PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio stereo

Tillo
08-08-2014, 14:36
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho pensato di sostituire il mio stereo audi concert 1 din con questo sony ( SONY - Sintolettore CD MEX-BT4100U MP3 ) non è un signor stereo, pero lo prenderei per le sue funzionalità. volevo sapere cosa ci sarà da fare una volta estratto il vecchio stereo, la cosa che mi preoccupa di piu di tutte è la cornice, ho paura che ci rimangano dei vuoti... help meeeee
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Luisedda
08-08-2014, 22:59
Ciao! Un mio amico aveva proprio questo sulla sua Fiat Punto. L'audio non era dei migliori.. Per quanto riguarda il "vuoto" non penso tu debba avere problemi.. in quanto l'autoradio ha già di suo una cornice!

loschiaffo
08-08-2014, 23:50
La mascherina e la cornice sono il minore dei problemi...
Se hai l'ampli originale, e il sub nel baule dietro, cioè il sound sistem audi, mettendo la radio aftermarket non funzioneranno più.
E non funzioneranno nemmeno le casse nelle porte posteriori.
Quell'ampli è un circuito strano, non c'è il cavo rca, quindi non si collega a radio after market. Tutti i segnali del sistema multimediale girano sulla rete can-bus, mi pare.
Quindi col vag devi dire alla gateway che hai tolto la radio originale, così non avrai errori.
E perdi le info nel fis (titoli canzoni, nome stazione radio ecc).
Se hai i comandi radio al volante, anche questi non funzioneranno più.

Per alcune radio after market esiste una interfaccia per i comandi al volante, un qualche adattatore per l'ampli, ma sono accrocchi vari, cineserie che magari funzionano "un po' si e un po' no"...
Sinceramente ne so poco nel settore audio, non mi sono mai imbattuto in una modifica del genere (io ho il navi orginale e lascio quello, pur non avendo una qualità di suono eccezionale).

Per avere un suono migliore, più che la radio bisogna cambiare ampli, sub e casse (quelle di serie sono di "cartone", roba di basso livello). Ma i costi aumentano parecchio (esempio: Impianto bose).

lucaropa
08-08-2014, 23:58
il problema delle casse posteriori e il sub risolvibile con un adattatore da rca a mini iso, per tutto il resto .........

loschiaffo
09-08-2014, 00:11
Per avere qualche funzionalità in più, sulla radio orginale, puoi attaccarci un "hub", con la presa usb, il lettore memory card, l'aux-in per l'i-pod ecc.
In rete trovi vari modelli, a prezzi accessibili, è tutta roba non orginale con una qualità "da verificare".
La radio originale gestisce l'hub come "caricatore cd", attraverso la presa quadlock azzurra.
Devi attivare il tutto col vag, sennò non va (la radio non sa cosa c'e attaccato intorno... Glielo devi dire con il vag, mettendo una apposita codifica nel modulo radio-navi).

Tillo
10-08-2014, 12:52
Vi dirò, sinceramente non mi interessava cambiarlo tanto per il suono, ma per le sue funzionalita, ovvero di chiamata e anche di connettività per tutti i dispositivi... se staccando la radio originale non funzionassero le casse posteriori questo sarebbe un po un problema, e il vag ancora non lho comprato perche sono uno smanettone, ma non fino a questo punto :D Avevo pensato ad un HUB, solo che non ha tutte queste funzionalità, e mi piace proprio la funzionalità Bluetooth per le chiamate dato che sto sempre in macchina per lavoro piu o meno...

Luis.82
10-08-2014, 13:57
Io ho comprato questo "hub" e per il costo che ha, secondo me è una ottima soluzione. Ha anche il bluetooth integrato, con un tastino apposito cosi puoi interrogare Siri (nel mio caso iPhone 4S) senza toccare il cellulare! E' un pò "scomodo" perche la funzionalità bluetooth funziona solo se appunto usi l'adattatore (cioè, se la radio è in modalità FM il bluetooth funzionerà si ma non sentirai il suono del cellulare tramite le casse), se invece usi la radio in modalita Caricatore CD (= modulo hub) il bluetooth funziona benissimo, consentendo di rispondere al cell, usare il microfono incluso (montato alla plafoniera centrale).
Anche io volevo cambiare stereo, ma appunto tutte queste problematiche che ti hanno descritto mi hanno fatto propendere per l'adattatore usb/sd/aux/bluetooth
Ah e io col vag sinceramente non ho attivato nulla, la centralina dovrebbe comunque rendersi conto che c'è il "caricatore CD finto" appena lo colleghi, perciò premendo il pulsante CD la radio riproduce fisicamente il CD all'interno del lettore, premendo un'altra volta sul pulsante CD cambia in modalità "caricatore CD", poi l'hub "imbroglia" la centralina e puoi usare appunto la pennetta usb/sd per riprodurre le canzoni caricate sopra. E usando il cellulare in bluetooth, puoi riprodurre appunto la musica direttamente dal cell, o il navigatore, dettare i sms, ecc ecc

