Quella è la protezione dell'immobilizer che non legge la chiave. Forse era solo la chiave scodificata.

fabio4avant
15-10-2014, 00:00
LUCAS ho il tuo identico problema, a freddo non parte e solo dopo 3 o 4 tentativi si mette in moto....

cuore_audi
15-10-2014, 09:55
Fabio. Dovresti avere 3 chiavi. 2 uguali e una di plastica. Quest'ultima si collega direttamente con la centralina motore. Prova ad accenderla con quella.

Luki
15-10-2014, 10:08
LUCAS ho il tuo identico problema, a freddo non parte e solo dopo 3 o 4 tentativi si mette in moto....

No Fabio anche te?!?!?!
MA da quando???

fabio4avant
15-10-2014, 14:57
Fabio. Dovresti avere 3 chiavi. 2 uguali e una di plastica. Quest'ultima si collega direttamente con la centralina motore. Prova ad accenderla con quella.

quando ho preso l'auto, la chiave di plastica non me l'hanno data, deve averla persa il vecchio propietario

---------- Post added at 14.57.57 ---------- Previous post was at 14.56.32 ----------

No Fabio anche te?!?!?!
MA da quando???

Luca sono ormai 6/7 mesi che convivo con questo problema che si verifica ogni 7/8 giorni.....

non sempre, però quando capita è fastidioso

1Sline9
15-10-2014, 22:39
Anche la mia ogni tanto non si accende al primo colpo, ma sará capitato 5 6 volte in quasi 4 mesi che ce l'ho. Un paio di volte nemmeno al secondo tentativo é partita, le altre volte sí

Non so ma le volte che é successo mi sembrava di avere spinto la chiave non fino in fondo e troppo velocemente.

Io quando accendo prima inserisco la chiave e accendo il quadro, poi quando la spia candelette si spegne dopo qualche istante accendo il motore

jonnya4
16-10-2014, 01:49
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58077-PROBLEMA-messa-in-moto

gia trattato....