PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici invernali S4 B8 Avant



Max_MV
15-08-2014, 12:36
Ciao a tutti,
ho acquistato circa un mese fa una S4 del 2010 che monta dei Pirelli PZero su cerchi da 19" (255/35).
Per non avere sorprese, mi sto già muovendo per il treno invernale, pensando di orientarmi sulla misura 225/45 18. L'ho scelta perché è la misura più stretta che ho a libretto e per l'inverno preferisco avere un'impronta relativamente ridotta.
Avrei trovato (colpo di fortuna) due treni con circa 1.000 km. (dimostrabili) ad un prezzo molto interessante: si tratta dei Nokian WR A3 e dei Toyo Snowprox S953.
Mi aiutate a scegliere tra i due marchi? Sulla misura, cosa vi sembra? Qualcuno ha esperienze similari?

Subito dopo andrò alla ricerca dei cerchi da 18".
Cosa mi consigliate? Canale da 7,5 o da 8? Qual'e' l'ET più adatto senza stravolgere l'assetto?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.

F.Rusti 92
15-08-2014, 20:02
Ciao a tutti,
ho acquistato circa un mese fa una S4 del 2010 che monta dei Pirelli PZero su cerchi da 19" (255/35).
Per non avere sorprese, mi sto già muovendo per il treno invernale, pensando di orientarmi sulla misura 225/45 18. L'ho scelta perché è la misura più stretta che ho a libretto e per l'inverno preferisco avere un'impronta relativamente ridotta.
Avrei trovato (colpo di fortuna) due treni con circa 1.000 km. (dimostrabili) ad un prezzo molto interessante: si tratta dei Nokian WR A3 e dei Toyo Snowprox S953.
Mi aiutate a scegliere tra i due marchi? Sulla misura, cosa vi sembra? Qualcuno ha esperienze similari?

Subito dopo andrò alla ricerca dei cerchi da 18".
Cosa mi consigliate? Canale da 7,5 o da 8? Qual'e' l'ET più adatto senza stravolgere l'assetto?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.


Ciao ! Premetto che possiedo ed ho avuto modo di provare le Nokian WR A3 su cerchio 225/45 R17 , sulla mia A3 . Anche se la tua auto è differente , così come la misura del cerchio , credo comunque di poter fare un discorso generale .
Come gomme te le consiglio , grande tenuta in ogni condizione , rumorosità di marcia non eccessiva , ottime prestazioni anche su neve fresca . ( Ho casa a madonna di campiglio , ed ho avuto modo di testarle quindi in molteplici condizioni ) .
Sono un po' calate come rendimento durante la passata stagione invernale 2014 , ma è fisiologico essendo al 3 anno di " Montaggio " ... ho avuto difficoltà nella marcia su neve fresca , dove memore delle eccellenti prestazioni degli anni prima ho decisamente notato la differenza .
Nella " normale marcia su strada " sono andate come sempre bene , anche ad andature piuttosto sportive sui tornanti di montagna .

Spero di esserti stato d'aiuto nella scelta , poi è ovvio che nella scelta e nelle prestazioni di un pneumatico intervengono così tanti fattori ( uso , conservazione , stile di guida ...) che è difficile farne una dettagliata recensione , almeno secondo la mia opinione .

Pirandello
15-08-2014, 20:13
Ciao a tutti,
ho acquistato circa un mese fa una S4 del 2010 che monta dei Pirelli PZero su cerchi da 19" (255/35).
Per non avere sorprese, mi sto già muovendo per il treno invernale, pensando di orientarmi sulla misura 225/45 18. L'ho scelta perché è la misura più stretta che ho a libretto e per l'inverno preferisco avere un'impronta relativamente ridotta.
Avrei trovato (colpo di fortuna) due treni con circa 1.000 km. (dimostrabili) ad un prezzo molto interessante: si tratta dei Nokian WR A3 e dei Toyo Snowprox S953.
Mi aiutate a scegliere tra i due marchi? Sulla misura, cosa vi sembra? Qualcuno ha esperienze similari?

Subito dopo andrò alla ricerca dei cerchi da 18".
Cosa mi consigliate? Canale da 7,5 o da 8? Qual'e' l'ET più adatto senza stravolgere l'assetto?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.