Stefen
10-08-2014, 18:39
Se ti può interessare vendo una Sony Xplod 50WX4 (DIN 1). La vendo causa inutilizzo, era sull'audi vecchia di mia mamma ma adesso ha cambiato modello...
http://img.tapatalk.com/d/14/08/11/syzu6ady.jpg

Tillo
11-08-2014, 19:34
Se ti può interessare vendo una Sony Xplod 50WX4 (DIN 1). La vendo causa inutilizzo, era sull'audi vecchia di mia mamma ma adesso ha cambiato modello...
http://img.tapatalk.com/d/14/08/11/syzu6ady.jpg

ma non è quello che sto cercando :)

---------- Post added at 19:34 ---------- Previous post was at 19:30 ----------

Si forse non è una brutta idea quella che mi hai appena descritto, alla fine non cerco schermi lcd pero mi farebbe comodo proprio il fatto di poter rispondere alle chiamate, se gentilmente mi puoi far vedere anche lo stesso modello che hai tu cosi per rendermi conto... ti ringrazio :)

Io ho comprato questo "hub" e per il costo che ha, secondo me è una ottima soluzione. Ha anche il bluetooth integrato, con un tastino apposito cosi puoi interrogare Siri (nel mio caso iPhone 4S) senza toccare il cellulare! E' un pò "scomodo" perche la funzionalità bluetooth funziona solo se appunto usi l'adattatore (cioè, se la radio è in modalità FM il bluetooth funzionerà si ma non sentirai il suono del cellulare tramite le casse), se invece usi la radio in modalita Caricatore CD (= modulo hub) il bluetooth funziona benissimo, consentendo di rispondere al cell, usare il microfono incluso (montato alla plafoniera centrale).
Anche io volevo cambiare stereo, ma appunto tutte queste problematiche che ti hanno descritto mi hanno fatto propendere per l'adattatore usb/sd/aux/bluetooth
Ah e io col vag sinceramente non ho attivato nulla, la centralina dovrebbe comunque rendersi conto che c'è il "caricatore CD finto" appena lo colleghi, perciò premendo il pulsante CD la radio riproduce fisicamente il CD all'interno del lettore, premendo un'altra volta sul pulsante CD cambia in modalità "caricatore CD", poi l'hub "imbroglia" la centralina e puoi usare appunto la pennetta usb/sd per riprodurre le canzoni caricate sopra. E usando il cellulare in bluetooth, puoi riprodurre appunto la musica direttamente dal cell, o il navigatore, dettare i sms, ecc ecc

Luis.82
11-08-2014, 20:07
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58429-Ecco-la-mia-piccola
Qui vedi tra le varie foto l'adattatore che ho comprato e fatto montare dal mio amico elettrauto. basta comunque che cerchi su ebay/amazon "adattatore usb/sd/aud audi 20pin" e ne trovi un bel pò, io l'ho comprato su amazon, con bluetooth integrato, pagato sulle 80€ circa mi pare.
Però appunto ripeto, non è il top ovviamente per quella cifra, ma se non vuoi stravolgere l'estetica originale del cruscotto secondo me va piu che bene questo accessorio.

Magnagatti
12-08-2014, 11:17
Io ho messo un'interfaccia della dension che si chiama Gateway pro bt, ha due ingressi usb, un microfono che puoi mettere su nella plafoniera e la comandi tutta coi comandi al volante, rispondendo alle chiamate e vedendo la rubrica e le canzoni sul fis, non sulla radio.
è nascosta dentro il cassettino portaoggetti e non la vedi, io ne sono soddisfatto, costo sui 150 euro, montaggio na *******.

Tillo
17-08-2014, 22:06
e invece se vi proponessi quest autoradio? http://www.amazon.it/XOMAX-XM-DTSB913-Riproduzione-riproduzione-illuminazione/dp/B00GO07R4W/ref=pd_sim_sbs_ce_3?ie=UTF8&refRID=13TADTZ7VK6PYBBGP29T cosa mi dite? ripeto che non mi interessa tanto il suono per la musica, solo un fatto magari adesso di comodita perche ha il touch screen e il bluetooth, pero il problema rimane quello forse della cornice e se come dispositivo, anche se non di una grandissima marca, è buono...