PDA

Visualizza Versione Completa : Marce alte, giri bassi... Secondo voi è dannoso?



audi_rx_77
23-12-2008, 17:32
Entro spesso in discussione con un mio amico proprio sul discorso delle marce alte:
lui guida sempre a basse velocita e marce alte... tipo in 5° a 40 all'ora oppure sempre in 5° o in 4° in salite ripide, sempre a bassa velocità.
Lui dice che il motore non lo fa sforzare per niente, invece io noto spesso che la macchina "trema"... come voler dire di "scala marcia, che è ora!!!!" :biggrin:

Voi come la vedete? Secondo me è dannoso utilizzare la macchina così... Credo sia meglio optare per una guida più "frizzantina"...

Premetto che sto parlando di un motore diesel 2.0 TDI della VW....

Dite la vostra, ci tengo!

raffaele71
23-12-2008, 17:40
ciao secondo me e' dannoso viaggiare a basso numero di giri con le marce alte sia per la frizione che per il motore stesso in quanto se si va troppo in basso con i giri tipo 600/700 giri ( ad esempio cambiando marcia ) si corre il rischio alla lunga di danneggiare albero motore e bronzine in quanto il velo d'olio su cui gira l'albero potrebbe venir meno....Ad ogni modo tenere i giri in corrispondenza della coppia massima e' una mano santa per il motore e per il divertimento.

audi_rx_77
23-12-2008, 17:46
Tempo fa il motore della sua auto è stato sostituito completamente perchè durante un viaggio gli si era rotta (mi pare di non sbagliare termini) una valvola e la stessa è caduta all'interno di in un pistone (o forse un cilindro?) danneggiandolo gravemente...

E circa un mese prima si era rotto il cambio con il risultato che è stato rimesso completamente nuovo....

Saranno tutti casi di sfortuna o secondo voi è dovuto proprio al tipo di guida???????

dan_87
23-12-2008, 19:45
digli di farsi il cambio automatico a questo punto!!!!