Prendi quelle usate meno,con dot più recente e meglio conservate,sulle gomme usate non starei a guardare il capello sulle prestazioni,tante volte meglio una sottomarca nuova che una premium usata.

Max_MV
20-08-2014, 15:26
Grazie per i contributi.
Nessuno ha da aggiungere qualcosa in merito alla misura dei cerchi?
Considerato che parto da cerchi Audi Sport 8,5x19 ET43 (confido che l'ET sia corretto - sono comunque quelli della foto) e che vorrei passare a pneumatici invernali 225/45 18, mi potete confermare che con un cerchio 8x18 (ET variabile tra 37 e 43) il mio assetto non si scompone?
Grazie in anticipo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/20/a06c73b6c5dfe2baed31f82b6c74cca3.jpg

Miago
20-08-2014, 16:08
Se monti il 225/45 18 su cerchio da 8x18 con ET37, avrai una riduzione di carreggiata di 18mm (9mm per lato) rispetto agli attuali 255/35 19 con cerchio da 9,5x19 ed ET43.
Non so dirti quanto possa influire sul handling o sull'assetto.

Io scarterei i 18" con ET43.

Max_MV
20-08-2014, 18:14
Perché scrivi 9,5x19? Ero convinto di avere un cerchio 8,5x19: mi sbagliavo io o hai scritto male tu? Se fosse corretta l'ipotesi 8,5, il cerchio 8x18 ET 37 sarebbe invece OK?
Dai miei calcoli la carreggiata sarebbe rimasta inalterata, non volevo assolutamente una riduzione di 18 mm.
Comunque grazie per il contributo.

Pirandello
21-08-2014, 01:44
Tranquillo,hai degli 8,5 x 19.
Ti consiglio un canale da 8,anche se puoi montare tranquillamente un 7,5,perché le invernali si muovono già di più sul cerchio,con un 8 di canale stanno più tirate e si muoveranno un pò meno. Per quanto riguarda l'et puoi stare tranquillamente in un range compreso tra 30 e 47 senza scompensi alcuni,anzi ti consiglio un et basso x compensare esteticamente la gomma più piccola e stretta,se vuoi dare un occhio al mio thread io monto per l'inverno appunto dei 225 su cerchio 8x18 et35

Max_MV
21-08-2014, 10:28
Grazie, adesso posso partire sereno alla ricerca di un soddisfacente rapporto qualità/prezzo: magari un AUDI replica con ET basso.

marameo
21-08-2014, 11:24
..........mi potete confermare che con un cerchio 8x18 (ET variabile tra 37 e 43) il mio assetto non si scompone?
Grazie in anticipo


Ciao Max, tieni cmq presente che, a prescindere dall'ET scelto,perderai un po di precisione di guida, situazione praticamente inevitabile quando passi a una gommatura invernale.
Aggiungi il fatto che la spalla dei 225 è ben più alta di quella dei tuoi 255 estivi e quindi vai a peggiorare ancora di più il feedback trasmesso al volante.Sia chiaro, nulla di allarmante, vedrai però che in inserimento curva avrai un leggero ritardo, e nei curvoni in appoggio, in presenza di avvallamenti, x mantenere la traiettoria sarai un poco più impegnato....
Sulla golf della moglie, a parità di misura( 225/45-17),dal treno estivo a quello invernale già cambia in negativo la percezione al volante.
La cosa più evidente è al cambio di stagione inverno/estate:sarà che le gomme estive non sono più fresche e con qlc km alle spalle, sta di fatto che nel guidarla con queste sembra di essere passato ad un cerchio più grosso con conseguente riduzione della misura della spalla...

Max_MV
21-08-2014, 11:46
Ciao Max, tieni cmq presente che, a prescindere dall'ET scelto,perderai un po di precisione di guida, situazione praticamente inevitabile quando passi a una gommatura invernale.
Aggiungi il fatto che la spalla dei 225 è ben più alta di quella dei tuoi 255 estivi e quindi vai a peggiorare ancora di più il feedback trasmesso al volante.Sia chiaro, nulla di allarmante, vedrai però che in inserimento curva avrai un leggero ritardo, e nei curvoni in appoggio, in presenza di avvallamenti, x mantenere la traiettoria sarai un poco più impegnato....
Sulla golf della moglie, a parità di misura( 225/45-17),dal treno estivo a quello invernale già cambia in negativo la percezione al volante.
La cosa più evidente è al cambio di stagione inverno/estate:sarà che le gomme estive non sono più fresche e con qlc km alle spalle, sta di fatto che nel guidarla con queste sembra di essere passato ad un cerchio più grosso con conseguente riduzione della misura della spalla...

