PDA

Visualizza Versione Completa : ruggine sui mozzi ruota



gordon
04-09-2014, 15:31
dopo pochi mesi sì è formata della ruggine sgradevole alla vista attorno ai mozzi ruota...è capitato anche a voi?

kevin#34
04-09-2014, 18:41
purtroppo lo fanno tutte... andrebbero ripuliti e poi verniciati con film protettivo in modo che non facciano ruggine...

fabio4avant
04-09-2014, 18:44
vero lo fanno tutte, anche i dischi freno se li lasci fermi e si bagnano il giorno dopo hanno patina di ruggine

kevin#34
04-09-2014, 22:59
vero, anche se poi sui dischi si nota assai meno mentre sui mozzi la ruggine è perennecry:...
mi ero proposto di metterci mano ma è uno dei tanti lavori che ho in lista e a cui non trovo mai tempo da dedicare:sad:

boni massimiliano
18-10-2014, 11:12
la ruggine sui miei è comparsa sui mozzi ruote posteriori nella zona non lavorata di macchina utensile ( sulla superficie grezza si vede è necessaria + vernice ). Grattatina con carta vetrata fine , pulito con alcool , ritocco a pennello con vernice fondo grigio chiaro . Con il pennello si fa meglio xchè non devi mascherare pinza ,disco , ecc.. tanto è così porosa la superficie che assorbe la vernice come fosse legno senza lasciare segni del pennello.
Speriamo che duri ...

mlx.milano
19-10-2014, 18:27
la ruggine sui miei è comparsa sui mozzi ruote posteriori nella zona non lavorata di macchina utensile ( sulla superficie grezza si vede è necessaria + vernice ). Grattatina con carta vetrata fine , pulito con alcool , ritocco a pennello con vernice fondo grigio chiaro . Con il pennello si fa meglio xchè non devi mascherare pinza ,disco , ecc.. tanto è così porosa la superficie che assorbe la vernice come fosse legno senza lasciare segni del pennello.
Speriamo che duri ...

Sembra che abbiamo tutti lo stesso problema: la verniciatura ti sta durando?
Perché io sono andato in AUDI e mi hanno detto che è inutile perché non dura.

Alcuni detailers mi hanno consigliato di pulire con Ma-fra Cromobrill. Però bisogna farlo con attenzione perché decolora se applicato su vernice e cerchio, quindi solo con ruota smontata.

boni massimiliano
20-10-2014, 00:25
Sembra che abbiamo tutti lo stesso problema: la verniciatura ti sta durando?
Perché io sono andato in AUDI e mi hanno detto che è inutile perché non dura.

Alcuni detailers mi hanno consigliato di pulire con Ma-fra Cromobrill. Però bisogna farlo con attenzione perché decolora se applicato su vernice e cerchio, quindi solo con ruota smontata.

se dura ti saprò dire ... l'ho ritoccato una settima fa...
Dal video che ho trovato su you tube Cromobrill è un prodotto per togliere le morchie polvere pastiglie freno sul cerchio ... non per togliere la ruggine?

mlx.milano
21-10-2014, 22:39
se dura ti saprò dire ... l'ho ritoccato una settima fa...
Dal video che ho trovato su you tube Cromobrill è un prodotto per togliere le morchie polvere pastiglie freno sul cerchio ... non per togliere la ruggine?

Se l'hai già ritoccato mi sa che non dura molto..

Cmq il cromobil non l'ho provato, ma sul sito dove lo vendono scrivono: "MA-FRA Cromobrill è il detergente ideale per questo tipo di utilizzi formulato per eliminare particelle di ruggine ed ossidi metallici dalle parti in acciaio e in alluminio, rendendole nuovamente lucide."
Ho provato con Iron X LS e una spazzolina, e qualcosa ha fatto. Ma il grosso non è venuto via. Mi sa che forse bastava se lo facevo dall'inizio. Ora ci vuole qualcosa di potente...

(marzo)
21-10-2014, 23:27
acido cloridrico in soluzione (acido muriatico per uso domestico)..
si usa in officina meccanica proprio per pulire la ruggine prima delle lavorazioni.

(spesso l'acido cloridrico è contenuto anche nei normali prodotti per pulizia, tipo chante- clair e similari)

ma non è certo l'unico acido che attacca l'ossido di ferro
(provate ad esempio con la soda solvay, che è innocua)


poi ovviamente il metallo va isolato dal contatto con l'ossigeno, altrimenti si ossida (arrugginisce) nuovamente.

boni massimiliano
22-10-2014, 11:03
Se l'hai già ritoccato mi sa che non dura molto..

Cmq il cromobil non l'ho provato, ma sul sito dove lo vendono scrivono: "MA-FRA Cromobrill è il detergente ideale per questo tipo di utilizzi formulato per eliminare particelle di ruggine ed ossidi metallici dalle parti in acciaio e in alluminio, rendendole nuovamente lucide."
Ho provato con Iron X LS e una spazzolina, e qualcosa ha fatto. Ma il grosso non è venuto via. Mi sa che forse bastava se lo facevo dall'inizio. Ora ci vuole qualcosa di potente...

