PDA

Visualizza Versione Completa : Spia gialla su CDB "sensore olio"



giuse_gti
05-09-2014, 13:15
Ciao a tutti, ogni tanto mi compare sullo schermo del CDB una spia gialla che segnala un'anomalia al sensore olio... Mi chiedevo: ma quale sensore? Immagino che ce ne sia più di uno (pressione olio, temperatura olio, livello olio)...

Volevo evitare di andare a tentativi...

Grazie!

loschiaffo
05-09-2014, 14:27
Ci vuole il vag (computer di diagnosi).
Fai una scansione e vedi quale codice errore ti dà. Da li capirai quale è il sensore guasto, data e km in cui si è presentato il guasto, numero di volte, livello di pericolosità del guasto (1 max priorità, il danno è grave ... 5 problema poco grave .... 9 nessuna urgenza. Sono esempi a spanne per fare capire).

giuse_gti
05-09-2014, 15:14
Ci vuole il vag (computer di diagnosi).
Fai una scansione e vedi quale codice errore ti dà. Da li capirai quale è il sensore guasto, data e km in cui si è presentato il guasto, numero di volte, livello di pericolosità del guasto (1 max priorità, il danno è grave ... 5 problema poco grave .... 9 nessuna urgenza. Sono esempi a spanne per fare capire).

Grazie, il fatto è che sono sprovvisto di VAG...

Diciamo che quando le spie sono gialle, non è una roba gravissima. Però volevo sistemarlo, ora vedo di capire cosa ci sia che non va.

loschiaffo
05-09-2014, 21:02
a torino ci sono tanti utenti iscritti al forum.
E molti hanno il vag. chiedi un incontro, magari con un mess privato, vedrai che la scansione vag qualcuno te la può fare, sicuro (e si beve una birra insieme).
Io sono troppo lontano, sennò le la facevo io!
Senza diagnosi, è dura capire il guasto e intervenire correttamente. Se vai a tentativi, cambiando pezzi a caso, spendi un patrimonio...

giuse_gti
08-09-2014, 09:54
Verificato che è il sensore temperatura a dare problemi: appena si accende la spia, la lancetta della temperatura olio torna in posizione di riposo. Se per caso la spia si spegne durante la marcia, la lancetta riprende vita.

Appena possibile verifico il connettore.

Ho solo un dubbio: la pompa olio gira in continuo vero? E' slegata dalla temperatura, no?

marameo
08-09-2014, 23:42
ciao Giuse,la pompa olio e collegata direttamente all albero motore x cui deve girare x forza in modo ditettamente proporzonale ai giri dell'albero.


saluti :)

giuse_gti
09-09-2014, 07:57
ciao Giuse,la pompa olio e collegata direttamente all albero motore x cui deve girare x forza in modo ditettamente proporzonale ai giri dell'albero.


saluti :)

Grazie Mauro! Questo mi autorizza a sbattermene per un po' :-D

loschiaffo
09-09-2014, 08:39
Grazie Mauro! Questo mi autorizza a sbattermene per un po' :-D

nel forum si parla di alcuni motori della a4 e a6, mi pare un 2.0 tdi longitudinale, che hanno un difetto della pompa olio.
L'alberino che comanda la pompa, cioè un "bullone" a sezione esagonale, luogo pochi cm, si usura, prende gioco. mi pare che si lima per attrito, cioè diventa "quasi rotondo", quindi gira a vuoto (ma non ricordo tutti i dettagli).
risultato: la pompa olio si ferma...
E il motore va arrosto!!
Cerca info, nel forum ma anche in officina: il difetto è noto da tempo. Non ricordo la sigla motore coinvolta, ho la a3 e non ha questo difetto.

Nel tuo caso, la spia olio, io non la sottovaluterei.

giuse_gti
09-09-2014, 13:28
Grazie Paolo per la segnalazione, mi informo.

Conta però che è la spia gialla che segnala il malfunzionamento del sensore, non quella rossa che segnala scarsa pressione. Se la pompa dà forfait dovrebbe accendersi la spia rossa...