Ti ringrazio per la giusta osservazione.
In realtà, per eccesso di sintesi, non mi ero espresso correttamente: volevo riferirmi soltanto all'aspetto "geometrico" della questione, inteso in particolare come larghezza della carreggiata (non troppo largo, troppo stretto, interferenza con passaruote, parti meccaniche ....).
Come evidenzi bene tu, il tutto mi comporterà comunque inevitabili conseguenze "dinamiche", ma è lo scotto che dobbiamo pagare in nome della specializzazione "stagionale" dei treni di pneumatici.
D'altra parte una costruzione "pistaiola" nella struttura e nelle mescole, pregiudicherebbe la resa tipica di una gomma invernale in termini di trazione su neve.
Grazie ancora.

marameo
21-08-2014, 13:12
Vai tranquillo. ...se ne parliamo qualcosa di nuovo si impara sempre:)

Ot.....leggo nel tuo nick MV....c'è qui sul forum mio caro amico che ha S4 b8 e una MV!
Purtroppo è un pochino lazzarone. ...scrive poco...e si chiama bruto74.
Istiga lo un po, hihihihi ;)

Max_MV
21-08-2014, 13:58
.......
Ot.....leggo nel tuo nick MV....c'è qui sul forum mio caro amico che ha S4 b8 e una MV!
Purtroppo è un pochino lazzarone. ...scrive poco...e si chiama bruto74.
Istiga lo un po, hihihihi ;)

Buono a sapersi ....... ;)

Miago
21-08-2014, 14:00
Perché scrivi 9,5x19? Ero convinto di avere un cerchio 8,5x19: mi sbagliavo io o hai scritto male tu? Se fosse corretta l'ipotesi 8,5, il cerchio 8x18 ET 37 sarebbe invece OK?
Dai miei calcoli la carreggiata sarebbe rimasta inalterata, non volevo assolutamente una riduzione di 18 mm.
Comunque grazie per il contributo.

Sorry... errore di battitura volevo scrivere 8,5x19, il resto dei calcoli è ok.

Bruto74
22-08-2014, 13:45
Qualcuno mi ha chiamato???:w00t::w00t::w00t:
Io lazzarone? Sono un così bravo ragazzo e ho dei testimoni Brianzoli Doc che possono confermarlo tu sai chi Mauro:rolleyess:

Si comunque per chi non lo sapesse Max è il mio sosia con i soldiiii:blink::blink::blink:

Max_MV
22-08-2014, 15:46
.......... Si comunque per chi non lo sapesse Max è il mio sosia con i soldiiii:blink::blink::blink:

Nooooo, tu sei il mio sosia con i soldiiiiii !!!!!!!
Scherzi a parte: come auto siamo pari (S4 b8 full), ma a MV come sei messo?
Io ho una meravigliosa Brutale 750 del 2005 (ultime I serie) con leggeri ritocchi Rizoma. Come rilanci ?

---------- Post added at 15.46.15 ---------- Previous post was at 15.36.40 ----------

AGGIORNAMENTO

Mi ero ormai convinto di andare su cerchi 8x18 ET30 (circa o poco superiore).
Ho scoperto oggi però che gli originali AUDI 8x18 sono addirittura ET47.
Mi pare una situazione assurda visto che i cerchi estivi 8,5x19 sono ET43.

Cosa mi consigliate? Seguo la "geometria" (quindi ET30) o copio mamma AUDI (ET47) ?

Pirandello
22-08-2014, 16:42
In medio stat virtus, come ti avevo già suggerito opterei x un 35

marameo
22-08-2014, 19:19
Qualcuno mi ha chiamato???:w00t::w00t::w00t:
Io lazzarone? Sono un così bravo ragazzo e ho dei testimoni Brianzoli Doc che possono confermarlo tu sai chi Mauro:rolleyess:

Si comunque per chi non lo sapesse Max è il mio sosia con i soldiiii:blink::blink::blink:
Azz. ...senti chi parla dall'oltreromba!