La mia auto ha 9 mesi ... in occasione inversione gomme ho sistemato ruggine sui mozzi posteriori . Se il ritocco sarà efficace te lo saprò dire questa primavera dopo l'inverno .
Personalmente non utilizzerei mai prodotti chimici così aggressivi per pulire dalla ruggine... si richia di opacizzare o rovinare tutto quello che è in zona ( vedi pinze freno , vedi cerchione ) ... Una sana asportazione meccanica della ruggine ( spazzola ferro / carta vetrata / paglietta di ferro ) è la cosa migliore + ovviamente riverniciatura ...
Applicare un prodotto che ti elimina la ruggine temporaneamente non mi sembra una soluzione del problema ....

FabioS3
22-10-2014, 11:35
A me è capitato dopo aver usato il liquido per pulire i cerchi in lega... Spruzzandolo sui cerchi è andato a finire sui mozzi e mi ha combinato una schifezza... Può essere?

Malny
22-10-2014, 12:24
Io ho 5'000, km non ho ancora trovato ruggine, tranne che sui dischi ma non fa testo.... Una foto per vedere come diventano i mozzi??

mlx.milano
22-10-2014, 22:19
La mia auto ha 9 mesi ... in occasione inversione gomme ho sistemato ruggine sui mozzi posteriori . Se il ritocco sarà efficace te lo saprò dire questa primavera dopo l'inverno

Faresti una foto del ritocco: vorrei vedere come sono riverniciati magari da vicino per vedere bene il dettaglio. Hai fatto tu con un pennellino o carrozziere? Non ho molta esperienza a riguardo.. grazie!

boni massimiliano
23-10-2014, 20:10
Faresti una foto del ritocco: vorrei vedere come sono riverniciati magari da vicino per vedere bene il dettaglio. Hai fatto tu con un pennellino o carrozziere? Non ho molta esperienza a riguardo.. grazie!

http://s6.postimg.org/6ww3havld/DSC02285.jpg (http://postimage.org/)
invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

la zona che ha iniziato fare ruggine sui miei mozzi posteriori è quella non lavorata di macchina utensile ... cartevetrata + ritocco con fondo grigio chiaro ... ( è in bomboletta spray ma lo spruzzo dentro un bicchiere di plastica ed uso un pennello tondo medio per applicarlo sul diametro mozzo non lavorato )

mlx.milano
23-10-2014, 23:11
OK, allora mi sa che potrei farlo anch'io.. probabilmente smontando il cerchio è piu' facile da applicare. Ma immagino che l'hai applicata dappertutto, sopra, sotto di lato.. complicato con il cerchio o su, o sbaglio?

kevin#34
24-10-2014, 11:29
con il cerchio montato, fare un bel lavoretto e' praticamente impossibile (molto dipende anche dal disegno delle razze), rischi di fare una schifezza, anche perche' carteggiare per benino ti risulterebbe impossibile

boni massimiliano
24-10-2014, 12:04
OK, allora mi sa che potrei farlo anch'io.. probabilmente smontando il cerchio è piu' facile da applicare. Ma immagino che l'hai applicata dappertutto, sopra, sotto di lato.. complicato con il cerchio o su, o sbaglio?

Cerchio smontato , ovviamente , ho ritoccato tutto il diametro ... anche con cambio S tronic in P si riesce a ruotare il mozzo a mano in modo da poter riverniciare tutto il diametro comodamente ..

mlx.milano
11-02-2015, 19:43
Come va con la parte riverniciata, è ancora in buono stato?

Malny
12-02-2015, 00:00
Non Ho guardato la mia, ma puo essere la polvere delle pastiglie/disco che finische sul mozzo si salda e arrugginisce.... Se è cosi c'è poco da verniciare....

Fantascienza????

mlx.milano
13-02-2015, 00:13
No non credo possa essere, anche perché davanti non succede. É proprio ruggine secondo me.. Certo che in sti dettagli Audi non so proprio perché si lascia andare... basta tanto poco!

boni massimiliano
13-02-2015, 13:12
Come va con la parte riverniciata, è ancora in buono stato?

si è ancora in buono stato ... sembra che intervento sia stato efficace...
Se prenderò un altra S3 farò subito verniciatura preventiva dei mozzi ....

---------- Post added at 13.12.07 ---------- Previous post was at 13.06.57 ----------


Non Ho guardato la mia, ma puo essere la polvere delle pastiglie/disco che finische sul mozzo si salda e arrugginisce.... Se è cosi c'è poco da verniciare....

Fantascienza????

A mio parere non è questo il problema.. La mia opinione è che la verniciatura sul superficie non lavorata di macchine utensile del mozzo posteriore è poco efficace...

Malny
13-02-2015, 13:35
Io in 10'000 km di ruggine ne ho pochissima... Con macchina sempre all'esterno!!! Qualche mini puntino all'anteriore e al posteriore solo in presenza di un graffio!!!

mlx.milano
14-02-2015, 12:35
si è ancora in buono stato ... sembra che intervento sia stato efficace...
Se prenderò un altra S3 farò subito verniciatura preventiva dei mozzi ....[COLOR="Silver"]


Ottimo, probabilmente lo faccio anch'io. Dietro ormai la situazione è davvero pessima.. forse starebbe bene se avessi l'auto arancione! ;)