Tornando o.t. Davide che setup invernale hai tu invece?
Non ricordo se pure tu 18 o 19....

---------- Post added at 19.19.06 ---------- Previous post was at 19.13.36 ----------

X la misura dell'ET concordo con Pirandello altrimenti, nonostante Audi consigli la misura più elevata, la misura delle carreggiate diminuisce in modo sensibile

Max_MV
22-08-2014, 23:40
Grazie.
A breve per le proposte del gommista .....

Bruto74
02-09-2014, 14:47
Nooooo, tu sei il mio sosia con i soldiiiiii !!!!!!!
Scherzi a parte: come auto siamo pari (S4 b8 full), ma a MV come sei messo?
Io ho una meravigliosa Brutale 750 del 2005 (ultime I serie) con leggeri ritocchi Rizoma. Come rilanci ?

---------- Post added at 15.46.15 ---------- Previous post was at 15.36.40 ----------

AGGIORNAMENTO

Mi ero ormai convinto di andare su cerchi 8x18 ET30 (circa o poco superiore).
Ho scoperto oggi però che gli originali AUDI 8x18 sono addirittura ET47.
Mi pare una situazione assurda visto che i cerchi estivi 8,5x19 sono ET43.

Cosa mi consigliate? Seguo la "geometria" (quindi ET30) o copio mamma AUDI (ET47) ?

Ciao Max,

io come set invernale ho gli originali da 18 pollici mod. S4 quelli con cui esce l'auto dal conce per intenderci.

Se punti all'estetica vai di Et 30 se punti a come mamma Audi l'ha fatta vai di Et 47.

Io ho puntato su come mamma Audi l'ha fatta, non perché quelli con Et 30 non siano affidabili ma per una mia fissa mentale che voglio le cose il più originali possibili.

Per gli estivi ho il set da 19 originali Audi Mod RS6 quelli a stella con doppia razza per intenderci.

Spero di averti aiutato...:blink:

PS: Per quanto riguarda le moto sono un affezionato delle old-Mv per me è la terza Brutale ed è la 910 R del 2009, ho avuto anch'io la 750 e la 910 S...

Mi spiace ma in questo caso essendo il mio sosia coi soldi devi prendere il Top la 1078RR:tongue:


@Mauro
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:wub:

Max_MV
02-09-2014, 16:04
Ciao Mauro,
grazie per le puntualizzazioni sui cerchi. Ho due soluzioni possibili: devo ancora decidere.
Complimentoni per le tue MV: le nuove non mi piacciono, cambierei la mia solo per una STARFIGHTER TITANIUM, quella costruita in sole 30 unità .....
Ciao

marameo
02-09-2014, 16:46
No aspetta. ..Davide è colui che ti ha dato le dritte......io sono un "falso" motociclista :eek:

Max_MV
02-09-2014, 18:40
No aspetta. ..Davide è colui che ti ha dato le dritte......io sono un "falso" motociclista :eek:

Grazie Mauro, rispondendo dal cellulare avevo fatto in effetti confusione.

---------- Post added at 18.40.23 ---------- Previous post was at 18.39.10 ----------


Ciao Max,

io come set invernale ho gli originali da 18 pollici mod. S4 quelli con cui esce l'auto dal conce per intenderci.

Se punti all'estetica vai di Et 30 se punti a come mamma Audi l'ha fatta vai di Et 47.

Io ho puntato su come mamma Audi l'ha fatta, non perché quelli con Et 30 non siano affidabili ma per una mia fissa mentale che voglio le cose il più originali possibili.

Per gli estivi ho il set da 19 originali Audi Mod RS6 quelli a stella con doppia razza per intenderci.

Spero di averti aiutato...:blink:

PS: Per quanto riguarda le moto sono un affezionato delle old-Mv per me è la terza Brutale ed è la 910 R del 2009, ho avuto anch'io la 750 e la 910 S...

Mi spiace ma in questo caso essendo il mio sosia coi soldi devi prendere il Top la 1078RR:tongue:


@Mauro
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:wub:

Ciao Davide,

grazie per le puntualizzazioni sui cerchi. Ho due soluzioni possibili: devo ancora decidere.

Complimentoni per le tue MV: le nuove non mi piacciono, cambierei la mia solo per una STARFIGHTER TITANIUM, quella costruita in sole 30 unità .....

Ciao